Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/11/2024

MATTINATA/ SANITÀ: NON C’È MAI FINE AL PEGGIO! 6 Novembre 2024 Che la gestione della sanità in Puglia sia quanto di più fallim

Post n°32854 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

MATTINATA/ SANITÀ: NON C’È MAI FINE AL PEGGIO!

Che la gestione della sanità in Puglia sia quanto di più fallimentare si sia visto negli ultimi decenni, è cosa nota. Ospedali sistematicamente svuotati di personale e privati di risorse, sventrati di reparti e persino di dignità, liste d’attesa infinitamente lunghe, sono  sotto gli occhi di tutti. Che l’inefficienza non smetta mai di stupirci, però, è altrettanto vero.

Così accade che a Mattinata, a seguito della cessazione del rapporto di un medico di base, i soli tre medici di assistenza primaria rimasti in servizio abbiano il massimale di 1.500 pazienti cadauno, con intuibili disagi per l’utenza, costretta ad interminabili attese per potersi sottoporre a visita, alla vaccinazione antinfluenzale o anche solo per chiedere al medico lumi su malattie o fragilità personali.  Senza dire dello stress a cui sono sottoposti i citati professionisti, con inevitabili ricadute sulla qualità dei loro servizi,  importantissimi in quanto forniscono l’assistenza medica di base ai cittadini e li indirizzano verso i servizi sanitari specialistici, ove necessari. 

Ebbene, anziché disporre l’attivazione del servizio del quarto medico, per una più efficiente risposta alle necessità della popolazione, cosa fa la ASL FG? Chiede ed ottiene, il 31 ottobre scorso, dalla Regione Puglia la deroga al massimale individuale di 1.500 pazienti per medico “sino a copertura della carenza e comunque fino al 30 aprile 2025”, di fatto aumentando, insieme al numero dei pazienti per ogni medico, i disagi per i mattinatesi, già provati per la scarsa offerta di servizi sanitari in paese. Ci troviamo di fronte alla rappresentazione plastica della incapacità della politica regionale e dei vertici della sanità di affrontare e risolvere i problemi correnti delle popolazioni.

Mattinata, come ogni altro paese di Capitanata, ha diritto di avere una  risposta adeguata al bisogno di salute della sua comunità e non può soggiacere a nessuna altra logica, nemmeno a quella gravemente omissiva di chi non protesta presso la ASL e la Regione per non dispiacere ad Emiliano e Company.

on. giandiego gatta

 

 
 
 

RADIOTERAPIA CON IA A CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA. NUOVO ACCELERATORE LINEARE PER TRATTAMENTO PATOLOGIE ONCOLOGICHE 6 Novembr

Post n°32853 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

RADIOTERAPIA CON IA A CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA. NUOVO ACCELERATORE LINEARE PER TRATTAMENTO PATOLOGIE ONCOLOGICHE

Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo nel Foggiano è il quarto ospedale in Italia ad essersi dotato del nuovo acceleratore lineare per radioterapia con intelligenza artificiale (IA).
    ‘Ethos therapy’ è un ecosistema completo comprensivo di tutte le funzionalità cliniche integrate in un’unica piattaforma in continua evoluzione “e – spiegano dall’ospedale voluto da San Pio – rappresenta il modello più avanzato della moderna tecnologica radioterapica per il trattamento delle patologie oncologiche.

Utilizzando una infrastruttura software e hardware basata sull’intelligenza artificiale, il macchinario “è in grado di ricalcolare ad ogni seduta – precisa Michele Troiano, medico responsabile dell’unità di radioterapia dell’IRCCS Casa sollievo della sofferenza ‒ un nuovo piano di trattamento in tempo reale, il cosiddetto piano del giorno, in funzione dei cambiamenti riscontrati in ogni singolo paziente e nel momento della seduta.

Questa radioterapia adattiva, così si definisce, ottimizza l’efficacia della terapia sul tumore e riduce gli effetti collaterali agli organi sani adiacenti”.

Il sistema “è in grado – aggiunge – di correggere, rielaborare e riadattare in tempo reale, cioè in sede di trattamento con il paziente sul lettino, il piano di cura attraverso algoritmi di IA in base ai cambiamenti della posizione, della forma e delle dimensioni del tumore e degli organi sani viciniori propri dell’anatomia del giorno, consentendo di irradiare in modo sartoriale con altissima precisione la malattia salvaguardando gli organi sani circostanti”.

“Questo nuovo investimento – ha sottolineato Gino Gumirato, direttore generale di Casa sollievo della sofferenza – a beneficio di tutti i malati di tumore è stato realizzato anche grazie alle generose donazioni di tanti devoti di San Pio, dei benefattori dell’ospedale e dei gruppi di preghiera”.

 

 
 
 

PESCHICI/ VERSO NATALE: VIA ALLE ADESIONI PER LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO “TEALIZZA UN PRESEPE” 6 Novembre 2024

Post n°32852 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

PESCHICI/ VERSO NATALE: VIA ALLE ADESIONI PER LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO “TEALIZZA UN PRESEPE”

Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno, in occasione della Festività del Santo Natale, la Chiesa del Purgatorio farà da cornice ai Presepi, con la VI Edizione del Concorso: “Realizza un Presepe”. 

L’iniziativa rientrerà nel Cartellone Peschici è…”La Perla del Natale” e riceverà il Patrocinio del Comune di Peschici. 

L’invito a partecipare è aperto a tutti: bambini, ragazzi, adulti, gruppi, associazioni, etc. Le adesioni sono gratuite. Per ulteriori informazioni e/o adesioni, che dovranno pervenire entro il 1°dicembre 2024, contattare l’organizzazione tramite la pagina facebook della “Confraternita del Purgatorio-Madonna del Rosario- Peschici”. 

Per la realizzazione delle Opere è concesso l’utilizzo di qualsiasi materiale, con ampio spazio all”immaginazione e alla creatività.

La consegna dei lavori dovrà avvenire entro il 10 dicembre, per allestire la Mostra che sarà aperta dal 13 dicembre fino al 6 gennaio 2025, data in cui si terrà anche la premiazione finale. 

Confraternita del Purgatorio. 

 

 
 
 

PARLARE DI SANITA’ E DELLE OPPORTUNITA’ PER OFFRIRE UN SERVIZIO PIU’ VICINO ALLE ASPETTATIVE DELLA COMUNITA’. INCONTRO A PALAZZO

Post n°32851 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

PARLARE DI SANITA’ E DELLE OPPORTUNITA’ PER OFFRIRE UN SERVIZIO PIU’ VICINO ALLE ASPETTATIVE DELLA COMUNITA’. INCONTRO A PALAZZO DOGANA VENERDÌ E SABATO

Si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre, a partire dalle ore 9.00) presso il Salone del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia un momento di incontro e di confronto per conoscere più da vicino le esigenze sanitarie della popolazione pugliese. Il convegno denominato “Integrazione della Terapia Occupazione nel Sistema Sanitario pugliese: Una risposta Innovativa ai fabbisogni territoriali”, organizzato dall’Ordine delle Professioni Sanitarie della provincia di Foggia, propone di esplorare l’integrazione della Terapia Occupazionale (Tocc) come strumento strategico per rispondere efficacemente ai fabbisogni del territorio e ottimizzare l’uso delle risorse sanitarie.

Si proverà a delineare un piano d’azione che preveda: la formazione di professionisti qualificati in Tocc, l’implementazione di servizi territoriali innovativi e la promozione di una cultura della salute che ponga al centro la persona e la sua occupazione. 

Circa 50 i relatori provenienti anche da fuori regione che si intervalleranno nelle due giornate di incontro tra interventi e tavole rotonde che permetterà di creare anche un confronto tra mondo della politica e quello sanitario in quello che è il primo congresso regionale dei Terapisti Occupazionali.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su Si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre, a partire dalle ore 9.00) presso il Salone del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia un momento di incontro e di confronto per conoscere più da vicino le esigenze sanitarie della popolazione pugliese.

Il convegno denominato “Integrazione della Terapia Occupazione nel Sistema Sanitario pugliese: Una risposta Innovativa ai fabbisogni territoriali”, organizzato dall’Ordine delle Professioni Sanitarie della provincia di Foggia, propone di esplorare l’integrazione della Terapia Occupazionale (Tocc) come strumento strategico per rispondere efficacemente ai fabbisogni del territorio e ottimizzare l’uso delle risorse sanitarie.

Si proverà a delineare un piano d’azione che preveda: la formazione di professionisti qualificati in Tocc, l’implementazione di servizi territoriali innovativi e la promozione di una cultura della salute che ponga al centro la persona e la sua occupazione. 

Circa 50 i relatori provenienti anche da fuori regione che si intervalleranno nelle due giornate di incontro tra interventi e tavole rotonde che permetterà di creare anche un confronto tra mondo della politica e quello sanitario in quello che è il primo congresso regionale dei Terapisti Occupazionali.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su www.tvgargano.com e sulla pagina facebook “Gli amici di San Pio”.e sulla pagina facebook “Gli amici di San Pio”.

 

 
 
 

Retribuzione minima salariale, Tutolo: “La mia legge è un traguardo importante per i lavoratori pugliesi” Dichiarazione del cons

Post n°32850 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

Retribuzione minima salariale, Tutolo: “La mia legge è un traguardo importante per i lavoratori pugliesi”

Dichiarazione del consigliere regionale Antonio Tutolo (capogruppo “Per la Puglia”).

L’approvazione all’unanimità della mia proposta di legge finalizzata alla tutela della retribuzione minima salariale nei contratti della Regione Puglia è un risultato che rappresenta un importante passo avanti per la nostra comunità e per i diritti dei lavoratori. Ritengo che vada a risolvere il problema quotidiano di molte famiglie che guadagnavano dal loro impiego una cifra indecente.

La norma garantirà che in tutte le procedure di gara, in coerenza con quanto previsto all’art. 11 del Codice degli Appalti, al personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni sia applicato il contratto collettivo maggiormente attinente all’attività svolta, stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali più rappresentative. Inoltre, assicurerà un trattamento economico minimo inderogabile pari a 9 euro l’ora. La Regione Puglia sarà anche tenuta a verificare che i contratti applicati garantiscano un’equivalenza sia delle tutele normative che delle tutele economiche dei diversi contratti collettivi.

Voglio ringraziare tutti i miei colleghi per il loro supporto e per aver compreso l’importanza di un’altra mia legge. Questa approvazione dimostra il mio personale impegno per una Puglia più giusta ed equa, dove ogni lavoratore può godere di condizioni di lavoro dignitose e di una retribuzione adeguata. Continuerò a impegnarmi per migliorare la vita di tutti i cittadini pugliesi, garantendo sempre il rispetto dei loro diritti.

 

 
 
 

TURISMO/ LA PUGLIA ALLO SPRINT FINALE. PIÙ VOLI E INCENTIVI VERSO IL NATALE 6 Novembre 2024

Post n°32848 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

TURISMO/ LA PUGLIA ALLO SPRINT FINALE. PIÙ VOLI E INCENTIVI VERSO IL NATALE

Dalla Regione 400 mila euro per attrarre visitatori durante le feste. Aerei, più 9,1% di traffico

Tutti in fila per ricevere finanziamenti sulla via delle Festività. La Regione, infatti, ha pubblicato un bando per lo sviluppo dei Prodotti turistici a tema natalizio.A disposizione ci sono 400 mila euro(attinti dal Poc Puglia Fesr-Fse 2014-20 per un massimo di 25 mila euro a progetto) per realizzare la destagionalizzazione degli arrivi. «L’avviso – spiega Gianfranco Lopane, assessore al Turismo – è una testimonianza concreta dell’impegno della Regione nel supportare gli operatori del turismo, incentivando la collaborazione tra pubblico e privato per creare esperienze autentiche.

L’obiettivo è quello di costruire una destinazione attrattiva anche a Natale, che non significa solo decorare le città, ma offrire ai visitatori percorsi esperienziali autentici che abbracciano i nostri prodotti turistici, dall’enogastronomia all’artigianato artistico, dall’outdoor al wedding destination, per celebrare le tradizioni pugliesi in un’ottica innovativa e inclusiva».

Ma non è tutto. «Questa nuova finestra – conclude Lopane – si aggiunge alle due dell’avviso iniziale che stanno contribuendo a promuovere la Puglia come terra di ospitalità e bellezza nel periodo autunnale e invernale.

Finora, sono state circa 300 le domande totali pervenute agli uffici regionali nei periodi precedenti per una spesa che ora, con questo nuovo avviso, si attesta a quasi 1,4 milioni dedicati ad acquistare servizi dai nostri operatori, in particolare sulla comunicazione per le esperienze proposte, ma anche servizi di supporto alla visita come guide turistiche e transfer». 

«Con l’avviso pubblico – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – la parola passa ai soggetti proponenti che potranno proporre il mare a Natale oppure i Cammini nella natura, i presepi viventi, l’arte delle luminarie, l’enogastronomia natalizia pugliese e tanto altro, anche per le famiglie e i bambini, i piccoli borghi interni dove brillano la cultura e l’artigianato legati alla tradizione di questo periodo».

Sul fronte delle vacanze Aeroporti di Puglia ha comunicato i dati di traffico dei primi dieci mesi del 2024. «I passeggeri in arrivo e in partenza dagli aeroporti di Bari e Brindisi – è scritto in un comunicato della società che gestisce i quattro scali regionali – sono stati 9.265.954, in crescita del 9,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Di questi 6.285.272 i passeggeri di Bari (più 10,72%) e 2.980.682 quelli dell’aeroporto di Brindisi (più 5,79%)». Per quanto riguarda la scomposizione della provenienza e destinazione dei voli, la rete internazionale sui due aeroporti ha registrato 4.283.325 passeggeri, tra arrivi e partenze, con un incremento del 17,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Per il Gino Lisa in dieci mesi i passeggeri sono stati 49.637, rispetto ai 42.308 dello scorso anno.

«La rete aeroportuale pugliese – sostiene Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia – dimostra, dati alla mano, di aver raggiunto livelli di primissimo piano per quanto riguarda il traffico passeggeri, soprattutto per quelli riferiti alla lineainternazionale».

In verità i collegamenti internazionali crescono grazie alla mole di contributi che Adp riconosce (indebitandosi) alle compagnie aeree. Mentre sulle strategie interne il mercato risente del calo di potere d’acquisto e dell’aumento del prezzo dei biglietti. Su Bari, infatti, fino a settembre (primi nove mesi del 2024) i passeggeri nazionali non sono cresciuti restando fermi a 2.508.876 unità.

corrieredelmezzogiorno

 

 
 
 

MORÌA DI COZZE NEL GARGANO NORD, I MITICOLTORI IN GINOCCHIO: “ORMAI SI SONO ESTINTE E SIAMO STATI ABBANDONATI” 6 Novembre 2024

Post n°32847 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

MORÌA DI COZZE NEL GARGANO NORD, I MITICOLTORI IN GINOCCHIO: “ORMAI SI SONO ESTINTE E SIAMO STATI ABBANDONATI”

A Capojale lo sfogo degli operatori dal secondo impianto di miticoltura d’Europa con oltre 50 imbarcazioni e un centinaio di unità lavorative.

C’era una volta la cozza di Cagnano Varano, o meglio di Capojale, la frazione marina del paese garganico. Oggi a causa di cambiamenti climatici, ma anche di altri fattori come l’inquinamento, non c’è più. “Si è estinta”, dicono gli oltre 60 miticoltori di Capojale impegnati in quello che è il secondo impianto di miticoltura d’Europa con oltre 50 imbarcazioni e un centinaio di unità lavorative. “E nessuno fa niente, ci hanno abbandonato a noi stessi, eppure questa era la principale fonte economica di Cagnano, e anche l’orgoglio di questo territorio conosciuto in tutta Italia come il paese della cozza di Cagnano”.

A bordo del motopeschereccio Chimera con alcuni pescatori abbiamo fatto il punto della situazione. “Tra temperature tropicali e mucillagine le cozze sono tutte morte, basti pensare che tra luglio e agosto la temperatura del mare si attestava anche sui 32 gradi. Mai accaduta una cosa del genere. Nel nostro mare non c’è più una cozza e nemmeno un seme vivo, tutto sterminato. Nelle reste solo cozze morte, putrefatte, fango e alghe.

Le ultime cozze – ci racconta Michele – le ho vendute il 13 agosto, ma il cliente mi ha contestato il prodotto perché arrivato a destinazione in condizioni pietose. Ho dovuto restituire i soldi all’acquirente. Da quel giorno non ho più venduto una cozza”. “I danni sono incalcolabili – aggiunge Leonardo Pio -, i costi dell’imbarcazione, gli operai da pagare e come se non bastasse anche le spese per lo smaltimento delle reste, che vanno pulite prima di essere portate al centro raccolta rifiuti”.

saverio serlenga

 

 
 
 

CONFERMATA LA STELLA MICHELIN AL RISTORANTE PORTA DI BASSO DI PESCHICI, È L’UNICO DEL GARGANO 6 Novembre 2024

Post n°32846 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

CONFERMATA LA STELLA MICHELIN AL RISTORANTE PORTA DI BASSO DI PESCHICI, È L’UNICO DEL GARGANO

Tutte confermate le stelle Michelin agli 11 ristoranti di Puglia. Confermata anche la stella Michelin a l’unico locale Garganico Porta di Basso di Peschici dello chef Domenico Cilenti. Dopo il 2022, 2023 e 2024 anche per il 2025 il ristorante dello Chef Domenico Cilenti ed il suo ristorante Porta di Basso conferma il prestigioso riconoscimento che premia i migliori ristoranti del mondo.

Il vero traguardo non è raggiungere un obiettivo, Ma saperlo mantenere!” dice sui suoi social Domenico Cilenti. E prosegue: “Oggi, come nel 2022, 2023 e 2024, siamo stati confermati Stella Michelin 2025” Non possono mancare i ringraziamenti: “Ringrazio il nostro staff per l’impegno quotidiano, ai nostri fornitori, ai nostri clienti e a mia moglie Annalisa, Siamo sicuri di poter fare ancora meglio!”

 

 
 
 

TERREMOTO CON EPICENTRO A VICO DEL GARGANO: È LA 47ESIMA SCOSSA DELL’ANNO 6 Novembre 2024 Il sisma è stato localizzato questa

Post n°32845 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

TERREMOTO CON EPICENTRO A VICO DEL GARGANO: È LA 47ESIMA SCOSSA DELL’ANNO

Il sisma è stato localizzato questa mattina, a Vico del Gargano, dalla sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 8.30 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.8280, 16.0100 ad una profondità di 22 km con magnitudo 2.5

Con quella odierna salgono a 47 le scosse di terremoto con intensità superiore a 2, localizzate in Capitanata.

La zona più colpita resta quella di Lesina, epicentro di ben 11 terremoti dal 16 gennaio al 25 maggio.

 

 
 
 

A SAN GIOVANNI ROTONDO GARGANO FILMFEST XVI – PROVO.CORTO 2024 6 Novembre 2024 #DENTROILCINEMA – 8-9-10 NOVEMBRE 2024 – CINETE

Post n°32844 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

A SAN GIOVANNI ROTONDO GARGANO FILMFEST XVI – PROVO.CORTO 2024

#DENTROILCINEMA – 8-9-10 NOVEMBRE 2024 – CINETEATRO PALLADINO

PROGRAMMA:

Venerdì 8 Novembre

9:00 – 13.00                Gargano FilmFest Teens in collaborazione con lo ShorTS International Film Festival– Proiezioni per le Scuole Superiori

20.00                          Apertura porte

20.30                          Sipario – Sigla con LuigiPagliara

Video intervista con la regista Margherita Vicario

A seguire #DentrolaMusica con Luigi Pagliara

22.00                           Proiezione Film – GLORIA! Regia di Margherita Vicario (2024)

Sabato 9 Novembre

9.00 – 12.30               Masterclass con Enrico Farro “Lo smartphone per raccontare storie”

– presso il Provo.Cult C.Lab – Partecipazione libera con prenotazione su WhatsApp

A seguire AperInaugurazione mostra fotografica “PALAZZINA LAF” di Maurizio Greco

20.00                          Apertura porte

20.30                           Sipario – Sigla con Giuseppe Fiorentino e ConcettaGiuliani

21.00                          Intervista ai ragazzi/e del Piccolo Cinema Ken Loach di Mesagne

Video Intervista al regista e allo sceneggiatore del film Maurizio Braucci

A seguire #DentrolaMusica con Giuseppe Fiorentino e Concetta Giuliani 

22.00                           Proiezione Film – PALAZZINA LAF regia di Michele Riondino (2023)

23.30                          FestAfterpressoProvo.Cult C.Lab – video, music & drink

Domenica 10 Novembre

20.00                          Apertura porte

20.30                          Sipario -Concept Coreografico di Rosa Merlino “La mia terra”

20.45                           Premio Provo.Corto 2024 – Incontro con la giuria e proiezioni cortometraggi 1^ Parte

22.00                           Intervista al critico cinematografico e direttore artistico dello ShorTS IFF di Trieste Maurizio Di Rienzo

22.15                          Premio Provo.Corto 2024 – Proiezioni cortometraggi 2^ Parte

                                   a seguire Premiazione Provo.Corto2024 & #Dentrolamusica con ospite a sorpresa

INGRESSO LIBERO

Presenta: Maddalena Zoppoli

Giuria Provo.Corto

Davide Magnisi docente e critico cinematografico di taxidrivers.it

Enrico Farro giornalista,filmmaker e presidente Associazione Nazionale Filmmakers

Chiara Lo Staglio attrice, docente e critica cinematografica e teatrale

Direzione Artistica: Laura Varano e Orazio Martino

Direzione Organizzativa: Maurizio Placentino

Scenografia e Logistica: Michele Palladino

Fotografi: Nicola Ritrovato e Ylenia Massa

Graphic Design: Alessandro Pavino

 

 
 
 

ISOLE TREMITI/ DE LEONARDIS (FDI): “EMILIANO E IL CENTROSINISTRA SPENDONO 3 MILIONI DI EURO PER PERPETUARE L’EMERGENZA IDRICA AN

Post n°32843 pubblicato il 06 Novembre 2024 da forddisseche

ISOLE TREMITI/ DE LEONARDIS (FDI): “EMILIANO E IL CENTROSINISTRA SPENDONO 3 MILIONI DI EURO PER PERPETUARE L’EMERGENZA IDRICA ANZICHÉ PROGRAMMARE OPERE UTILI ALLA SUA SOLUZIONE”

“Il centrosinistra di Emiliano spende quasi tre milioni di euro per appaltare il servizio di trasporto di acqua potabile per l’approvvigionamento idrico delle Isole Tremiti. Un esempio di scuola della incapacità del centrosinistra che malgoverna la Puglia da 20 anni di avere una visione rispetto all’affrontare e al risolvere il problema acqua che attanaglia la Capitanata e che non si è mai voluto affrontare mettendo in campo strategie e azioni che siano utili ad evitare le sofferenze che, ancora una volta, stanno patendo agricoltori, allevatori e cittadini”.

Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis, che aggiunge: “Logica vorrebbe che alle Isole Tremiti si realizzi un dissalatore per sfruttare la meglio l’acqua del mare. Ma, evidentemente, ciò richiede il compiere uno sforzo di programmazione che il centrosinistra di Emiliano non ha intenzione di fare.

Più comodo rincorrere l’emergenza, spendere denaro pubblico per continuare ad alimentare l’emergenza anziché risolverla. Servono opere infrastrutturali che devono essere programmate e realizzate e ciò richiede tempi non brevi. Se poi si tratta della Capitanata, provincia dimenticata del “regno” pugliese gestito dal Pd-M5S, resta di tutta evidenza che si tratti sempre di un territorio da sfruttare come bacino di voti o di risorse da dirottare altrove e da lasciare perennemente a secco, e non solo di acqua. Emiliano faccia un dissalatore e questi tre milioni di euro all’anno li dia alle Isole Tremiti per la loro piena valorizzazione”, conclude De Leonardis

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963