Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/03/2023

Derbyssimo del Gargano tra Vieste e Peschici, festa dello sport e della solidarietà Il Mar 1, 2023

Post n°30495 pubblicato il 01 Marzo 2023 da forddisseche

Derbyssimo del Gargano tra Vieste e Peschici, festa dello sport e della solidarietà

147


Torna a Vieste, dopo almeno tre lustri, l’affascinante ed attesissimo “Derby del Gargano” tra le due regine del turismo pugliese. Vieste e Peschici si sfideranno al “Riccardo Spina” per contendersi la salvezza nel campionato di Prima Categoria Pugliese. Da una parte, l’Atletico dei viestani punta dritto alla vittoria, per provare a risollevarsi dal fondo di una classifica sempre deficitaria ed evitare così quello che si preannuncia come un finale thriller. Dall’altra, l’Atletico Peschici dei garganici che, dopo essere inciampato in casa con la Nick Bari, e alla ricerca dell’immediato riscatto per raggiungere, quanto prima, l’isola felice.
La partita sarà preceduta dalla commemorazione del compianto Matteo Silvestri, al quale entrambe le società sono legate indissolubilmente.
Apertura botteghino anticipata, per l’occasione, alle ore 14.
Fischio d’inizio previsto alle ore 15!!!
Tutti insieme, per Zanghetta e per lo sport.

 
 
 

Proverbi e detti popolari del mese di Marzo La classica mimosa di Marzo.

Post n°30494 pubblicato il 01 Marzo 2023 da forddisseche

Proverbi e detti popolari del mese di Marzo

La classica mimosa di MarzoWikipedia docet: << Marzo è il terzo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, ed il primo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome deriva dal dio romano Marte, dio della guerra, poiché era proprio nel mese di marzo che in genere iniziavano le guerre. >>

Segna il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile e un aumento generale delle temperature.Fin dall'antichità era visto come l'inizio di qualsiasi attività, umana (in passato, come detto, era frequente cominciare una guerra in questo periodo) e della natura, dopo il lungo letargo dell'inverno. Parte anche il calendario astronomico, inaugurato dall'equinozio di primavera. Questo fenomeno, che cade tipicamente il 20 o 21 del mese, vede il sole allinearsi perpendicolarmente alla linea dell'equatore, facendo in modo che il giorno e la notte abbiano eguale durata. Lo stesso si verifica al 22 o 23 di settembre (equinozio d'autunno).

Le giornate si allungano visibilmente anche per via dell'introduzione dell'ora legale, nell'ultima domenica di marzo, con le lancette dell'orologio che vengono spostate in avanti di un'ora. Il cambio d'orario entrò in uso nel 1916 tra i paesi dell'Unione Europea, allo scopo di aumentare le ore di luce naturale e limitare, conseguentemente, il consumo d'energia. Sotto il profilo climatico, marzo è un mese instabile e ventoso e l'antica saggezza popolare lo testimonia con numerosi proverbi e modi di dire.

Osservando il cielo si vede la Via Lattea invernale spostarsi sempre più verso occidente, mentre la comparsa a sud della costellazione del Leone annuncia l'approssimarsi della stagione primaverile.

Curiosità
  • Secondo lunedì del mese: Canberra Day.
  • 8 marzo: Giornata Internazionale della Donna.
  • 14 marzo: P-greco day (3-14).
  • 15 marzo: Giornata internazionale contro la brutalità poliziesca.
  • 19 marzo: Festa del papà.
  • 17 Marzo 1861: nasce ufficialmente lo stato italiano. Questa data segnerà in realtà l'inizio di un movimento che condurrà l'Italia a spaccarsi in due, il nord contro il sud o meglio i piemontesi contro i briganti.

ProverbiMarzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello.
Marzo o buono o rio, il bue all’erba e il cane all’ombra.
Quando Marzo va secco, il gran fa cesto e il lin capecchio.
Neve marzolina dalla sera alla mattina.
Vento di Marzo non termina presto.
Di marzo, ogni villan va scalzo.
Quando marzo marzeggia, april campeggia.
L'acqua di marzo è peggio delle macchie ne' vestiti.
Marzo alido, aprile umido.
Marzu, acqua e suli, carricari fa li muli.
U friddu di Marzu scorcia a vecchia ‘ntô iazzu.
Lu friddu di marzu trasi dintra lu cornu di lu voi.
Marzo ha comprata la pelliccia a sua madre, e tre giorni dopo e' l'ha venduta.
Marz marzott fiö d'un baltrocch fiö d'una baltroca, o ch'el piöf o ch'el tira vent o ch'el fioca.Marzo pazzerello esci col sole e rientri con l’ombrello.
Gennaio ingenera, febbraio intenera, Marzo imboccia.
Marzo asciutto ed aprile bagnato, beato il villano che ha seminato.
Marzo ventoso, frutteto maestoso.
Chi nel Marzo non pota la sua vigna, perde la vendemmia.
Marzo molle, grano per le zolle.
Le api sagge in Marzo dormono ancora.
La nebbia di marzo non fa male, ma quella d'aprile toglie il pane e il vino.
Se marzo butta erba, aprile butta merda.
La luna marzolina fa nascer l’insalatina.
Marz pulverent, per fà séghel e furmènt.
Tanta nebbia di Marzo, tanti temporali d'estate.
Marzo, la serpe esce dal balzo.
Di marzo, chi non ha scarpe vada scalzo, e chi le ha, le porti un altro po' più in là.
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.
Pace tra suocera e nuora dura quanto la neve marzola.
Marzo cambia sette cappelli al giorno.
Marzo non ha un di come l’altro.
Marzo tinge, aprile dipinge.

 
 
 

VICO DEL GARGANO: I° FESTIVAL DEL TEATRO POPOLARE DEL GARGANO. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Mar 1, 2023 VICO DEL GARGA

Post n°30493 pubblicato il 01 Marzo 2023 da forddisseche

VICO DEL GARGANO: I° FESTIVAL DEL TEATRO POPOLARE DEL GARGANO.

ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL PRIMO FESTIVAL DEL TEATRO POPOLARE DEL GARGANO,
sabato 4 marzo e domenica 5 marzo,
presso l’auditorium comunale “R. Lanzetta” con la compagnia ” @lepiumedelventoartisceniche ” che porterà in scena “MISERIA E NOBILTÀ” !
nei seguenti punti vendita:
.
, . .
 
, . .
, , 5.
 
, . ,14.
Potete anche contattare:
” ” , 23 327 548 8597;
329 207 0581;
3488797538 ;
333 426 9496.

 
 
 

GARGANO: I quattro comuni del patto della Terra dei Laghi approdano alla fiera BTM Italia. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMP

Post n°30492 pubblicato il 01 Marzo 2023 da forddisseche

GARGANO: I quattro comuni del patto della Terra dei Laghi approdano alla fiera BTM Italia.

DiCOMUNICATI STAMPA Mar 1, 2023
Dopo il successo riscosso alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, LACUS conquista un’altra prestigiosa vetrina: il progetto, nato per sviluppare il brand ‘La Terra dei Laghi’ finalizzato alla promozione della destinazione turistica delle Lagune di Lesina e Varano, approda a BTM – Business Tourism Management, il più grande evento internazionale dedicato al turismo del Sud Italia.‘Big Wave – Le nuove esperienze del turismo’ è il tema della IX edizione di BTM Italia, per la prima volta ospitata nella Fiera del Levante di Bari. La Big Wave è sinonimo della caparbietà dell’industria turistica che dalle difficoltà trae ingegno, creatività e innovazione, ma anche simbolo della potenza della natura. La Terra dei Laghi e le sue acque di transizione, sin dalle origini, sanno bene quanto sia prezioso quel moto ondoso, che alimenta e crea opportunità.‘LACUS, La Terra dei Laghi’ cavalca l’onda e il 3 marzo, alle 11, presenta le ultime novità nell’Area Lounge ‘Square’. Interverranno Primiano Di Mauro, Sindaco di Lesina, Comune capofila del progetto; Michele Di Pumpo, Sindaco di Cagnano Varano; Alessandro Nobiletti, Sindaco di Ischitella; Rocco Di Brina, Sindaco di Carpino; Pasquale Pazienza, Presidente del Parco Nazionale del Gargano; Ester Fracasso, Project Manager (Pugliaidea).Dall’accordo di cooperazione che ha sancito l’avvio di un percorso di sviluppo territoriale sinergico, siglato nei primi giorni di febbraio, si sono intensificati gli incontri con gli operatori e le diverse filiere per attuare una politica di sistema, preliminarmente in tema di accoglienza turistica e ricettività.A distanza di pochi mesi dalla prima edizione dell’evento ‘LACUS, la Terra dei Laghi’, il progetto è entrato di diritto nell’offerta turistica pugliese. È l’autenticità il tratto distintivo di una proposta che, attraverso la leva dell’enogastronomia, intesa come chiave di lettura culturale, promuove e valorizza il territorio, le tradizioni locali e il patrimonio paesaggistico e naturale, nel rispetto dell’ambiente e dello stile di vita delle comunità.‘Migrazioni’ è il tema della seconda edizione, in programma dal 22 al 24 settembre 2023, presentata lo scorso 12 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo, con la partecipazione dell’Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, e del Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno.Per la prima volta, le attività saranno realizzate in co-progettazione dai quattro Comuni aderenti all’accordo. La cabina di regia è affidata al Comune di Lesina, che ha lanciato l’idea del brand.  L’Ente Parco Nazionale del Gargano ha creduto fin da subito nel progetto e, in virtù di un accordo di partenariato, ha sostenuto l’iniziativa, incoraggiando l’aggregazione interistituzionale.Nell’ambito di BTM, evento organizzato dall’agenzia 365 giorni in Puglia che da anni riunisce operatori, imprese, enti pubblici e privati, saranno illustrati i progressi nella costruzione del prodotto-esperienza e saranno annunciati nuovi interessanti sviluppi del progetto, a partire dal consolidamento del format dedicato alla valorizzazione della cucina locale ‘Le Mamme dei Vicoli’, un’operazione che ha catalizzato l’attenzione del pubblico. ‘LACUS, La Terra dei Laghi’ è già pronto per la prossima onda.

 
 
 

Sannicandro: Presto libera via Madonne del Carmine. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Mar 1, 2023 sann È ormai questione di

Post n°30491 pubblicato il 01 Marzo 2023 da forddisseche

Sannicandro: Presto libera via Madonne del Carmine.

Giuseppe Giordano
DiGiuseppe Giordano Mar 1, 2023
È ormai questione di giorni: probabilmente dalla prossima settimana inizieranno le operazioni di demolizione dell’immobile puntellato in via Madonna del Carmine.
Una situazione che crea disagi dal 2017 e che questa Amministrazione ha preso a cuore, ingaggiando nei mesi scorsi una serrata interlocuzione con le proprietà e con i tecnici, che finalmente, dopo la conferenza di servizi di ieri, vede esito.
Sarà anche occasione per riaprire al traffico corso Garibaldi (che chiuderemo nuovamente e temporaneamente dopo, solo per permettere alcune rifiniture ai lavori di riqualificazione).
Matteo Vocale Sindaco

 
 
 

VIESTE – Pagamento Tari (Tassa sui rifiuti), prima rata prorogata al 30 aprile Il Feb 28, 2023

Post n°30490 pubblicato il 01 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – Pagamento Tari (Tassa sui rifiuti), prima rata prorogata al 30 aprile

173


La responsabile del Servizio Tributi del Comune di Vieste, dott.ssa Gelsomina Scattino, comunica che, con deliberazione della Giunta comunale n. 36 del 23 febbraio 2023, è stato stabilito, relativamente al solo anno 2023, che il pagamento della prima rata della Tari (Tassa rifiuti) 2023 dovuta, è stato differito al 30 aprile 2023. Pertanto, la Tari, relativa all’anno 2023, potrà essere versata con le seguenti modalità: 5 rate scadenti il:
– 30.04.2023;
– 31.05.2023;
– 31.07.2023;
– 30.09.2023;
– 30.11.2023.

Il pagamento potrà essere effettuato anche in un’unica soluzione alla scadenza della 1^ rata (30.04.2023).

 
 
 

VIESTE -Nuova Diapason, secondo appuntamento della stagione concertistica 2023 Il Feb 28, 2023

Post n°30489 pubblicato il 01 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE -Nuova Diapason, secondo appuntamento della stagione concertistica 2023

114


Secondo appuntamento, domenica 5 marzo, per la stagione concertistica 2023 organizzata dell’associazione musicale culturale “Nuova Diapason” di Vieste, alla cui direzione artistica vede da 26 anni la prof.ssa Maria Candelma. Protagonisti della stagione in corso, artisti locali, emergenti e grandi nomi della musica. Un cartellone ricco di appuntamenti che potrà avvalersi della collaborazione del Conservatorio di musica “U. Giordano” sezione staccata di Rodi G.co e del Comune di Vieste, nella figura dell’assessora alla cultura, la dott.ssa Graziamaria Starace, da sempre attenta allo sviluppo e alla promozione della cultura.

Dopo la “Maratona pianistica”, tenutasi domenica 5 febbraio, durante la quale il pubblico ha potuto apprezzare i ragazzi e le ragazze della classe di pianoforte dell’associazione, in un repertorio vastissimo comprendente il pop, il  moderno, sino al classico e al  jazz. Domenica 5 marzo assisteremo ad un concerto di grande spessore artistico-culturale, con nomi di primissimo piano nel panorama musicale. La serata, infatti, sarà allietata dalle note del violoncello del maestro Francesco Mastromatteo, definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”,  delegato del direttore e docente di musica da camera presso la sede di Rodi G.co del Conservatorio “Umberto Giordano”,  direttore artistico di “Classical Music for the World” di Austin. Con lui, la musica del pianoforte del maestro Vincenzo Galassi, diplomatosi col massimo dei voti presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, dove ha conseguito la Laurea del Biennio Specialistico di II° livello in pianoforte concertistico, ottenendo la valutazione di 110/110 cum laude e la menzione di merito, sotto la guida del M° Elisabetta Mangiullo.

I due musicisti ci porteranno tra le magiche note di Cile, Piatti, Chopin e Strauss accompagnandoci in un viaggio musicale senza tempo. La cittadinanza tutta è invitata a prendere parte a questo straordinario concerto. Domenica, 5 marzo 2023, ore 19.00, presso l’auditorium San Giovanni di Vieste.

L’ingresso è libero. Vi aspettiamo

 
 
 

VIESTE – Balli caraibici: primi posti a San Salvo per le piccole atlete della “King & Queen” Il Feb 28, 2023

Post n°30488 pubblicato il 01 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – Balli caraibici: primi posti a San Salvo per le piccole atlete della “King & Queen”

779

Ventidue le scuole che si sono sfidate, domenica scorsa, 26 febbraio, nel palazzetto dello sport di via Magellano, a San Salvo Marina, in provincia di Chieti. La competizione, suddivisa per categorie e fasce di età, ha regalato spettacolo. Tra le altre, ha partecipato, per la categoria balli caraibici, la scuola di ballo “King e Queen Dance” di Vieste, dei maestri di ballo, Mirko Di Lorito e Jessica Romanelli. Le atlete, di età compresa tra i 4 e i 12 anni, hanno gareggiato con tre coreografie diverse e si sono aggiudicate, rispettivamente, i tre primi posti. Vale a dire:
1^ classificati under 9, balli caraibici;
1^ classificati under 15,  balli caraibici;
1^ classificati show dance freestyle,  under 15.
I maestri, alla domanda “A cosa serve la danza”, così rispondono: ”La danza, come ogni arte, crea emozioni sia in chi la vive sia in chi la osserva. Fa bene, come ogni sport alla crescita fisica e mentale dei bambini. La danza è disciplina. Noi, come scuola di ballo, vogliamo essere un punto di sostegno educativo per i bambini, e per la nostra comunità Vieste, attraverso il ballo e il divertimento sano”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963