Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvfernandez1983alemont77QuartoProvvisoriocorseixgiuspiemontesedaniela.g0Estelle_kcassetta2iltuocognatino2ernestoandolinaMabelle22ontibia2007
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/10/2025

VIESTE – Gracenoteduo, concerto di presentazione del nuovo disco “Tiaré e monoi” Il Ott 10, 2025

Post n°33890 pubblicato il 10 Ottobre 2025 da forddisseche

VIESTE – Gracenoteduo, concerto di presentazione del nuovo disco “Tiaré e monoi”
171

Domani, sabato 11 ottobre, alle ore 19, nell’Auditorium San Giovanni, nel centro storico di Vieste, verrà presentato, in forma di concerto a ingresso libero, il primo album del Gracenoteduo, “Tiaré e monoi”.
Gracenoteduo nasce a Bologna nel 2010 dall’incontro di due musicisti, Grace Falcone, pianista e cantante viestana, e Raffaele Sargenti, chitarrista e compositore perugino, entrambi emiliani di adozione e ora residenti a Vieste, con esperienze diverse tra loro che variano dalla forma canzone all’elettronica.
I due artisti in questo progetto decidono di fondere le proprie esperienze musicali in uno stile acustico raffinato e passionale allo stesso tempo, combinando in modo originale i ritmi e le atmosfere della musica latina (bossanova, samba, fado, morna, flamenco, tango, bolero) con la melodia della canzone d’autore italiana.
Tiaré e monoi è il loro primo disco di inediti e tre reinterpretazioni, uscito il 10 ottobre per Filibusta Records (distribuzione fisica I.R.D., distribuzione digitale Altafonte Italia) e anticipato questa estate da tre singoli.
 I brani originali fotografano momenti di vita alle prese con speranze e disillusioni, quotidianità ed evasione, leggerezza e nuove consapevolezze. Nelle cover il duo introduce estro e note personali, ironia, momenti di grande intensità e divertimento, caratterizzati da un forte interplay di matrice jazz.

 

 
 
 

VIESTE/ CI HA LASCIATO “GIUSEPPE TROIA: L’UOMO CHE PARLAVA AI GIOVANI CON UN PALLONE” 10 Ottobre 2025 I giovani ex calciatori

Post n°33889 pubblicato il 10 Ottobre 2025 da forddisseche

VIESTE/ CI HA LASCIATO “GIUSEPPE TROIA: L’UOMO CHE PARLAVA AI GIOVANI CON UN PALLONE”

I giovani ex calciatori viestani oggi avranno modo di ricordare Giuseppe Troia, in arte “Muslin”, volato in cielo e finalmente liberato dalla sofferenza che lo teneva prigioniero dei ricordi del passato: prima come calciatore nella sua Lecce, poi come allenatore a Vieste, dove ha formato e cresciuto tanti ragazzi.

Legatissimo al pallone come pochi, faceva di tutto pur di mettere insieme una squadra e partecipare ai campionati. Non aveva bisogno di nessuno: spesso faceva tutto da solo, mettendo a disposizione i suoi mezzi per le trasferte e i suoi metodi — quelli inconfondibili, “alla Muslin” — per tenere unito il gruppo. I giovani lo seguivano ovunque, perché Peppino era così: autentico, diretto, appassionato.

Un giorno, agli inizi degli anni ’80, chiese a nini delli Santi di raccogliere la sua eredità calcistica. Da quel gesto nacque la “Gioventù Vieste”. Ma le squadre che ha contribuito a creare o sostenere sono tante: dal campionato Juniores dell’Atletico Vieste al “Valentino Mazzola”, fino alla “Daunia Vieste”, presieduta dall’amico Antonio D’Aprile, a cui Peppino era particolarmente legato.

Oggi voglio rendere omaggio a Giuseppe Troia, in arte Muslin, riconoscendogli il merito di aver scoperto e valorizzato giovani talenti, pescati dalla strada, quando ancora si giocava sul piazzale accanto al “Riccardo Spina”, fino al campo sportivo.

Il 4 agosto scorso, alcuni dei tanti giovani che ha allenato hanno voluto omaggiarlo con una serata tutta per lui: una partita tra amici per risvegliare in Peppino emozioni antiche. È stato bello vederli tutti intorno a lui, sorridenti, grati.

Come tutti quelli che ora giocano nei “prati celesti”, anche tu, Peppino, sarai ricordato per sempre dai tuoi amici pallonari.

Ci mancherai.

michele mascia

 

 
 
 

CONTAGIO XYLELLA ULIVI A CAGNANO VARANO, RAFFAELE DI MAURO “SUBITO LA COSTITUZIONE DI UNA TASK FORCE INTERISTITUZIONALE PER DEFI

Post n°33888 pubblicato il 10 Ottobre 2025 da forddisseche

CONTAGIO XYLELLA ULIVI A CAGNANO VARANO, RAFFAELE DI MAURO “SUBITO LA COSTITUZIONE DI UNA TASK FORCE INTERISTITUZIONALE PER DEFINIRE UNA EFFICACE STRATEGIA OPERATIVA”

Dichiarazione del Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano.

 “L’arrivo della Xylella nel nostro territorio è una notizia allarmante. Il contagio accertato di 47 alberi di ulivo nell’agro di Cagnano Varano, dunque all’interno del Parco Nazionale del Gargano, merita il massimo dell’attenzione e la più ampia condivisione degli interventi da mettere in campo in modo estremamente rapido.

Come Ente Parco seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione, consapevoli della pericolosità della Xylella e, di conseguenza, della potenziale gravità di questo primo episodio di contagio.

Per la provincia di Foggia, e per il Gargano in particolare, l’ulivo non è soltanto un simbolo che racchiude la nostra identità più profonda. Questa pianta rappresenta anche un asset fondamentale per il comparto agricolo, a cui sono legate alcune delle maggiori eccellenze agroalimentari del territorio. La Xylella è quindi un nemico della nostra storia, della nostra cultura e della nostra economia.

Per far fronte a questa emergenza occorre in primo luogo non sottovalutare la sua portata, ed in secondo luogo insediare una task force interistituzionale composta da tutti gli attori coinvolti: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero della Salute, Regione Puglia, Osservatorio Fitosanitario, organizzazioni di categoria del mondo dell’agricoltura, Parco Nazionale del Gargano. Un organismo a cui affidare l’analisi delle informazioni, la definizione di una strategia operativa ed il confronto sulle azioni da attuare.

Ritengo sia la strada giusta per affrontare compiutamente e seriamente lo scenario che abbiamo di fronte.

Come abbiamo purtroppo imparato nel passato recente, contro la Xylella è necessario agire velocemente e con decisione. Ed è esattamente ciò che abbiamo il dovere di fare insieme”.

 

 
 
 

FOGGIA TORNA A VOLARE CON AEROITALIA: DAL 1° NOVEMBRE RIPARTONO I VOLI DAL GINO LISA 10 Ottobre 2025

Post n°33887 pubblicato il 10 Ottobre 2025 da forddisseche

FOGGIA TORNA A VOLARE CON AEROITALIA: DAL 1° NOVEMBRE RIPARTONO I VOLI DAL GINO LISA

Niente da fare per Lumiwings: la compagnia greca non riuscirà a risollevarsi dai debiti e lascia spazio ad Aeroitalia, pronta a prendere in mano le redini dell’aeroporto Gino Lisa. La svolta arriverà dal 1° novembre, data indicata dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, come quella della ripresa effettiva dei collegamenti aerei da Foggia.

Dopo il naufragio del piano di salvataggio di Lumiwings – gravata da un debito di circa 1,5 milioni di euro per il leasing degli aerei e da ulteriori milioni di passivo – Aeroitalia si profila come l’unica soluzione concreta per garantire la continuità dei voli. Scartata quindi la prima ipotesi, prende corpo il piano B, già messo sul tavolo da Aeroporti di Puglia lo scorso 29 settembre.

Aeroitalia, compagnia giovane ma in rapida espansione (nata nel 2022), aveva già risposto all’avviso pubblico per l’incentivazione di nuove rotte dal Gino Lisa. Oggi può contare su una flotta di 14 aeromobili, e ha recentemente siglato un accordo con Air Lease Corporation per il noleggio di cinque nuovi Boeing 737-8.

Lumiwings ha annunciato la sospensione dei voli su Foggia almeno fino al 10 ottobre, adducendo “motivi operativi”. Una data non casuale: proprio quel giorno è fissata a Londra l’udienza del contenzioso tra la compagnia e Azorra, società di leasing degli aeromobili. Fino a quel momento, Aeroporti di Puglia non dovrebbe procedere con la rescissione formale del contratto, sebbene un pronunciamento negativo della Corte sancirebbe l’inadempienza definitiva della compagnia.

Nel frattempo, Aeroitalia ha già dato la sua disponibilità ad attivarsi subito dopo la cessazione delle attività di Lumiwings. Alla compagnia è stato chiesto di presentare un nuovo piano rotte, con la prospettiva di ampliare l’offerta rispetto ai soli collegamenti per Milano e Torino.

Durante un incontro con l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, il vicepresidente Piemontese ha confermato: “Dal 1° novembre l’aeroporto di Foggia tornerà ad avere voli su Milano e Torino, e stiamo valutando anche un’ulteriore destinazione”.

Un nodo ancora da sciogliere riguarda gli slot sull’aeroporto di Milano Linate, scalo contingentato. “Abbiamo chiesto ad Assoclearance, l’ente che gestisce gli slot, di valutare la possibilità di trasferirli alla compagnia subentrante, quindi ad Aeroitalia”, ha spiegato Piemontese, aggiungendo: “Siamo fiduciosi che i voli su Linate potranno riprendere regolarmente”.

 

 
 
 

Estate 2025, primi dati ufficiali: Vieste traina il turismo pugliese Ultimo aggiornamento Ott 9, 2025

Post n°33886 pubblicato il 10 Ottobre 2025 da forddisseche

Estate 2025, primi dati ufficiali: Vieste traina il turismo pugliese
510

La provincia di Foggia chiude i primi otto mesi del 2025 con una crescita positiva, ma più contenuta rispetto al resto della Puglia. Lo rivela il nuovo Osservatorio Turistico Regionale, che analizza in dettaglio i flussi, la provenienza dei visitatori e le performance economiche di ogni territorio.
Da gennaio ad agosto 2025 Foggia ha registrato un +6,4% di arrivi e un +4,3% di presenze, contro l’11,8% e il 10,1% della media regionale.
Gli arrivi complessivi superano quota 1,26 milioni, mentre le presenze raggiungono oltre 6 milioni. La crescita è costante ma moderata, frenata da un rallentamento nei mesi estivi: luglio e agosto segnano rispettivamente +1,9% e +2,0%, mentre la primavera resta il periodo più dinamico (+22,8% a maggio).
Secondo i dati dell’Osservatorio, le cinque principali destinazioni della provincia restano Vieste, San Giovanni Rotondo, Peschici, Rodi Garganico e Foggia città. Vieste continua a essere la capitale turistica del Gargano, con 318.363 arrivi e 1.906.818 presenze, in lieve aumento (+2,6% di presenze e +3,2% di arrivi). San Giovanni Rotondo, trainato dal turismo religioso, cresce del 16,3% negli arrivi, confermandosi una meta solida e destagionalizzata.
Rodi Garganico e Peschici mostrano invece segnali di saturazione, con incrementi marginali o in calo.
Il mercato estero, pur in espansione, resta ancora limitato rispetto al resto della regione. Le principali nazionalità di provenienza sono Germania (33 mila arrivi), Polonia (25 mila) e Francia (21 mila). L’analisi regionale mostra che Foggia ha il più basso tasso di internazionalizzazione: mentre Bari e Brindisi superano il 50% di arrivi stranieri, il Gargano si ferma attorno al 25%, segno di una forte prevalenza del turismo nazionale.
Nel periodo 2015–2025 gli arrivi e le presenze in Capitanata sono cresciuti costantemente, con un recupero completo dopo la pandemia. Tuttavia, la crescita relativa è inferiore a quella delle altre province pugliesi.
Il trend indica una polarizzazione verso le aree costiere, con le zone interne ancora marginali. Vieste resta il motore principale, ma i comuni dell’entroterra faticano ad attrarre nuovi flussi, confermando la necessità di diversificare l’offerta.
Nel 2025 le tariffe medie nella provincia si attestano a 93 euro a notte, in aumento del 4% rispetto al 2024. Pur restando tra le più basse della regione, il dato segnala un progressivo riallineamento ai livelli medi pugliesi.
Il REVPAR (ricavo per camera disponibile) resta più contenuto rispetto a Bari e Lecce, ma in crescita grazie alla maggiore stabilità primaverile e autunnale.
Le strutture ricettive extra-alberghiere – B&B, case vacanza, affittacamere – rappresentano oggi oltre il 60% delle nuove aperture.
I dati ambientali dell’Osservatorio rivelano una criticità crescente per le aree a maggiore concentrazione turistica. A Vieste, ad esempio, i consumi idrici e la produzione di rifiuti urbani raddoppiano nei mesi estivi, mentre il rapporto tra presenze turistiche e popolazione residente raggiunge oltre 50 a 1.
Questi indicatori segnalano una pressione insostenibile sul territorio, che rischia di compromettere la qualità dell’esperienza e la vivibilità locale. La sfida per i prossimi anni sarà bilanciare crescita economica e tutela ambientale.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963