Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/11/2024

MORIA DI COZZE SULLA COSTA DEL GARGANO

Post n°32864 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

 
 
 
 
 

CON IL SECONDO TROFEO DI CALCETTO “UN CUORE AL QUADRATO” SCENDE IN CAMPO LA BENEFICIENZA 7 Novembre 2024 Anche quest’anno, in

Post n°32862 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

CON IL SECONDO TROFEO DI CALCETTO “UN CUORE AL QUADRATO” SCENDE IN CAMPO LA BENEFICIENZA

Anche quest’anno, in prossimità delle feste natalizie, il prossimo 20 dicembre, i Club calcistici di Vieste: NAPOLI, INTER, JUVE E MILAN organizzano, presso il Centro Sportivo Star,  un mini torneo di calcetto, nato per fare beneficenza. Al centro la raccolta fondi per aiutare i più bisognosi.

“ Emozioni, allegria e solidarietà a braccetto. Lo sport deve essere soprattutto questo –  ha sottolineato uno degli sponsor organizzatori, GiorgioPizza – aggregazione, spensieratezza e generosità. Non faremo mai mancare la nostra partecipazione ogni volta che si tratta di fare del bene. Cercheremo di far scendere in campo, a breve organizzeremo la contribuzione, altri colleghi ristoratori e commercianti. Natale è alle porte e allora stringiamoci ai più bisognosi, per questo l’intero ricavato del torneo sarà devoluto.

 

 
 
 

VIESTE/ DOMENICA 10 NOVEMBRE CERIMONIA PER LA CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE 7 Novembre 2024

Post n°32861 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

VIESTE/ DOMENICA 10 NOVEMBRE CERIMONIA PER LA CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Piccolo cambio programma: La Banda Paolo Rinaldi eseguirà solo il tradizionale SILENZIO D’ORDINANZA

 

 
 
 

PESCHICI/ PRESTO RESTAURO E RIAPERTO IL GROTTONE DI MANACCORA. GRAZIE AI FONDI DEL PARCO DEL GARGANO 7 Novembre 2024

Post n°32860 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

PESCHICI/ PRESTO RESTAURO E RIAPERTO IL GROTTONE DI MANACCORA. GRAZIE AI FONDI DEL PARCO DEL GARGANO

Piccoli, ma neces­sari interventi di manutenzione per il sito archeologico preistorico del “Grottone di Manaccora”, il Comune di Peschici ha ricevuto un contributo di 55mila euro dall’ente Parco nazionale del Gar­gano “per il rifacimento dell’area esterna e dell’impianto di illumi­nazione”, come fa sapere il sin­daco Luigi D’Arenzo in una re­cente comunicazione al consiglio comunale.

Nell’atto, il primo cit­tadino informa i consiglieri che “siamo stati chiamati dal diret­tore del Parco per sottoscrivere l’accordo relativo al finanziamen­to di 55mila euro per il Grottone di Manaccora (impianto elettrico e rifacimento della zona esterna)”.

E si tratta comunque di un im­portante finanziamento che con­sentirà al Comune di valorizzare ulteriormente uno dei siti storici che attestano la presenza dell’uo­mo sul Gargano, in questo caso sin dalla cosiddetta “età del bronzo”, vale a dire in un periodo compreso tra 2.300 e 800 anni avanti Cristo.

Stando a quanto riportato sinte­ticamente nella scheda presenta­zione del sito, fornita ordine sul portale web dell’Ente Parco, il co­siddetto “Grottone di Manacco­ra”, situato su un tratto della costa di Peschici, dopo la sua scoperta è stato oggetto di ricerche archeo­logiche “sin dai primi anni ‘30 del secolo scorso”, ricerche “che han­no portato alla luce un gran nu­mero di armi e di oggetti in bron­zo, parti integranti di corredi fu­nerari rinvenuti in gran numero all’interno delle cavità della grot­ta, usate come sepolcri”.

Purtrop­po è accaduto anche che, nel corso di questi decenni, il sito “ha avuto una sorte dall’altalenante fortuna, vivendo periodi grande importan­za seguiti da lunghi anni di de­grado e di abbandono. Proprio agli studi dei primi anni del ‘900 sono seguiti anni di completa incuria del grande ipogeo naturale, usato perfino come stalla per il ricovero stagionale degli animali e detur­pato dal lavoro delle ruspe per lo spianamento dei divisori a secco.

Per ironia della sorte, oltre che dall’incuria il Grottone di Manac­cora è stato purtroppo danneggia­to dall’attenzione dei ladri di reperti che hanno sistematicamente profanato le tombe per trafugare oggetti e testimonianze”.

Per for­tune, poi le cose sono cambiate: “All’incirca negli ultimi venti an­ni sono state intraprese nuove in­dagini stratigrafiche, volte soprat­tutto ad analizzare in profondità la natura geologica della grotta. Que­ste ricerche hanno a poco a poco dato i loro frutti, riuscendo ad in­tercettare un paleo suolo quasi del tutto integro, riferibile all’età del bronzo finale: i numerosi fittili (creazioni di terracotta) rinvenuti sono stati seguiti dal un ritrova­mento, più importante, di una va­sta abitazione, posizionata a ri­dosso della parete rocciosa, deli­mitata su sue lati da un muretto.

L’identificazione sul suolo compatto dei tipici buchi per l’allog­giamento dei pali ha confermato l’eccezionalità del ritrovamento, suggerendo l’esistenza di una co­pertura a tettoia, sostenuta sulla parte frontale dai pali e su quella posteriore dalle naturali sporgen­ze della roccia”.

gazzettacapitanata

 

 
 
 

SALVARE L’ADRIATICO (E LE COZZE) DI CAGNANO VARANO CON LA RICERCA 7 Novembre 2024 Il Comune è capofila del progetto che includ

Post n°32859 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

SALVARE L’ADRIATICO (E LE COZZE) DI CAGNANO VARANO CON LA RICERCA

Il Comune è capofila del progetto che include 10 partner da Bosnia, Grecia, Montenegro e Slovenia finanziato dal programma INTERREG ADRION con 1,5 milione di euro.

“Avremmo voluto far assaggiare ai nostri ospiti le cozze di Cagnano Varano ma il ristoratore, desolato, ha detto di averne trovato sol­tanto due chili”: è in questo piccolo aneddoto la dimostrazione pla­stica di quanto il mondo della mitilicoltura sia in crisi in questo momento. A raccontarlo agli studenti dell’istituto D’Apolito è stata Michela Cariglia,Project manager di Teamforadris, presentato lunedì e martedì a Cagna­no.

Il Comune è il capofila del progetto finanziato dal programma Interreg Adrion con 1,5 milioni di euro, finalizzato all’introduzione di sistemi di ge­stione del mare per prevenire la mortalità delle cozze e della posidonia oceanica con l’innovazione tecnologica ed il biorisanamento. Il progetto è, come detto, partito ufficialmente questa settimana dal centro garganico e attiverà un insieme di azioni innovative nel basso Adriatico per rispondere all’emergenza climatica che sta provocando la mortalità delle cozze e della posidonia.

Sono 10 i partner provenienti da Bosnia, Grecia, Montenegro, Slovenia e Albania che nell’arco dei prossimi 3 anni, coordinati dal Comune di Ca­gnano Varano introdurranno lungo la fascia costiera e negli allevamenti di mitili una serie di sistemi innovativi di gestione tecnologica basato sul doud e l’intelligenza artificiale e sull’utilizzo dei biopromotori naturali fi­nalizzati non solo alla prevenzione della mortalità ma anche delia valo­rizzazione del prodotto.

Il settore della mitilicoltura sul Gargano è da tempo in crisi, a subirne le conseguenze circa 200 produttori che negli anni scorsi si sono dovuti già reinventare, spostando gli impianti dal lago di Varano, a sua volta ormai divenuto inospitale per l’allevamento delle cozze, al mare. Negli ultimi tempi neppure le acque dell’Adriatico paiono garantire la sopravvivenza del sistema produttivo che in Puglia è secondo solo a quello di Taranto con Circa 13 mila tonnellate (a pieno regime) di cozze all’anno e terzo in Italia. Oggi, almeno l’80% della semina effettuata in primavera è morta e di que­sto passo la crisi sarà sempre più drammatica.

 

 
 
 

UNA CIMA ROSSA PER FERMARE LA VIOLENZA SULLE DONNE. MAI PIÙ SENTIRSI SOLE: LA LEGA NAVALE DI RODI GARGANICO SI IMPEGNA PER UN “C

Post n°32858 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

UNA CIMA ROSSA PER FERMARE LA VIOLENZA SULLE DONNE. MAI PIÙ SENTIRSI SOLE: LA LEGA NAVALE DI RODI GARGANICO SI IMPEGNA PER UN “CAMBIO DI ROTTA” E “SALPA” CON UN CONVEGNO IN PROGRAMMA IL 25 NOVEMBRE CON ENTI E ASSOCIAZIONI

“Uniti per la prevenzione della sanità mentale e lo sviluppo corretto dell’intelligenza emotiva” è il tema del convegno in programma lunedì 25 novembre 2024 (ore 10, Porto Turistico Rodi Garganico) organizzato dalla locale Sezione della Lega Navale per coinvolgere la comunità nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e per affrontare in chiave moderna, unita e continuativa la prevenzione della sanità mentale nonché il corretto sviluppo dell’intelligenza emotiva. Investire nella prevenzione è un obbligo di istituzioni, associazioni, enti e tutti i cittadini; formando bambini e ragazzi sani avremo ed avranno un futuro e mondo migliore. Tra gli adulti vanno abbattuti i muri ipocriti dell’omertà  affinché venga denunciato chi commette atti di violenza psicofisica, assicurando un sostegno psicologico alle vittime e a chi commette questi reati.

A tal proposito la Lega Navale promuove una serie di iniziative solidali, culturali e sportive nelle diverse sedi per sensibilizzare la cittadinanza e ribadire con fermezza la condanna di “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne”, come evidenziato nella risoluzione delle Nazioni Unite (54/134) del 17 dicembre 1999 che istituisce la ricorrenza. Nasce così l’appuntamento di Rodi Garganico.

Dopo i saluti istituzioni di Carmine D’Anelli (sindaco di Rodi Garganico), Teresa Cucciniello (dirigente Istituto onnicomprensivo “Del Giudice” di Rodi Garganico) e Michele Presutto (presidente Lega Navale Sezione di Rodi Garganico), sono previsti gli interventi di Raffaele Piemontese (Vice Presidente Regione Puglia e Assessore Regionale alla Sanità), Antonio Nigri (Direttore Generale Asl Foggia), Libera Carnevale (Lega Navale Rodi Garganico), Michele Grossi (psichiatra), Veronica Gatto (psicologa), Vittoria Del Grosso (manager delle organizzazioni pubbliche e sanitarie), Carmela Esposito (presidente Rotary Club Gargano) e don Fabio Clemente (parroco). I lavori saranno moderati dalla giornalista Maria Rosaria D’Errico.

A seguire tutte le associazioni e cittadini coinvolti manifesteranno in maniera libera, pacifica ed unita come segno di forte necessità di “un reale cambio di rotta”, tra sport, musica, arte, cultura ed iniziative sociali:


Associazioni sociali

Il filo di Arianna, Il cuore di Foggia, Una rosa per un sorriso, Associazione Luigi Russo.

Associazioni sportive per il benessere psicofisico

adlim sport, Dimensione Danza, Dance Up, Real Rodi Garganico, Squadra del Cuore Maria SS. della Libera.


Associazioni culturali

Associazione Pervinca Laudato Sì Gargano Nord, Associazione Culturale Rodi (Gargano nel cuore), Comunità Lituana della Puglia


Il Violinista Antonio Pio Pennacchia


Gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Del Giudice” di Rodi Garganico

 
Comunità Accoglienza per Minori Cooperativa Giglio


Comunità Accoglienza per Minori Peter Pan e Trilly


Centro Diurno Integrato Uria



FONDAZIONE THE SQUIRREL AND THE GRAIL ETS (accoglienza minori, prima struttura che potrà accogliere anche le mamme maltrattate con i propri figli nel nostro distretto)


Rappresentanze Istituzionali del Distretto:

Comune di Vico Sindaco Raffaele Sciscio e Vice Sindaco Porzia Pinto

Comune di Peschici Sindaco Luigi D’Arenzo

Comune di Cagnano Varano Assessore Michele Coccia, Assessora Ilaria Russo

Comune di Carpino Sindaco Rocco Di Brina

Asl Direttore Distretto Cinzia Piccaluga

 
Forze dell’Ordine e Militari


EROS, la barca della legalità della Lega Navale Italiana sarà la testimonial che unisce le Sezioni e Delegazioni della LNI in tutta Italia contro ogni forma di violenza di genere. La manifestazione è di tutti e per tutti, grazie.

 

 
 
 

«VERMIGLIO» IN CORSA (ANCHE) PER GLI OSCAR EUROPEI 7 Novembre 2024

Post n°32857 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

«VERMIGLIO» IN CORSA (ANCHE) PER GLI OSCAR EUROPEI

Il film è in lizza per il premio alla miglior opera e al miglior protagonista agli Awards di Lucerna.

Sono state annunciate le candidatu­re della 37a edizione degli European Film Awards (Efa), i cosiddetti Oscar eu­ropei la cui premiazione si terrà que­st’anno a Lucerna in Svizzera il 7 dicem­bre. I film con più candidature, entram­bi con quattro, sono curiosamente due produzioni europee girate all’estero, Emilia Pérez del francese Jacques Audiard ambientato in Messico e La stan­za accanto di Pedro Almodóvar, primo suo lungometraggio in lingua inglese negli Usa. Candidati anche II seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof con tre nomination e The Substance con due, il body horror di Coralie Fargeat con Demi Moore.

Ma la vera notizia per l’Italia, oltre alla candidatura di Daniel Craig miglio­re attore per Queer di Luca Guadagni­no, è che Vermiglio, opera seconda di Maura Delpero, ha ottenuto ben due candidature, nella quindicina per il miglior film e nella cinquina co­me migliore regista. Un ulteriore successo per il film, Leone d’Ar­gento alla scorsa Mostra di Venezia, frutto di una copro­duzione tra Italia (grazie an­che ai contributi selettivi del Ministero della Cultu­ra), Francia e Belgio con Cinedora, Rai Cinema, Charades Productions, Versus Pro­duction.

Vermiglio è ancora pre­sente nei cinema italiani dove ha supe­rato ieri al botteghino i 2,3 milioni di euro, miglior risultato italiano della sta­gione dopo Parthenope di Sorrentino. Niente male per un film girato in dialetto e ambientato, l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, nell’omoni­mo paesino di montagna del Trentino all’interno di una famiglia molto nume­rosa (tra gli attori il grande Tommaso Ragno e una strepitosa Martina Scrinzi). L’Italia lo ha anche de­signato per gli Oscar del mi­glior film internazionale e ora la speranza è che entri nella prima shortlist di 15 titoli che l’Academy rende­rà nota il 17 dicembre. Intanto la regista sta facen­do la spola per la promozione con gli Usa dove Vermiglio ha vin­to come miglior film al Chicago Interna­tional Film Festival ed è candidato, co­me miglior film internazionale, ai Gotham Awards che aprono la stagione dei grandi premi statunitensi.

 

 
 
 

IL SERVIZIO DELLE IENE: PER LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA LA CITTA’ DI FOGGIA NON PUÓ ESSERE COLLEGATA SOLO AL PIZZO E ALLE BOMBE

Post n°32856 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

IL SERVIZIO DELLE IENE: PER LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA LA CITTA’ DI FOGGIA NON PUÓ ESSERE COLLEGATA SOLO AL PIZZO E ALLE BOMBE

All’indomani della messa in onda del servizio del 3 novembre della iena Giulio Golia, così si sono espresse le Associazioni di categoria di Foggia: “La trasmissione Le Iene ha mandato in onda un servizio sul drammatico fenomeno del pizzo a Foggia. Ha raccolto testimonianze di donne e di uomini che hanno consigliato ad una complice della trasmissione di non aprire un negozio nel capoluogo, o comunque, di prestare molta attenzione nel farlo.

Le bombe sarebbero all’ordine del giorno – secondo Giulio Golia – e noi non vogliamo certo mistificare la realtà non ammettendo la difficoltà di fare impresa in questo territorio: la criminalità c’è e non ha contribuito allo sviluppo della nostra Provincia. Ma sarebbe altrettanto ingiusto non ammettere lo sforzo per la legalità e per la sicurezza che, soprattutto negli ultimi anni, è stato profuso dalla Squadra-Stato: dalle interdittive antimafia, alle operazioni su vasta scala, che hanno di fatto decimato i grandi clan locali, ai numerosi controlli, alle azioni di prevenzione ed all’attività di diffusione della cultura della legalità.

Esiste sicuramente un fenomeno di microcriminalità che sta allarmando, così come la facilità con cui la mafia riesce a penetrare tra i giovani ed i giovanissimi, illudendoli con i facili guadagni, è preoccupante, ma Foggia e la sua Provincia meritano anche una narrazione diversa: giovani che fanno impresa, aziende che creano sviluppo ed occupazione, un fermento associazionistico che ha permesso alla città di creare opportunità di socialità e di bellezza, anche negli ultimi tempi.

Una narrazione che vede protagonista il sistema imprenditoriale locale impegnato nel mettere a disposizione delle Forze dell’Ordine i propri sistemi di videosorveglianza, che sottoscrive, senza indugio, protocolli di intesa sulla sicurezza e sulla legalità al tavolo della Prefettura e che denuncia furti ed atti vandalici.  Non ci sono stati passi indietro, ma solo passi in avanti, che, però, non vengono valorizzati abbastanza e non sono sostenuti adeguatamente, perché arriva solo il messaggio che a Foggia non è possibile fare impresa.

La città di Foggia non può essere collegata esclusivamente al pizzo ed alle bombe.
Il Procuratore Capo Ludovico Vaccaro, nelle sue dichiarazioni, ha elencato tutte le potenzialità della provincia: dalle energie rinnovabili, al promontorio del Gargano, all’estensione dei terreni coltivabili e noi aggiungiamo: i piccoli borghi, i porti turistici e non, l’aeroporto, le piccole imprese del commercio, dei servizi, dell’agricoltura e dell’artigianato, che sono l’ossatura della produzione d’Italia.

E ora ci chiediamo: a quando un servizio giornalistico e d’inchiesta in cui siano ben spiegati i risultati ottenuti finora nella lotta alla criminalità? A quando un servizio con dati, voci, volti, racconti di chi gestisce la propria impresa sentendosi orgoglioso di operare a Foggia e di chi ogni giorno opera per la sicurezza degli imprenditori e di tutti i cittadini?

Non lasciamoci scoraggiare e proseguiamo nel nostro lavoro per raccontare le positività del nostro territorio e delle nostre imprese”.

 

 
 
 

UNIFG/ EVENTO NAZIONALE SULLA FORMAZIONE DI FUTURI INFERMIERI E FUTURE PROFESSIONI SANITARIE A FOGGIA: IL REPORT ANNUALE 2024. 7

Post n°32855 pubblicato il 07 Novembre 2024 da forddisseche

UNIFG/ EVENTO NAZIONALE SULLA FORMAZIONE DI FUTURI INFERMIERI E FUTURE PROFESSIONI SANITARIE A FOGGIA: IL REPORT ANNUALE 2024.

Sabato 9 novembre 2024 presso l’Università di Foggia, si terrà un importante evento nazionale dedicato alla formazione delle future Professioni Sanitarie. Infermieri, Fisioterapisti, Logopedisti, Dietisti, Igienisti Dentali, Tecnici di Laboratorio e di Radiologia sono i protagonisti di questo incontro, promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo.

L’evento, organizzato dal Prof. Tommaso Cassano e dalla Prof.ssa Cristiana Simonetti, vedrà la partecipazione di figure di spicco della Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, tra cui la Prof.ssa Alvisa Palese, presidente nazionale e professore ordinario dell’Università di Udine, e il Prof. Angelo Mastrillo, segretario nazionale e docente presso l’Università di Bologna. Insieme al Rettore Prof. Lorenzo Lo Muzio, presenteranno l’annuale Report 2024 sul monitoraggio dei dati relativi ai Corsi di Laurea nelle Professioni sanitarie. 

Interverrà anche l’avv. Raffaele Piemontese, vicepresidente della Giunta della Regione Puglia.

L’importanza del Report Annuale 2024.

Questo report, pubblicato da Angelo Mastrillo, originario di Rignano Garganico (FG), ma Bolognese di adozione, ormai da 29 anni, rappresenta una risorsa fondamentale per comprendere i trend di accesso e uscita dai corsi di laurea nelle professioni sanitarie. I dati del report sono ripresi anche dal giornale Il Sole 24 Ore e offrono un quadro chiaro e aggiornato del settore, essenziale per orientare le scelte degli studenti e per pianificare politiche educative e occupazionali adeguate.

Opportunità per i diplomati.

L’incontro è particolarmente rilevante per gli studenti della maturità 2025, che stanno per scegliere il loro percorso universitario. Le professioni sanitarie si confermano come uno dei settori con il più alto tasso di occupazione in Italia, pari al 77%, contro una media del 37% per le altre discipline. Questa alta percentuale dimostra l’enorme potenziale occupazionale che queste professioni offrono, con opportunità di inserimento rapido nel mercato del lavoro.

Ruolo dell’Università di Foggia nelle attività di tutorato agli studenti.

L’Università di Foggia investe molto nelle attività di orientamento e tutorato agli studenti come testimoniato dall’attività di progettazione svolto dai Proff. Tommaso Cassano ed Antonella Lotti nell’ambito del Progetto nazionale di Orientamento e Tutorato (POT), con capofila l’Università di Milano (Prof.ssa Luisa Romanò). Il progetto (acronimo TOP) è un progetto di rilevanza nazionale, interclasse finalizzato a rilanciare, ridisegnare e potenziare l’orientamento ed il tutorato verso le 22 Professioni Sanitarie delle 4 Classi di Laurea (L/SNT 1,2,3,4) attraverso una rete che coinvolge 38 Atenei.  Il TOP dà un forte impulso alle forme di orientamento al fine di sostenere il percorso di avvicinamento alle professioni sanitarie da parte degli studenti per assicurare maggiore efficacia e consapevolezza della scelta della professione futura. Intende, quindi, potenziare il dialogo tra Università e Scuole secondarie di secondo grado ed altre agenzie formative per assicurare maggiori informazioni riguardo alle complessità delle professioni sanitarie e le molteplici declinazioni professionali.

Una occasione unica di confronto tra concedenti e richiedenti.

Questo evento rappresenta una tappa fondamentale per chi desidera intraprendere una carriera nel mondo della sanità e per chi già lavora nel settore, poiché offre un’occasione di confronto, aggiornamento e crescita professionale. Non solo si tratta di un’opportunità di orientamento per i giovani studenti, ma anche di una riflessione importante sulle esigenze attuali e future della sanità italiana.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963