Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvfernandez1983alemont77QuartoProvvisoriocorseixgiuspiemontesedaniela.g0Estelle_kcassetta2iltuocognatino2ernestoandolinaMabelle22ontibia2007
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/10/2025

VIESTE – PORTO TURISTICO, CONTINUA LA BATTAGLIA LEGALE TRA IL COMUNE E LA PIETRO CIDONIO S.P.A. 8 Ottobre 2025 Si riaccende il

Post n°33881 pubblicato il 08 Ottobre 2025 da forddisseche

VIESTE – PORTO TURISTICO, CONTINUA LA BATTAGLIA LEGALE TRA IL COMUNE E LA PIETRO CIDONIO S.P.A.

Si riaccende il contenzioso giudiziario legato al porto turistico di Vieste che torna ora all’attenzione della Corte d’Appello di Bari. Con una delibera dello scorso 7 ottobre, la Giunta comunale di Viesteha deciso di costituirsi nuovamente in giudizio per resistere all’appello presentato dall’Impresa Pietro Cidonio S.p.A. in liquidazione, insieme ad altre società coinvolte nella gestione e realizzazione delle opere portuali cittadine.

In ballo oltre 17 milioni di euro

La causa ruota attorno a una richiesta di risarcimento pari a 17 milioni e 320 mila euro, avanzata dalla Pietro Cidonio S.p.A. (in proprio e come mandataria dell’ATI con Marinedi S.p.A.) contro il Comune di Vieste, la Regione Puglia e la società partecipata Aurora – Porto Turistico di Vieste S.p.A., oggi in liquidazione. Le società attrici ritengono che il Comune abbia violato i propri obblighi di controllo nei confronti della partecipata, generando una catena di inadempimenti che avrebbe causato pesanti danni economici.

Il primo round al Comune

Il Tribunale di Bari, con la sentenza n. 2320 del 2025, aveva dato pienamente ragione al Comune di Vieste, rigettando tutte le richieste della Pietro Cidonio S.p.A.  e condannando le società ricorrenti al pagamento delle spese legali. Secondo i giudici, non vi era alcuna responsabilità dell’amministrazione comunale nella gestione delle attività affidate alla società Aurora, ponendo così fine — almeno in primo grado — a una lunga querelle amministrativa ed economica.

L’appello e la nuova difesa dell’Ente

Nonostante la sconfitta in primo grado, la Pietro Cidonio S.p.A. ha impugnato la sentenza, notificando l’atto d’appello il 5 settembre 2025. Nel ricorso, la società romana chiede alla Corte d’Appello di Bari di riformare la decisione del Tribunale, sostenendo che il Comune avrebbe deliberato alcune attività legate al porto turistico senza le dovute verifiche urbanistiche e demaniali. Il Comune, da parte sua, ha confermato la volontà di resistere in giudizio e ha riaffidato la difesa al prof. avv. Michele Castellano del Foro di Bari, già legale dell’Ente nella fase precedente.

Appuntamento in Corte a febbraio

La nuova udienza è fissata per il 27 febbraio 2026: sarà quella la data in cui la Corte d’Appello inizierà a discutere nel merito il nuovo ricorso. “È nostro dovere difendere l’Ente e i cittadini da pretese economiche ingiustificate,” ha dichiarato il sindaco Nobiletti durante la seduta di Giunta. “La sentenza di primo grado ha riconosciuto la correttezza dell’azione del Comune, e ci attendiamo che anche in appello venga confermata.”

Una vicenda che dura da anni

Il contenzioso sul porto turistico di Vieste ha origini lontane, risalenti al 2008, quando vennero affidati i lavori di completamento e gestione della struttura. Da allora si sono succedute società, liquidazioni e ricorsi, in un intreccio complesso. Oggi, con l’appello di fronte alla Corte di Bari, la storia si arricchisce di un nuovo capitolo che, ancora una volta, pone il Comune di Vieste al centro di una delle vertenze più rilevanti della sua recente storia amministrativa.

 

 
 
 

VIESTE – Tutto pronto per il “Rally Porta del Gargano”, oggi conferenza stampa in municipio Il Ott 8, 2025

Post n°33880 pubblicato il 08 Ottobre 2025 da forddisseche

VIESTE – Tutto pronto per il “Rally Porta del Gargano”, oggi conferenza stampa in municipio
137

Si è tenuta oggi, mercoledì 8 ottobre, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Vieste, la conferenza stampa di presentazione del 15° Rally Porta del Gargano – 5° Trofeo Città di Vieste, ultima tappa della Coppa ACI Rally 2025 per la Zona 8.
Alla presenza del Sindaco Giuseppe Nobiletti, dell’Assessora al Turismo Graziamaria Starace e dell’Assessore allo Sport Gaetano Desimio, insieme ai rappresentanti dell’ASD Piloti Sipontini, organizzatrice dell’evento con il presidente Meo Solitro e il direttore tecnico Antonio Martinez, è stato illustrato il programma della manifestazione che animerà il prossimo weekend.
L’edizione 2025 si conferma tra le più attese, con l’arrivo di numerosi equipaggi da tutta Italia. La gara prenderà ufficialmente il via sabato 11 ottobre alle ore 16:00 dal Village Rally di Lungomare Europa. Due giorni di motori e spettacolo attraverseranno i territori di Vieste, Mattinata, Peschici e Vico del Gargano, con nove prove speciali per un totale di oltre 70 km cronometrati.
Durante la conferenza, l’Assessore Gaetano Desimio ha dichiarato: “Vieste è Comune Europeo dello Sport 2025, un riconoscimento che ci consente di ospitare eventi di grande rilievo nazionale e internazionale. Il Rally Porta del Gargano rappresenta una vetrina straordinaria per il nostro territorio: promuove visibilità, turismo sportivo e significative ricadute economiche. Dietro questa manifestazione c’è il lavoro e il sacrificio di tanti: organizzatori, piloti, volontari e forze dell’ordine. A tutti loro va il nostro ringraziamento e un grande in bocca al lupo.”
Il Rally Porta del Gargano gode del patrocinio della Provincia di Foggia e della collaborazione dei Comuni attraversati dal percorso. Le immagini e i servizi della competizione saranno trasmessi su ACI Sport TV (canale Sky 228) e in streaming su acisport.it e sui canali social ufficiali, con appuntamenti televisivi l’11, 12 e 16 ottobre. Vieste si prepara così a vivere un fine settimana di passione, adrenalina e sport, che unisce promozione del territorio e spirito di squadra.

 

 
 
 

INFLUENZA – Parte oggi la campagna vaccinale, a Vieste da lunedì 13 ottobre Il Ott 8, 2025

Post n°33879 pubblicato il 08 Ottobre 2025 da forddisseche

INFLUENZA – Parte oggi la campagna vaccinale, a Vieste da lunedì 13 ottobre
112

Ha preso il via oggi, mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes Zoster, conosciuto popolarmente come “fuoco di Sant’Antonio”.
Sarà possibile vaccinarsi presso il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta, in tutti i centri vaccinali delle ASL e nelle farmacie aderenti.
La vaccinazione resta la forma più efficace di prevenzione contro l’influenza e le sue complicanze, che possono interessare non solo il sistema respiratorio ma anche altri organi e apparati.
Per garantire una copertura capillare e tempestiva, la Regione Puglia ha acquistato un milione di dosi di vaccino antinfluenzale, già in distribuzione presso i punti vaccinali dei Dipartimenti di Prevenzione, le Direzioni dei Policlinici e degli IRCCS, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le farmacie territoriali.
Il vaccino è offerto gratuitamente e in via prioritaria alle persone più esposte o fragili: over 60, donne in gravidanza o nel periodo post partum, bambini tra i sei mesi e i sei anni, persone affette da patologie croniche o condizioni che aumentano il rischio di complicanze, ospiti di strutture sanitarie e sociosanitarie, familiari di persone a rischio e categorie professionali come operatori sanitari, studenti dell’area sanitaria e veterinaria, lavoratori dei servizi essenziali, allevatori e veterinari.
I medici valuteranno inoltre eventuali ulteriori situazioni di rischio che meritano protezione.
Nello studio medico associato Giuffreda-Lapomarda-Cafarelli, sito a Vieste in via Giovanni XXIII, 40, da lunedì, 13 ottobre, sarà possibile vaccinarsi tutti i giorni, dal lunedì al venerdi, dalle ore 10 alle ore 12, con infermiera dedicata la quale, per i pazienti impossibilitati ad uscire di casa, potrà vaccinare direttamente nel domicilio degli stessi.

 

 
 
 

CONCORSO ABI – Primo posto per Pino Corso con il cocktail a base di caffe Il Ott 8, 2025

Post n°33878 pubblicato il 08 Ottobre 2025 da forddisseche

CONCORSO ABI – Primo posto per Pino Corso con il cocktail a base di caffe
265

Per la prima volta, l’ABI Professional – Associazione Barmen Italiani – ha fatto tappa in provincia di Foggia, scegliendo il Grand Hotel Vigna Nocelli di Lucera come cornice per un evento che ha unito professionisti affermati e giovani promesse del bartending. La giornata ha ospitato il Concorso Regionale Intersezionale e ha segnato il debutto assoluto del Memorial Umberto Caselli, dedicato agli studenti degli Istituti Alberghieri.
L’atmosfera è stata carica di entusiasmo e competizione, con momenti di formazione e confronto che hanno coinvolto sia i barman esperti che gli allievi alle prime esperienze. Dopo le masterclass mattutine, le gare hanno messo alla prova tecnica, creatività e capacità di abbinamento gastronomico, decretando i vincitori che rappresenteranno le rispettive regioni alla Finale nazionale di Saint-Vincent, in programma dall’11 al 13 novembre.
Per la Puglia, il primo posto nel Concorso ABI è andato a Gaetano Cutrignelli di Bari, seguito da Pino Corso di Vieste. Nelle Marche, a distinguersi è stata Elisa Lodde, unica donna in gara, che ha conquistato il gradino più alto del podio davanti a Yuri Scarponi.
Nella Vergnano Challenge, competizione dedicata ai cocktail a base di caffè, Pino Corso ha ottenuto il primo posto per la Puglia, mentre Francesco Loconte di Lucera si è classificato secondo. Loconte ha brillato anche nel Concorso Umberto Caselli, dove ha conquistato il primo posto assoluto, oltre ai riconoscimenti per la miglior tecnica e il miglior pairing. Nelle Marche, Elisa Lodde ha primeggiato nella categoria tecnica.
Il Premio Umberto Caselli ha visto, per le Marche, la vittoria di Alessandro Bonventi, seguito da Yuri Scarponi. Bonventi si è aggiudicato anche il titolo di Miglior Finger Food.
Grande attenzione è stata riservata alla prima edizione del concorso dedicato agli Istituti Alberghieri, che ha coinvolto studenti provenienti da Lucera, Foggia, Vieste e Altamura. I ragazzi si sono cimentati nella creazione di cocktail sparkling abbinati a finger food, dimostrando talento e passione. A vincere il Memorial Umberto Caselli è stata Chiara Salierno, dell’Istituto Einaudi-Grieco di Foggia, accompagnata dal professor Vincenzo Petrillo. Secondo nella categoria Cocktail sparkling e primo come Miglior Tecnica si è classificato Daniele Diggiosa dell’IP “De Nora – Lorusso” di Altamura. Infine, terzo posto per Lucia Monticelli, dell’Ipssar Ruggiero Bonghi di Lucera.
L’intera manifestazione è stata ideata e organizzata da Francesco Loconte, vicecoordinatore ABI Puglia e vincitore del Concorso Nazionale Umberto Caselli 2024, con il supporto del coordinatore regionale Vito Caputo. Loconte ha espresso profonda soddisfazione per il successo dell’iniziativa, sottolineando l’importanza della partecipazione degli Istituti Alberghieri e il valore simbolico di dedicare il concorso al fondatore dell’associazione: “Questa giornata rappresenta un passo fondamentale per la crescita dell’ABI Professional in Puglia. Grazie alla fiducia del mio collega Vito Caputo, possiamo continuare a investire nelle nuove leve del bartending. Dedicare questo concorso a Umberto Caselli è per noi motivo di grande onore”.
Anche i coordinatori regionali hanno condiviso il loro entusiasmo. Roberto Liuti, per le Marche, ha sottolineato il clima positivo e la bellezza della location: “Ci siamo divertiti, ed è questo il nostro obiettivo: ritrovarci insieme, sorridenti e allegri”. Vito Caputo ha invece evidenziato il valore formativo dell’evento: “Per la prima volta in Puglia abbiamo ospitato studenti degli alberghieri. Al di là dei premi, ciò che conta è il confronto, l’esperienza e la possibilità di crescere accanto ai professionisti”.
Il successo dell’iniziativa ha messo in luce la forza delle collaborazioni tra territori, scuole e professionisti, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e costruire nuove prospettive per il futuro del settore.

 

 
 
 

ALL’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA IMPIANTATO IL “PRIMO ORECCHIO BIONICO” CON TECNOLOGIA ROBOTICA OTODRIVE E OTOARM 8 Otto

Post n°33877 pubblicato il 08 Ottobre 2025 da forddisseche

ALL’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA IMPIANTATO IL “PRIMO ORECCHIO BIONICO” CON TECNOLOGIA ROBOTICA OTODRIVE E OTOARM

L’intervento chirurgico, il primo in Puglia con questa metodica, è stato eseguito dai chirurghi dell’Unità di Chirurgia Maxillo-Facciale e Otorinolaringoiatria.

Nella mattinata di ieri è stato eseguito presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza il primo impianto cocleare multicanale (detto anche “orecchio bionico”) assistito da tecnologia robotica. La paziente, una donna pugliese di 55 anni mai operata prima, era affetta da cocleolabirintopatia degenerativa bilaterale, una patologia che danneggia progressivamente la coclea e il labirinto dell’orecchio interno, causando una perdita progressiva dell’udito.

L’intervento, durato 4 ore, è stato eseguito dal chirurgo Lucio Vigliaroli dell’Unità di Chirurgia Maxillofacciale e ORL-Otorinolaringoiatria, diretta da Lazzaro Cassano, con il supporto dei chirurghi Rocco Ortore ed Eleonora Trecca, del medico anestesista Aldo Manuali, degli infermieri, dei tecnici e di tutto il personale di sala operatoria.

La grande novità di questa tecnologia è rappresentata dal sistema OTODRIVE composto da un braccio robotico (OTOARM) e un software di pianificazione (OTOPLAN): un sistema tecnologico che consente operazioni sicure e minimamente invasive consentendo movimenti controllati micrometrici ed eliminando le micro-oscillazioni naturali della mano umana, riducendo le variazioni di pressione all’interno della coclea.

«Questo intervento, che contribuirà sicuramente all’evoluzione della medicina di precisione nell’ambito dell’implantologia cocleare – ha spiegato il chirurgo Lucio Vigliaroli –, è statoil primo ad essere eseguito in Puglia con questo tipo di tecnologia e rappresenta un traguardo importante per Casa Sollievo della Sofferenza e per l’Unità di Otorinolaringoiatria che da oltre 30 anni si impegna per eccellere sempre più nel campo della sordità».

«L’utilizzo combinato di OTODRIVE e OTOARM – ha proseguito il chirurgo – ci ha permesso di eseguire l’inserzione dell’elettrodo con un livello di accuratezza, precisione e delicatezza che fino a poco tempo fa era impensabile. Questo approccio ci consente di tutelare al massimo le strutture dell’orecchio interno e di offrire ai nostri pazienti una reale possibilità di recupero sensoriale. È una svolta tecnologica che apre nuove prospettive per l’otochirurgia implantologica».

Per i pazienti i benefici di questa nuova tecnologia robotica sono concreti: una maggiore precisione chirurgica si traduce in una migliore preservazione delle delicate strutture dell’orecchio interno, riducendo il rischio di trauma intracocleare. L’assistenza robotica, inoltre, garantisce un approccio controllato e ripetibile, offrendo risultati consistenti e un elevato standard di cura. La chirurgia robotica cocleare è infatti indicata per persone di qualsiasi età affette da sordità grave o profonda.

Definito anche “orecchio bionico”, l’impianto cocleare è una protesi per l’udito costituito da una componente esterna e da una interna che vengono posizionate da un medico otorinolaringoiatra, esperto in microchirurgia, durante un intervento in anestesia generale. Nei pazienti gravemente audiolesi, l’impianto cocleare sostituisce la funzione della coclea, l’organo dell’orecchio che converte le onde sonore in impulsi elettrici.

 

 
 
 

VERSO LE REGIONALI/ VIESTE: L’ASSOCIAZIONE ”LA SANITÀ NEGATA” RIVENDICA LA PIENA ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLA SALUTE DEI CITTADI

Post n°33876 pubblicato il 08 Ottobre 2025 da forddisseche

VERSO LE REGIONALI/ VIESTE:  L’ASSOCIAZIONE ”LA SANITÀ NEGATA” RIVENDICA LA PIENA ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLA SALUTE DEI CITTADINI, SANCITO DALL’ART.32 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

Tutto questo vale, soprattutto, per Vieste, zona disagiatissima ma non ancora riconosciuta tale.

Nella nostra cittadina è gravemente carente  la medicina di urgenza, di prevenzione e la medicina sociale

La prima necessità è quella di un Pronto soccorso o PPI  efficace e organizzato con presenza costante del medico, mezzi strumentali e medicali efficienti, laboratorio  di radiologia e di analisi e l’ausilio dell’elisoccorso.

La seconda necessità riguarda il potenziamento delle specialità mediche e chirurgiche per le attività ambulatoriali, delle attrezzature per lo svolgimento delle stesse e una maggiore vicinanza al disagio mentale e sociale ( visto l’invecchiamento della popolazione).

È inoltre necessario una maggiore collaborazione tra gli ospedali della provincia e i medici del  nostro territorio per  una migliore assistenza ai pazienti.

Poiché non c’è l’ospedale nel distretto ed il centro per la salute è distante dal paese,

c’è l’urgenza di istituire una navetta che faccia da raccordo tra il paese e il centro della Coppitella sede della struttura sanitaria ed istituire un’efficiente servizio di trasporto diretto tra l’ospedale di riferimento e  il paese.

Un pensiero deve essere rivolto a tutti coloro che dopo il trattamento acuto in ospedale devono essere dimessi e perciò seguiti e assistiti  a domicilio.

La criticità della nostra situazione sanitaria deriva dai minori trasferimenti di risorse economiche dallo stato centrale alla Regione, dalla cattiva gestione della politica sanitaria regionale, dalla nostra amministrazione che non ha strenuamente difeso la città dal  suo continuo peggioramento ma è anche dipeso da noi singoli cittadini, associazioni, partiti per essere stati spettatori distratti, assorti nel nostro individualismo, dimenticando che la salute è un bene inalienabile e comunitario.

Pensiamo che per attuare tale rivoluzione c’è bisogno di una rigenerazione democratica con un rinnovato umanesimo.

L’Associazione ritiene  che la situazione sanitaria di Vieste imponga a tutte le componenti cittadine, indipendentemente dalla loro vicinanza partitica, di unirsi, di sottoscrivere in un assemblea pubblica un documento contenente  le predette richieste. Esso dovrà costituire la base del nuovo piano sanitario che la nuova giunta regionale, dovrà realizzare.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963