Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/01/2023

San Giovanni Rotondo ricorda il frate laico Biagio Conte, scomparso a 59 anni di Redazione 13 Gennaio 2023

Post n°30341 pubblicato il 13 Gennaio 2023 da forddisseche

San Giovanni Rotondo ricorda il frate laico Biagio Conte, scomparso a 59 anni
 
 
 
 

Anche San Giovanni Rotondo ricorda il frate laico palermitano, Biagio Conte, sempre pronto a tendere la mano agli ultimi, ai senzatetto, ai bisognosi di aiuto e di assistenza.

 

Il “cantore laico dell’amore di Dio”, morto a 59 anni dopo una malattia, era arrivato anche sul Gargano in pellegrinaggio nei luoghi dell’Arcangelo Michele e di San Pio, al quale s’ispirava nella sua opera di assistenza e di sollievo alla sofferenza dei più bisognosi.

 

E se la città di Palermo – dove aveva fondato, a partire dal 1993 con la Missione Speranza e Carità, una serie di centri di assistenza – lo piange e ne ricorda le opere di bene, a San Giovanni Rotondo suor Lucia Soccio, Apostola del Sacro Cuore di Gesù, ha ricordato l’incontro con il frate laico nel suo pellegrinaggio verso la Città Eterna, che fece tappa sul Promontorio e bussò alle porte del convento di Casa Sollievo della Sofferenza, accolto dalle suore che prestano la loro opere quotidiana presso l’ospedale fondato da San Pio.

 

Biagio Conte aveva deciso di abbracciare la vita serafica di san Francesco, rinunciando agli agi della sua condizione e al patrimonio della famiglia per dedicarsi ai più poveri.

 
 
 

VIESTE – Sarà consolidato il muraglione del lungomare Europa, finanziamento regionale Il Gen 13, 2023

Post n°30340 pubblicato il 13 Gennaio 2023 da forddisseche

VIESTE – Sarà consolidato il muraglione del lungomare Europa, finanziamento regionale 

 
60
 


Sarà consolidato e ripulito dalle erbacce,  il muraglione del lungomare Europa sul quale, tra l’altro, a breve, sarà installata la nuova ringhiera a completamento di quella parte già realizzata lo scorso anno.

 

Il Comune di Vieste, infatti ha ottenuto dalla Regione Puglia un finanziamento pari ad euro 150 mila, rientranti tra gli interventi contro il dissesto idrogeologico   nell’ambito dei contributi agli investimenti previsti per il periodo 2021-2033, assegnati dalla Regione per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

  

Il muraglione, come si sa, necessita da tempo di consolidamento e sistemazione. Un intervento valido soprattutto per la messa in sicurezza, ma anche per il decoro del sito che si affaccia, da una parte, sul nuovo grande parcheggio del molo di ponente, e dall’altra, su importanti strade dell’abitato.

 

Sempre la Regione Puglia, ha concesso al Comune di Vieste un ulteriore finanziamento, pari a 180 mila euro, necessari per  lavori di movimentazione di sedimenti marini all’interno del bacino portuale.

 
 
 

VIESTE – Servizio mensa scolastica comunale: presentazione nuovo Isee Il Gen 13, 2023

Post n°30339 pubblicato il 13 Gennaio 2023 da forddisseche

VIESTE – Servizio mensa scolastica comunale: presentazione nuovo Isee 

 
55
 


Si informano le famiglie destinatarie del servizio mensa scolastica comunale che, per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della quota relativa al pagamento del servizio per il 2023, occorre aggiornare l’attestazione ISEE.

 

A tal proposito, tutti gli interessati dovranno inoltrare, entro e non oltre il 28 febbraio prossimo., la nuova attestazione ISEE valida, esclusivamente a mezzo mail (anche semplice), all’indirizzo di protocollo dell’Ente protocollo@pec.comune.vieste.fg.it.

  

La mancata presentazione dell’attestazione ISEE valida, entro i termini sopradetti, comporterà l’applicazione della tariffa massima.

 

Tutte le informazioni relative al Sevizio di mensa scolastica comunale sono accessibili dal sito del Comune di Vieste, in “Aree Tematiche – Pubblica Istruzione”.

 

Il Dirigente del Settore Economico-Finanziario –  Dott.ssa Sofia Ruggieri

 
 
 

VIESTE – Campionato donazioni sangue Fratres, in testa la Juventus Il Gen 13, 2023

Post n°30338 pubblicato il 13 Gennaio 2023 da forddisseche

VIESTE – Campionato donazioni sangue Fratres, in testa la Juventus 

 
70
 


Seconda giornata di campionato, quella di ieri, dei donatori di sangue, la competizione simbolica basata sui propri colori calcistici d’appartenenza, che vede i donatori di sangue uniti nell’altruismo e nella solidarietà nel turno di donazione organizzato dal gruppo Fratres Vieste.

 

La classifica generale vede in testa i donatori della Juventus che salgono al comando con 10 punti e sorpassano i donatori del Milan, a quota 9. A seguire l’Inter con 2 punti, Roma, Napoli e Fiorentina 1 punto, chiudono Lazio e Torino a zero.

  

Una giornata storica per il gruppo Fratres che ha così inaugurato il nuovo centro di raccolta donazioni presso il plesso del poliambulatorio medico realizzato di recente, ovvero l’ex centro vaccinazioni. Un nuovo presidio che dispone di una sala d’attesa più ampia, una migliore logistica dei mezzi e spazi e una sala donazioni panoramica vista mare che non nuoce ai lodevoli presenti.

 

Prossima donazione del sangue in programma giovedì, 19 gennaio, dalle 8,30 alle 11,30.

 
 
 

VIESTE – Recuperata dalla Polizia la corona della statua di San Michele custodita alla “Pietà” Ultimo aggiornamento Gen 13, 202

Post n°30337 pubblicato il 13 Gennaio 2023 da forddisseche

VIESTE – Recuperata dalla Polizia la corona della statua di San Michele custodita alla “Pietà”

196


E’ stata ritrovata la corona della statua di San Michele Arcangelo della chiesetta della “Pietà”, trafugata nella giornata di ieri. A recuperare l’oggetto sacro, assieme ad un rosario, pure rubato, è stata la Polizia di Vieste, dopo veloci ma accurate indagini. La refurtiva è stata rinvenuta in località “Carabella”, poco fuori l’abitato di Vieste. Del recupero è stata data notizia alla Procura della Repubblica di Foggia, già informata del furto, e al priore dell’Ordine dei Pellegrini di San Michele Arcangelo, Michele Falcone, che, tra l’altro, aveva sporto denuncia di furto presso la locale tenenza dei Carabinieri.

“Sono contentissimo per il buon esito di questa brutta vicenda – ha commentato Michele Falcone – che aveva creato sconcerto e amarezza tra i tantissimi devoti di San Michele. Ringrazio la Polizia di Stato, che tra l’altro ha come protettore proprio San Michele Arcangelo, per l’ottimo lavoro, e tutte le altre forze di polizia di Vieste che hanno subito avviato indagini per arrivare al ritrovamento della corona, dal valore soprattutto affettivo e devozionale. San Michele è grande, e protegga tutti”.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963