Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/09/2024

Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Il Set 10, 2024

Post n°32581 pubblicato il 10 Settembre 2024 da forddisseche

Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi

88

Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Le vacanze estive sono ormai finite, per alcuni studenti di Puglia è già risuonata la campanella, per altri invece accadrà tra giovedì e lunedì prossimi. L’ansia da rientro in classe è uno stato d’animo piuttosto comune e il rischio è quello di farsi prendere da sentimenti come angoscia, tristezza e malumore per il ritorno alla routine quotidiana. Dal commissario straordinario dell’Ordine degli psicologi d Puglia, Giuseppe Luigi Palma, arrivano i consigli per affrontare al meglio questo periodo e non farsi cogliere impreparati.
«Il rientro a scuola – spiega lo psicologo – non deve essere vissuto con negatività. Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice e priva di stress. Occorre riprendere le attività lavorative, a piccoli passi e per piccoli obiettivi. Questo ci consente di non sentirci travolti dagli impegni quotidiani». Tra i suggerimenti da seguire per un piacevole ritorno alla quotidianità c’è quello di programmare o riprendere uno stile di vita sano. «Andare a letto prima la sera – dice Palma – per avere ore di sonno sufficienti a far riposare l’organismo, evitando l’uso di tablet, videogiochi o tv, e anticipare la sveglia al mattino. Facendolo un po’ alla volta si adatterà meglio alla routine quotidiana che lo aspetta».
Fondamentale, dunque, è la cura di sé. Necessario anche porre attenzione all’alimentazione, seguendo una dieta regolare basata su cinque pasti al giorno (colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda e cena) applicando i principi della dieta mediterranea, con cibi provenienti da coltivazione biologica.
Il commissario dell’Ordine pugliese si rivolge poi ai genitori, attori fondamentale di una sana ripresa alla normalità. «Non trasmettere ansie al bambino nell’organizzare tempi e impegni che, inevitabilmente, incombono nella vita quotidiana. In vacanza i piccoli trascorrono più tempo con entrambi i genitori. Sarebbe opportuno continuare a farlo almeno durante la prima colazione, per prepararsi e affrontare la giornata insieme».
Adottare questi suggerimenti può aiutare a gestire meglio il ritorno sui banchi di scuola, permettendo a genitori e figli di affrontare la nuova fase con maggiore serenità e preparazione.

 

 
 
 

MONTE SANT’ANGELO/ FESTEGGIAMENTI A SAN MICHELE ARCANGELO. IL PROGRAMMA. 10 Settembre 2024

Post n°32580 pubblicato il 10 Settembre 2024 da forddisseche

MONTE SANT’ANGELO/ FESTEGGIAMENTI A  SAN MICHELE ARCANGELO. IL PROGRAMMA.

La Festa in onore del Santo Patrono di Monte S. Angelo è soprattutto un momento di grande devozione per l’Arcangelo.

Il programma delle celebrazioni e degli eventi della novena dedicati a San Michele Arcangelo.

La terza apparizione di San Michele viene denominata anche “episodio della Dedicazione”: nel 493 il vescovo Maiorano decise di obbedire al Celeste Protettore e di consacrare al culto la Spelonca in segno di riconoscenza. «Ma la notte, l’angelo del Signore, Michele, apparve al vescovo di Siponto in visione e disse: “Non è compito vostro consacrare la Basilica da me costruita. Io che l’ho fondata, io stesso l’ho consacrata. Ma voi entrate e frequentate pure questo luogo, posto sotto la mia protezione”» (Apparitio).

Allora il presule, insieme ad altri sette vescovi, in processione con il popolo ed il clero si avviò verso il luogo sacro: giunti alla Grotta, vi trovarono eretto un rozzo altare, coperto di un pallio vermiglio e sormontato da una Croce e, come racconta la leggenda, nella roccia videro impressa l’orma del piede dell’Arcangelo. Fu celebrato il primo Divin Sacramento: era il 29 settembre.

A distanza di oltre 15 secoli, si perpetuano i Festeggiamenti settembrini in onore del Principe degli Angeli: un denso programma di liturgie, celebrazioni ed eventi culturali ne accresceranno i significati spirituali e contribuiranno ad elevare la lode a Dio per il dono del Suo Difensore.


Dal 19 al 27 settembre avrà luogo la novena: le meditazioni, ispirate al tema giubilare “I Pellegrini della Speranza”, saranno proposte dal reverendo don Stanislao Iwańczak.

Inizio alle ore 17.30 *Corona angelica (scarica il sussidio della preghiera) con predicazione e, a seguire, la Celebrazione eucaristica.

Il primo giorno di questo cammino di preparazione sarà caratterizzato dall’esecuzione di musiche e riflessioni sulla Speranza, intitolate “Verso il Giubileo”, a cura di don Elio Benedetto, sacerdote e cantautore cristiano.

* Domenica 22 alle ore 18.30.


Domenica 22 settembre registrerà la presenza di due presuli: la Santa Messa delle ore 10.30 sarà presieduta da Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo emerito; l’Eucaristia delle ore 19.00 sarà presenziata da Mons. Ottavio Vitale, Vescovo di Lëzhë (Albania).

In serata, inoltre, un corteo storico rievocherà la rappresentazione delle Apparizioni dell’Arcangelo.


La solenne Concelebrazione eucaristica del 28 settembre inaugura le Festività liturgiche e, attraverso il secolare dono della cera da parte dell’Amministrazione comunale, sancisce l’affidamento, consolidandone il rapporto, dell’intero popolo di Monte Sant’Angelo al suo Patrono.

Presiederà i Sacri Misteri l’Arcivescovo Metropolita di Foggia – Bovino, Mons. Giorgio Ferretti.


Domenica 29 settembre le Sante Messe saranno officiate alle ore 7.30 – 9.00 – 10.30 – 12.30 – 20.00.

La Divina Eucaristia delle ore 10.30 sarà presenziata da Sua Eminenza Card. Angelo DE DONATIS, Penitenziere Maggiore.

Alle ore 16.30 si svolgerà il rito della spada: l’arma, simbolo della Parola di Dio e della vittoria sulle forze del maligno, sarà prelevata e recata in processione assieme alla statua lignea dell’Arcangelo.

Alle 17.30, dall’Atrio superiore, muoverà il sacro corteo che attraverserà le vie principali della Città. Al rientro, attorno alle 19.45, la Banda musicale della Polizia di Stato accoglierà il simulacro del Celeste Protettore.

Alle ore 20.00 l’Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, Mons. Franco Moscone, presiederà la solenne Messa di chiusura del Dies festus.


Come ormai da consolidata tradizione, la Celebrazione del 30 settembrechiude i Festeggiamenti settembrini e viene offerta secondo le intenzioni di quanti, a vario titolo, prendono parte alla vita del santuario e al suo sviluppo. Alle ore 18.00 presiederà Mons. Giacomo Cirulli,  Vescovo di Teano – Calvi, Alife – Caiazzo, Sessa Aurunca.


Le principali funzioni saranno trasmesse in diretta streaming.

https://www.santuariosanmichele.it/prg-nov-fst-set-st-mich-24

 

 
 
 

VELA – Tutto pronto per la XXXII “Pizzomunno Cup” – Regata del Gargano e trofeo “A. Frattarolo”

Post n°32579 pubblicato il 10 Settembre 2024 da forddisseche

VELA – Tutto pronto per la XXXII “Pizzomunno Cup” – Regata del Gargano e trofeo “A. Frattarolo”

73

Si chiudono oggi, martedì 10 settembre, le iscrizioni per la XXXII edizione della “Pizzomunno Cup”, ormai da anni un punto fermo della vela sportiva nazionale, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia.
Sono 40 le imbarcazioni finora iscritte, con circa 300 velisti che gareggeranno nelle acque del Gargano, lungo il percorso di cinquanta miglia marine Manfredonia-Vieste-Manfredonia, in due tappe il 14 e 15 settembre.
La regata, patrocinata dalla Regione Puglia e dalle amministrazioni comunali di Manfredonia, Vieste, Monte Sant’Angelo e Mattinata, è stata ufficialmente presentata durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede sportiva sipontina LNI.
Dopo l’introduzione di Antonio Tasso, membro della sezione di Manfredonia della LNI, che ha svolto la funzione di moderatore, si sono alternate le figure istituzionali, sportive ed associative per offrire ai presenti tutte le informazioni utili dell’evento.
Ai saluti del Presidente LNI Manfredonia, Francesco Brunetti – che ha sottolineato come i 40 anni di attività della sezione locale attestano l’impegno e la passione dei soci nel promuovere un grande evento, ma anche instaurare e rafforzare rapporti con varie associazioni (sportive, sociali, culturali) presenti alla conferenza – hanno fatto seguito gli interventi del Sindaco di Manfredonia, Domenico la Marca, dell’assessore ai grandi eventi, Francesco Schiavone, e del Comandante del Compartimento Marittimo di Manfredonia, CF Antonio Cilento (che a breve lascerà l’attuale comando per altra destinazione).
Tutti hanno sottolineato i meriti della LNI Manfredonia nella promozione della cultura del mare, in senso sportivo, turistico e sociale, assicurando il pieno appoggio a tutte le attività in essere.
Il segretario dell’associazione, Luigi Olivieri, e il responsabile sport, Roberto Centonza, hanno quindi illustrato il programma della Pizzomunno Cup.
venerdì 13 settembre
ore 10.30: VELEGGIATA SOLIDALE non competitiva nel golfo di Manfredonia, con partenza dalle acque antistanti la città di Manfredonia. Manifestazione aderente alla campagna di prevenzione della violenza di genere “Allénati contro la violenza”
ore 20.00: briefing armatori/skipper/regatanti presso la sede sportiva della Lega Navale di Manfredonia in Viale Miramare;
sabato 14 settembre
ore 09.30: regata costiera Manfredonia – Vieste, valida quale 1^ tappa per l’assegnazione del “Trofeo Pizzomunno Cup” e “Trofeo A. Frattarolo”, con partenza dalle acque antistanti il Castello Svevo – Angioino di Manfredonia
ore 20.00: accoglienza dei regatanti presso Baia degli Aranci – Hotel I Melograni di Vieste;
domenica 15 settembre
ore 09.30: regata costiera Vieste – Manfredonia, valida quale 2^ tappa per l’assegnazione del “Trofeo Pizzomunno Cup” e “Trofeo A. Frattarolo”, con partenza dalle acque antistanti la città di Vieste;
sabato 21 settembre
ore 20.30 cerimonia di premiazione e saluto di commiato ai regatanti presso la sede sportiva della Lega Navale di Manfredonia in Viale Miramare;
La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione tecnico-sportiva dell’ASD Amici della Vela Puglia e la partecipazione delle associazioni Andos, Anffass, Arcobaleno, CAV Rinascita Donna, Coordinamento ‘Vita, Donna e Libertà’, IPEOA “M.Lecce”, ITST, ODV Impegno Donna, UISP, coordinate dalla Pro Loco Manfredonia.
Appuntamento a breve, quindi, con tutti gli eventi di supporto alla Pizzomunno Cup e con la gara che avrà come scenario una costa favolosa, con le sue insenature mozzafiato e gli spettacolari strapiombi, uno spot di grande impatto per il Gargano marino.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963