Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/05/2023

LIBRO POSSIBILE FESTIVAL, A VIESTE IL 26 MAGGIO PETER CAMERON. IL 19 LUGLIO MAURIZIO DE GIOVANNI. COMUNICATI STAMPA 18 Maggio 20

Post n°30888 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

LIBRO POSSIBILE FESTIVAL, A VIESTE IL 26 MAGGIO PETER CAMERON. IL 19 LUGLIO MAURIZIO DE GIOVANNI.

lI Libro Possibile Festival scalda i motori e si appresta a inaugurare la XXII edizione con un’anteprima di respiro internazionale.
Peter Cameron, a Vieste, presenterà “Che cosa fa la gente tutto il giorno?”, in uscita questo mese.
L’incontro con il noto scrittore americano si terrà venerdì 26 maggio, alle 18.30, nel Cineteatro Adriatico della cittadina garganica.
A moderare, Giorgia Messa, responsabile della comunicazione del Libro Possibile. Saluti istituzionali di Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste; Graziamaria Starace, assessora alla cultura e alle politiche sociali di Vieste; Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Intanto spuntano i primi nomi della rassegna estiva in programma a Vieste dal 18 al 21 luglio prossimi. Ufficiale l’arrivo sul Gargano dello scrittore e sceneggiatore napoletano, Maurizio De Giovanni che il 19 luglio a Vieste presenta la nuova indagine dell’ex agente dei servizi segreti Sara Morozzi, amatissima eroina femminile creata dalla sua penna.
Tra i più affermati ‘giallisti’ in Italia e all’estero, De Giovanni è per tutti il padre del ‘Commissario Ricciardi’ e dei ‘Bastardi di Pizzofalcone’, le due serie di romanzi divenute fiction da record di ascolti in TV anche grazie ad Alessandro D’Alatri, il regista romano scomparso poche settimane fa e con cui l’autore aveva stretto un sodalizio umano e artistico irripetibile. ‘Ho perso un amico. – ha scritto De Giovanni sui social – Gli ho consegnato i miei personaggi, me li ha resi migliori’.
Affascinanti, unici e avvincenti i romanzi di De Giovanni sono ricchi di suspance e spaziano dal poliziesco, al thriller indagando anche nel mondo interiore dei personaggi, con un intreccio a più fili narrativi che sorprende e fa riflettere.

 
 
 

Ischitella: Questione chiusura Centro per l’Impiego del nostro Comune. COMUNICATI STAMPA 18 Maggio 2023

Post n°30887 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

Ischitella: Questione chiusura Centro per l’Impiego del nostro Comune.

Ieri a Foggia presso il Palazzo della Provincia, abbiamo incontrato l’ass.re regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo.
Insieme ad altri Comuni della provincia, dirigenti della Regione, dirigenti ARPAL ci siamo confrontati sulla riorganizzazione dei C
P.I. che prevede anche la chiusura del nostro Centro per l’Impiego.
Al termine di questo confronto abbiamo ottenuto l’impegno, da parte dell’Ass.re Leo, ad organizzare urgentemente per questo venerdi un tavolo tecnico per trovare una soluzione definitiva al problema.
Abbiamo rivendicato più volte l’utilità di questi servizi per i piccoli paesi come il nostro e saremo compatti, insieme ad altri Comuni, a chiedere con forza la loro prosecuzione evitando chiusure di qualsiasi sorta.
Il Sindaco
Alessandro Nobiletti

 
 
 

Ischitella: Rinviata la festa in onore di Sant’Eustacchio. COMUNICATI STAMPA 18 Maggio 2023

Post n°30886 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

Ischitella: Rinviata la festa in onore di Sant’Eustacchio.

CAUSA AVVERSITA’ METEREOLOGICHE I FESTEGGIAMENTI PATRONALI SONO RINVIATI AL 1 E 2 GIUGNO 2023 SEGUENDO IL SEGUENTE PROGRAMMA:19 MAGGIO 2023ORE 17.30 Presentazione dei lavori di RestauroORE 19.00 Santa Messa e Chiusura Novena20 MAGGIO 2023ORE 11.00 Solenne Messa presso la Chiesa di Sant’EustachioORE 19.00 Santa Messa Chiesa di Sant’Eustachio.1 GIUGNO 2023ORE 17.00 Sparo di MortarettiORE 21.30 90 MANIA IN CONCERTO2 GIUGNO 2023ORE 17.00 Sparo di MortarettiORE 19.00 S.Messa Solenne, il Sindaco consegnerà le chiavi a Sant’Eustachio, al termine Processione e incendio di una scenografica batteriaORE 21.00 Italian Star in ConcertoORE 24.00 Spettacolo pirotecnico nei pressi della Fontana centrale.Il comitato Festa si scusa per l’inconveniente.

 
 
 

VIESTE – Il progetto “Mare Garganum” a Roma nella sede nazionale di Italia Nostra Il Mag 19, 2023

Post n°30885 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – Il progetto “Mare Garganum” a Roma nella sede nazionale di Italia Nostra

75


Vieste e il progetto “Mare Garganum-La Spiaggia Ecologica” a Roma per il Corso nazionale di formazione di educazione ai giovani al patrimonio culturale e naturale oggi19, e domani 20 maggio 2023, presso la sede nazionale di Italia Nostra in Viale Liegi, con un particolare impegno del settore “Educazione al patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale”.
Il tema:”Patrimonio paesaggio ambiente. Riflessioni per una formazione continua alla tutela, valorizzazione e sostenibilità” con i Referenti EDU e i Docenti di ltalia Nostra, anche di Foggia e della Sezione di Vieste.
Gli obiettivi del progetto intendono rivalutare la spiaggia “naturale” contro l’eccessiva antropizzazione della risorsa ambientale; mantenere e conservare gli habitat e le biocenosi animali e vegetali della spiaggia e del mare, molte delle quali purtroppo a rischio di estinzione; creare valore sul territorio, agendo per uno sviluppo e un turismo sostenibili; fornire una risposta concreta ai cambiamenti climatici, alla mitigazione dell’acidificazione delle acque e allo stoccaggio di carbonio, perché ecosistemi in salute rispondono meglio al clima che cambia.
Il progetto nasce dalla collaborazione con l’associazione di Volontariato GEV Capitanata OdV e Italia Nostra Sez. Vieste. Ha ottenuto il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Vieste.
Ha contribuito all’ottenimento della certificazione per il Parco Nazionale del Gargano e Area Marina Protetta Isole Tremiti della Carta Europea del Turismo Sostenibile 2022-2026 di Federparchi Europarc Italia.
Italia Nostra Sez. di Vieste

 
 
 

VIESTE – Verso il completamento del sentiero per la “mobilità dolce” fino a Scialmarino Il Mag 19, 2023

Post n°30884 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – Verso il completamento del sentiero per la “mobilità dolce” fino a Scialmarino

125


Verso il completamento il recupero dell’antico tratturo che da San Lorenzo portava a Scialmarino, attraverso le contrade Defensola, Molinella, Porticello. Dopo la prima parte (da San Lorenzo a Molinella) il Comune di Vieste, con atto di giunta n. 136 in data di ieri, 18 maggio 2023, ha deciso deliberato di procedere con i lavori riguardanti la bellissima zona di Molinella e Porticello. Il tutto nell’ambito del progetto di “mobilità dolce”, che prevede la regolarizzazione del fondo stradale con terra e pietrisco reperito in loco e il posizionamento di componenti d’arredo  (staccionate, panchine, rastrelliere, portarifiuti, piccoli gazebo) realizzati con materiali e tipologie tipiche locali, con la finalità di agevolare la percorrenza pedonale, di eliminare pericoli di caduta nelle cave limitrofe al percorso ed aumentare la fruibilità dei siti attraversati da parte dei visitatori, il tutto con interventi poco invasivi e con tecniche di ingegneria naturalistica.

Com’è noto, il comprensorio Molinella, è attraversato da un vecchio tratturo, che originandosi da tale contrada, in continuazione con il tratto proveniente dalla contrada Defensola, attraversa tutta la collina, nelle contrade S. Lucia, Coppe, e Penne di Molinella (cava di tufi) sino a giungere alla spiaggia di Scialmarino in località Porticello. Il tratturo, pur avendo perso la sua funzione originaria, attraversa siti di notevole pregio paesaggistico, naturalistico e storico, quali la costa rocciosa a nord del territorio comunale, le cave di tufo e la torre di Porticello. I tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune di Vieste hanno elaborato un progetto che prevede la valorizzazione del sentiero a fini paesaggistici, naturalistici, ricreativi e storico culturale, andando così ad incrementare la sentieristica “dolce” del territorio comunale oltre che a mettere in sicurezza l’intero percorso.

L’’intervento, come detto, prevede, sinteticamente, la regolarizzazione del fondo stradale con terra e pietrisco reperito

in loco e il posizionamento di componenti d’arredo (staccionate, panchine, rastrelliere, portarifiuti, piccoli gazebo) realizzati con materiali e tipologie tipiche locali, con la finalità di agevolare la percorrenza pedonale, di eliminare pericoli di caduta nelle cave limitrofe al percorso ed aumentare la fruibilità dei siti attraversati da parte dei visitatori, il tutto con interventi poco invasivi e con tecniche di ingegneria naturalistica.

Costo del progetto, 156 mila euro.

 
 
 

VIESTE – Confermato il concerto di Dolcenera domenica 21 maggio alle ore 21:30 Ultimo aggiornamento Mag 19, 2023

Post n°30883 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – Confermato il concerto di Dolcenera domenica 21 maggio alle ore 21:30

168

Confermata l’appendice degli eventi civili della festa patronale di Santa Maria di Merino che non hanno avuto luogo mercoledì, 10 maggio scorso, a causa del maltempo.

Il comitato festività ha fatto sapere che domenica, 21 maggio, così come anticipato, alle 21.30, sulla rotonda di Marina piccola, si svolgerà il concerto di Dolcenera, al termine del quale ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici conclusivi, nell’ambito del porto turistico. Soppresse, invece, le esibizioni della Junior Conturband di Turi (Ba) e delle majorettes “Ritmi e nastri” della parrocchia Gesù buon pastore, previsti, inizialmente, nel pomeriggio.

 
 
 

VIESTE – Torna il “Memorial Curatolo”, domenica 21 maggio la 6^ edizione Il Mag 19, 2023

Post n°30882 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – Torna il “Memorial Curatolo”, domenica 21 maggio la 6^ edizione

225


Avrà luogo domenica, 21 maggio, dalle ore 9:30, presso il campo sportivo “Riccardo Spina”, il “6° Memorial “Alessandro Curatolo” organizzato dall’Asd Nuova Gioventù di Vieste. Si tratta di una bellissima giornata di sport per ricordare il giovane Alessandro, scomparso otto anni fa in seguito a un incidente stradale in moto sul lungomare Enrico Mattei. Ricordare per sempre il suo sorriso e la sua grande voglia di vivere: questo lo spirito dell’evento.
Grazie alla famiglia Curatolo, che ripone massima fiducia negli organizzatori, l’associazione sportiva “Nuova Gioventù Vieste” riesce a dar vita ad un entusiasmante torneo di calcio giovanile,tra compagini di spicco, e precisamente, oltre alla società di casa della Nuova Gioventù, l’A.S.D Di Cagno Abbrescia di Bari, l’Accademia Manfredonia, la Polisportiva Marconi Ischitella, la Virtus Calcio Foggia ed il Pescara Calcio. Saranno presenti sul sintetico dello Spina più di cento ragazzi, accompagnati dai rispettivi familiari. Una giornata di festa, dunque, piena di sport e di sorrisi nel ricordo del sorriso più bello, quello del giovane Alessandro, per un memorial che riesce a unire i più piccoli nello spirito di gruppo e di sportività.

 
 
 

VIESTE – Doppio premio al “Certamen Giustino Fortunato”per l’Istituto Fazzini-Giuliani Il Mag 19, 2023

Post n°30881 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – Doppio premio al “Certamen Giustino Fortunato”per l’Istituto Fazzini-Giuliani

126


Si è conclusa con un doppio successo dell’Istituto Superiore “Fazzini-Giuliani” di Vieste, la partecipazione (promossa dalla prof.ssa Luisa Casarella) alla XVIII edizione del Certamen “Giustino Fortunato”. Il concorso, indetto dall’I.I.S. “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture (PZ), è annoverato dal MIUR tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze. Alla competizione, incentrata su una tematica davvero complessa, “L’Europa siamo noi: individui e popoli con culture diverse. Un ineludibile destino di reciprocità e solidarietà”, hanno partecipato numerosi studenti, mettendosi alla prova nelle sezioni del concorso più in linea con le proprie inclinazioni.
Mariachiara Corso della 5^B del Liceo scientifico, guidata dalla prof.ssa Antonella Vecchio, ha partecipato alla sezione saggistica del concorso che prevedeva la stesura di un tema di ordine generale. Il suo elaborato ha conseguito il Primo posto nella sezione saggistica ed è stato apprezzato in maniera particolare dalla commissione valutatrice per la profondità del pensiero e perché ha saputo intercettare sollecitazioni e stimoli attuali e plurali.
La classe 3^B del Liceo Scientifico, guidata dal prof. Vincenzo Mascitti, si è cimentata nella produzione di un video che, con i bellissimi disegni di Marisa Guerra, Iole Emiliozzi e Chiara Mascitti e il ritmo della musica scelta ha conseguito il Primo premio nella sezione digitale! Nel video l’accoglienza, la reciprocità e la solidarietà devono essere viste attraverso la bellezza dei singoli paesi che diventa bellezza comune, fatta di convivenza di idee diverse ma uniche nella forma e nello spirito. La retorica dei fiumi di parole che si sprecano in nome dell’accoglienza e della solidarietà si trasforma in esperienza artistica e, attraverso un unico e sapiente segno grafico, l’operosità dei singoli diviene cooperazione ed integrazione vera. I nomi degli Stati a cui appartengono i soggetti architettonici rappresentati sono stati volutamente omessi in quanto avrebbero sottolineato una differenza di appartenenza nazionale che invece è solo immagine europea.
Congratulazioni ai vincitori, e tutti gli studenti partecipanti.

 
 
 

VIESTE – Torna “I vicoli del gusto”, il tour enogastronomico nel Centro storico Il Mag 18, 2023

Post n°30880 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – Torna “I vicoli del gusto”, il tour enogastronomico nel Centro storico

203


Venerdì, 26 maggio 2023, con inizio alle ore 19:00, torna “I Vicoli del Gusto”, il tour enogastronomico che mette insieme scoperta del centro storico di Vieste, cibo, vino, musica, storia e cultura.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Commercianti del Centro Storico di Vieste, in collaborazione con Partesa for wine, ed il sostegno del Comune di Vieste. Una serata che unisce la conoscenza della storia del luogo, grazie ad una guida turistica che accompagna i partecipanti nel percorso che prevede: quattro tappe degustazione in quattro diversi ristoranti e in abbinamento ad uno dei vini delle cantine di Puglia selezionate per l’occasione al costo di 50€.
Durante il percorso ci sarà anche la musica tradizionale del Gargano. Una serata esclusiva da non perdere per approfondire ed apprezzare ancora di più le ricchezze della nostra terra.
Prossimi appuntamenti, il 16 giugno, il 15 e 29 settembre.

 
 
 

Appalto della Provincia di oltre un milione di euro per adeguamento tecnologico del polivalente Fazzini Il Mag 18, 2023

Post n°30879 pubblicato il 19 Maggio 2023 da forddisseche

Appalto della Provincia di oltre un milione di euro per adeguamento tecnologico del polivalente Fazzini

118


Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici esistenti, dell’impianto antincendio, dell’impianto idrico-sanitario e superamento delle barriere architettoniche e riqualificazione delle aree esterne della scuola “Fazzini di Vieste”
Importo complessivo dell’appalto a base d’asta, comprensivo del costo della manodopera, con corrispettivo a corpo è di € 1.043.725,17, IVA esclusa, di cui:
– Importo soggetto a ribasso d’asta, al netto degli oneri di sicurezza € 1.019.008,09;
– Costi della sicurezza non soggetti a ribasso € 24.717,08.
– Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 07.06.2023 ore 10:00

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963