Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvfernandez1983alemont77QuartoProvvisoriocorseixgiuspiemontesedaniela.g0Estelle_kcassetta2iltuocognatino2ernestoandolinaMabelle22ontibia2007
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/10/2025

CRISI IDRICA SENZA TREGUA NEL FOGGIANO: INVASI AI MINIMI E RISCHIO NUOVE RESTRIZIONI A FINE MESE 6 Ottobre 2025

Post n°33870 pubblicato il 06 Ottobre 2025 da forddisseche

CRISI IDRICA SENZA TREGUA NEL FOGGIANO: INVASI AI MINIMI E RISCHIO NUOVE RESTRIZIONI A FINE MESE

La direttrice di AQP, Francesca Portincasa, lancia l’allarme: “Situazione eccezionale, come alla fine degli anni ’90. L’acqua potabile in Puglia è in rosso. Servono risparmi e investimenti per ogni goccia”.

Le piogge di questi giorni davvero poca cosa nel Foggiano. Invasi sempre sotto i livelli standard e Acquedotto Pugliese molto preoccupata per il potabile. La crisi idrica morde – spiega ai nostri microfoni la direttrice generale di AQP, Francesca Portincasa – si intravede uno scenario eccezionale che non si verificava dalla fine degli anni ’90. 

Di questo passo probabilmente a fine mese si dovranno operare delle restrizioni più severe di quelle già in atto da un anno. In Regione abbiamo aperto un Tavolo di crisi per monitorare il problema. Una cosa è certa: l’Osservatorio dell’Autorità di  Distretto ha portato al colore rosso la crisi idrica per il potabile in Puglia. Le previsioni meteoclimatiche elaborate con il Centro Euro Mediterraneo per il cambiamento climatico, dicono che probabilmente anche se dovesse piovere, torneremo ai livelli del primo anno di crisi, ma non ai livelli del 2022 con gli invasi pieni. Dobbiamo fare tesoro di ogni goccia di acqua che mai come in questo periodo diventa fonte di ricchezza”.

La Portincasa risponde anche a chi continua a ribadire che in Puglia si disperde tanta acqua a causa delle perdite nelle condotte. “Si disperde sempre meno acqua dai 22.000 chilometri di tubature gestite da Acquedotto Pugliese.

Dal 2009 ad oggi abbiamo risparmiato oltre 130 milioni di mc di acqua, di fatto abbiamo realizzato un invaso virtuale. Solo nel 2025, grazie agli investimenti del PNRR e fondi comunitari, abbiamo risparmiato 18 milioni di mc di acqua. E non ci fermiamo qui, continueremo ad investire per recuperare dall’ambiente. Previsto un investimento di un miliardo e settecento milioni fino al 2026”.

saverio serlenga

 

 
 
 

TUTTO IL TURISMO DELLA PUGLIA AL TTG FRA INCONTRI B2B E MEETING 6 Ottobre 2025 A Rimini dall’8 al 10 ottobre fiera internazion

Post n°33869 pubblicato il 06 Ottobre 2025 da forddisseche

TUTTO IL TURISMO DELLA PUGLIA AL TTG FRA INCONTRI B2B E MEETING

A Rimini dall’8 al 10 ottobre fiera internazionale per professionisti del travel. Giovedì 9 ottobre, ore 11 ,conferenza stampa sui dati dell’Osservatorio del Turismo. Regione Puglia/Pugliapromozione Padiglione/Hall C7 – Italia, Stand n° 427-514.

 Cresce l’interesse internazionale per la destinazione Puglia e crescono anche gli spazi nei quali la Regione Puglia con Pugliapromozione accoglierà il pubblico esclusivamente professionale della manifestazione fieristica TTG di Rimini, da mercoledì 8 a venerdì 10 ottobre.

La Regione Puglia presenterà tutta l’offerta dei suoi Prodotti turistici nel Padiglione/ Hall C7 – Italia, Stand n° 427-514, in 270 mq in cui saranno allestite quattro aree per lo svolgimento del fitto calendario di attività previste. Si tratta dell’Area Infopoint, dell’Area B2B, dell’Area Meeting e Networking, dell’Area Food & Wine.

Il cuore pulsante, e l’Area con la maggiore ampiezza, sarà quella dei B2B in cui ci saranno le 48 postazioni con 75 imprese del turismo pugliese, tra le quali un Consorzio e otto gruppi Alberghieri, che hanno aderito attraverso il DMS Puglia. È nello Stand della Regione Puglia, che quest’anno ha aggiunto ulteriori 20 mq, che si terranno gli incontri delle aziende pugliesi con gli operatori esclusivamente professionali e i buyer internazionali del TTG, secondo un’agenda prefissata di appuntamenti.

Spazio alle nuove idee nello Stand della Regione Puglia con 12 partecipanti tra Startup del turismo e spazi rigenerati a vocazione turistica, promossi rispettivamente nell’ambito delle misure “Percorsi d’Impresa” e “Luoghi Comuni”: due interventi delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, che accompagnano giovani realtà imprenditoriali e progettuali nello sviluppo di un turismo innovativo e territoriale.

Nell’Area Meeting e Networking ci saranno gli incontri sulla Travel Industry organizzati dall’ARET Pugliapromozione ed uno spazio di 40 sedute modulabili per chi, dopo gli incontri con gli operatori pugliesi, vorrà fermarsi a lavorare con il pc.

A completamento ci sarà l’Area Puglia for Foodies, dedicata alla degustazione delle eccellenze pugliesi con accesso riservato a operatori pugliesi, buyer, media e istituzioni.

PROGRAMMI INCONTRI PUGLIA – TTG 2025

Mercoledì 8 Ottobre

Ore 14.00 – 15.00

Canyon Balloon Festival 2025 – III edizione. “Un soffio di Mediterraneo”

Tutto pronto per la terza edizione del festival delle mongolfiere: un tour emozionante in volo sulla Terra delle Gravine, tra spiagge, borghi autentici, musica e gusto.

La meraviglia della Puglia da una vista mozzafiato!

Intervengono

Gianfranco Lopane –  Regione Puglia, Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica

Aldo Patruno – Regione Puglia, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio

Ottavia Grassi – ARET Pugliapromozione, Responsabile Prodotto turistico

Francesco Ruggieri – Consorzio “Landing on South Italy”, Accountable manager

Ore 15.00-16.15

A cura di ARTI-Agenzia Regionale per la Tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’Innovazione

Percorsi d’Impresa: sfide e storie delle giovani aziende pugliesi

Percorsi d’Impresa è il programma di accompagnamento all’imprenditorialità promosso da Regione Puglia e ARTI. Sette giovani imprenditori beneficiari raccontano la propria storia, le sfide che stanno affrontando e la visione con cui guardano al futuro.

Intervengono

Vincenzo Casimo – Duomondo
Stefania de Laurentis – Suite Settanni
Mauro Dimaggio – Percezione Srls
Francesco Giampetruzzi – My Friend Petru
Ermelinda Granato – Fleet Save
Elisabetta Schiavoni – Loliv
Maria Stefania Zupo – Il Dato Centro Servizi

Moderano

Alfredo De Liguori – ARET Pugliapromozione Responsabile Ufficio Promozione
Carmelo De Rosa – ARET Pugliapromozione Responsabile DMS e rapporti con le imprese
Ester De Rosa – ARTI Staff Percorsi d’Impresa

Ore 16.15-17.30

A cura di ARTI-Agenzia Regionale per la Tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’Innovazione

La Puglia oltre i Luoghi Comuni: giovani e spazi per un nuovo turismo

Luoghi Comuni è la misura regionale che rigenera spazi pubblici attraverso progetti giovanili. Cinque realtà raccontano come diventano motore per un turismo nuovo, locale e condiviso.

Intervengono

Marco Capone – Parco Pozzelle – Ecomuseo della Pietra Leccese
Marianna Caragnano – I Portulani – Teknè
Giovanni Paolo Ferrara – Altrementi Labs
Alessia Santopietro – Hi! Welcome Point – AWA
Alessandra Savino – Asteria Guest&Artist House

Moderano

Alfredo De Liguori – ARET Pugliapromozione Responsabile Ufficio Promozione
Carmelo De Rosa – ARET Pugliapromozione Responsabile DMS e rapporti con le imprese
Laura Migliaccio – ARTI Staff Luoghi Comuni

Giovedì 9 Ottobre

Ore 10:00

Cicloturismo e comunità: un modello concreto di sostenibilità

Come il cicloturismo valorizza borghi, produttori e mondo rurale, coinvolgendo i viaggiatori in pratiche concrete di turismo sostenibile

Intervengono

Carlo Cascione – fondatore e manager Salento Bici Tour
Sebastiano Venneri – Presidente nazionale Legambiente turismo
Alfredo de Liguori – ARET Pugliapromozione – Responsabile Ufficio Promozione

Ore 11:00

La Puglia turistica nel 2025: dati, impatti e opportunità 

Intervengono

Gianfranco Lopane –  Regione Puglia, Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica

Aldo Patruno – Regione Puglia, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio

Luca Scandale –  ARET Pugliapromozione, Direttore Generale

Mara Maggiore –  ARET Pugliapromozione, Responsabile Osservatorio Regionale del Turismo

Roberta Garibaldi –Associazione italiana turismo enogastronomico, Presidente

Nicola Ianuale – Questlab SRL, Amministratore delegato

Ore 14.30


AI e personalizzazione del viaggio: dal booking alle esperienze in loco

L’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di progettare e vivere il viaggio. Dal marketing predittivo ai chatbot di accoglienza, fino agli itinerari personalizzati

Intervengono

Bianca Bronzino – ARET Pugliapromozione, Responsabile Innovazione e transizione digitale

Mario Romanelli – Data Appeal, Sales Director

Nicola Ianuale – Questlab SRL, Amministratore delegato

Ore 16.30

MICE, Team Building, Bleisure e Wellness Travel, esperienze di successo nel panorama pugliese

Coniugare il turismo autentico e sostenibile con i viaggi incentive, il MICE e i Team Building aziendali. I casi di successo di Authentic Puglia Tours: opportunità e punti di forza di un settore in forte crescita

Intervengono

Vincenzo De Laurentiis – CEO & Founder – AuthenticPugliaTours

Valeria Fattibene – ARET Pugliapromozione, Responsabile Fiere e Workshop
Mara Maggiore –  ARET Pugliapromozione, Responsabile Osservatorio Regionale del Turismo

Venerdì 10 Ottobre

Ore 10.00


Turismo balneare e costiero, ma quale crisi

Crescono le prenotazioni online ed è boom di stranieri nelle destinazioni balneari pugliesi, attratti da spiagge incontaminate, servizi di qualità e l’autentica cucina regionale

Intervengono

Gianfranco Lopane – Regione Puglia – Assessore al Turismo,  Sviluppo e impresa turistica

Gabriele Greco  – CEO di spiagge.it

Roberto Benigno – General manager Cala San Giovanni

Nico Pellegrini  – Amministratore Cala San Giovanni

11.30


Le Vie di Federico: turismo esperienziale tra storia e innovazione

Un progetto di turismo culturale cofinanziato dal MiC, ispirato alle Vie di Dante, che unisce tradizione e intelligenza artificiale per valorizzare Andria, Trani e Barletta

Intervengono

Vincenza Sgaramella – Direttore tecnico, co-fondatrice Turisti in Puglia
Roberta Attimonelli – Responsabile comunicazione, co-fondatrice Turisti in Puglia

 

 
 
 

CAMERA DI COMMERCIO/ SOLUZIONI INNOVATIVE PER LE IMPRESE: REALTÀ VIRTUALE, AUMENTATA E METAVERSO PER IL BUSINESS – LABORATORIO C

Post n°33868 pubblicato il 06 Ottobre 2025 da forddisseche

CAMERA DI COMMERCIO/ SOLUZIONI INNOVATIVE PER LE IMPRESE: REALTÀ VIRTUALE, AUMENTATA E METAVERSO PER IL BUSINESS – LABORATORIO CON DEMO PRATICHE

Una grande occasione per la tua impresa! Mercoledì 8 ottobre 2025, dalle 15:30 alle 17:00, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con l’ITS Academy Apulia Digital, organizza un Laboratorio con Demo pratiche dal titolo “Soluzioni innovative per le imprese: Realtà Virtuale, Aumentata e Metaverso per il Business”, che racconterà come le nuove tecnologie digitali stanno rivoluzionando i modelli di business per le PMI in tutti i settori produttivi, scoprendone potenzialità e applicazioni.

Potrai testare i dispositivi tecnologici legati a Realtà Virtuale, Aumentata e Mista per valutarne le potenzialità e incrementare il business della tua azienda, ottimizzando i processi operativi, riducendo i costi e aprendo la strada a nuovi orizzonti di marketing.

L’incontro si svolgerà, previa registrazione, in presenza, presso la sede del Pid Lab in via San Severo, Km 2 – Foggia (c/o Apulia Digital ITS Academy).

ISCRIVITI

 

 
 
 

GdiF ROAN TERMOLI:POLIZIA DEL MARE. INTESA TRA LA GUARDIA DI FINANZA E L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO 6 Ottobre 2025

Post n°33867 pubblicato il 06 Ottobre 2025 da forddisseche

GdiF ROAN TERMOLI:POLIZIA DEL MARE. INTESA TRA LA GUARDIA DI FINANZA E L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Presso la caserma della Guardia di finanza di Termoli, è stato siglato un accordo tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano, ente gestore dell’Area Marina Protetta delle isole Tremiti, e il Reparto Operativo Aeronavale.

L’accordo mira a rafforzare la collaborazione e il supporto reciproco per la vigilanza e conservazione dell’area marina protetta delle isole Diomedee attraverso la presenza di un presidio della Guardia di Finanza volto alla prevenzione e alla repressione delle attività illecite, ma anche per la costruzione di una migliore informazione e divulgazione della cultura del rispetto e della conservazione del meraviglioso ambiente marino dell’arcipelago.

Il protocollo prevede una intensificazione dei servizi di sorveglianza e controllo del mare assicurati dalle unità navali del Corpo, durante i mesi estivi, a tutela dell’economia sana, dei fruitori del mare e della Zona di Tutela del Mare delle isole tremitesi.

In questa ottica di collaborazione, l’Ente Parco fornirà un supporto logistico e l’accordo prevede anche uno scambio didattico formativo allo scopo di “individuare e consolidare le procedure operative volte ad incrementare l’efficacia delle azioni poste in essere”, nonché un coordinamento sulle azioni da intraprendere per una corretta attuazione dei programmi.

L’intesa, oltre a confermare il ruolo della Guardia di finanza quale unica Forza di polizia in mare al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, ne sottolinea la sua funzione di concorso nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino.

 

 
 
 

MANFREDONIA/ IL MARE DIVENTA PISTA MONDIALE: SUCCESSO PER IL MOTOSURF WORLD CHAMPIONSHIP AL MARINA DEL GARGANO 6 Ottobre 2025

Post n°33866 pubblicato il 06 Ottobre 2025 da forddisseche

MANFREDONIA/ IL MARE DIVENTA PISTA MONDIALE: SUCCESSO PER IL MOTOSURF WORLD CHAMPIONSHIP AL MARINA DEL GARGANO

Prima tappa italiana del campionato mondiale con 97 piloti da 20 Paesi. Trionfo per la Repubblica Ceca, buoni risultati per gli azzurri e grande successo di pubblico per l’evento che unisce sport e turismo

Per la prima volta in assoluto una tappa del MotoSurf World Championship nel Golfo di Manfredonia, nello stadio del mare del porto turistico di Marina del Gargano dove 97  provenienti da oltre 20 Paesi si sono sfidati in curve millimetriche e manovre al limite dell’equilibrio, conquistando il pubblico durante le manches delle sette classi in gara, tra cui l’Electric Challenge, che ha visto protagoniste le tavole a zero emissioni, a conferma dell’attenzione crescente della Motonautica verso la sostenibilità ambientale e l’innovazione.

Pioggia di medaglie d’oro per la Repubblica Ceca, con Matyáš Novotný nella classe Elite, la più veloce e spettacolare, Adam Janošek nella Stock, Adam Kolář nella Stock R, Ellen Burdová nella Juniors femminile e Matyáš Barvík nella maschile. Nella Masters a salire sul gradino più alto del podio è stato Down Kim (Corea), mentre nella Women è toccato a Sara Zuborova (Slovacchia). Nella classe Electric Challenge a vincere il titolo mondiale è stato invece Yano Vankersbilck (Belgio).

Per quanto riguarda l’Italia, il giovane Lorenzo Tanda, talento della categoria Stock R, ha dato prova di maturità e determinazione, protagonista di una rimonta brillante nel corso delle giornate di gara. In finale ha chiuso con un ottimo 5° posto, confermando il suo potenziale tra i giovani più promettenti della disciplina. Nella Masters, i piloti Carlo Carbone e Roman Semenyuk si sono distinti per impegno e professionalità, contribuendo a rappresentare al meglio i colori azzurri in un contesto di altissimo livello internazionale.

“Il bilancio di questa tappa italiana è molto positivo, abbiamo visto bellissime gare, tanti atleti e l’evoluzione tecnologica delle tavole in termini di zero emissioni, che sono testimonianza dell’impegno della Motonautica verso un futuro sempre più sostenibile. L’accoglienza nel Porto Turistico di Manfredonia per piloti e team è stata molto apprezzata.

È emersa non solo da parte dell’Organizzazione internazionale, ma anche delle Istituzioni e del Porto Turistico di Manfredonia, una grande voglia di collaborare”, ha dichiarato il Presidente della FIM-Federazione Italiana Motonautica Giorgio Viscione, “il campionato mondiale di MotoSurf ha permesso che nascesse un entusiasmante connubio con la Federazione Italiana Motonautica”, ha evidenziato il direttore del Marina del Gargano Andrea Zullo.

“Il nostro Porto che ha tanti diportisti, in particolare motoristi, rappresenta un giacimento importante per la Federazione Italiana Motonautica perché anche nelle barche c’è il passaggio generazionale tra padri e figli che intendiamo portare avanti con grande valore e con tanta passione”.

Molto soddisfatto della riuscita della 4^ edizione del MSWC nella Marina del Gargano di Manfredonia è anche il Consigliere FIM Cristian Stefania: “Sono stati giorni molto belli, con il supporto di tutti siamo riusciti a portare avanti le gare, nonostante il clima altalenante. È stata un’occasione importante per promuovere e far conoscere Manfredonia, il Gargano e la Puglia a persone provenienti da tutto il mondo”.

Un evento fortemente dall’amministrazione comunale che attraverso il binomio sport-turismo vuole rilanciare l’economia cittadina. “Un grande evento di caratura internazionale in una location, la Marina del Gargano,  che ormai da alcuni anni rappresenta il valore aggiunto del nostro turismo. Queste sono iniziative che fanno crescere Manfredonia, basti pensare che in questi giorni tra piloti e indotto in città c’era tanta gente. Manfredonia deve recuperare tanto terreno perso, meritiamo di tornare ai fasti del passato”.

Dopo Manfredonia, il campionato mondiale prosegue ora la sua corsa verso le ultime due tappe: Zadar (Croazia, 10-12 ottobre) e Macao (Cina, 21-23 novembre), dove verranno incoronati i campioni del mondo 2025.

saverio serlenga

 

 
 
 

MANFREDONIA CONTRO LA MAFIA E LA CORRUZIONE. DAL 9 AL 15 OTTOBRE “ORIZZONTI DI GIUSTIZIA” 6 Ottobre 2025 Cinque appuntamenti t

Post n°33865 pubblicato il 06 Ottobre 2025 da forddisseche

MANFREDONIA CONTRO LA MAFIA E LA CORRUZIONE. DAL 9 AL 15 OTTOBRE “ORIZZONTI DI GIUSTIZIA”

Cinque appuntamenti tra spettacoli teatrali, incontri con le scuole e convegni per la cittadinanza compongono la rassegna “Orizzonti di Giustizia”, promossa dal Comune di Manfredonia in collaborazione con l’associazione Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione.

Si parte giovedì 9 ottobre al Teatro comunale Lucio Dalla con lo spettacolo “La stanza di Agnese” di e con Sara Bevilacqua, rivolto la mattina agli studenti degli istituti superiori (ore 10:00) e la sera alla cittadinanza (ore 20:30, ingresso gratuito). L’opera racconta la vita di Agnese Piraino Leto in Borsellino, moglie del giudice Paolo Borsellino, offrendo una testimonianza intensa sul valore di memoria, giustizia e verità.

Domenica 26 ottobre, alle ore 18 presso l’Auditorium C. Serricchio, sarà presentato il libro della giornalista Valeria Scafetta “Donne e Antimafia. Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia”. Il giorno successivo la graphic novel tratta dal volume sarà proposta anche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

La rassegna si chiude sabato 15 novembre, sempre all’Auditorium C. Serricchio (ore 10:30), con la presentazione del libro di Dario Vassallo, fratello di Angelo “il sindaco pescatore”: “Il vento tra le mani. Vita politica del sindaco pescatore”.

“Con Orizzonti di Giustizia riaffermiamo un principio fondamentale: la legalità non è un valore astratto, ma una scelta quotidiana. Abbiamo il dovere di offrire ai cittadini – soprattutto ai più giovani – strumenti per riconoscere e contrastare ogni forma di ingiustizia. Ringrazio tutte le realtà che hanno reso possibile questa rassegna: è con iniziative come questa che Manfredonia dimostra di voler guardare avanti, con coraggio e responsabilità”, ha dichiarato Domenico la Marca, Sindaco di Manfredonia.

“Le organizzazioni criminali scavano nel profondo della vita democratica, come dimostrato anche dallo scioglimento per mafia del Comune di Manfredonia. Oggi però questa città è diventata un luogo di resistenza alla pressione mafiosa e lo conferma con questa rassegna, che vuole accrescere la consapevolezza sui rischi delle mafie e offrire strumenti culturali di prevenzione e contrasto”, ha affermato Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico.

La rassegna è finanziata dal Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori, proposto da Avviso Pubblico e gestito dal Ministero dell’Interno.

 

 
 
 

“LA PREFETTURA, DOPO IL NOSTRO INTERVENTO PER LA LEGALITÀ E LA TRASPARENZA DELL’ENTE PUBBLICO, RICORDA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUN

Post n°33864 pubblicato il 06 Ottobre 2025 da forddisseche

“LA PREFETTURA, DOPO IL NOSTRO INTERVENTO PER LA LEGALITÀ E LA TRASPARENZA DELL’ENTE PUBBLICO, RICORDA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VIESTE CHE LA LEGGE VALE ANCHE PER LEI”.

“Con una nota ufficiale indirizzata al Comune di Vieste, la Prefettura di Foggia ha richiamato

“l’attenzione degli Organi comunali sull’osservanza degli obblighi di legge che prevedono la confluenza dei documenti dell’albo pretorio alla sezione Amministrazione Trasparente di tutti i documenti che devono essere resi pubblici per norma anche se questi sono stati già pubblicati sull’albo pretorio on line ai fini di pubblicità legale, in relazione alla funzione informativa e di controllo civico che ha L’Amministrazione Trasparente.”

Una nota che, di fatto, conferma la fondatezza delle nostre segnalazioni: evidentemente, qualcuno a Palazzo di Città aveva “dimenticato” che gli atti pubblici vanno, appunto, pubblicati.

Un lapsus burocratico, potremmo dire… se non fosse che si tratta di un obbligo di legge e non di una facoltà.

La Prefettura, con tono fin troppo paziente, ha anche ricordato che, in caso di diniego di accesso agli atti, i cittadini possono rivolgersi alla Commissione per l’Accesso o addirittura al TAR.

Un promemoria che, tradotto in linguaggio semplice, suona più o meno così: “Cari amministratori, non siete voi a decidere cosa i cittadini possono o non possono vedere”.

Ci sorprende (ma neanche troppo) che il Sindaco tenti di trasformare questa vicenda in una “guerra del fango”, come ha dichiarato in una nota pubblicata sul suo profilo Facebook.

Caro sindaco, Noi non gettiamo fango: solleviamo la polvere, quella che si accumula quando la trasparenza resta chiusa in un cassetto, inoltre, vogliamo ricordare al sindaco che rifugiarsi in un profilo Facebook personale non vuol dire rispondere ai cittadini ma è solo un modo per sfuggire alle critiche di chi non la pensa come lui. 

Il nostro impegno resta lo stesso di sempre: difendere il diritto dei cittadini di sapere, vigilare sull’operato di chi amministra e ricordare, ogni volta che serve, che la legge non è un fastidio, ma la base della democrazia.

A Vieste i cittadini meritano chiarezza, legalità e rispetto — non giustificazioni e porte chiuse”

Avv. Mariateresa Bevilacqua

 

 
 
 

LA PIZZERIA DI GIORGIO PIZZA A VIESTE SI PRENDE UNA PICCOLA PAUSA PER RICARICARE I FORNI E LUCIDARE LA PALA! 6 Ottobre 2025

Post n°33863 pubblicato il 06 Ottobre 2025 da forddisseche

LA PIZZERIA DI GIORGIO PIZZA A VIESTE SI PRENDE UNA PICCOLA PAUSA PER RICARICARE I FORNI E LUCIDARE LA PALA!

Restiamo chiusi fino a venerdì 24 ottobre.

Ma niente paura:

Sabato 25 ottobre si torna in pista (e in pizza!) più carichi che mai!

Vi aspettiamo affamati… ma non troppo presto.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963