Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriofernandez1983alemont77corseixgiuspiemontesedaniela.g0Estelle_kcassetta2iltuocognatino2ernestoandolinaMabelle22ontibia2007
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/10/2025

FOGGIA/ GIOVEDÌ 16 OTTOBRE 2025 – ORE 10.30 LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGETTO DI CANDIDATURA DI VIESTE A CAPITALE ITALIANA

Post n°33907 pubblicato il 14 Ottobre 2025 da forddisseche

FOGGIA/ GIOVEDÌ 16 OTTOBRE 2025 – ORE 10.30 LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGETTO DI CANDIDATURA DI VIESTE A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

Sala della Ruota – Palazzo Dogana, Foggia

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso di candidatura, il concept culturale alla base del progetto e le prospettive di sviluppo territoriale che accompagnano la proposta di Vieste.

Saranno presenti:

 Giuseppe Nobiletti, Sindaco di Vieste

• Graziamaria Starace, Assessora al Turismo, Cultura, Welfare e Istruzione

• Mariangela Perrone, Coordinatrice del Progetto

 

 
 
 

Addio ad Angelo Valente, leggenda della kickboxing. I genitori erano originari di Ascoli Satriano Quattro volte campione del mo

Post n°33906 pubblicato il 14 Ottobre 2025 da forddisseche

Addio ad Angelo Valente, leggenda della kickboxing. I genitori erano originari di Ascoli SatrianoQuattro volte campione del mondo, era simbolo degli sport da combattimento italiani. La sua palestra alle porte di Milano era punto di riferimento per atleti e vip. Aveva 51 anni

 

È morto a 51 anni Angelo Valente, quattro volte campione del mondo di kickboxing e figura simbolo degli sport da combattimento italiani. Malato dal 2015, si è spento dopo una lunga battaglia che non gli aveva mai tolto la forza e la passione che lo avevano reso uno dei volti più amati di questa disciplina. Come riporta Il Messaggero, Valente era un punto di riferimento non solo per gli atleti ma anche per molti personaggi dello spettacolo e dello sport che avevano scelto di allenarsi con lui.

Nato e cresciuto in Lombardia, era figlio di genitori entrambi originari di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. Un legame profondo con la terra d’origine, mai rinnegato, che amava ricordare come parte delle sue radici e della sua forza.

Il campione che portò la kickboxing al grande pubblico

Carismatico, instancabile, amatissimo dagli appassionati, Valente aveva vinto numerosi titoli italiani tra kickboxing, savate e full contact, oltre a disputare due match da professionista di boxe nel 2006, entrambi vinti nei pesi medi. Negli anni Duemila, con i galà “Kickboxing Superstar”, riuscì a riempire il Palalido di Milano, portando gli sport da combattimento fuori dai circuiti di nicchia e verso il grande pubblico.

Nel 2024 aveva ricevuto la Palma di bronzo al merito tecnico del Coni, riconoscimento al suo valore come allenatore e al contributo dato alla diffusione delle arti marziali in Italia.

La palestra e l’eredità di un maestro

Nel 2012 aveva fondato la manifestazione KickAndPunch, diventata in poco tempo una delle più prestigiose d’Europa. Dopo aver appeso i guantoni, aveva messo tutta la sua energia nell’insegnamento. La sua palestra Kick and Punch di Pieve Emanuele, alle porte di Milano, era diventata un luogo simbolo: vi si allenavano campioni e persone comuni, calciatori e personaggi dello spettacolo, ma anche ragazzi con disabilità, in un clima di inclusione e rispetto.

Da Bobo Vieri a Paolo Maldini, da Sfera Ebbasta a Elisabetta Canalis, molti avevano scelto di allenarsi con lui. Proprio Canalis, che con la sua guida era arrivata a combattere due volte sul ring, lo ha ricordato con parole commosse:
Ti racconto a chi non ti ha conosciuto per spiegare la persona unica e incredibile che sei. Scrivere “eri” non è sopportabile. Posso solo dirti grazie per quello che hai fatto per me, per quello che mi hai insegnato e per il coraggio che mi hai dato”.

Un’eredità di passione e umanità

Con la scomparsa di Angelo Valente, il mondo della kickboxing e dello sport italiano perde un maestro, un innovatore e un uomo capace di unire tecnica e umanità. Ma la sua eredità continuerà a vivere sul ring e nei cuori di chi, grazie a lui, ha imparato che lo sport può essere molto più di una sfida: può diventare una forma di vita.

 

 
 
 

IL GARGANO CELEBRA 120 ANNI DALLA PRIMA ESPLORAZIONE DELLA GROTTA DI PIAN DELLA MACINA 14 Ottobre 2025

Post n°33905 pubblicato il 14 Ottobre 2025 da forddisseche

IL GARGANO CELEBRA 120 ANNI DALLA PRIMA ESPLORAZIONE DELLA GROTTA DI PIAN DELLA MACINA

Apertura al pubblico della grotta e iniziative culturali per un weekend di esplorazione e scienza.

Il Gruppo Speleologico ARGOD di San Nicandro Garganico, con il patrocinio della Federazione Speleologica Pugliese, annuncia l’evento celebrativo “Pian della Macina: alle origini dell’esplorazione”,

L’iniziativa celebra il 120° anniversario della prima documentata esplorazione della Grotta di Pian della Macina, una delle cavità carsiche più affascinanti e importanti del Gargano.

Il weekend del 18 e 19 ottobre 2025 sarà interamente dedicato alla valorizzazione del patrimonio carsico locale, con eventi organizzati a San Nicandro Garganico al fine di coinvolgere speleologi, studiosi, turisti e cittadini.

Il pomeriggio di sabato vedrà l’apertura della Grotta di Pian della Macina (dalle 14:00 alle 18:00) per visite tecniche riservate ai Gruppi Speleologici e alle Scuole di Speleologia regionali e non solo.

Alle ore 18:00, la manifestazione si sposterà presso la Sede della Protezione Civile in via dei Sanniti, per un Convegno di Speleologia che sarà arricchito dalla mostra fotografica di Nazario Cruciano.

Il convegno vedrà interventi di rilievo sulla storia e la geologia del territorio con il decano della speleologia daunia Paolo Giuliani, che farà una disamina sul carsismo del Gargano e sulle grotte di San Nicandro Garganico, Antonio Biancofiore in rappresentanza della Federazione Speleologica Pugliese, importante organismo che racchiude tutte le realtà pugliesi attive nel campo della speleologia, e Domenico Antonacci (del Team ARGOD) che illustrerà i risultati della recente ricerca storica sulle esplorazioni di Pian della Macina di inizio Novecento. La serata, infine, si concluderà con la proiezione del documentario “Diversamente Speleo”, scaturito da un innovativo progetto di speleoterapia che ha visto il gruppo speleologico garganico tra i pionieri di questa pratica in Italia.

Domenica mattina, dalle ore 9:00 alle 13:00, la Grotta di Pian della Macina aprirà i suoi cancelli al pubblico (prenotazione obbligatoria, posti limitati): esperti speleologi del Gruppo ARGOD guideranno cittadini, turisti e appassionati alla scoperta delle straordinarie concrezioni della cavità, nota per essere una delle più suggestive del promontorio.

Maria Ritoli, Presidente del Gruppo Speleologico ARGOD, sottolinea: “Questo 120° anniversario è un’opportunità unica per accendere i riflettori su un inestimabile tesoro naturale. L’esplorazione di Pian della Macina ha segnato una tappa fondamentale per la speleologia pugliese. L’obiettivo è celebrare questa storia, divulgare la conoscenza del carsismo e promuovere il rispetto per l’ambiente sotterraneo del Gargano.”

Le visite guidate di domenica sono a prenotazione obbligatoria e prevedono posti limitati per motivi di sicurezza e tutela ambientale. Si invita il pubblico a consultare i canali social del Team ARGOD per le modalità di prenotazione.

L’evento si realizza in collaborazione con il Comune di San Nicandro Garganico, l’Associazione di Protezione Civile AVERS, la Pro Loco di San Nicandro Garganico, la Federazione Speleologica Pugliese, il Soccorso Alpino Speleologico Puglia, Speleoteam Montenero, Speleo Club Sperone e Gruppo Speleologico di San Giovanni Rotondo.

Gruppo Speleologico ARGOD

(Team ARGOD – Alle Radici del Gargano Da Esplorare)

 

 
 
 

REGIONALI/ VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO 14 Ottobre 2025 VOTO A DOMICILIO

Post n°33904 pubblicato il 14 Ottobre 2025 da forddisseche

REGIONALI/ VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO

VOTO A DOMICILIO

In occasione delle consultazioni di domenica 23 e lunedì 24  NOVEMBRE prossimo (elezioni REGIONALI), le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.

La richiesta va presentata da martedì 14 OTTOBRE a lunedì 03 NOVEMBRE prossimo, in carta libera, all’Ufficio Elettorale Comunale – Via Deputato Petrone, 2, allegando una copia della tessera elettorale, una copia del documento di identità ed un certificato rilasciato gratuitamente dai Servizi Igiene Pubblica dell’Azienda ASL da cui risulti l’infermità fisica (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato). Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell’abitazione e numero di telefono dell’elettore e/o di un eventuale incaricato.

Per ottenere il certificato medico, rivolgersi al Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL del pro-prio distretto di appartenenza, per fissare l’appuntamento della visita a domicilio da parte del medico.

Maggiori informazioni a riguardo possono richiedersi presso l’Ufficio Elettorale di questo Comune – Via Deputato Petrone, 2 – telefono nr. 0884 712224 oppure via mail.

VOTO ASSISTITO

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono comunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.

Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono farsi rilasciare, da un medico del Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL designato, un certificato gratuito che attesti questa condizione (di solito il medico designato staziona presso l’ufficio anagrafe e/o l’ufficio elettorale di questo Comune nelle ore fissate per la votazione).

Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio prima della votazione.

E’ bene anche sapere che, qualora l’impedimento sia di natura continuativa, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare apposita richiesta ed allegare il certificato che attesti questa condizione (rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL), la tessera elettorale originale e ad una copia di un documento di identità valido, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con l’apposizione di un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito per tutte le votazioni.

Maggiori informazioni a riguardo possono richiedersi presso l’Ufficio Elettorale del Comune – Via Deputato Petrone, 2 – telefono nr. 0884 712224 oppure via mail.

Domanda

Certificato AVD – Annotazione permanente

Certificato Dipendenza Apparati

 

 
 
 

NASCE «PUGLIA SKY», LA PRIMA COMPAGNIA AEREA INTERAMENTE PUGLIESE: DIECI IMPRENDITORI PRESTO DAL NOTAIO 14 Ottobre 2025

Post n°33903 pubblicato il 14 Ottobre 2025 da forddisseche

NASCE «PUGLIA SKY», LA PRIMA COMPAGNIA AEREA INTERAMENTE PUGLIESE: DIECI IMPRENDITORI PRESTO DAL NOTAIO

La firma dell’atto costitutivo potrebbe arrivare a giorni in un importante studio notarile di Bari. Con almeno una decina di imprenditori pugliesi pronti a scommettere su un progetto ambizioso: dotare la regione della sua prima compagnia aerea «made in Puglia» e a capitale interamente privato. Pronta a spiccare il volo verso importanti rotte nazionali, e poi internazionali, dando così una risposta alla sempre più frequente domanda di mobilità nei cieli nostrani. E soprattutto a tariffe più contenute e calmierate, dopo le tariffe alle stelle degli ultimi mesi.

Potrebbe chiamarsi «Puglia Sky» (ma il nome non è ancora certo) la compagnia aerea sulla quale stanno lavorando diversi imprenditori nostrani. La proposta, lanciata nelle scorse settimane dal presidente di Confindustria Bari-Bat, Mario Aprile, è stata pienamente raccolta ed è in un avanzato stato di decollo.

Nel progetto iniziale ci sono almeno quattro importanti imprenditori del tessuto locale, operanti in settori molto diversi. Due di loro sono della Capitanata e si tratterebbe di Antonio Salandra di Biccari e Giacomo Mescia di Orsara di Puglia, entrambi operanti nel settore delle rinnovabili e dell’eolico. Gli altri due sarebbero invece Vito Ladisa, editore e imprenditore della ristorazione e del mondo del calcio, e Antonio Albanese di Massafra, editore e imprenditore nella gestione dei rifiuti.

Sul piatto ci sarebbero in questa fase almeno 5 milioni e mezzo di euro di capitale, destinato ad aumentare visto l’interesse sempre più crescente di altri imprenditori, pronti a investire in quella che non è una semplice scommessa ma un punto di reale partenza.

Circolata la notizia, diversi big dell’imprenditoria, locale e nazionale, si sarebbero fatti avanti per avere notizie e informazioni sul progetto. Non a caso secondo i beninformati potrebbero aggiungersi almeno altri cinque imprenditori – i cui nomi restano ancora top secret – che hanno avviato importanti interlocuzioni con Confindustria Bari-Bat e il suo presidente Aprile (in questi giorni raggiunto da decine e decine di telefonate).

Spettatore altamente interessato agli sviluppi Aeroporti di Puglia con il suo presidente Antonio Vasile che non ha nascosto di «fare il tifo» per questa operazione.

Il modello operativo della nuova compagnia guarderebbe molto al principale scalo pugliese, quello di Bari-Palese, ma anche e soprattutto al rafforzamento dell’offerta dell’aeroporto del Salento di Brindisi e del Gino Lisa di Foggia.

Proprio Foggia, lo scalo in questa fase in stallo, attende AeroItalia, la compagnia destinata a sostituire dal prossimo sabato 1 novembre la Lumiwings inaugurando il primo collegamento tra Foggia e Milano e nei giorni successivi anche con Torino. Aeroporti di Puglia avrebbe chiesto anche una terza rotta.

Insomma, le premesse per un’importante operazione imprenditoriale ci sono tutte. Resterebbero poi tutte le fasi relative alle autorizzazioni e al reclutamento del personale attingendo dai consistenti esuberi che negli ultimi anni si sono registrati nel settore.

Una compagnia «made in Puglia» darebbe fiato e ossigeno non solo al potenziamento del turismo da e per la regione, ma anche alla sempre più crescente domanda di mobilità, specie per il Centro e Nord Italia, per ragioni di lavoro e di salute.

Meglio se a tariffe più contenute dopo i prezzi alle stelle delle ultime settimane, complice anche il blocco dei treni tra diverse città della Puglia e Roma. Senza dimenticare poi la questione degli scali che ancora oggi si sentono più penalizzati rispetto a quello principale di Bari. Non a caso nei giorni scorsi numerose proteste si sono sollevate dal mondo imprenditoriale e politico per l’esclusione dello scalo di Brindisi dai nuovi voli che collegheranno Bari a New York. Ben sei dal prossimo anno e nessuno dal Salento, nonostante i numeri da record sul fronte delle presenze.

corrieredelmezzogiorno

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963