Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvcassetta2LSDtripQuartoProvvisoriowilliamCars1animasugboheme1surfinia60fernandez1983alemont77corseixgiuspiemontesedaniela.g0
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/12/2025

UIL SCUOLA VIESTE/ MARTEDÌ 9 DICEMBRE ASSEMBLEA SINDACALE 8 Dicembre 2025 Auditorium “Fazzini Giuliani” I.C. “Rodari-Alighieri

Post n°34077 pubblicato il 08 Dicembre 2025 da forddisseche

UIL SCUOLA VIESTE/ MARTEDÌ 9 DICEMBRE ASSEMBLEA SINDACALE

Auditorium “Fazzini Giuliani” I.C. “Rodari-Alighieri-Spalatro “ore 10,30

 

 
 
 

PESCHICI DIVENTA CITTÀ. 8 Dicembre 2025 In base alla legge 267/2000, testo unico sugli enti locali, un Comune può essere insig

Post n°34076 pubblicato il 08 Dicembre 2025 da forddisseche

PESCHICI DIVENTA CITTÀ.

In base alla legge 267/2000, testo unico sugli enti locali, un Comune può essere insignito del titolo di città secondo alcune caratteristiche, ad esempio il prestigio.

Peschici entra ufficialmente nell’elenco delle città italiane. Un traguardo storico per la località definita da sempre la “perla del Gargano”, celebrato con una solenne cerimonia nell’aula consiliare del Comune, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari. A fare da cornice all’evento, l’esibizione della Fanfara della Marina Militare – presidio del Comando Interregionale Marittimo di Taranto – diretta dal Maestro Michele Di Sabato.

Il sindaco, geom. Luigi D’Arenzo, ha guidato l’iter amministrativo necessario al riconoscimento, in conformità con quanto previsto dall’articolo 18 del Decreto Legislativo 267/2000 (Testo unico degli enti locali), che attribuisce al Presidente della Repubblica la facoltà di conferire il titolo di città su proposta del Ministero dell’Interno ai comuni “insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.

Elemento decisivo nella richiesta è stata la relazione La centralità di Peschici nei secoli ed oggi, redatta dal dott. Vincenzo Vescera, direttore del polo tecnologico universitario IUL di Vieste. Frutto di una ricerca approfondita in biblioteche e archivi italiani, il documento evidenzia il ruolo cruciale di Peschici nel territorio, non solo dal punto di vista storico, ma soprattutto nell’attuale dimensione socio-economica, fortemente caratterizzata dalla vocazione turistica. La relazione, discussa in Consiglio comunale nel maggio 2023, è stata poi inviata alla Prefettura e al Ministero dell’Interno, dando avvio all’iter conclusosi oggi.

«Oggi Peschici diventa Città. Ma in realtà lo era già: nella sua storia, nella sua bellezza, nella sua accoglienza, nella sua gente», ha dichiarato Vescera al termine della cerimonia. «Cambia solo una parola; ciò che resta è l’orgoglio e la responsabilità di continuare a valorizzare ciò che Peschici è sempre stata».

Con il nuovo titolo, Peschici consolida la propria identità e il proprio ruolo nel panorama garganico e regionale, aggiungendo un tassello di prestigio alla sua storia millenaria.

 

 
 
 

IL CORO POLIFONICO CITTÀ DI VIESTE “DON GIORGIO TROTTA” IN VATICANO-

Post n°34075 pubblicato il 08 Dicembre 2025 da forddisseche

IL CORO POLIFONICO CITTÀ DI VIESTE “DON GIORGIO TROTTA” IN VATICANO/ L’ASSESSORE STARACE: È STATO SIGNIFICATIVO VEDERE 𝗩𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲 PRESENTE IN UN LUOGO COSÌ SIMBOLICO, GRAZIE AL LAVORO DI CHI PORTA AVANTI LA CULTURA MUSICALE CON IMPEGNO E DISCIPLINA”.

“N𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗶𝗴𝗶𝗼𝘀𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗻𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗿𝗶𝗮, ho avuto il piacere di essere presente a Roma per il 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗶𝘂𝗯𝗶𝗹𝗲𝗼 “𝗖𝗮𝗽𝘂𝘁 𝗠𝘂𝗻𝗱𝗶” – 𝗟𝗶𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗦𝗶𝗻𝗳𝗼𝗻𝗶𝗰𝗼.

Un’occasione che ha visto protagonista il nostro 𝗖𝗼𝗿𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗳𝗼𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗖𝗶𝘁𝘁à 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲 “𝗗𝗼𝗻 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗧𝗿𝗼𝘁𝘁𝗮”, guidato dal Maestro 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗟𝗼 𝗥𝘂��𝘀𝗼.

Accanto all’Orchestra 𝗜 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗨𝗺𝗯𝗿𝗶𝘁𝗱𝗲 (𝗣𝗚) e ai solisti 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗖𝘂𝘁𝗮𝗶𝗮 e 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗰𝗲, il coro ha rappresentato con grandissima emozione e professionalità la nostra città in un contesto nazionale di grande rilievo.

È stato significativo vedere 𝗩𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲 presente in un luogo così simbolico, grazie al lavoro di chi porta avanti la cultura musicale con impegno e disciplina.

Un grazie sentito a tutti coloro che continuano a far crescere la nostra 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁à anche fuori dai confini del nostro territorio”.

 

 
 
 

BONUS MAMME 2025, 9 DICEMBRE L’ULTIMA CHIAMATA PER LA DOMANDA DA 480 EURO: ECCO COSA FARE 8 Dicembre 2025

Post n°34074 pubblicato il 08 Dicembre 2025 da forddisseche

BONUS MAMME 2025, 9 DICEMBRE L’ULTIMA CHIAMATA PER LA DOMANDA DA 480 EURO: ECCO COSA FARE

Sono 870 mila le lavoratrici potenzialmente beneficiarie del sostegno, con reddito entro 40 mila euro, erogato in un’unica soluzione a fine 2025. Domanda online, via contact center o patronato.

Per molte lavoratrici madri la fine dell’anno si presenta con un conto alla rovescia tutt’altro che simbolico: domani, martedì 9 dicembre, è l’ultimo giorno utile per chiedere all’Inps il cosiddetto «bonus mamme» da 480 euro previsto per il 2025 dal decreto economia. Una misura di taglio modesto che riguarda, però, una platea sorprendentemente ampia: secondo le stime dell’istituto, sono 870 mila le potenziali beneficiarie. La grossa parte, circa 695 mila, sono dipendenti a termine o a tempo indeterminato; le restanti 175 mila lavorano in autonomia.

L’agevolazione vale solo 40 euro al mese, esentasse e senza impatto sull’Isee. L’erogazione arriverà tutta insieme a dicembre 2025 o entro febbraio 2026 per chi dovesse maturare i requisiti più tardi. Il tetto massimo resta quello dei 480 euro annui.

La scadenza del 9 dicembre riguarda tutte le madri che hanno già i requisiti in tasca. Per chi, invece, completerà la condizione familiare (come la nascita di un figlio) entro fine anno ma dopo il 9 dicembre, la domanda potrà essere inviata fino al 31 gennaio 2026.

Resta fermo il limite del reddito da lavoro annuo, che non deve superare i 40 mila euro.

Intanto, nella manovra 2026 ora al Senato in prima lettura, il bonus viene confermato anche per l’anno prossimo con un ritocco verso l’alto: dai 40 euro al mese di quest’anno ai 60 euro previsti per il 2026.

I requisiti sono quelli già noti, ma vale la pena ricapitolarli perché determinano la finestra esatta e il numero di mensilità richieste:

* essere madre di due figli, con il minore sotto i 10 anni;

* oppure madre di tre o più figli, con il minore sotto i 18 anni;

* essere lavoratrice dipendente (escluso il lavoro domestico) oppure  autonoma iscritta a gestioni previdenziali o casse professionali, incluse quelle regolamentate dai decreti legislativi 509/1994 e 103/1996 e dalla Gestione separata;

* per le madri con tre o più figli titolari di un rapporto di lavoro dipendente, è necessario non avere un contratto a tempo indeterminato nei mesi oggetto della richiesta;

* il requisito dei figli deve esistere già al 1° gennaio 2025 o maturare entro il 31 dicembre 2025.

​Come si presenta la domanda

La procedura per la richiesta del bonus passa da uno dei canali ufficiali:

* il sito www.inps.it, accedendo con Spid (livello 2 o superiore), Cie, Cns o credenziali eIdas;

* il Contact Center dell’Inps, attraverso il numero verde 803.164 da rete fissa (gratuito) o il numero 06 164.164 da cellulare (a pagamento secondo il proprio operatore);

* gli istituti di patronato, che possono inoltrare la domanda per conto della lavoratrice.

All’atto dell’invio, la madre deve anche comunicare la modalità di pagamento preferita: accredito su un conto dotato di Iban oppure bonifico domiciliato.

corrieredellasera

 

 
 
 

A MANFREDONIA GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO “I SAPORI DEL GARGANO TRA PRESIDI, TRADIZIONI, COMUNITÀ” ORGANIZZATO DAL PARCO NAZION

Post n°34073 pubblicato il 08 Dicembre 2025 da forddisseche

A MANFREDONIA GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO “I SAPORI DEL GARGANO TRA PRESIDI, TRADIZIONI, COMUNITÀ” ORGANIZZATO DAL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Raffaele Di Mauro: “Una magnifica festa di identità, cultura ed enogastronomia resa possibile grazie alla collaborazione di Slow Food Gargano, delle Pro Loco del Gargano e dei tantissimi produttori presenti”

 Un’esplosione di gioia, cultura, sapori, musica, danze.

È stato questo il clima in cui ieri, in corso Manfredi a Manfredonia, ha avuto luogo l’evento dal titolo ‘I sapori del Gargano tra presidi, tradizioni, comunità’, organizzato dal Parco Nazionale del Gargano nell’ambito delle iniziative dedicate al trentennale della sua istituzione.  

Un evento realizzato con la preziosa collaborazione di Slow Food Gargano e delle Pro Loco del Gargano, che con il loro impegno hanno reso possibile la creazione di una stupenda vetrina delle nostre eccellenze enogastronomiche. Presenti in piazza anche tantissimi produttori che hanno messo a disposizione i loro prodotti, l’Associazione Cuochi del Gargano ed i ragazzi della scuola alberghiera di Manfredonia-San Giovanni Rotondo.

“Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro i quali hanno creduto in questa manifestazione – commenta il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Raffaele Di Mauro – rendendo gli stand che hanno animato corso Manfredi uno stupendo spaccato della storia del Gargano”.

I piatti della tradizione, le dimostrazioni culinarie, i momenti di show cooking sono stati una magnifica occasione per arricchire la proposta offerta ai numerosi partecipanti ed esaltare la cucina del territorio.

“Quella agroalimentare è una ricchezza che rende il Gargano una terra assolutamente speciale – sottolinea Di Mauro –. Ed il successo di questo appuntamento evidenzia il legame strettissimo tra questa parte della Capitanata e le nostre comunità”.

“Promuovere questo immenso patrimonio è dunque un dovere – aggiunge il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano – oltre ad essere una scelta strategica in termini di sviluppo economico e di sostegno all’industria turistica”.

La serata ha poi ospitato anche il concerto degli zampognari e l’esibizione del gruppo folk ‘La Pacchianella’.

“Momenti musicali e di comunità che ci hanno trasportato nel cuore del Gargano – dichiara il Commissario dell’Ente Parco – dando vita ad un’atmosfera magica, ad una magnifica festa di identità e cultura”.

“Il successo dell’evento dimostra l’importanza di momenti come questo e di una politica di costante sinergia con le realtà produttive del Gargano – conclude Di Mauro –. Perché il Gargano è un luogo dell’anima da riscoprire, valorizzare, vivere”.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963