Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvfernandez1983alemont77QuartoProvvisoriocorseixgiuspiemontesedaniela.g0Estelle_kcassetta2iltuocognatino2ernestoandolinaMabelle22ontibia2007
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/10/2025

SANITÀ/ “SIAMO IN EMERGENZA. PESCHICI NON È PIÙ ZONA DISAGIATA MA È ZONA DISAGIATISSIMA”. IL SINDACO D’ARENZO SCRIVE AL PREFETTO

Post n°33848 pubblicato il 02 Ottobre 2025 da forddisseche

SANITÀ/ “SIAMO IN EMERGENZA. PESCHICI NON È PIÙ ZONA DISAGIATA MA È ZONA DISAGIATISSIMA”. IL SINDACO D’ARENZO SCRIVE AL PREFETTO

Sua Eccellenza Signor Prefetto di Foggia

Al Direttore Generale ASL di Foggia

dott. Antonio Nigri

Egregio Direttore Generale, pur riconoscendo la realtà oggettiva della carenza di medici sia a livello locale e sia a livello nazionale, non possiamo più tacere e accettare la grave situazione sanitaria creatasi nella nostra città. I medici di Medicina generale lavorano con un surplus di carico di pazienti, dovuto all’assenza, speriamo temporanea, del terzo medico, previsto in organico.

Il servizio del 118 è in perenne e costante difficoltà, considerato che il servizio è coperto da un solo medico, con inevitabile e grave assenza del servizio in molti turni.

Il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è scoperto in molti turni. Peschici è l’unico comune a non avere un medico di Continuità Assistenziale titolare del servizio. I turni coperti sono dovuti alla scelta personale di medici titolari in altre sedi (vicariato).

Le gravi conseguenze sono inevitabili e sotto gli occhi di tutti. La situazione è diventata non più tollerabile. Ormai è emergenza sanitaria, con tutti i rischi oggettivi per l’intera nostra popolazione e per gli ospiti ancora presenti.

Nonostante l’Amministrazione comunale abbia messo a disposizione delle somme dal proprio bilancio comunale, annualmente e tra le prime a farlo già dal Luglio 2023, per vitto, alloggio e spese di carburante al fine di dare un ristoro e far sì che potessero accettare Peschici come destinazione medica.

Riconosciamo l’impegno costante e i tentativi organizzativi di porvi rimedio da parte del Direttore del Distretto, della sua disponibilità di Direttore Generale ad ascoltarci e anche della disponibilità all’ascolto dell’assessore regionale alla sanità, ma purtroppo questo non basta.

I medici sono liberi professionisti e sono liberi di accettare o non accettare gli incarichi a Peschici. L’ASL non ha alcun potere impositivo o coercitivo su di essi, ma forse una proposta per risolvere il problema esiste.

Proposta già portata alla discussione in diversi incontri politici, amministrativi e istituzionali, anche alla presenza di Sua Eccellenza il signor Prefetto.

Peschici ormai non è più zona disagiata ma è zona disagiatissima, zona di emergenza sanitaria assoluta. I medici svolgono un lavoro libero professionale e pertanto proponiamo, ancora una volta, di rivedere gli emolumenti da riconoscere ai medici che accettano di lavorare nelle nostre realtà. Nelle altre occasioni di incontro ci è stato detto che non era possibile.

La situazione è peggiorata, siamo in emergenza e l’emergenza si affronta con provvedimenti di emergenza.

Restiamo in attesa di provvedimenti risolutivi.

Dalla Residenza Municipale

Il Sindaco

Geom. Luigi D’Arenzo

 

 
 
 

Aeroporto di Foggia, cresce l’attesa per il probabile arrivo di Aeroitalia Vincenzo D'Errico2 Ottobre 2025 FOGGIA – Cresce l’a

Post n°33847 pubblicato il 02 Ottobre 2025 da forddisseche

Aeroporto di Foggia, cresce l’attesa per il probabile arrivo di Aeroitalia

FOGGIA – Cresce l’attesa all’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia per un possibile cambio di gestione dei voli. Secondo indiscrezioni, la compagnia aerea romana Aeroitalia sarebbe pronta a subentrare alla greca Lumiwings, presente sullo scalo dal 2022. La notizia arriva in una fase cruciale, segnata da un forte aumento del traffico passeggeri nei primi mesi del 2025.

Un potenziale nuovo operatore

Aeroitalia non è un nome estraneo al “Gino Lisa”. Nel 2022, infatti, si classificò seconda nel bando regionale, dimostrando già allora interesse per lo scalo foggiano. Ora, con le difficoltà finanziarie di Lumiwings e il fallimento della trattativa con imprenditori locali, lo scenario si riapre. L’ingresso della compagnia romana potrebbe portare nuove rotte e più posti disponibili, grazie a una flotta diversificata composta da Boeing 737-800 (189 posti), Embraer E190 (100 posti), Embraer E175 (88 posti) e ATR 72-600 (68 posti).

 

L’aeroporto di Foggia in crescita

Nonostante la presenza di un solo vettore e rotte limitate, i dati confermano il potenziale del “Gino Lisa”. Secondo Assaeroporti e Aeroporti 2030, nei primi otto mesi del 2025 i passeggeri sono stati 53.344, con un picco di 6.980 ad agosto. Numeri che testimoniano l’interesse crescente del territorio e dei viaggiatori, e che fanno pensare a margini di ulteriore sviluppo.

Il nodo degli investimenti

Accanto ai dati positivi resta però aperta la questione del supporto istituzionale. Associazioni di categoria e operatori del settore sottolineano da tempo la necessità di un impegno più concreto della Regione Puglia, ritenuto finora insufficiente a valorizzare pienamente lo scalo.

 

Il quadro definitivo è atteso a breve, ma l’eventuale arrivo di Aeroitalia potrebbe rappresentare una svolta decisiva per il futuro dell’aeroporto di Foggia.

 

 
 
 

MOBILITAZIONE Flotilla, sciopero generale del 3 ottobre: mobilitazione anche a Foggia Anche a Foggia la Cgil ha aderito allo sc

Post n°33846 pubblicato il 02 Ottobre 2025 da forddisseche

MOBILITAZIONE Flotilla, sciopero generale del 3 ottobre: mobilitazione anche a Foggia

Anche a Foggia la Cgil ha aderito allo sciopero generale nazionale del 3 ottobre, con una mobilitazione “in difesa della Global Sumud Flotilla
AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Ottobre 2025
Cronaca // Foggia //

Anche a Foggia la Cgil ha aderito allo sciopero generale nazionale del 3 ottobre, con una mobilitazione “in difesa della Global Sumud Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza”. Il corteo partirà da via Lanza per concludersi in piazza Prefettura.

“La violenza contro navi civili con cittadini italiani a bordo – sottolinea la Cgil – è un fatto di estrema gravità. Si tratta di un attacco all’ordine costituzionale che ostacola un’azione umanitaria e solidale verso la popolazione palestinese, sottoposta dal governo israeliano a una vera e propria operazione di genocidio”.

Il sindacato accusa inoltre il governo italiano di aver abbandonato connazionali in acque internazionali, mettendo a rischio la sicurezza di lavoratori e volontari impegnati nella missione.

Lo sciopero, che interesserà tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata, è proclamato ai sensi dell’articolo 2, comma 7, della legge n.146/90. Durante la protesta saranno comunque garantiti i servizi essenziali, come previsto dalle normative di settore.

Lo riporta foggiacittaaperta.it.

 

 
 
 

VIESTE – Torna il “Trofeo di Sant’Antonio”, memorial Michele Notarangelo di ciclismo Il Set 30, 2025

Post n°33845 pubblicato il 02 Ottobre 2025 da forddisseche

VIESTE – Torna il “Trofeo di Sant’Antonio”, memorial Michele Notarangelo di ciclismo
162

Domenica, 5 ottobre 2025, Vieste ospiterà la 41ª edizione del Trofeo di Sant’Antonio, dedicato alla memoria del Prof. Michele Notarangelo. Una giornata di sport e passione che porterà in città il meglio del ciclismo CSI, valida anche per l’assegnazione del titolo regionale su strada e come prova conclusiva dei circuiti Bike Tour Puglia e Challenge CSI Daunia Tour.
La partenza è fissata alle ore 9:30 dal Lungomare Europa, nei pressi del Lido La Bussola. In palio premi speciali che valorizzano le tradizioni locali e i simboli del territorio, tra cui il modelino artigianale di un trabucco pugliese e confezioni di eccellenze gastronomiche.
Un evento che unisce sport, cultura e comunità, consolidando Vieste come punto di riferimento per il ciclismo pugliese e nazionale.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963