Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/04/2019

Vieste/ Eures, una porta per entrare nel lavoro in Germania, presso l’IPSSAR Mattei

Post n°23474 pubblicato il 11 Aprile 2019 da forddisseche

Vieste/ Eures, una porta per entrare nel lavoro in Germania, presso l’IPSSAR Mattei 

 
Vieste/ Eures, una porta per entrare nel lavoro in Germania, presso l’IPSSAR Mattei
 
 

L'EURES presso l’IPSSAR Mattei Vieste, Ricerche Economiche e Sociali è una associazione, impegnata nella promozione e realizzazione di formazione e di ricerca applicata, in campo economico soprattutto nel settore turistico alberghiero.

 

L’incontro è partito dopo un’attenta selezione da parte della Referente di orientamento dell’IPSSAR MATTEI Prof.ssa Orti Huelin in collaborazione con il delegato EURES del CPI Vico del Gargano - Sportello di Vieste ARPAL Puglia, Nicola Fusco per gli alunni delle classi quinte. I responsabili dell’Eures: Marcel Mauer e Peregrin Maier proprietario del Parkhotel Weiskirchen, che hanno offerto ai ragazzi la possibilità di candidarsi per lavorare in Germania. Si tratta di un'iniziativa organizzata da Eures Italia attraverso la rete regionale dei servizi per l'impiego ed Eures Germania/The International Placement Service, il sistema delle agenzie per il lavoro tedesco. La proposta è quella di un contratto a tempo indeterminato con il Parkhotel Weiskirchen, che nello specifico cerca camerieri e barman, chef de partie e receptionist italiani. L'intento è cooperare per combattere la disoccupazione e lo scollamento tra domanda e offerta all'interno del mercato del lavoro europeo. L'iniziativa rientra nel progetto 'The Job of my life' messo a punto dal Ministero del Lavoro italiano e tedesco.

 

I giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (con qualche eccezione per i 40) potranno partecipare alle selezioni. Gli incontri consisteranno in una fase di pre-selezione in cui verranno effettuati i primi colloqui da parte degli Eures, affiancati da responsabili del lavoro tedeschi. Preferibile la conoscenza del tedesco e inglese. I profili ricercati sono: Cuochi, pasticcieri, addetti al servizio di Accoglienza e di Sala bar. Lo scopo di questo progetto è informare sulle prospettive in Germania in relazione al settore lavorativo di interesse, e mostrare le disponibilità nel mercato del lavoro tedesco.

 

Tiziana Vescera

 
 
 

11 Apr - 09:10:50 Nasce a Rodi Garganico la sezione di “Assonautica Territoriale del Gargano”(2) [Video] Lunedì scorso 8 aprile

Post n°23473 pubblicato il 11 Aprile 2019 da forddisseche

 
11 Apr - 09:10:50
 Nasce a Rodi Garganico la sezione di “Assonautica Territoriale del Gargano”(2) [Video] 
Lunedì scorso 8 aprile alla costituzione della sezione di Assonautica Territoriale del Gargano erano presenti il sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, il presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca ed Marino Masiero, l’imprenditore che da qualche anno gestisce la struttura portuale rodiana. Li abbiamo intervistati per approfondire le tematiche riguardanti il futuro del diportismo turistico…

 
 
 

Monte S. Angelo/ Il Rally della Pace scalda i muscoli

Post n°23472 pubblicato il 11 Aprile 2019 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Il Rally della Pace scalda i muscoli 

 
Monte S. Angelo/ Il Rally della Pace scalda i muscoli
 
 

Anche quest’anno si svolgerà nella diocesi il Rally della pace. Quella in fase organizzativa è la 43.ma edizione ed è sempre una giornata di immensa gioia. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nella città dell’Arcangelo Michele. Monte Sant’Angelo sarà inondata di ragazzi e ragazze dell’Azione cattolica accolti dalle parrocchie locali, che si sono gemellate con le parrocchie delle altre città. Qualche settimana fa. Una delegazione di ragazzi e ragazze di Monte S.Angelo ha ricevuto il te­stimone dai ragazzi e ragazze dell’Acr di Peschici. Particolarmente interessante è il tema che ha condotto l’Acr in questi mesi: “A Tavola c’è più gusto: appa­recchiamo per tutti».

 

Intanto fervono i preparativi nelle parrocchie, L’organizzazione sta ap­prontando il programma: il 25 aprile dalle 8.30 alle 15.30 Monte S.Angelo sarà in festa. Alle 8.30 arrivi e accoglienza; alle ore 9.30 in piazza Giovanni Paolo II; saluto del sindaco Pierpaolo D’Arienzo; saluto della presidenza diocesana; lettura del messaggio di accoglienza da parte dell’Acr di Monte S.Angelo; alle ore 10 piazza Vischi celebrazione eucaristica pre­sieduta dall’arcivescovo Padre Franco Moscone; alle 11.30 mar­cia della pace; alle 14 a tavola c’è più gusto nei giochi di squadra; alle 15.30 sempre in piazza Giovanni Paolo n spettacolo finale e consegna ai gruppi parrocchiali di un dono da parte della co­munità di Monte S.Angelo.

 
 
 

“Community Library, piattaforma per l’Europa”. Presentati i dati di avanzamento del progetto della Regione Puglia

Post n°23471 pubblicato il 11 Aprile 2019 da forddisseche

“Community Library, piattaforma per l’Europa”. Presentati i dati di avanzamento del progetto della Regione Puglia, esperienza all’avanguardia: firmati 4 disciplinari, 59 interventi in fase di gara, con 2 progetti conclusi e 32 cantierizzati. 

 
“Community Library, piattaforma per l’Europa”. Presentati i dati di avanzamento del progetto della Regione Puglia, esperienza all’avanguardia: firmati 4 disciplinari, 59 interventi in fase di gara, con 2 progetti conclusi e 32 cantierizzati.
 
 

“La Community Library avviata in Puglia è una piattaforma di riferimento per aggiornare la dottrina internazionale sulle biblioteche di comunità”. Lo ha detto Nuria Sanz sintetizzando gli orientamenti venuti fuori dalla tre giorni di dibattito del Forum internazionale “Leggere è Comunità: Local Cultural Policies for Sustainable Social Development”, svoltosi nel Centro Congressi della Fiera del Levante, dove davanti a una platea di circa 250 partecipanti si sono confrontati 20 esperti provenienti da Inghilterra, Spagna, Olanda, Italia, Canada, Messico e Colombia. Un evento di grande respiro, secondo l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, finalizzato anche ad accompagnare i Comuni pugliesi coinvolti nel progetto Community Library per una corretta attuazione delle risorse e dello sviluppo di politiche culturali efficaci e aperte alle migliori esperienze internazionali.

 

Inoltre, l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia ha dichiarato di voler avviare subito un osservatorio per monitorare quanto si sta realizzando con il progetto Community Library, accompagnare le scuole nel loro percorso culturale e costruire una vera e propria conferenza dei sindaci, per generare un’attività di inclusione sociale e di formazione dei bibliotecari.

 

Una comunità di biblioteca deve integrare le diversità, tenere insieme l’informazione tradizionale e la rivoluzione digitale e operare verso una nuova figura del bibliotecario, non più soltanto da intendersi come un professionista della documentazione e della digitalizzazione, ma vero e proprio mediatore sociale e culturale in permanenza. Questi i punti fondamentali emersi durante il Forum, che poneva le biblioteche al centro dell’ecosistema dell’informazione. Temi connessi all’Agenda ONU per il 2030, con l’Europa impegnata a promuovere politiche culturali in questa direzione. Pertanto, il Forum, curato dal Teatro pubblico pugliese e svoltosi in nome di Maria Abenante, storica bibliotecaria recentemente scomparsa, ha contestualmente rappresentato l’occasione per fare il punto sulla Community Library, la biblioteca di comunità, una delle più significative opere di infrastrutturazione culturale realizzate negli ultimi anni da una regione d’Europa, per la quale la Regione Puglia ha stanziato 120 milioni di euro - risorse derivanti dal programma europeo Fesr - per finanziare 113 biblioteche di comunità e il restauro dei beni culturali in cui queste vengono realizzate. Un progetto che risponde perfettamente all’urgenza individuata dal documento di analisi “Public libraries: their new role” elaborato nel 2016 da un comitato denominato “Research for Cult" della Direzione generale per le politiche interne della Commissione Europea. In questo documento emerge, infatti, il ruolo delle biblioteche nell'epoca presente e la necessità di investire sul loro sviluppo. E con la sua biblioteca di comunità la Puglia si pone all’avanguardia, non solo in Italia, ma anche nel resto dell’Europa. Non a caso Bari e la Puglia vennero scelte un anno fa, proprio durante la presentazione della Community Library, come sede del Forum dalla madrina dell’iniziativa, Nuria Sanz, allora responsabile dell’ufficio Unesco Messico.

 
 
 

Vieste/ Da oggi la GIORNATA DEL MARE e della CULTURA MARINARESCA. La manifestazione si concluderà sabato 13 aprile

Post n°23470 pubblicato il 11 Aprile 2019 da forddisseche

Vieste/ Da oggi la GIORNATA DEL MARE e della CULTURA MARINARESCA. La manifestazione si concluderà sabato 13 aprile 

 
Vieste/ Da oggi la GIORNATA DEL MARE e della CULTURA MARINARESCA. La manifestazione si concluderà sabato 13 aprile
 
 

Come previsto dell’art.52 del Decreto Legislativo n.171 del 18 luglio 2005, su invito e partecipato coinvolgimento del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, è intenzione promuovere la “Giornata del mare e della cultura marinaresca” tramite molteplici attività tese a valorizzare la cultura del mare, il rispetto dell’ambiente marino, le tradizioni storiche e culturali di Vieste e del Gargano legate al mare nonché quelle turistiche e culinarie. Grazie alla profonda sinergia creatasi tra l’Ufficio Circondariale marittimo di Vieste, la Municipalità di Vieste, i dirigenti scolastici locali e molte associazioni viestane, nonché la continua partecipazione della Lega Navale di Vieste, sono stati organizzati molteplici eventi durante le giornate dal 10 al 13 aprile p.v. tali da avvicinare ancora di più i giovani della società all’ambiente marino, attraverso un percorso che porterà loro a confrontarsi con la consapevolezza di vivere in una cittadina che al mare deve tanto. Per i più grandi sarà la poesia e la fotografia a far da vettore emozionale. La manifestazione si concluderà sabato 13 aprile presso la sede della Lega Navale di Vieste con conferenza sugli aspetti economico-turistici del mare e relativa sicurezza, presieduta dal Capo del Compartimento marittimo di Manfredonia C.F.(CP) Silvio Del Casale. A seguire, premiazioni degli elaborati artistici e fotografici presentati e concorso di poesia “Il Mare e dintorni”. La cittadinanza è invitata.

 
 
 

Nasce a Rodi Garganico la sezione di “Assonautica Territoriale del Gargano”

Post n°23469 pubblicato il 11 Aprile 2019 da forddisseche

Nasce a Rodi Garganico la sezione di “Assonautica Territoriale del Gargano”

 

 

 

 

Con oltre 50 soci fondatori, presenti le massime autorità Camerali e Comunali, lunedì 8 presso Il PortoTuristico di Rodi Garganico è stata costituita la sezione di Assonautica Territoriale del Gargano. Presidente Raffaele Carrassi, giovane avvocato Rodiano, vice presidente Emanuele Di Sabato, rampollo della storica famiglia di avvocati di Manfredonia, attuale direttore del Porto Turistico di Rodi ed un folto direttivo che vede componenti della Lega Navale Garganica, atleti velisti del Grande Slam Gargano, albergatori, esponenti delle categorie professionali di Foggia ed altri nomi noti del diporto, addirittura provenienti da Genova. Parole importanti spese dal Presidente della Camera di Commercio di Foggia dott. Fabio Porreca che indicano la via da seguire, "…Il Porto di Rodi sta superando la crisi, serve un lavoro di squadra per rilanciare il Gargano intero. Noi ci siamo". Non da meno il Sindaco D'Anelli: "…Una struttura attesa 100 anni riparte verso il futuro con rinnovato entusiasmo. Il Comune e la Regione con la costante presenza di Raffaele Piermontese stanno facendo egregiamente la loro parte". Il dott. Alfredo Malcarne, presidente di Assonautica Italiana: "…abbiamo premiato Rodi miglior porto turistico dell'Adriatico, perché non c'è, da Trieste a Santa Maria di Leuca, oggi un porto così bello, in grado di accogliere a questi livelli, con un entroterra di questo valore. Tanto favorevole, questa situazione, che abbiamo portato la nostra ammiraglia, un Sangermani di 20 metri, e contiamo di starci a lungo per farne la base più comoda verso le rotte del Mediterraneo". Presenti molti velisti tra i quali Paolo Del Buono presidente storico di “Appuntamento in Adriatico” che da almeno 3 anni sta mettendo a punto la rete dei porti Garganici: "…da Termoli a Trani dobbiamo fare rete, la Croazia diventa sempre meno appetibile e meno gentile. In Gargano ci sono coste stupende, si spende meno, si viene accolti meglio, si arriva in auto in poche ore da nord e da sud. Con le Tremiti, le escursioni nell'interno, la cucina e la Foresta Umbra, siete un paradiso nautico". Il Gargano è in effetti un paradiso terrestre e nautico. Serve organizzarlo bene per essere sempre più all'altezza delle richieste del sistema internazionale. L'Avv. Carrassi nel suo discorso d'insediamento ha voluto sottolineare la necessità di sinergia con Peschici, Vieste, Manfredonia e Tremiti:"…Alzare il livello di offerta nautica e sviluppare la cultura e la pratica del mare, soprattutto tra i giovani, sarà un compito strategico della sezione garganica. Lavoreremo a stretto contatto con i Presidenti Porreca e Malcarne su tutti i temi di attualità che servono a portare lavoro, economia e socialità". Buon vento al neo Presidente Carrassi e a tutto il direttivo di Assonautica Gargano da parte di Meridiana Orientale srl e del suo team.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963