Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/05/2023

TURISMO – Protesta dei balneari per l’esclusione dal G20 Spiagge ad Arzachena Il Mag 2, 2023

Post n°30804 pubblicato il 02 Maggio 2023 da forddisseche

TURISMO – Protesta dei balneari per l’esclusione dal G20 Spiagge ad Arzachena

21


Esclusi dal G20 Spiagge in programma dal 3 al 5 maggio ad Arzachena (Sardegna), i rappresentanti dell’associazione italiana degli imprenditori turistici balneari (Itb) annunciano un’azione di protesta per venerdì 5 con un presidio dalle 10.30 davanti all’auditorium che ospita l’evento.
La maggior parte delle sigle di categoria non è stata infatti invitata alla tavola rotonda aperta alle associazioni prevista per il 5 maggio e incentrata sulle prospettive del settore turistico.
“Una mancanza che intendiamo condannare fermamente – spiega il segretario regionale Itb Italia, Francesco Gambella – Proprio in un momento in cui si affrontano sfide e, soprattutto, prospettive, si è deciso di fare ancora più buio sul nostro futuro. Non si può parlare di turismo balneare quando alcuni Comuni prevedono nei Pul (il piano di utilizzo dei litorali, ndr) la cancellazione di concessioni e il taglio della metà di quelle rimanenti. Non si può parlare di sviluppo del turismo balneare quando, nella programmazione di quei Comuni, che in estate ricevono 300 mila turisti, non si prevedono i servizi di base come docce, spogliatoi e bagni. Tutto ciò è totalmente contrario al concetto di sviluppo ed accoglienza”.
Per Gambella, senza un cambio di passo sulle politiche di gestione dei litorali “il 5 maggio assisteremo all’ennesimo incontro autocelebrativo tra ‘potenti’, la cui efficacia per il futuro sarà pari a zero”. Da qui la protesta “contro il Pul di Arzachena, contro la Bolkestein e contro l’organizzazione del G20 Spiagge”.

 
 
 

VIESTE – Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1 gennaio 2023 Il Mag 2, 2023

Post n°30803 pubblicato il 02 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1 gennaio 2023

59


Ai sensi della Legge n. 197 del 29 dicembre 2022 art. 1, commi 186-205 anche per i Comuni è stato possibile aderire alla definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione, alla data del 1° gennaio 2023.
Il Comune di Vieste con Delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 22.03.2023 ne ha stabilito l’applicazione.
Questa opportunità riguarda tutte le liti fiscali pendenti presso il competente organo giudiziario aventi ad oggetto i tributi della fiscalità locale ( ICI, IMU, TASI, TARSU, TARES, TARI, ICP, DPA, TOSAP, IMPOSTA DI SOGGIORNO).
Per pendente si intende la controversia tributaria il cui ricorso in primo grado è stato notificato al Comune di Vieste entro il 1° gennaio 2023 e per la quale, alla data di presentazione della domanda, il processo non si sia concluso con pronuncia definitiva.
Aderendo alla definizione agevolata delle liti fiscali, con apposita domanda qui compilabile e scaricabile INSERIRE LINK da presentare entro il 30 settembre 2023, il contribuente è tenuto a versare entro la stessa data solamente il tributo (con l’eliminazione delle sanzioni e degli interessi) o parte di esso, in relazione allo stato e al grado della controversia, con le modalità di cui alla Legge n. 197/2022 e al D.L. bolletta n. 34/2023.
Sul sito istituzionale del Comune di Vieste il Regolamento e il modello di istanza.

 
 
 

VIESTE – Concorso per 5 posti di agente di polizia locale a tempo determinato (tre mesi) Il Mag 2, 2023

Post n°30802 pubblicato il 02 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – Concorso per 5 posti di agente di polizia locale a tempo determinato (tre mesi)

196


Concorso pubblico, per esami per la copertura di n. 5 posti di agente di polizia locale, area degli istruttori, a tempo determinato part-time all’83,33%, per mesi 3, nel periodo giugno-settembre 2023

E’ indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 5 posti di agente di polizia locale, area degli istruttori, a tempo determinato part-time all’83,33%, per mesi 3, nel periodo giugno-settembre 2023, con riserva di posti ai militari delle forze armate.

Tutte le informazioni inerenti il suddetto bando sono pubblicate nell’apposita sezione di amministrazione trasparente – bandi di concorso oppure dal seguente link bando n. 5 posti di agente di polizia locale.

La Dirigente – dott.ssa Sofia Ruggieri

 
 
 

MOTORI – Piloti Sipontini con sei equipaggi al 2° Rally Costa del Gargano Il Mag 2, 2023

Post n°30801 pubblicato il 02 Maggio 2023 da forddisseche

MOTORI – Piloti Sipontini con sei equipaggi al 2° Rally Costa del Gargano

63

Nei giorni 6 e 7 maggio si svolgerà la 2°edizione del Costa del Gargano, organizzata dalla Gargano Racing Team.

La A.S.D. Piloti Sipontini sarà al via con ben sei equipaggi. Si tratta di Meo Solitro (presidente dell’associazione), navigato dal fedelissimo Alberto Porzio su Skoda Fabia R5; Mauro Alberti con Massimo Sansone su Renault Clio Williams; i fratelli Stilla, Pasquale e Matteo saranno presenti  su una Toyota Yaris R1Naz 4×4; con la sua fedele Renault Clio N3 ci sarà anche Paolo Guerra in coppia con Alessandro Abatecola. Per la prima volta, su queste strade Garganiche, anche il figlio d’arte Fabio Solitro con Navarra Rosario su Renault Clio Rally5: Non poteva mancare l’ equipaggio Guerra Michele con Giovanni Guerra su Peugeot 106 Maxi.

La gara prenderà il via sabato, 6 maggio, con le verifiche tecniche e sportive; dalle 10:00 alle 15:00 si svolgerà lo shakedown, sulla Strada Statale 89 dir. 1 (sulla galleria di Mattinata) dove si potranno testare le auto.

Il parco assistenza sarà presso il Centro commerciale Gargano. Partenza dalla bellissima location del Porto Turistico di Manfredonia. Si parte con due prove speciali: in serata, sulla spettacolare “Macchia-Monte Sant’Angelo”; riordino notturno presso largo Diomede a Manfredonia.

Domenica 7 maggio, ci svolgeranno altre cinque prove speciali: tre prove sulla prova “Monte Sant’Angelo” e due prove “Carbonara”.

Arrivo e premiazioni presso il Porto Turistico di Manfredonia.

Vi aspettiamo numerosi!!!

 
 
 

VIESTE – “Omaggio a Maria”, concerto della Nuova Diapason stasera in cattedrale Il Mag 2, 2023

Post n°30800 pubblicato il 02 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – “Omaggio a Maria”, concerto della Nuova Diapason stasera in cattedrale

98

Continuano gli eventi musicali e culturali in cattedrale in occasione del novenario di Santa Maria di Merino.
L’Associazione musicale culturale Nuova Diapason, anche quest’anno non poteva mancare all’appuntamento in onore della nostra amata Protettrice.
Siete invitati stasera,martedì 2 maggio, alle ore 21.00, presso la cattedrale di Vieste per un concerto che ci accompagnerà tra le pagine più belle di musica sacra con degli interpreti straordinari.

 
 
 

VIESTE – Situazione sanitaria, le proposte degli ex consiglieri Bevilacqua, Cannarozzi, Prudente Il Mag 2, 2023

Post n°30799 pubblicato il 02 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – Situazione sanitaria, le proposte degli ex consiglieri Bevilacqua, Cannarozzi, Prudente

131


“Correva l’anno 2017 e i sottoscritti presentavano proposta di discussione in consiglio comunale della situazione critica in cui versava il Punto di Primo Intervento di Vieste, nonche’ il servizio di emergenza urgenza 118.
In quella occasione, e anche in altre successive, il Sindaco Nobiletti, unitamente al presidente della Regione Puglia Emiliano, all’assessore regionale Piemontese nonche’ all’allora direttore ASL Fg Piazzolla, sostenevano che i servizi sanitari locali sarebbero stati potenziati nel corso del tempo e che il nostro era un inutile allarmismo da opposizione consiliare.
A distanza di qualche anno, possiamo fare una valutazione oggettiva delle rassicurazioni politiche e possiamo, purtroppo, serenamente affermare che la politica locale e quella regionale non si curano di garantire ai Viestani la tutela del diritto alla salute.
Assistiamo tutti noi, infatti, increduli all’affissione di “avvisi” dietro la porta di accesso al PPI, che riportano la seguente dicitura “Il pronto soccorso non e’ medicalizzato (senza medico)”.
Che cosa ne e’, dunque, delle parole del sindaco Nobiletti, del presidente Emiliano, del suo amico assessore Piemontese e del direttore della Asl di Foggia?
E’ ormai fatto noto che il problema e’ prettamente economico: Vieste e’ una sede difficilmente raggiungibile, le ore di lavoro sono gravose e sono mal retribuite dalla Regione Puglia.
Sul punto il sindaco Nobiletti si limita a sostenere l’incompetenza amministrativa del Comune in ordine agli aspetti economici, ribadendo che la competenza e’ esclusivamente regionale, senza tuttavia fornire valide proposte risolutive.
Non condividiamo questa posizione poiché un sindaco è chiamato a preoccuparsi di risolvere soprattutto quei problemi di altrui competenza amministrativa, posto che per quelli di propria competenza non dovrebbe avere alcuna difficolta’.
I Viestani pretendono di ricevere le adeguate prestazioni sanitarie, considerato che la questione sanitaria è ormai un problema strutturale e non solo estivo.
Pertanto, definiamo assolutamente avvilenti gli incontri tra il Sindaco e la ASL Fg, a ridosso della stagione estiva, finalizzati a trattare questa emergenza come una “emergenza tipicamente stagionale”.
A tanta inconcludenza politica, ci aggiungiamo che la Regione Puglia – presidente Emiliano e assessore Piemontese – risulta non pervenuta: nessuno chiarisce i termini della questione e nessuno si preoccupa della salute dei Viestani.
Pertanto, senza voler entrare in sterili polemiche, che tanto piacciono a certa politica, noi cittadini viestani ex consiglieri comunali della scorsa consiliatura viestana, in considerazione del sussistente avanzo amministrazione, formuliamo alcune proposte che riteniamo essere risolutive del problema sanitario locale, le quali mirano ad incentivare i medici di medicina generale, i medici del 118 e di continuità assistenziale, e a risolvere la carenza di mezzi di soccorso, rendendo appetibile l’esercizio della professione sanitaria nella nostra citta’.
Pertanto, le proposte che portiamo all’attenzione del sindaco di Vieste sono le seguenti:
Premesso che ogni Ente pubblico possiede la capacita’ di effettuare donazioni modali (ossia vincolate ad una finalita’ istituzionale) ad altri Enti pubblici, proponiamo di destinare una parte delle entrate comunali a sostegno delle spese sanitarie mediante una vera e propria donazione alla Regione Puglia, finalizzata ad integrare le spese per il personale medico ed infermieristico da impiegare nel nostro presidio sanitario per tutto l’anno. Sul punto la giurisprudenza della Corte di Cassazione afferma che “gli enti pubblici come i comuni hanno la capacità di donare, anche se gli atti di liberalità da essi compiuti devono necessariamente avere di mira un fine di pubblico interesse” (sentenza n. 11369 del 6 luglio 2012);
Premesso che ogni Ente pubblico possiede la capacita’ di concedere degli incentivi comunali a soggetti privati che posseggano determinati requisiti, proponiamo di introdurre un sistema di incentivi economici ai sanitari che svolgono la propria prestazione professionale nel presidio sanitario locale, in modo da integrare la retribuzione erogata dalla Regione Puglia e rendere appetibile la meta lavorativa viestana;
Premesso che ogni anno, soprattutto durante la stagione estiva, si registra una difficolta’ di intervento dell’ambulanza medica, molto spesso impegnata in altro intervento urgente, il Comune di Vieste puo’ procedere all’acquisto di veicolo proprio da affiancare nel servizio di emergenza-urgenza 118, al fine di garantire un miglior servizio di pronto intervento.
Queste sono tre semplici proposte, ma potremmo fornire altre, che l’amministrazione comunale potrebbe da subito deliberare per sostituirsi all’inerzia della Regione Puglia e della ASL Fg nell’esclusivo interesse di tutelare il diritto alla salute di noi viestani.
Le conoscenze politiche non sono utili a nessuno, se servono solo a custodire il potere fine a se stesso.
Avv. Mariateresa Bevilacqua
Prof. Paolo Prudente
Dott.ssa Rita Incoronata Cannarozzi”

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963