Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvfernandez1983alemont77QuartoProvvisoriocorseixgiuspiemontesedaniela.g0Estelle_kcassetta2iltuocognatino2ernestoandolinaMabelle22ontibia2007
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/10/2025

«RIPRENDERE SUBITO I VOLI DALL’AEROPORTO DI FOGGIA». IL MONDO ECONOMICO: «LO SCALO STRATEGICO PER LO SVILUPPO» 3 Ottobre 2025

Post n°33852 pubblicato il 03 Ottobre 2025 da forddisseche

«RIPRENDERE SUBITO I VOLI DALL’AEROPORTO DI FOGGIA». IL MONDO ECONOMICO: «LO SCALO STRATEGICO PER LO SVILUPPO»

La notizia della cancellazione improvvisa dei voli Lumiwings dall’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia rappresenta una battuta d’arresto inaspettata e preoccupante per un territorio che sta cercando con determinazione di rilanciarsi». A esprimere forte preoccupazione è il Presidente della CNA Provinciale di Foggia, Antonio Nunziate, che sottolinea le conseguenze che tale decisione potrà avere, soprattutto sul tessuto imprenditoriale locale.

«La mobilità aerea – afferma il Presidente della CNA – è un elemento strategico per lo sviluppo del nostro territorio.

Le imprese della provincia di Foggia, già provate da anni complessi, avevano accolto con entusiasmo la riattivazione dello scalo foggiano come una concreta opportunità di crescita, di apertura ai mercati nazionali e internazionali, di attrazione di investimenti e di rilancio turistico».

La cancellazione dei voli rappresenta quindi non solo un disservizio per i cittadini e per i passeggeri, ma un serio danno per le imprese artigiane, commerciali e turistiche, che contavano su una maggiore accessibilità del territorio per ampliare reti e occasioni di lavoro.

La CNA di Foggia chiede quindi chiarezza e sollecita un intervento delle istituzioni competenti per salvaguardare il futuro dell’aeroporto e per individuare soluzioni rapide e alternative che garantiscano la continuità dei collegamenti.

«Lo sviluppo non può prescindere dalle infrastrutture. Foggia e la sua provincia meritano certezze, non annunci e marce indietro. L’aeroporto deve restare un asse strategico per la crescita e non un’occasione mancata, conclude il Presidente Nunziante.

Fiducia nella ripresa dei voli viene invece ribadita dalla Confindustria di Puglia e di Foggia: «Mi sono state fornite ampie garanzie dalla società che gestisce gli scali pugliesi, sulla ripresa dei collegamenti già dai primi giorni della prossima settimana. Ci au­guriamo che questo incidente di percorso possa risolversi nel più breve tempo possibile a tutela e garanzia innan­zitutto delle necessità dell’utenza che chiede colle­gamenti certi e sicuri verso gli aeroporti di Milano Linate, Orio al Serio, Torino e di Monaco di Baviera», ha di­chiarato in una nota il pre­sidente degli industriali pu­gliesi, Potito Salatto.

I voli sono stati sospesi per le difficoltà della compagnia greca riguardo l’utilizzo dell’aereo fin qui adottato, a causa di mancati pagamenti alla società di leasing pro­prietaria del velivolo con sede a Londra.

gazzettacapitanata

 

 
 
 

CLAUDIO BAGLIONI IN CONCERTO AD APRICENA, UFFICIALE LA TAPPA DEL TOUR “LA VITA È ADESSO” 3 Ottobre 2025

Post n°33851 pubblicato il 03 Ottobre 2025 da forddisseche

CLAUDIO BAGLIONI IN CONCERTO AD APRICENA, UFFICIALE LA TAPPA DEL TOUR “LA VITA È ADESSO”

Un evento destinato a lasciare il segno. Claudio Baglioni, una delle voci più amate della musica italiana, farà tappa ad Apricena con il suo nuovo progetto live “GrandTour La vita è adesso”. La data è fissata per il 22 agosto 2026, nell’ambito della rassegna Suoni in Cava, che trasformerà ancora una volta la suggestiva Cava dell’Erba in un teatro a cielo aperto.

L’annuncio è arrivato direttamente dal sindaco Antonio Potenza, che ha sottolineato il valore culturale e simbolico dell’iniziativa.

“Un artista che ha scritto la storia della musica italiana, e che il 22 agosto 2026 porterà la sua voce e le sue canzoni immortali nella nostra Cava dell’Erba – ha dichiarato Potenza –. Apricena oggi non è più soltanto una città, è un palcoscenico che parla al mondo. L’arrivo di Baglioni è il segno di un percorso che ci apre a scenari sempre più internazionali. Ed è solo l’inizio: questo è il primo di altri grandi nomi che annunceremo nei prossimi mesi. Siamo orgogliosissimi di questo risultato, che appartiene a tutti noi: ad Apricena, alla sua gente, e a un territorio che merita di sognare in grande”.

L’annuncio ha già acceso l’entusiasmo del pubblico. È infatti partita la corsa ai biglietti, che saranno a breve disponibili sul circuito Ticketone. La tappa apricenese del tour di Baglioni si preannuncia come uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate 2026 in Puglia, richiamando fan da tutta la regione e non solo.

Con la presenza di un artista del calibro di Claudio Baglioni, la Cava dell’Erba si prepara ad accogliere migliaia di spettatori in una serata che unirà musica, emozioni e il fascino unico di una location capace di trasformarsi in un palcoscenico internazionale.

saverio serlenga

 

 
 
 

VIESTE/ “AVEVAMO RAGIONE: IL PREFETTO HA RICHIAMATO GLI ORGANI COMUNALI SULL’INDEROGABILE OSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI DI LEGGE RIG

Post n°33850 pubblicato il 03 Ottobre 2025 da forddisseche

VIESTE/ “AVEVAMO RAGIONE: IL PREFETTO HA RICHIAMATO GLI ORGANI COMUNALI SULL’INDEROGABILE OSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI DI LEGGE RIGUARDANTI LA PUBBLICITÀ E LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA”.

“I rappresentanti politici di Vieste Mariateresa Bevilacqua (Noi Moderati), Luigi Demaria (Fratelli d’Italia), Vincenzo Disanti (CON), Gianni Medina (Lega) e Giuseppe Caruso (Alternativa Popolare), esprimono congiuntamente la loro più viva soddisfazione per la nota ufficiale del Prefetto di Foggia al Comune di Vieste.

L’intervento del Prefetto Dott. Grieco, sollecitato dalla precorsa corrispondenza, ha richiamato l’attenzione degli Organi comunali sull’inderogabile osservanza degli obblighi di legge riguardanti la pubblicità e la trasparenza amministrativa.

La nota prefettizia chiarisce in modo netto che vige l’obbligo di garantire la confluenza dei documenti dall’Albo Pretorio alla sezione “Amministrazione Trasparente” dopo il periodo di pubblicità legale.

Questo passaggio è cruciale, in quanto la pubblicazione nell’Albo Pretorio per fini di pubblicità legale non esonera il Comune dall’obbligo di pubblicare gli stessi documenti anche nella sezione “Amministrazione Trasparente”, essenziale per la sua funzione informativa e di controllo civico.

“Il richiamo della Prefettura è un atto di fondamentale importanza per la legalità e la trasparenza nella nostra comunità,” hanno dichiarato i firmatari. 

“La sezione ‘Amministrazione Trasparente’ è lo strumento primario per il cittadino che vuole esercitare il controllo sull’operato della Pubblica Amministrazione. Riteniamo che l’Amministrazione comunale debba recepire immediatamente e senza riserve questa indicazione autorevole.”

I gruppi politici sottolineano inoltre la menzione esplicita da parte della Prefettura sulle tutele legali in caso di diniego di accesso agli atti. Viene infatti confermata la possibilità di presentare ricorso amministrativo alla Commissione per l’accesso ai documenti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri o, in alternativa, ricorso giurisdizionale al TAR competente.

“Questo passaggio rafforza la nostra convinzione che la vigilanza e la tutela dei diritti di accesso e trasparenza siano prerogative non negoziabili,” concludono i rappresentanti. “Ringraziamo il Prefetto per la chiarezza e l’efficacia dell’intervento, che costituisce un passo decisivo per ripristinare la piena trasparenza amministrativa a Vieste.”

Si esorta il Sindaco e il Segretario Generale del Comune di Vieste a dare immediata e completa attuazione a quanto richiesto dalla Prefettura.

 * Mariateresa Bevilacqua (Noi Moderati)

 * Luigi Demaria (Fratelli d’Italia)

 * Vincenzo Disanti (CON)

 * Gianni Medina (Lega)

 * Giuseppe Caruso (Alternativa Popolare)”

Avv. Mariateresa Bevilacqua

 

 
 
 

IL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO SCOMMETTE SUL “TURISMO D’AVVENTURA” E SUL SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE 2 Ottobre 2025

Post n°33849 pubblicato il 03 Ottobre 2025 da forddisseche

IL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO SCOMMETTE SUL “TURISMO D’AVVENTURA” E SUL SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Pronto a partire il programma Interreg Transfrontaliero “Ascend”.

Sfruttare le previsioni di crescita ed espansione del cosiddetto ‘turismo d’avventura’ come occasione di sviluppo per le piccole e medie imprese legate all’industria turistica. È l’obiettivo del programma Interreg Transfrontaliero ‘Ascend’, di cui il Parco Nazionale del Gargano è partner.

Il progetto è lo strumento attraverso cui affrontare la sfida della limitata innovazione delle attività all’aria aperta – escursionismo, kayak, ciclismo, snorkeling – che rappresentano un potenziale e significativo richiamo turistico.

In questi ambiti, purtroppo, le piccole e medie imprese si trovano ad affrontare ostacoli come la mancanza di finanziamenti, destinazioni sottosviluppate e una limitata cooperazione transfrontaliera.

‘Ascend’ punta dunque a rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese supportando il potenziamento dei prodotti del turismo d’avventura esistenti, promuovendo la loro innovazione con una formazione mirata e aumentando la loro visibilità.

“Come ho detto sin dal momento del mio insediamento – spiega il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano, Raffaele Di Mauro – l’orizzonte a cui dobbiamo guardare è quello di coniugare la difesa del patrimonio naturalistico e le opportunità di una sua valorizzazione in chiave di sviluppo economico. Il programma ‘Ascend’ si muove esattamente in questa direzione, peraltro investendo un segmento turistico assolutamente adatto al nostro territorio”.

Il Parco Nazionale del Gargano, infatti, per la sua conformazione ha potuto implementare il processo di certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile. “Oggi l’Ente Parco, con le proprie ricchezze marine, montane e forestali, offre una vasta gamma di attività rivolte agli amanti del turismo d’avventura – evidenzia il Commissario Straordinario –. Trekking ed escursioni nella Foresta Umbra, kayak e canoa lungo la costa del Gargano, immersioni e snorkeling intorno alla Riserva Marina delle Isole Tremiti sono solo alcune delle offerte che con ‘Ascend’ potremo sostenere ed accompagnare in modo più importante, essendo al fianco degli imprenditori che con coraggio e lungimiranza hanno scelto di investire nel turismo d’avventura e, di conseguenza, sul nostro ambiente”.

Tra le azioni previste dal programma ‘Ascend’ vi saranno una mappatura e una catalogazione delle piccole e medie imprese operanti nel turismo d’avventura, puntando a realizzare efficaci strategie di innovazione con una formazione specializzata che ne migliori la competitività anche sullo scenario internazionale, trattandosi di un mercato in significativa crescita, sfruttando la visibilità delle offerte turistiche su una specifica piattaforma online. Particolarmente rilevante sarà poi la previsione di sovvenzioni destinate alle piccole e medie imprese collocate in aree pilota mirate.

“Siamo di fronte ad una grandissima opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire – evidenzia Di Mauro –. Il turismo d’avventura nel corso degli anni ha riscontrato un sempre maggiore interesse, con l’ampliamento della sua ‘fetta di mercato’. Un numero crescente di turisti apprezza e sceglie esperienze a stretto contatto con la natura. E il Gargano ha il dovere di essere una delle mete più ambite, possedendo ricchezze ambientali uniche”.

“Siamo pronti a costruire strategie vincenti, sostenendo le nostre imprese e valorizzando le loro qualità – conclude il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano –. Un modo intelligente per mettere in una virtuosa connessione natura, economia, lavoro e sviluppo territoriale”.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963