Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/05/2019

Il premier Conte nel suo Gargano: sabato a San Marco, Manfredonia e San Giovanni Rotondo

Post n°23588 pubblicato il 02 Maggio 2019 da forddisseche

Il premier Conte nel suo Gargano: sabato a San Marco, Manfredonia e San Giovanni Rotondo

Tappa tutta garganica quella di sabato 4 maggio per il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Alle 11 si recherà a San Marco in Lamis per la consegna dei diplomi al Liceo Classico "Giannone", scuola che gha frequentato da ragazzo. Alle 16,30 si trasferirà a Manfredonia per visitari i laboratori dell'Orto Urbano "Maherspace", mentre alle 18 è atteso a San Giovanni Rotondo per le celebrazioni del centenario  della Banca di Credito Cooperativo che si svolgeranno nella tensostruttura di Parco del Papa. Il primo ministro torna nella sua terra dopo poche settimane.

 
 
 

Foggia/ Tutto pronto per l’avvio ufficiale dell’undicesimo Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”

Post n°23587 pubblicato il 02 Maggio 2019 da forddisseche

Foggia/ Tutto pronto per l’avvio ufficiale dell’undicesimo Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, prestigioso contest che si svolgerà a Foggia dal 6 al 10 maggio. 

 
Foggia/ Tutto pronto per l’avvio ufficiale dell’undicesimo Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, prestigioso contest che si svolgerà a Foggia dal 6 al 10 maggio.
 
Grande è l’attesa per gli ospiti celebri che faranno parte delle varie sezioni in cui si articola la manifestazione ed in particolare per l’arrivo di Elio, presidente di giuria del Talent Voice, e di Christian Meyer, batterista del gruppo Elio e le Storie tese, che presiederà la commissione “drums”.Intanto si sono concluse le preselezioni del Talent Voice, la categoria dedicata al canto moderno. Saranno cinquantotto, e non trenta come previsto, i finalisti che il prossimo 9 maggio si esibiranno dal vivo davanti ad Elio nella fase finale. Erano oltre cento i candidati, giunti da varie regioni d’Italia e anche dal Galles, che si sono presentati all’Auditorium Santa Chiara di Foggia il 16 e 17 aprile e che hanno cantato davanti alla commissione esaminatrice composta dal crooner foggiano Ottavio De Stefano, da Loredana D’Anghera e Stefano De Martino, fondatori del Premio Lunezia, e dagli organizzatori del contest: il direttore artistico, Lorenzo Ciuffreda, e il presidente del Concorso, Gianni Cuciniello.“Il livello qualitativo delle performance e il grado di preparazione dei giovani candidati di quest’anno sono risultati talmente elevati che la commissione tutta, in accordo con la direzione artistica, ha deciso di permettere a quasi il doppio del concorrenti di accedere alla finale. In particolare, è stata premiata la qualità di alcuni dei tanti inediti presentati (ne sono arrivati più di quelli che ci aspettavamo) e sono stati valorizzati i cantanti più motivati e bravi”, spiegano gli organizzatori. Questi i nomi dei finalisti: Leonardo Addatti, Rebecca Bordo, Natalia Bua, Giorgia Bucci, Erica Burdi, Morena Caliandro, Serena Carella, Laura Cefola, Denise Pia Civitavecchia, Ilaria Cravero, Raffaele d'Alfonso del Sordo, Maria Francesca D'Ambrosio, Alexandra D'Arcangelo, Denise De Giglio, Egidio De Spirito, Marco De Vita, Sofia D'Elia, Laura Dimitri, Giorgia Dipasquale, Ciro Famiglietti, Savina Faramondi, Benedetta Farano, Ivan Fiorentino, Fabio Graziani, Edoardo Guarini, Veronica Leone, Giuseppe Lorusso, Sara Marini, Annalaura Marseglia, Ludovica Martino, Francesca Claudia Massari, Simone Mencucci, Luigina Mennuti, Esmeralda Mongiello, Michele Mundo, Simone Mastragostino e Silvia Logiudice (Duo Musikè), Claudia Napolitano, Federica Neglia, Rosangela Onorato, Michela Parisi e Ylenia Mangiacotti (Duo Mikyami), Filomena Passidomo, Cassandra Piazza, Luigi Cosimo Quitadamo, Michele Radicci, Luca Raguseo, Elisabetta Rossi, Lucia Ruggieri, Damiano Ruggiero, Adriano Sannicandro, Alessia Sapone, Michele Sgamarella, Luca Simone, Francesca Soliveri, Valentina Sorsi, Ivana Spaccavento, Fabio Stango, Antonella Tempesta, Viviana Tummolo.Adesso toccherà alla giuria composta, come detto, da Elio e da altri illustri addetti ai lavori: il noto dj e produttore Federico l'Olandese Volante, conduttore di Radionorba e membro della Giuria di Qualità di Sanremo 2016, il celebre musicista e compositore Roberto Molinelli (presidente per tre anni di seguito della giuria di Sanremo-Lab), il giornalista Loris Castriota Skanderbegh e altri esperti del settore musicale, stabilire chi saranno i vincitori.I loro nomi saranno annunciati al termine della selezione che si svolgerà dalle 9 del mattino alle 19 al Teatro Giordano nella giornata del 9 maggio. Coloro che saranno ritenuti i migliori potranno ambire a uno dei riconoscimenti in palio quest'anno: il Premio della Critica, il Premio “10 e lode” alla migliore interpretazione, istituito dall’avvocato Fabio Verile, e il Premio “Promuovi la tua musica”, che darà a uno dei concorrenti la possibilità di partecipare gratuitamente ad una delle tappe del tour nazionale dell’omonimo contest ideato dalla cantautrice Fanya Di Croce, che consegnerà personalmente la targa al più meritevole.Tutti i vincitori, infine, incideranno un brano in italiano scelto dalla direzione artistica che farà parte del secondo cd ufficiale del Concorso.Ma il Talent Voice è solo una delle cinque sezioni in cui si articola il Concorso musicale Giordano che quest’anno ha superato le 1.400 iscrizioni. Oltre alla categoria “drums”, la sezione Solisti comprende anche altri strumenti quali pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, arpa, fisarmonica, canto lirico e chitarra elettrica. Tra i riconoscimenti, è previsto il “Premio Giuseppe Caputo” alla migliore interpretazione strumentale, mentre per la batteria e le percussioni ai migliori classificati verrà consegnato il “Premio G. Clementino Santangelo” con due borse di studio di 200 euro ciascuna. Poi ci sono le altre sezioni: Musica d’insieme (gruppi strumentali da 2 a 15 elementi), Orchestra (ensemble con minimo 20 elementi a organico differenziato) e Coro (minimo 15 elementi per gruppi corali costituiti in qualsiasi ordine).Tra gli altri ospiti importanti ci saranno anche il pianista Roberto Corlianò e il direttore d’orchestra Francesco Lentini, che saranno nella commissione di musica classica.Diverso il calendario delle cerimonie di premiazione in programma l’8 maggio per la sezione “drums”, il 9 per il Talent Voice, il 10 maggio per tutte le altre, sempre al Teatro Giordano.Il Concorso è organizzato dall’Associazione musicale “Suoni del Sud” in collaborazione con il Comune di Foggia - Assessorato alla Cultura, il Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione Apulia Felix e la Fondazione Musicalia della Fondazione Monti uniti di Foggia.

 
 
 

Puglia/ La Giunta regionale ha recepito l’Accordo Stato Regioni del 21 settembre 2017 per la realizzazione della Rete Nazionale

Post n°23586 pubblicato il 02 Maggio 2019 da forddisseche

Puglia/ La Giunta regionale ha recepito l’Accordo Stato Regioni del 21 settembre 2017 per la realizzazione della Rete Nazionale dei Tumori Rari (RNTR) 

 
Puglia/ La Giunta regionale ha recepito l’Accordo Stato Regioni del 21 settembre 2017 per la realizzazione della Rete Nazionale dei Tumori Rari (RNTR)
 
 

Ha istituito anche il Centro Regionale per la Ricerca e la Cura dei Tumori Rari presso l’IRCCS oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari chiamandolo “Maria Ruggieri” (l’Istituto infatti è già stato individuato come Centro HUB istituzionale della Rete Oncologica Pugliese (ROP) ed ospita la Consulta e l’UCOR).

 

Il Centro Maria Ruggieri sarà un nodo della Rete Oncologica Pugliese collegato in via sperimentale per gli aspetti assistenziali con la rete regionale delle Malattie rare. A tal proposito dovrà essere definito l’assetto organizzativo e  gestionale su indicazione del Centro  e in base alle peculiari necessità della patologia oncologica rara per una efficace gestione del paziente affetto da tumore raro, garantendo la prossimità assistenziale.

 

Successivamente, con un’altra deliberazione, la Giunta procederà alla istituzione della rete regionale e all’approvazione dei PDTA previsti dall’Accordo. La Conferenza Stato-Regioni ha infatti previsto la creazione di 12 percorsidiagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) riguardante i seguenti tipi di tumore raro:

 

1) Tumori rari della cute (carcinoma degli annessi cutanei) e melanoma non cutaneo (tutti)

 

2) Tumori rari del torace (neoplasie timiche, mesotelioma, tumori della trachea)

 

3) Tumori rari urogenitali (tumori della pelvi renale, tumori dell'uretere e dell'uretra, tumori del pene) e tumori dell'apparato genitale maschile (tutti)

 

4) Tumori rari dell'apparato genitale femminile (tumori non epiteliali dell'ovaio, tumori della vagina, tumori della vulva)

 

5) Tumori neuroendocrini (tutti)

 

6) Tumori rari dell'apparato digerente (tumori epiteliali dell'intestino tenue, carcinoma dell'ano, tumori delle vie biliari)

 

7) Tumori delle ghiandole endocrine (tutti)

 

8) Sarcomi (tutti)

 

9) Tumori del sistema nervoso centrale (tutti)

 

10) Tumori rari della testa e del collo (tutti, tranne il carcinoma della laringe e dell'ipofaringe)

 

11) Tumori rari ematologici (tutti, tranne i linfomi)

 

12) Tumori pediatrici (tutti gli istotipi propri dell'età pediatrica)

 

Per la loro rilevanza e complessità i tumori rari costituiscono un’area prioritaria di sanità pubblica tanto da essere frequentemente trattate in ambito normativo sia regionale che nazionale (vedi LEA, PSN e PSR). L'Unione Europea ha scelto di definire “rari” i tumori con un'incidenza inferiore a 6 casi su 100.000 persone. In Italia 198 neoplasie rientrano in questo criterio e, secondo il rapporto 2016 dell’associazione italiana dei registri tumori (AIRTUM http://www.registri-tumori.it/cms/it/Rapp2015), i tumori rari arrivano a circa il 25% di tutti i tumori.

 

In termini numerici, pertanto, si tratta di 89.000 nuovi casi all’anno e di circa 900.000 persone viventi che hanno una diagnosi di tumore raro.

 

I tumori rari richiedono procedure diagnostico-terapeutiche complesse, competenze ed interventi multidisciplinari specifici e un'assistenza specialistica continuativa. Tali competenze possono essere presenti solo in centri di riferimento collegati tra loro a formare quelle che si chiamano “reti” o “network” dedicati.

 

Nel corso del 2017 sono state, inoltre, costituite le “reti europee” (ERNs) per i tumori rari e solo alcuni Centri italiani hanno ottenuto tale riconoscimento.

 

Per essere riconosciuti ERN i Centri devono avere un’organizzazione adatta per la presa in carico globale e continuativa del paziente e in grado di dare risposta ad ogni suo problema di salute; devono, inoltre, dimostrare di avere competenza, esperienza, capacità di gestire informazione e  collegamenti con le altre strutture sociosanitarie e con le Associazioni dei malati. Le ERN, infine, devono essere in grado di gestire registri di patologia e teleconsulenze. La Puglia, al momento, non ha Centri ERN per i tumori rari dell’adulto. Una nuova call per nuove candidature verrà proposta a breve. I Centri che aspirano a tale riconoscimento, pertanto, si devono far trovare pronti e ben organizzati.

 

La Regione Puglia è caratterizzata da una elevata incidenza di migrazione sanitaria per tumore raro raggiungendo punte fino al 20% per i sarcomi delle parti molli e dell’osso.

 
 
 

Basket – Dal 16 al 23 giugno il primo SERBIAN SUMMER CAMP della Bisanum Viaggi Basket Vieste

Post n°23585 pubblicato il 02 Maggio 2019 da forddisseche

Basket – Dal 16 al 23 giugno il primo SERBIAN SUMMER CAMP della Bisanum Viaggi Basket Vieste 

 
Basket – Dal 16 al 23 giugno il primo SERBIAN SUMMER CAMP della Bisanum Viaggi Basket Vieste
 
 

Riservato ai ragazzi nati dal 2000 al 2008, sarà condotto da:

 

Coach GIANPIO CIOCIOLA

 

classe 1971, nato a Manfredonia, da quasi 25 anni allenatore FIP e istruttore di Minibasket. Nel 2002 è tra i fondatore dell'ASD Basket "G. Angel" di Manfredonia, società nata con l'obiettivo della formazione giovanile. Già capo allenatore della Virtus Manfredonia in DNC, attualmente è head coach della Sunshine Basket Vieste (C gold) e coordinatore tecnico del settore giovanile e centri mini basket della SSD Angel Manfredonia.

 

Coach DRAGOSLAV MARKOVIC

 

Personal Coach per miglioramento individuale del giocatore. Ha giocato a Basket a livello professionale per 20 anni (Serbia, Macedonia, Ucraina, Romania). E' stato uno dei centri più forti del campionato serbo, al momento è anche preparatore atletico e fitness per il miglioramento individuale dei giocatori Serbi che militano nei migliori campionati in Europa (Marianovic e Teodosic tra i tanti).

 

LJUBISA MARKOVIC

 

Centro Della Sunshine Basket Vieste

 

 A SORPRESA GIOCATORE SERIE A SERBA

 

 Il Serbian Camp si pone come obiettivi

 

Miglioramento del tiro - Aspetti e Meccanica

 

Miglioramento del Passaggio

 

Utilizzo del palleggio per prendere vantaggi

 

Difesa - 1 c 1 con e senza palla - difesa di squadra

 

Giornata tipo:

 

07:30              SVEGLIA

 

08:00               PRIMA COLAZIONE

 

09:00               RIUNIONE TECNICA

 

09:30-11:30    PRIMO ALLENAMENTO

 

12:00               SPAZIO BASKET (cortometraggio e documentario sul Basket con Dibattito)

 

13:30               PRANZO

 

14:00-16:30    TEMPO LIBERO

 

16:30               RIUNIONE TECNICA

 

17:00-18:30    SECONDA SESSIONE ALLENAMENTI

 

18:30-20:00    GARE

 

20:30               CENA

 

21:00-23:00    TEMPO LIBERO

 

Il camp è aperto anche ai ragazzi residenti o in vacanza in zona con la formula del day camp (che non prevede i pernottamenti e i pasti).

 

Per informazioni ed iscrizioni ASD Sunshine Basketball Vieste - Tel Gianluca 3276979184 - Francesco 3498090153

 
 
 

Cagnano Varano/Conto alla rovescia per la Festa di San Michele e San Cataldo. Ricco il palinsesto che prevede anche eventi soci

Post n°23584 pubblicato il 02 Maggio 2019 da forddisseche

Cagnano Varano/Conto alla rovescia per la Festa di San Michele e San Cataldo. Ricco il palinsesto che prevede anche eventi socioculturali collaterali. 4-10 maggio. 

 
Cagnano Varano/Conto alla rovescia per la Festa di San Michele e San Cataldo. Ricco il palinsesto che prevede anche eventi socioculturali collaterali. 4-10 maggio.
 
 

Con l'inizio della Novena ai Santi Michele e Cataldo, a Cagnano Varano è partito ufficialmente il conto alla rovescia per la tre giorni di Festa Patronale che animerà il paese gargnico. La festa come ogni anno si aprirà con il pellegrinaggio alla Grotta di San Michele, a pochi chilometri dal centro garganico, l'8 maggio, e si concluderà con il concerto di Luca Carboni in piazza Giannone il 10.

 

Anche quest’anno, il Comitato Feste, composto da alcune associazioni locali, dalle due parrocchie e dall’Amministrazione Comunale, ha deciso di finanziare i festeggiamenti attraverso una lotteria regolarmente autorizzata dal Monopolio di Stato.

 

Oltre ai tradizionali tre giorni a cura del Comitato Feste e delle comunità parrocchiali, il calendario quest'anno si arricchisce di eventi collaterali a cura delle associazioni socioculturali cagnanesi.

 

Si parte sabato 4 maggio alle 18.30 con la presentazione del libro "La base idrovolanti di San Nicola di Varano" a cura del Gruppo di donatori di sangue Fratres di Cagnano presso l’ex convento francescano.

 

Domenica 5 maggio a partire dalle 16 l'associazione Montagna del Sole propone "La benedizione degli animali", domestici e non, nei pressi della Grotta di San Michele.

 

Martedì 7 invece una serata all’insegna della solidarietà a favore dell’Associazione AGAPE con il concerto dei The Gordons, cover band ufficiale dei Nomadi in piazza Nicola D’Apolito.

 

Mercoledì 8 la Festa entra nel vivo in mattinata con il giro per le vie del paese della 'Banda Musicale Città di Cagnano Varano”, alle ore 9,00 e ore 10,30 le Celebrazioni Eucaristiche alla Grotta di San Michele Arcangelo.

 

Alle 18 dopo il raduno presso la Croce con le Autorità Civili e Militari, il Pellegrinaggio

 

verso la Grotta di San Michele Arcangelo,seguito dalla Concelebrazione Eucaristica e da artistici fuochi pirotecnici. Alle 21,30 in Piazza Giannone il concerto della Opera 's Band seguito dal dj set di Ilario lacobelli B2B Berry con le Radioline.

 

Giovedì 9 maggio alle ore 16 appuntamento con i "Giochi Cagnanesi", a cura dell'ASD Atletico Cagnano: corsa nei sacchi, tiro alla fune, gara delle carrozze, torneo di braccio di ferro e cuccagna, un pomeriggio all'insegna dei giochi dei nostri nonni.

 

In serata alle 21.00 in Piazzetta Bellavista c’è il  concerto della Banda musicale "Città di Cagnano Varano", diretta dal Maestro Prof. Carolina Antonia Tancredi.

 

Venerdì 10 maggio, Festa di San Cataldo Vescovo, alle ore dopo 9,45 il raduno delle Autorità Civili, Militari e delle Associazioni a Palazzo di Città, il corteo con in testa il gonfalone si muoverà verso la Chiesa Madre dove alle 10.30 c’è Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Franco Moscone, vescovo della diocesi di Manfredonia. Seguirà la Processione per le vie del paese, accompagnata dalla "Banda Musicale Città di Cagnano Varano", in conclusione artistici fuochi pirotecnici in piazza Giannone;

 

Alle ore 21.00 in Piazza Giannone: estrazione della lotteria Feste Patronali Cagnano Varano, seguita alle 22 dal concerto di Luca Carboni.

 


Nel frattempo, ogni sera alle 19 in Chiesa Madre si tiene la novena per la preparazione liturgica e spirituale alla celebrazione dei Santi.

Il Comitato Feste  è costituito dalle  parrocchie  Santa Maria della Pietà e San Francesco e dalle associazioni: Azione Cattolica, Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, Federcasalinghe, Le Gemme del Gargano, La Montagna del Sole, Muzia, Schiamazzi, Time Music.

 
 
 

Ritirato a Diso (Lecce) il Premio PugliArmonica. Ill riconoscimento assegnato al Comitato Festa Patronale di Monte Sant'Angelo

Post n°23583 pubblicato il 02 Maggio 2019 da forddisseche

Ritirato a Diso (Lecce) il Premio PugliArmonica. Ill riconoscimento assegnato al Comitato Festa Patronale di Monte Sant'Angelo 

 
Ritirato a Diso (Lecce) il Premio PugliArmonica. Ill riconoscimento assegnato al Comitato Festa Patronale di Monte Sant'Angelo
 
 

Il Comitato Festa Patronale "San Michele Arcangelo" di Monte Sant'Angelo ha ricevuto il Premio PugliArmonica 2019, un premio istituito per valorizzare le realtà pugliesi che tutelano le tradizioni e l'importanza delle feste patronali in occasione del terzo convegno regionale dei Comitati Pro-Festa patronale di Puglia tenutosi a Diso (Lecce). Il premio è un’opera realizzata dal celebre maestro cartapestaio Marco Epicochi che ha il suo laboratorio a Lecce nei pressi di piazza Duomo e premia chi, tra imprenditori, istituzioni e operatori del volontariato, si è particolarmente impegnato per la tutela e la valorizzazione delle feste patronali.

 

Il Comitato ha ricevuto il premio con la seguente motivazione "Esemplare gruppo di giovani innamorati della propria terra. Per aver preso in mano la prestigiosa tradizione della propria città, inscindibilmente legata al culto dell'Arcangelo Michele, con coraggio, entusiasmo e responsabilità".

 

A ritirare il premio c'erano Felice Piemontese, Pasquale Ciuffreda e Bernardo Bisceglia, rispettivamente Presidente e VicePresidenti del Comitato che ha sede presso la Città dedicata a San Michele Arcangelo e la cui Basilica è inserita nella lista dei Beni Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.

 
 
 

L'ACQUASALA salvera' il mondo. La data abruzzese della performance musico-gastronomica della PUGLIA GARGANICA

Post n°23582 pubblicato il 02 Maggio 2019 da forddisseche

L'ACQUASALA salvera' il mondo. La data abruzzese della performance musico-gastronomica della PUGLIA GARGANICA 

 
L'ACQUASALA salvera' il mondo. La data abruzzese della performance musico-gastronomica della PUGLIA GARGANICA
 
Il Podolicesimo Garganico, per la prima volta in Abruzzo, farà tappa a Pescara presso SPAZIO MATTA il prossimo Venerdì 24 Maggio 2019, è già si preannuncia il SOLD OUT.“L’Acquasala salverà il mondo” è uno spettacolo teatrale, musicale, gastronomico che risvegli i sensi anche dei sassi dei brulli paesaggi della nostra fonte ispiratrice: la vacca. Con lei, per lei ed in lei parta la degna consacrazione, la conversione al movimento spirituale più antico ed innovativo di sempre: il podolicesimo. Il religioso, spirituale ritorno a quello che siamo veramente.Un emozionante percorso multisensoriale, tra un morso di caciocavallo, rigorosamente “podolico”, e una scodella di acquasala preparata al momento. Un affascinante viaggio mistico che parte dal Gargano, dalle sue strade sterrate, dai suoi campanacci, dalla passione e dal forte senso di appartenenza alla terra d’origine dei suoi pastori.La performance è tutto ciò! Voce di un graduale, evolutivo ritorno alla terra, al senso di noi stessi. Portavoce di un messaggio disperato, del disagio di quei “padroni” della terra che hanno provato a deturparla, dopo aver deturpato se stessi per sete di possedimenti, per rivalse contro chi governava territori vicini, per vendette contro nemici pastori. Fautrice di un messaggio forte: riappacificarsi con le proprie origini.Con il suo spettacolo, Metano’s, impersonificandosi nel genio del suo padre creatore, il poliedrico e folle Luciano Castelluccia, coinvolge, stravolge, emoziona, crea subbuglio, per poi infondere calma, per poi ricominciare la rivoluzione del suo spettacolo enogastrofonico. "Convertitevi al Podolicesimo, adorate il Caciocavallo": salverà il mondo...

 
 
 

ringraziamenti dell’Associazione Antiracket Vieste al Prefetto Massimo Mariani

Post n°23581 pubblicato il 02 Maggio 2019 da forddisseche

ringraziamenti dell’Associazione Antiracket Vieste al Prefetto Massimo Mariani 

 
I ringraziamenti dell’Associazione Antiracket Vieste al Prefetto Massimo Mariani
L’associazione Antiracket Vieste desidera rivolgere il più sentito ringraziamento al Prefetto Sig. Massimo Mariani per il servizio svolto in questi anni con spiccata intelligenza, competenza e professionalità.Il prezioso sostegno e la vicinanza dello Stato, costantemente garantiti dal Prefetto Mariani, hanno acquisito indubbiamente valore inestimabile in un territorio difficile come il nostro.Associazione Antiracket ViesteNicola Rosiello

 
 
 

Sulle strategie di prevenzione per vincere i tumori: se ne parla a Torremaggiore oggi con il prof Francesco Schittulli

Post n°23580 pubblicato il 02 Maggio 2019 da forddisseche

Sulle strategie di prevenzione per vincere i tumori: se ne parla a Torremaggiore oggi con il prof Francesco Schittulli 

 
Sulle strategie di prevenzione per vincere i tumori: se ne parla a Torremaggiore oggi con il prof Francesco Schittulli
 
 

Nell'ambito delle attività programmate per l'anno 2019 dal Comitato Salute Alto Tavoliere della Puglia che ha sede a Torremaggiore sarà realizzato un importante convegno sulle strategie di prevenzione per vincere i tumori.  Il convegno si terrà il 3 maggio 2019 alle ore 19.00 presso la Sala del Trono del Castello Ducale De Sangro. Ad entrare nel vivo dell’argomento sarà il magistrale Prof. Francesco Schittulli, che  illustrerà la strada da seguire per sconfiggere, o meglio tenere lontana,la malattia più antica e più crudele che l’uomo abbia mai conosciuto. Il Prof. Francesco Schittulli è specialista in Chirurgia ed in Oncologia, già Direttore della Scuola Superiore di Senologia Chirurgica, è stato anche docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia e alla Scuola di Specializzazione in Oncologia delle Università di Bari e poi di Tor Vergata a Roma. Eletto Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nel 2005 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e dell’onorificenza di San Gregorio Magno dal Santo Padre Giovanni Paolo II. Già componente della Commissione Oncologica Nazionale e del Consiglio Superiore di Sanità, insignito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, è stato Direttore Scientifico, Primario e Capo Dipartimento Donna all’Istituto Tumori di Bari ed attualmente è senologo-chirurgo presso la Mater Dei Hospital di Bari. Già allievo del prof. Umberto Veronesi ed autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, ha al suo attivo circa 30.000 interventi chirurgici per patologia mammaria. Previsto anche il saluto istituzionale del Vice Presidente del Consiglio della Regione Puglia nella persona dell'Avv. Giandiego Gatta. La cittadinanza dell'intero comprensorio dell'Alto Tavoliere pugliese è vivamente invitata a partecipare. 

 

IL DIRETTIVO DEL COMITATO SALUTE ALTO TAVOLIERE 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963