Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvfernandez1983alemont77QuartoProvvisoriocorseixgiuspiemontesedaniela.g0Estelle_kcassetta2iltuocognatino2ernestoandolinaMabelle22ontibia2007
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/10/2025

VIESTE/ LETTERA APERTA – “QUANDO CHIEDERE TRASPARENZA DIVENTA UN OSTACOLO: IL CASO DELL’ACCESSO NEGATO AI DOCUMENTI PUBBLICI” 4

Post n°33856 pubblicato il 04 Ottobre 2025 da forddisseche

VIESTE/ LETTERA APERTA – “QUANDO CHIEDERE TRASPARENZA DIVENTA UN OSTACOLO: IL CASO DELL’ACCESSO NEGATO AI DOCUMENTI PUBBLICI”

riceviamo e pubblichiamo

Il sottoscritto, cittadino di Vieste, ha recentemente presentato una richiesta di accesso agli atti – ai sensi della Legge 241/1990 – per ottenere documenti pubblici riguardanti concessioni di suolo comunale. Documenti che, in un sistema amministrativo realmente trasparente, dovrebbero essere visionabili da chiunque ne abbia interesse, soprattutto quando in gioco vi sono questioni di equità e parità di trattamento tra operatori economici.

 A tale istanza, regolarmente protocollata, l’Amministrazione ha risposto con un diniego parziale, ritenendo la richiesta “strumentale” e “non sorretta da un interesse qualificato”.

Parole che pesano come macigni, perché lasciano intendere che l’esercizio di un diritto — quello di conoscere come vengono gestiti gli spazi pubblici di tutti — possa essere interpretato come un fastidio.

 Mi chiedo: in che Paese viviamo, se per ottenere un documento pubblico un cittadino deve affrontare opposizioni, dinieghi e pressioni?

È forse una colpa chiedere chiarezza? È un abuso voler conoscere se le regole valgono davvero per tutti?

 Il rischio è che la nostra democrazia, fondata sulla trasparenza e sul controllo civico, venga sostituita da un sistema opaco, dove la legge si applica solo ad alcuni, e si interpreta per altri.

Non accuso nessuno, ma denuncio un malessere sistemico: quando la trasparenza fa paura, significa che qualcosa si è spezzato.

 Mi rivolgo alla stampa libera affinché riporti l’attenzione su ciò che dovrebbe essere un principio irrinunciabile: la pubblica amministrazione è dei cittadini, non contro i cittadini.

E la trasparenza non è una concessione: è un dovere.

Marcello Miacola

Vieste

 

 
 
 

DAL 7 OTTOBRE ONLINE IL NUOVO PORTALE DELLA SALUTE DELLA REGIONE PUGLIA 4 Ottobre 2025

Post n°33855 pubblicato il 04 Ottobre 2025 da forddisseche

DAL 7 OTTOBRE ONLINE IL NUOVO PORTALE DELLA SALUTE DELLA REGIONE PUGLIA

Servizi più accessibili e una nuova esperienza digitale per i cittadini pugliesi, rinnovati anche i portali delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Martedì 7 ottobre, a partire dalle ore 9, sarà online il nuovo Portale della Salute della Regione Puglia, uno strumento completamente rinnovato per offrire ai cittadini servizi digitali più accessibili, semplici e integrati.

Il nuovo portale garantirà una navigazione più intuitiva e una migliore fruizione dei principali servizi sanitari online, in linea con gli standard nazionali di accessibilità e con le più recenti linee guida sulla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Per consentire le necessarie attività tecniche di aggiornamento e migrazione dei dati, si comunica che a partire dalle ore 17 di lunedì 6 ottobre i servizi attualmente disponibili sul sito www.sanita.puglia.it e sui siti delle aziende sanitarie e ospedaliere della regione non saranno temporaneamente accessibili.

Il ripristino e l’attivazione del nuovo portale avverranno a partire dalle ore 9 di martedì 7 ottobre, con la messa online della nuova piattaforma digitale.

Tra le principali novità, si segnala che alcuni servizi — come la scelta e revoca del medico e le prenotazioni sanitarie — saranno disponibili all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), che diventa così il punto di accesso unico per la gestione digitale dei propri dati e servizi sanitari personali.

L’obiettivo del nuovo Portale della Salute è semplificare il rapporto tra cittadini e sistema sanitario regionale, rendendo più agevole l’accesso alle informazioni, alle prenotazioni e ai principali servizi online, in un’ottica di trasparenza, innovazione e prossimità digitale.

Il portale integra, infatti, in un unico ambiente: i servizi online del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), i siti istituzionali di aziende sanitarie, ospedaliere e Irccs, completamente rinnovati e i canali di comunicazione con i cittadini.

 

 
 
 

REGIONALI/ IL CENTRODESTRA HA SCELTO IL CANDIDATO: È LUIGI LOBUONO 4 Ottobre 2025 Fumata bianca nel Centrodestra: l’imprendito

Post n°33854 pubblicato il 04 Ottobre 2025 da forddisseche

REGIONALI/ IL CENTRODESTRA HA SCELTO IL CANDIDATO: È LUIGI LOBUONO

Fumata bianca nel Centrodestra: l’imprenditore barese Luigi Lobuono è il candidato presidente della Puglia alle prossime elezioni regionali, manca solo l’ufficialità. Il coordinatore di Fratelli d’Italia, Gemmato: “Pronti a supportarlo”.

La scelta della coalizione sarebbe dunque caduta su un candidato civico, vicino a Forza Italia. Lobuono, 70 anni, già nel 2004 era stato candidato per il centrodestra, nella corsa a sindaco contro Michele Emiliano.

 

 
 
 

IL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO SCOMMETTE SUL “TURISMO D’AVVENTURA” E SUL SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE 4 Ottobre 2025

Post n°33853 pubblicato il 04 Ottobre 2025 da forddisseche

IL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO SCOMMETTE SUL “TURISMO D’AVVENTURA” E SUL SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Pronto a partire il programma Interreg Transfrontaliero “Ascend”.

Sfruttare le previsioni di crescita ed espansione del cosiddetto ‘turismo d’avventura’ come occasione di sviluppo per le piccole e medie imprese legate all’industria turistica. È l’obiettivo del programma Interreg Transfrontaliero ‘Ascend’, di cui il Parco Nazionale del Gargano è partner.

Il progetto è lo strumento attraverso cui affrontare la sfida della limitata innovazione delle attività all’aria aperta – escursionismo, kayak, ciclismo, snorkeling – che rappresentano un potenziale e significativo richiamo turistico.

In questi ambiti, purtroppo, le piccole e medie imprese si trovano ad affrontare ostacoli come la mancanza di finanziamenti, destinazioni sottosviluppate e una limitata cooperazione transfrontaliera.

‘Ascend’ punta dunque a rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese supportando il potenziamento dei prodotti del turismo d’avventura esistenti, promuovendo la loro innovazione con una formazione mirata e aumentando la loro visibilità.

“Come ho detto sin dal momento del mio insediamento – spiega il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano, Raffaele Di Mauro – l’orizzonte a cui dobbiamo guardare è quello di coniugare la difesa del patrimonio naturalistico e le opportunità di una sua valorizzazione in chiave di sviluppo economico. Il programma ‘Ascend’ si muove esattamente in questa direzione, peraltro investendo un segmento turistico assolutamente adatto al nostro territorio”.

Il Parco Nazionale del Gargano, infatti, per la sua conformazione ha potuto implementare il processo di certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile. “Oggi l’Ente Parco, con le proprie ricchezze marine, montane e forestali, offre una vasta gamma di attività rivolte agli amanti del turismo d’avventura – evidenzia il Commissario Straordinario –. Trekking ed escursioni nella Foresta Umbra, kayak e canoa lungo la costa del Gargano, immersioni e snorkeling intorno alla Riserva Marina delle Isole Tremiti sono solo alcune delle offerte che con ‘Ascend’ potremo sostenere ed accompagnare in modo più importante, essendo al fianco degli imprenditori che con coraggio e lungimiranza hanno scelto di investire nel turismo d’avventura e, di conseguenza, sul nostro ambiente”.

Tra le azioni previste dal programma ‘Ascend’ vi saranno una mappatura e una catalogazione delle piccole e medie imprese operanti nel turismo d’avventura, puntando a realizzare efficaci strategie di innovazione con una formazione specializzata che ne migliori la competitività anche sullo scenario internazionale, trattandosi di un mercato in significativa crescita, sfruttando la visibilità delle offerte turistiche su una specifica piattaforma online. Particolarmente rilevante sarà poi la previsione di sovvenzioni destinate alle piccole e medie imprese collocate in aree pilota mirate.

“Siamo di fronte ad una grandissima opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire – evidenzia Di Mauro –. Il turismo d’avventura nel corso degli anni ha riscontrato un sempre maggiore interesse, con l’ampliamento della sua ‘fetta di mercato’. Un numero crescente di turisti apprezza e sceglie esperienze a stretto contatto con la natura. E il Gargano ha il dovere di essere una delle mete più ambite, possedendo ricchezze ambientali uniche”.

“Siamo pronti a costruire strategie vincenti, sostenendo le nostre imprese e valorizzando le loro qualità – conclude il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano –. Un modo intelligente per mettere in una virtuosa connessione natura, economia, lavoro e sviluppo territoriale”.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963