Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/06/2024

“Vieste Underwater Experience”, il mondo della subacquea incontra la scuola Il Giu 3, 2024

Post n°32345 pubblicato il 03 Giugno 2024 da forddisseche

“Vieste Underwater Experience”, il mondo della subacquea incontra la scuola

102

Con la consegna degli attestati agli studenti ieri sera si è avviato a conclusione il progetto “Open Water Diver”, un’iniziativa finanziata interamente dal Comune di Vieste, con il supporto dell’Assessorato all’Istruzione e dell’Assessorato all’Ambiente, che hanno accolto con grande favore la proposta progettuale dell’istruttore Michele Urbano, presidente dell’associazione ASD Vieste Scuba Explorers e con cui si è riusciti a realizzare questa importante attività dedicata agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “Fazzini-Giuliani”.
Il progetto “Vieste Underwater Experience – Il Mondo della Subacquea Incontra la Scuola” è stato pensato per dare agli studenti la possibilità di avvicinarsi al mondo subacqueo, non solo imparando le tecniche di base di questa disciplina, ma anche verificando l’applicazione pratica di nozioni teoriche provenienti da diverse materie di studio scolastico. Gli argomenti trattati nel corso includevano anatomia, fisica dei fluidi, biologia, navigazione e meteorologia, offrendo agli studenti esemplificazioni di applicazioni pratiche da sviluppare con i propri insegnanti.
L’assessora all’istruzione e formazione Graziamaria Starace, presente all’evento finale, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver potuto finanziare e supportare questo progetto che ha permesso agli studenti dell’Istituto d’istruzione secondaria Fazzini Giuliani di avvicinarsi al mondo della subacquea. La collaborazione con l’associazione Vieste Scuba Explorers e con l’istruttore Michele Urbano ha reso possibile questa esperienza formativa, che ha visto i ragazzi impegnati non solo nel conseguire l’attestato di Open Water Diver, ma anche nell’esplorare il territorio subacqueo e approfondire nozioni teoriche legate a diverse materie scolastiche.”
L’assessore all’ambiente Vincenzo Ascoli ha invece commentato: “La bandiera blu che sventola sulle nostre splendide spiagge è un simbolo della qualità delle acque e dell’attenzione per l’ambiente marino. Questo progetto ha permesso agli studenti di apprezzare ancora di più la bellezza e l’importanza di preservare il nostro mare, e speriamo che possa sensibilizzarli ad essere cittadini responsabili e attenti alla protezione dell’ambiente marino.”

 
 
 

“Sulle strade della puglisità” con il Giro Motociclistico del Gargano Il Giu 3, 2024

Post n°32344 pubblicato il 03 Giugno 2024 da forddisseche

“Sulle strade della puglisità” con il Giro Motociclistico del Gargano

125

Tutto è pronto per il “taglio del nastro” che darà il via al Giro Motociclistico del Gargano che “ASTE e BILANCIERI” Automotoclub Federato ASI di Bitonto dedica alle due ruote con l’Evento “SULLE STRADE DELLA PUGLISITA’ DOC”. La prestigiosa Manifestazione inserita nel calendario ASI del CIRCUITO TRICOLORE, interesserà le stupende strade del territorio del Gargano dal 7 al 9 giugno. L’Evento gode degli importanti patrocini della Regione Puglia, delle Città di Vieste e Peschici nonché sponsorizzato da prestigiose Aziende, quali Divella e Kimia.
Ben 35 gli equipaggi iscritti, tanti provenienti da fuori regione, tra cui Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana; due le categorie “classic” di particolare interesse storico fino al 1960 tra cui menzioniamo una Ganna Sport con motore Rudge del 1933, un’Itala 500 del 1934, una Sumbeam 9° 600 del 1933 oltre alle numerose e più moderne “mitiche” moto degli anni ’70 quali Honda 750, Kawasaki 900 e la Guzzi 850 GT California.
Appuntamento Venerdì 7 giugno a Manfredonia (FG) presso il Museo dei Pompieri e della Croce Rossa dove alle 11,30 alla presenza del Presidente dell’ASI Dott. Alberto Scuro, delle autorità e di tutti i centauri partecipanti si terrà la conferenza di presentazione della manifestazione.
A seguire una interessantissima visita con il racconto della storia del Muso, del Corpo dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana a cura del dott. Michele Guerra.
Venerdì alle 18,00 il gruppo di motociclisti raggiungerà la cittadina di Vieste per la presentazione delle moto alla cittadinanza ed una visita guidata del bellissimo “centro storico” a strapiombo sul mare.
Sabato 8 giugno, alle ore 9,00 partenza dei centauri con destinazione Foresta Umbra, dove seguirà una visita al Museo del Parco Nazionale del Gargano e potranno ammirare oltre gli splendidi daini, tutta l’altra fauna che popola la Foresta. Sosta pranzo …all’ombra delle querce per poi raggiungere nel pomeriggio, Peschici e godere del suo antico e caratteristico centro storico. In serata rientro nello splendido ed accogliente Hotel Pizzomunno.
Domenica dedicata alle “terrazze del Gargano” la magnifica costa con le tipiche strade che conducono ai trabucchi ancora oggi adibiti alla pesca. La carovana partirà puntuale alle 9,00 per raggiungere Località Punta San Nicola di Peschici per la visita con una interessante conferenza a tema sulla storia dei trabucchi. Seguirà l’aperitivo “con vista” …sul mare Adriatico!
Rientro in Hotel per le attese premiazioni, il pranzo ed il commiato, da parte dell’intero Staff di ASTE E BILANCIERI a tutti i partecipanti.

 
 
 

VIESTE – Posticipato al 17 giugno il mercato previsto per il 10 giugno Il Giu 3, 2024

Post n°32343 pubblicato il 03 Giugno 2024 da forddisseche

VIESTE – Posticipato al 17 giugno il mercato previsto per il 10 giugno

127

Con Determinazione n° 411 del 31 maggio 2024 del responsabile del Settore amministrativo, dott. Alessandro Dirodi, si è preso atto che la data del mercato settimanale, previsto per il giorno successivo alle elezioni, vale a dire il 10 Giugno 2024, coincide con le operazioni di chiusura e di smantellamento dei seggi elettorali e che tale coincidenza, può comportare disagi organizzativi e di sicurezza per le operazioni post-elettorali e per il regolare svolgimento del mercato. Per cui, al fine di garantire il regolare svolgimento delle operazioni post-elettorali e del mercato settimanale, si è ritenuto opportuno posticipare la data del mercato settimanale del 10 giugno al 17 giugno 2024.

 
 
 

PER GLI OPERATORI SCOLASTICI ARRIVANO AGEVOLAZIONI BANCARIE 3 Giugno 2024

Post n°32342 pubblicato il 03 Giugno 2024 da forddisseche

PER GLI OPERATORI SCOLASTICI ARRIVANO AGEVOLAZIONI BANCARIE

Dopo i treni, gli aerei, i negozi e i mercati scontati, il Piano sperimen­tale di welfare pensato per chi opera nella scuola si estende alle agevolazioni ai servizi bancari.

Docenti, educatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola e dipendenti del Ministero possono usufruire delle condizioni agevolate per alcuni servizi di Banco Bpm e UniCredit: mutui ipotecari per acquisto di abitazione, prestiti personali e cessioni del quinto, scoperto di conto collegato all’accredito dello stipendio, piani di accumulo del capitale, aperture di conto corrente e investimenti.

«Misure concrete a favore di oltre un milione di lavoratori che costituiscono il motore del nostro sistema», ha detto Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito. Si potrà accedere ai servizi dall’area riservata del sito web del Mim e, attraverso le filiali dei due gruppi bancari (oppure online), richiedere i servizi dì interesse.

«Siamo contenti di poter contribuire ad agevolare la vita di chi opera nel mondo della scuola perché da loro dipende la formazione della classe dirigente di domani», ha detto Giuseppe Castagna, ad di Banco Bpm. «UniCredit è guidata da un unico scopo — ha dichiarato l’ad Andrea Orcel —: consentire alle comunità di progredire».

 
 
 

CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 3.852 ALLIEVI CARABINIERI 3 Giugno 2024

Post n°32341 pubblicato il 03 Giugno 2024 da forddisseche

CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 3.852 ALLIEVI CARABINIERI

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 3.852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma.

Gli aspiranti potranno presentare la domanda online attraverso il sitowww.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando(scritta di selezione,di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica e attitudinali).

Decidere di arruolarsinell’Arma e di indossare l’uniforme significa aderiread un complesso di valori quali onore, lealtàe spirito di sacrificio, con la consapevolezza di entrare a far parte di un’organizzazionefondata sulla vicinanza al cittadino, a tutela della legalità ed indifesa dei più deboli.

Al concorso possono parteciparei cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2023/2024 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 24° anno di età.

 Per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFPI) e volontari in rafferma biennale il limite è 25, per i volontari in ferma prefissata in servizio e in congedo (VFP1 e VFP4) il limite è 28.

I vincitori del concorso frequenteranno un corso di formazione della durata di sei mesi presso le Scuole Allievi Carabinieri che consentirà loro di acquisire una preparazione militare, giuridica e professionale utile ad assolvere le delicate funzioni presso i reparti a cui saranno destinati, tra i quali quelli dell’organizzazione territoriale costituita da oltre 4.600 presidi per la sicurezza e l’accoglienza del cittadino, ovvero le Stazioni e le Tenenze Carabinieri.

È possibile, inoltre, esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro o il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere quello successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nel Portale inPA.

 
 
 

LAURA CEDDIA E DANIELE GAMBITTA CONQUISTANO L’ORO DI VIESTE 3 Giugno 2024

Post n°32340 pubblicato il 03 Giugno 2024 da forddisseche

LAURA CEDDIA E DANIELE GAMBITTA CONQUISTANO L’ORO DI VIESTE

Domenica 2 giugno 2024 è andata in scena la terza edizione del triathlon olimpico in versione GOLD nella Perla del Gargano, 4^ tappa del circuito Adriatic Series.

Giornata di sole piuttosto ventosa che ha reso più sfidante in particolare la prima frazione, i 1500 metri di nuoto su giro unico con partenza a fianco del monumentale e iconico Pizzomunno, sul Lungomare Mattei di Vieste.

La gara maschile, la prima a partire poco dopo le 8.30, ha visto uscire per primo il portacolori Magma Team Daniele Gambitta, inseguito dal compagno di squadra Salvatore Maccarone e dal campione in carica Simone Ceddia del Triathlon Team Brianza.

Dopo i 40 chilometri di bici, su percorso multilap di 10 chilometri, Simone Ceddia ha provato la fuga nella frazione finale di corsa (4 giri da 2.5K nel cuore di Vieste), ma Gambitta prima e Maccarone poi l’hanno ripreso e superato, andando a centrare nell’ordine la doppietta per il team siciliano.

Fuori dal podio, applausi anche a Enrico Melani e poi, a completare la top ten, a Vicari, Insalata, Capone, Roncone Matarrese e Allegra.

Nella gara femminile, grande assolo di Laura Ceddia: la portacolori del Raschiani Triathlon, sorella del vincitore 2023, ha preso il largo in acqua, ha pedalato faccia al vento e corso in solitaria sino a tagliare il traguardo vincente a braccia alzate.

Nulla da fare per le sue avversarie che hanno dovuto lottare “solo” per gli altri due gradini del podio: l’ha spuntata Alessia Righetti (TD Rimini), campionessa in carica, che ha regolato Cristina Ventura (Magma Team).

Fuori dal podio, al quarto posto Vanessa Lafronza (Raschiani Triathlon), seguita da Vigneri, Di Donato, Marinelli, Lamanuzzi, Zanolla e Piccaluga.

La gara era valida anche per l’assegnazione dei titoli Regionali Assoluti e a Squadre: si sono laureati campioni pugliesi 2024 di specialità Giustina Lamanuzzi (Fitcenter Bisceglie), Michele Insalata (Otrè Triathlon) e la Fitcenter Bisceglie.

CLASSIFICA VIESTE – Adriatic Series

TOP TEN DONNE

1 CEDDIA LAURA RASCHIANI TRIATHLON 2:08:14

2 RIGHETTI ALESSIA T.D. RIMINI 2:11:02

3 VENTURA CRISTINA MAGMA TEAM 2:12:34

4 LAFRONZA VANESSA RASCHIANI TRIATHLON 2:15:04

5 VIGNERI CHIARA MAGMA TEAM 2:29:20

6 DI DONATO GIORGIA PURE CLUB 2:36:03

7 MARINELLI CHIARA TRIATHLON MOB 2:36:34

8 LAMANUZZI GIUSTINA FITCENTER TT 2:36:52

9 ZANOLLA FRANCESCA TRIATHLON TARANTO 2:37:10

10 PICCALUGA GIUSEPPINA TRIATHLON MOB 2:40:02

UOMINI

1 GAMBITTA DANIELE MAGMA TEAM 1:55:26

2 MACCARRONE SALVATORE MAGMA TEAM 1:56:01

3 CEDDIA SIMONE TRI TEAM BRIANZA 1:56:56

4 MELANI ENRICO CANOTTIERI SALÒ 2:00:33

5 VICARI GIORGIO MINERVA ROMA 2:00:36

6 INSALATA MICHELE O3 TRIATHLON TEAM 2:02:27

7 CAPONE IVAN T.D. RIMINI 2:03:42

8 RONCONE MARCELLO FREEDOGS CASTELLANA 2:03:53

9 MATARRESE FABRIZIO T.D. RIMINI 2:04:27

10 ALLEGRA ALESSANDRO ARTURO MAGMA TEAM 2:05:42

Entusiasti al traguardo gli atleti, ringraziati all’inizio della cerimonia della premiazioni dall’Assessore allo Sport del Comune di Vieste Gaetano Desimio che si è detto felicissimo della perfetta sinergia che si è creata tra la Flipper Triathlon, le associazioni del territorio e le Forze dell’Ordine, capaci insieme di creare un evento ormai diventato appuntamento imperdibile nel ricco calendario di appuntamenti di Vieste, Comune Europeo dello Sport 2025.

Sono saliti sul palco i protagonisti assoluti, di categoria, le staffette e anche i leader del rank Adriatic Series che hanno ricevuto il pettorale d’oro; grande interesse anche per la nuova partnership nata con TriathlonTravel che ha omaggiato tutti gli atleti sul podio con l’iscrizione gratuita (per i vincitori) o al 50% (per il 2° e il 3°) al Laguna Phuket Triathlon di fine novembre.

Per l’Adriatic Series Vieste Triathlon Olimpico Gold, Flipper Triathlon ringrazia i suoi sponsor Pastificio Ercoli ed Arena; l’Amministrazione comunale di Vieste (Comune Europeo dello Sport 2024) nelle persone del sindaco Giuseppe Nobiletti, dell’Assessore allo Sport Gaetano Desimio e tutti i consiglieri: le Forze dell’ordine, nello specifico Caterina Ciuffreda e la Polizia locale, Mario Amato ee i Carabinieri, Matteo Taronna e la Polizia stradale, Salvatore Vizzi e la Guardia di Finanza, Domenico Rega e la Capitaneria di Porto; le Associazioni e i partner locali: Massimiliano Micale e la Pegaso Protez. Civile Vieste, Matteo Perillo e la Protezione Civile Prv. FG, Roberto Bosco e la GEV di Capitanata, Oscar Carraro e le Giacche Verdi, Antonio Scocco e il Moto Club Gargano, Giovanni Folchino e i Nonni Vigili, Antonio Mastromatteo e i Frates Donatori Sangue Vieste, Fabio Di Mauro e l’Associazione Cuochi del Gargano, Renzo Olivieri e la Sunshine Basket, l’Asd Runner Vieste del presidente Nicola Rinaldi.

Il circuito Adriatic Series 2024 dopo Vieste farà tappa per il suo quinto evento in Emilia Romagna: per la precisione, il 31 agosto e l’1 settembre si svolgerà a Cesenatico l’attesissima due giorni con triathlon olimpico e triathlon sprint.

Flipper Triathlon peraltro nei mesi di giugno e luglio organizzerà altri due grandi eventi: i Campionati Italiani Assoluti ed Age Group di Triathlon Olimpico ad Alba Adriatica e l’eagleXman Full, 113 e X Olympic distance al Gran Sasso.

Triathlon Olimpico di Vieste

 
 
 

Digitale terrestre, i canali coinvolti nel cambio del 28 agosto: la lista Maggio 31, 2024 di Stefano Migheli

Post n°32339 pubblicato il 03 Giugno 2024 da forddisseche

Digitale terrestre, i canali coinvolti nel cambio del 28 agosto: la lista

Digitale terrestre, arrivano delle novità davvero importanti: ecco i canali coinvolti nel cambio del 28 agosto. Scopriamo quali sono e come sarà modificata la lista.

 
Digitale terrestre, in arrivo le ultime novità con alcuni cambiamentiDigitale terrestre, tv e telecomando: cosa cambia (codiciateco)

Il Digitale Terrestre è in continua evoluzione e ben presto tutti gli italiani saranno obbligati ad adeguarsi ai cambiamenti che stanno iniziando a prendere forma. Con il nuovo sistema di trasmissione, le frequenze dei canali cambieranno e si dovrà ricorrere ad una nuova sintonizzazione dei canali. L’avvento del DVB-T2 si rende necessario soprattutto per quanto riguarda la rete 5G, che grazie a questo sistema avrà ampio spazio per poter essere accessibile sui nostri cellulari.

Digitale terrestre, dal 28 agosto in arrivo dei cambiamenti Digitale Terrestre, scopriamo cosa cambierà dal 28 agostoDigitale terrestre, vecchio modello (codiciateco)

Come riporta ‘tech.everyeye.it’, questo cambiamento sta già iniziando a prendere forma e diversi canali, per svariati motivi, sono stati tolti e sostituiti da altri che prenderanno il loro posto: secondo il sito, dal 28 Agosto potrebbero subire lo switch off i canali del Mux B, ossia Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4 SD, Rai 5 SD, Scuola SD, Storia HD, Premium HD, Gulp HD, Yoyo HD, Rai Radio 2 Visual, RaiPlay Sound, Sport HD test HEVC, RTV San Marino SD. Attualmente sono disponibili dal canale 500 in poi. Si tratta di una prima fase che si dovrebbe concludere entro la fine di dicembre, dove saranno coinvolti anche tutti gli altri canali del network. 

Digitale terrestre, i canali coinvolti: la lista

Questa l’attuale lista dei canali tv disponibili sul menù del digitale terrestre:

1 Rai 1
2 Rai 2
3 Rai 3
4 Rete 4
5 Canale 5
6 Italia 1
7 LA7
8 TV8
9 NOVE
10 Emittente locale
11 Emittente locale
12 Emittente locale
13 Emittente locale
14 Emittente locale
15 Emittente locale
16 Emittente locale
17 Emittente locale
18 Emittente locale
19 Emittente locale
20 20 Mediaset
21 Rai 4
22 Iris
23 Rai 5
24 Rai Movie
25 Rai Premium
26 Cielo
27 27 Twentyseven
28 TV2000
29 LA7d
30 La5
31 Real Time
32 QVC
33 Food Network
34 Cine34
35 Focus
36 RTL 102.5
37 Warner TV
38 Giallo
39 TOP crime
40 Boing
41 K2
42 Rai Gulp
43 Rai Yo Yo
44 frisbee
45 Boing Plus
46 Cartoonito
47 Super!
48 Rai News 24
49 Mediaset Italia2
50 Sky TG24
51 TGCOM24
52 DMAX
53 Italia 53
54 Rai Storia
55 Mediaset Extra
56 HGTV – Home&Garden
57 Rai Scuola
58 Rai Sport
59 Motor Trend
60 SPORTITALIA
61 TRAVEL TV
62 DONNA SPORT TV
63 CANALE 63
64 SUPERTENNIS
65 ALMA TV
66 RADIO 105
67 R101 TV
68 BOM CHANNEL
69 Deejay TV
70 RadioItaliaTV
75 France 24 HD
76 RTS Un HD
77 TV5 MONDE EUROPE
101 Rai 4K
203 Rai 3
104 Rete4
105 Canale5
106 Italia1
107 LA7
108 TV8
109 NOVE
120 20Mediaset
121 ITALIA 121
122 CUSANO ITALIA TV
123 ITALIA CHANNEL
124 ARTE ITALIA 124
125 ARTE ITALIA 125
126 ITALIA 126
127 ITALIA 127
128 GOLD TV ITALIA
129 LA 4 ITALIA
130 CHANNEL 24
131 RETE ITALIA
132 LINEAGEM
133 Arte Investimenti
134 ITALIA 134
135 ITALIA 135
136 ITALIA 136 (ARTE ITALIA 125)
137 LUXURY CHANNEL 137
138 TELECAMPIONE
139 DELUXE 139
140 STARMARKET
141 Italia 141
142 ITALIA 142
143 ITALIA 143
144 CENTRO SERENA
145 PADRE PIO TV
146 Rai Scuola
147 FIRE TV
148 ITALIA 148
149 PRIMASET
150 Italia 150
151 EQUtv
152 Tesory Channel
153 TV 153
154 ITALIA 154
155 ITALIA 155
156 ITALIA 156
157 FASCINO TV
158 RADIO KISS KISS TV
159 ITALIA 159
160 ITALIA 160
161 ITALIA 161
162 CANALE 162
163 CANALE 163
164 ITALIA 164
165 Canale 165
166 ORLERTV
167 VH1
168 CANALE168
169 CANALE169
170 PRIMA FREE
200 Test HEVC main10
201 RaiPlay
202 Rai Radio 2 Visual Radio
203 RaiPlay Sound
204 PROMO FOOD
205 PROMO TRAVEL
206 PROMO HOME
207 PROMO LIVING
209 PROMO SHOPPING
221 ITCHANNEL
225 Teleshopping
226 WELCOME IN
228 Tesory Channel
229 LA7d
230 CANALE 230
231 UNO TV
232 CANALE 232
233 RTL 102.5 NEWS
234 CUSANO NEWS 7
235 CANALE 235
237 CANALE 237
240 GENIUS 240
241 ITALIA 241
242 SICILIA 242
244 BABEL
245 PAROLE DI VITA
246 Radio 24
248 TCI
252 RADIO LIBERTA’
253 Radio Radio TV
255 Maria Vision
258 RADIOFRECCIA
259 BIKE
262 Byoblu
264 NTR RADIO 264 MUSIC TV
265 RDS Social TV
266 RADIO ZETA
267 ARTEORA TV
268 CANALE 268
269 269ITALIA
401 Sct Passion
410 BUSINESS24
412 PREMIO SPORT 2
414 ZONA DAZN
415 ZONA DAZN 2
441 DOLOMITI LIFE TV
454 PREMIO CLUB
455 PREMIO DIRECT
472 Sky Sport Uno
501 Rai 1
502 Rai 2
503 Rai 3
504 Rete4
505 Canale5
506 Italia1
507 LA7
508 TV8
509 NOVE
520 20Mediaset
521 Rai 4
522 Iris
523 Rai 5
524 Rai Movie
525 Rai Premium
527 27Twentyseven
528 TV2000
529 LA7d
530 La5
531 RADIO ZETA
532 RADIOFRECCIA
533 RTL 102.5 NEWS
534 Cine34
535 Focus
536 RTL 102.5
537 Warner TV
539 TOPcrime
540 Boing
542 Rai Gulp
543 Rai YoYo
545 Boing Plus
546 Cartoonito
548 Rai News 24
549 Mediaset Italia2
551 TGCOM24
554 Rai Storia
556 Mediaset Extra
558 Rai Sport test
560 SPORTITALIA
561 TRAVEL TV
566 RADIO 105
567 R101 TV
569 Deejay TV
570 RadioItaliaTV
701 Rai Radio 1
702 Rai Radio 2
703 Rai Radio 3
704 Rai Gr Parlamento
705 Rai Isoradio
706 Rai Radio 3 Classica
707 Rai Radio Kids
708 Rai Radio Live Napoli
709 Rai Radio Techete’
710 Rai Radio Tutta Italiana
711 Rai Radio 1 Sport
712 No Name Radio powered by Rai
713 Radio Capital
714 Radio Deejay
715 Radio m2o
724 RDS Social TV
728 inBlu2000
733 RADIO VATICANA ITALIA
736 RTL 102.5
770 R Italia SMI
771 Radio R101
772 Radio Monte Carlo
785 RADIO 105
786 VIRGIN RADIO
789 Radio Maria
801 Rai 3 TGR Valle d’Aosta
802 Rai 3 TGR Piemonte
803 Rai 3 TGR Liguria
804 Rai 3 TGR Lombardia
805 Rai 3 TGR Veneto
806 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Bolzano
807 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Trento
808 Rai 3 TGR Südtirol
809 Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia
810 Rai 3 TGR Furlanija Krajina
811 Rai 3 TGR Emilia-Romagna
812 Rai 3 TGR Toscana
813 Rai 3 TGR Marche
814 Rai 3 TGR Umbria
815 Rai 3 TGR Lazio
816 Rai 3 TGR Abruzzo
817 Rai 3 TGR Molise
818 Rai 3 TGR Campania
819 Rai 3 TGR Puglia
820 Rai 3 TGR Basilicata
821 Rai 3 TGR Calabria
822 Rai 3 TGR Sardegna
823 Rai 3 TGR Sicilia
829 LA7 Test
831 RTV San Marino
833 SUPERSIX
888 Caccia e Pesca
899 Radio TV Serie A con RDS
907 LA7 TEST
908 TV8 News On Demand
929 LA7 Servizi on demand
997 LA7 on demand (LA7)
998 LA7 TEST
999 LA7 TEST

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963