Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriocassetta2Mabelle22ernestoandolinaontibia2007surfinia60giovanni80_7vento.di.passione1franco.turiprof_giuseppe.dinoifrancavillafontanabrAndrenews
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/05/2025

VIESTE – Il 21 maggio accoglienza dei minisindaci dei Parchi d’Italia Il Mag 19, 2025 101 Condividi Il prossimo mercoledì, 21

Post n°33489 pubblicato il 19 Maggio 2025 da forddisseche

VIESTE – Il 21 maggio accoglienza dei minisindaci dei Parchi d’Italia
101

Il prossimo mercoledì, 21 maggio 2025, Vieste accoglierà con entusiasmo i giovani partecipanti al XXII Convegno Nazionale dei Minisindaci dei Parchi d’Italia che si svolgerà ad Apricena, un evento che celebra l’impegno civico e ambientale delle giovani generazioni. Organizzato nell’ambito del progetto scolastico “Coloriamo il nostro futuro”, il convegno coinvolge oltre 60 scuole italiane situate all’interno dei parchi nazionali e regionali, promuovendo la consapevolezza ambientale e la partecipazione attiva dei ragazzi nella vita pubblica.
Durante la giornata del 21 maggio, i minisindaci avranno l’opportunità di esplorare le bellezze naturali e culturali di Vieste, partecipando a visite guidate e attività educative focalizzate sulla sostenibilità e la tutela del patrimonio ambientale. L’evento rappresenta un’occasione unica per i giovani di confrontarsi, condividere esperienze e proporre nuove idee per la valorizzazione delle aree protette del nostro Paese.

L’amministrazione comunale di Vieste si mostra da sempre attenta alla promozione del turismo sostenibile e all’innovazione tecnologica. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di sviluppo turistico che coniuga tradizione e innovazione, posizionando Vieste come modello di accoglienza .
Il convegno dei minisindaci si inserisce perfettamente in questo contesto, rafforzando il legame tra le giovani generazioni e il territorio, e sottolineando l’importanza dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva, obiettivi fondamentali della nostra scuola IC Rodari Alighieri Spalatro.
Vieste si conferma così non solo come meta turistica d’eccellenza, ma anche come luogo di formazione e crescita per i cittadini di domani.
Referenti del progetto
Prof.ssa Ida Patrizia Grassi e Grazia Scigliano

 

 
 
 

Il “deserto” sanitario di Vieste: dopo la manifestazione solo silenzio! Il Mag 19, 2025 57 Condividi Ricordiamo con particola

Post n°33488 pubblicato il 19 Maggio 2025 da forddisseche

Il “deserto” sanitario di Vieste: dopo la manifestazione solo silenzio!
57

Ricordiamo con particolare emozione e gioia la manifestazione cittadina del 4 aprile 2025, avvenuta a Vieste per la “sanità negata” e ricordiamo come ci siamo arrivati: dalle assemblee cittadine, alle numerose firme (5846) raccolte in circa un mese, l’incontro con l’assessore regionale alla sanità, le promesse avute e le delusioni ricevute perché nessun atto concreto è stato realizzato e la gente di Vieste continua a subire per sanità negata.

Possiamo affermare che dopo cinquanta giorni dalla grande e partecipata manifestazione cittadina e quattro mesi dall’incontro con l’assessore regionale, vi è stato solo un fastidioso, sgradevole ed insopportabile SILENZIO. NULL’ALTRO!

La gente di Vieste continua a subire ogni giorno la mancanza di assistenza sanitaria perché A VIESTE C’È IL DESERTO SANITARIO.

Questo silenzio della politica la conosciamo perché è un metodo per raffreddare gli animi delle persone che sono disperate e arrabbiate.

Noi diamo un giudizio negativo a questo modo di fare politica anche se abbiamo sempre mostrato fiducia e speranza in un cambiamento. In Italia, e purtroppo anche in Puglia, si evidenzia sempre più una frattura tra il cittadino ed le istituzioni, ed è  sempre più difficile rimediare. Questa situazione determina una fragilità della rappresentanza politica e tale realtà porta ad una democrazia senza partecipazione popolare.  È una democrazia debole, è una democrazia fantasma, lo dice il nostro presidente della repubblica Mattarella. La nostra azione ha lo scopo di recuperare la fiducia della gente e ricostruire un rapporto di credibilità tra il popolo e i suoi eletti. Vogliamo ricordare che alle ultime elezioni europee a Vieste ha votato il 29% degli aventi diritto.

Ritornando al tema della sanità negata nel nostro territorio, ci dicono che non possiamo pretendere molto, perché non ci sono soldi. Leggiamo, però, che i soldi ci sono per ripianare i debiti del policlinico di Foggia (30 milioni di euro), ci sono per ripianare i debiti ed incorporare nel pubblico i dipendenti delle RSA private di Troia e di Sannicandro Garganico.

Allora ci viene una domanda: perché per il nostro territorio non ci sono i soldi mentre per altre situazioni gli euro ci sono? Forse è il caso di ripensare alla politica sanitaria della regione che appare ingiusta, perché più attenta agli ospedali, alle strutture private e presta poca attenzione al suo territorio periferico e alla sanità dell’assistenza domiciliare. Ecco il nostro disagio e la nostra insoddisfazione nasce da questa politica sanitaria miope ed ingiusta!!!!

Perciò, al vuoto e al silenzio del potere politico, risponderemo impegnandoci di più con multiple iniziative per colpire la superficialità e svegliare le coscienze del mondo politico che ci appaiono addormentate e troppo sicure di vincere le prossime elezioni regionali. Faremo più iniziative e cercheremo di coinvolgere anche i paesi vicini che hanno lo stesso nostro dramma della sanità negata. Infine, a settembre organizzeremo una (spero) grande manifestazione a Bari (se Maometto non va….) dove chiederemo la massima partecipazione dei cittadini, offesi e umiliati, di Vieste e del Gargano nord.

 dottor Denittis Giovanni

Presidente dell’associazione

         “La sanità negata”

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963