Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 29/06/2019

Estate Vichese, il programma: arrivano 300 giovani da tutta la Puglia. 60 eventi con concerti, teatro, sagre, tradizioni e conv

Post n°23896 pubblicato il 29 Giugno 2019 da forddisseche

Estate Vichese, il programma: arrivano 300 giovani da tutta la Puglia. 60 eventi con concerti, teatro, sagre, tradizioni e convegni. Il 19 e 20 luglio Raduno regionale della gioventù francescana. 

 
Estate Vichese, il programma: arrivano 300 giovani da tutta la Puglia. 60 eventi con concerti, teatro, sagre, tradizioni e convegni. Il 19 e 20 luglio Raduno regionale della gioventù francescana.
 
 

Quasi 60 eventi, con concerti, manifestazioni teatrali, appuntamenti con l’enogastronomia e la tradizione, convegni: è ufficiale il programma dell’Estate Vichese che comprende anche la 43esima edizione dell’Estate teatrale e la 24esima del Festival del Gargano. Il prossimo evento in programma è “Tramonto divino”, organizzato dalla Pro Loco di San Menaio e Calenella con la collaborazione del Comune di Vico del Gargano e Pro Loco di San Menaio e Calenella, e si terrà sabato 29 giugno 2019, a partire dalle ore 19.30, nella piazza della stazione di San Menaio. Il gastronauta Davide Paolini accompagnerà i partecipanti in un percorso attraverso i sapori autentici del Gargano, grazie alla partecipazione di 11 produttori. Saranno presentati e potranno essere degustati i prodotti tipici dell’area garganica. Oltre a Davide Paolini, interverranno Domenico Cilenti, uno dei migliori chef italiani, e il naturalista Nello Biscotti, entrambi profondi conoscitori e amanti dello straordinario patrimonio culturale e ambientale rappresentato dai prodotti agroalimentari del Gargano. “Ringrazio personalmente e a nome del Comune di Vico del Gargano la Pro Loco di San Menaio e Calenella per aver collaborato in modo molto positivo alla realizzazione del programma estivo”, ha dichiarato Vincenzo Azzarone, delegato agli Eventi per l’Amministrazione comunale vichese. “Abbiamo incontrato associazioni e privati per coinvolgere tutti, questo ci ha permesso di organizzare un maggior numero di eventi anche a San Menaio”, ha spiegato Azzarone. Domenica 30 giugno, in piazza San Domenico, dalle ore 21.30 Daniele De Martino in concerto e, a seguire, uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Dal 4 luglio, ogni sera le diverse piazze di Vico del Gargano ospiteranno concerti e serate teatrali.

 

 

 

ARRIVANO 300 RAGAZZI DA TUTTA LA PUGLIA. Il 19 e il 20 luglio, arriveranno gruppi da tutta la Puglia per il Raduno regionale della Gioventù Francescana. Saranno circa 300 le persone che giungeranno a Vico per una 48 ore intensa, di partecipazione e spiritualità, per coniugare impegno e divertimento. Ci saranno due concerti serali e i gruppi che arriveranno da tutta la regione potranno partecipare agli eventi dell’Estate Vichese. “Parrocchie, associazioni, confraternite e privati stanno facendo un lavoro egregio, per cui saranno molte anche le mostre, gli eventi culturali, le sagre che promuovono eccellenze, arte e talenti”, ha dichiarato Rita Selvaggio, assessore comunale alla Cultura.

 

 

 

LE SAGRE. E, a proposito di sagre, saranno numerosi gli appuntamenti con le tante specialità e tipicità della cucina vichese. Il 24 luglio sarà la volta della “Sagra della Paposcia”, a partire dalle ore 20.30 in Villa Comunale, con musica e danze popolari. La sera dopo, quella del 25 luglio, tutti a San Menaio, nel piazzale della stazione, per la Sagra del Pancotto e Pettole. Venerdì 26 luglio, invece, spazio al talento con il “Cantavico”, contest musicale che prenderà il via alle ore 21.30 in Villa Comunale.

 

 

 

AGOSTO A SAN MENAIO. Tantissimi gli eventi a San Menaio, già a partire da luglio, ma con una frequenza quasi giornaliera in agosto. Tanta musica, ma spazio anche all’arte, al teatro e al fumetto. L’8 agosto, però, si torna tra vie, vicoli e piazze del centro storico a Vico del Gargano per la seconda edizione de “La Notte degli Innamorati”. Suggestiva e ricca di significati anche la quarta edizione di “Poeti del Gargano”, che si terrà il 31 agosto nel Chiostro di San Pietro a Vico del Gargano, con inizio alle ore 21.

 
 
 

Da Foggia a Rodi Garganico, oggi ancora in scena la Giordano Wind Orchestra

Post n°23895 pubblicato il 29 Giugno 2019 da forddisseche

Da Foggia a Rodi Garganico, oggi ancora in scena la Giordano Wind Orchestra 

 
Da Foggia a Rodi Garganico, oggi ancora in scena la Giordano Wind Orchestra
 
 

Dopo il successo di ieri sera torna sul palco la Giordano Wind Orchestra. Per la rassegna "Musica nelle Corti di Capitanata", sarà replicato il concerto, questa sera a Rodi Garganico, presso l'Auditorium esterno del Conservatorio, con inizio alle ore 21.00 e ingresso libero. A dirigere l'Orchestra di Fiati del Conservatorio "Umberto Giordano", il Maestro Maurizio Billi, direttore stabile della Banda della Polizia di Stato.

 
 
 

Figli, figliastri, figli di puttane. Così il Piano Strategico di Sviluppo di Capitanata.

Post n°23894 pubblicato il 29 Giugno 2019 da forddisseche

Figli, figliastri, figli di puttane. Così il Piano Strategico di Sviluppo di Capitanata. 

 
Figli, figliastri, figli di puttane. Così il Piano Strategico di Sviluppo di Capitanata.
 
 

Sembra essere stata questa la salomonica guida per la ripartizione dei fondi destinati ai progetti del Piano Strategico di Sviluppo di Capitanata. Il Gargano; quello del primo polo turistico di Puglia; quello dei Borghi più Belli d’Italia; quello dei Centri Storici, delle Abazie e delle chiese; quello del Parco Nazionale del Gargano; quello della Cultura e delle tradizioni, quello degli Ulivi e dei Giardini storici di arance e limoni, ancora una volta è stato completamente ignorato. Dei 43 progetti, finanziati con 280 milioni di euro del Cipe, solo 6 comuni hanno raccolto qualcosa e solo San Giovanni Rotondo ha ricevuto l’ennesima grazia di San Pio. Il resto completamente ignorato ed escluso. Non è andata meglio per i comuni dei Monti Dauni, dove i sindaci hanno minacciato le dimissioni.

 

Tornando al nostro Gargano, bene ha fatto il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino nel denunciare l’ennesima, inspiegabile, chiusura ad ogni ragione di un territorio, e di un comune, che ha un grande patrimonio pubblico da valorizzare, mettere a reddito e dare lavoro a decine di famiglie:” Il Contratto Istituzionale dello Sviluppo per la provincia di Foggia non ha alcun senso, è privo di una seppur minima visione strategica e unitaria dello sviluppo capace di integrare tutti i territori. Il premier ha scelto di finanziare, con quasi 10 milioni di euro, lavori sulla viabilità cittadina di San Giovanni Rotondo. Alla sua città, complessivamente, Conte ha riservato quasi 70 milioni di euro, circa un quarto del totale degli investimenti previsti. Una valanga di soldi concentrata in un unico comune, ma nemmeno un euro per la superstrada e per il Distretto turistico del Gargano. Per la provincia di Foggia siamo all’ennesima occasione perduta, purtroppo – sottolinea Sementino - E’ sconfortante vedere come un’opportunità per tutta la Capitanata sia stata utilizzata per ‘marcare il territorio’ col manuale dei vecchi volponi della politica. Oltre a questo, però, ci sono anche tanta approssimazione, molto pressapochismo e una concezione tutta propagandistica della politica. Le risorse aggiuntive del Governo sono poche, in molti casi i fondi per alcuni vecchi progetti erano stati già stanziati. Quello che manca è proprio la visione globale dello sviluppo di una provincia”.

 

Questi i progetti finanziati:

 

Fondazione Padre Pio Polo di riabilitazione tecnologica e robotizzata (Turismo sanitario religioso) € 20.000.000,00.

 

Casa Sollievo della Sofferenza Realizzazione piattaforma biotech in ottica  industria 4.0 €36.000.000,00.

 

Cagnano Varano Valorizzazione della laguna di Varano: bonifica dei fondali e rinaturalizzazione delle sorgenti del Lago di Varano € 750.000,00.

 

San Giovanni Rotondo Lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della  circumvallazione sud, tratto compreso tra la rotatoria di  via Foggia e la rotatoria di via            sanmarco € 3.800.000,0.

 

Consorzio di Bonifica Montana delGargano Realizzazione  di un Acquedotto Rurale a servizio delle comunità agricole presenti sul territorio montano di Monte Sant’Angelo €6.002.951,42

 

Monte Sant'Angelo Realizzazione strada Panoramica Nord € 9.609.697,40

 

Cagnano Varano Valorizzazione della laguna di Varano: ripristino e ammodernamento SP42 € 1.500.000,00.

 

San Giovanni Rotondo Lavori di prolungamento della circumvallazione sud, tratto compreso tra incrocio via Foggia innesto con SS272 per Monte Sant’Angelo,e realizzazione di due rotatorie € 665.000,00.

 

Cagnano Varano Valorizzazione del compendio mmobiliare "Ex Stazione Idrovolanti" di San Nicola Imbuti n.d.

 

San Giovanni Rotondo Intervento di riqualificazione della direttrice centro storico area santuario € 5.000.000,00.

 

SanMarco in Lamis Le Vetrine del Gargano: opere di urbanizzazione primaria e secondaria necessarie per l’insediamento delle attività artigianali locali € 2.600.000,00.

 

Mattinata Interventi  di sviluppo, riqualificazione e ampliamento dell'area portuale €10.400.000,00.

 

“Non sono stati finanziati, tra gli altri progetti accantonati – evidenzia Sementino -, la Regionale 1 invocata dai Monti Dauni, la superstrada del Gargano, il Distretto turistico e il Distretto agroindustriale: paradossalmente, si tratta proprio dei progetti che avevano una visione d’insieme perché collegavano e integravano territori. Come Comune di Vico del Gargano abbiamo deciso di presentare un unico progetto, 2 milioni di euro per la riqualificazione del centro storico. Non è nell’elenco dei progetti che saranno finanziati. Si è preferito puntare sulla viabilità di San Giovanni Rotondo, così quando Conte va a trovare parenti e amici ci arriva più comodo”, ha concluso Sementino.

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Tutti al mare con FerGargano. Dal 30 giugno al 1° settembre in treno a Rodi Garganico e San Menaio. L’ombrellone?

Post n°23893 pubblicato il 29 Giugno 2019 da forddisseche

Tutti al mare con FerGargano. Dal 30 giugno al 1° settembre in treno a Rodi Garganico e San Menaio. L’ombrellone? Lo portiamo noi…

FerGargano ha dato il via alla stagione estiva con un regalo per i suoi passeggeri. Ombrellone, sdraio e lettino inclusi nel costo del biglietto del treno, dal 30 giugno al 1° settembre, grazie alle partnership con gli stakeholder locali per offrire un servizio sempre più rivolto alle esigenze dei suoi passeggeri. È possibile viaggiare sui Flirt di Ferrovie, con aria condizionata e wi-fi free, arrivando comodamente a destinazione senza stress.

I viaggiatori in partenza dalle stazioni di Lucera, Foggia, San Severo, Apricena Città e San Nicandro Garganico che consegneranno quattro biglietti alle biglietterie delle stazioni di Rodi Garganico o San Menaio otterranno un voucher, da consegnare allo stabilimento convenzionato. “Una nuova occasione per fare sinergia sul territorio e per fare promozione turistica dello stesso – commenta il dott. Vincenzo Germano Scarcia, presidente di Ferrovie del Gargano -. Rodi Garganico e San Menaio, grazie alla volontà di quattro operatori che partecipano all’iniziativa, sono pronte a offrire nuovi servizi ai vacanzieri che, utilizzando il treno, trascorrono le loro vacanze in zona senza preferire altre mete, una forma di turismo che, per decenni, ha assicurato linfa e ed economia a questa zona del Gargano. Ma è anche un’occasione per le prove tecniche di sinergia sul territorio, dove Ferrovie del Gargano erogano e continueranno a erogare servizi in materia di mobilità e promozione territoriale”. I viaggiatori in possesso di abbonamento settimanale, devono esibire quattro abbonamenti alla biglietteria della stazione per ottenere un tagliando al giorno. Arrivati presso il Lido partner, basterà esibire il voucher, ricevuto in biglietteria, per avere l’ombrellone gratis. Sul sito di Ferrovie o sulla pagina Facebook è possibile scaricare gli orari dei treni e ottenere info e dettagli dell’iniziativa. I partner sono Lido Il Gabbiano a Rodi Garganico Scalo (fronte Stazione), Lido Ponente a Rodi Garganico (fermata Sotto la Costa), Lido-Ristorante Eco Del Mare a S.Mennaio (fronte Stazione), Mare Chiaro Beach Club S.Menaio (lungomare A. Pazienza). Insomma, niente auto e parcheggi per una vacanza a tutto relax.

Info 0882228960.


Ferrovie del Gargano

 
 
 

28 Giugno 2019 - 17:27:41 Battiti Live a Vieste - Comunicazioni sulla viabilità In occasione dell’evento Battiti Live

Post n°23892 pubblicato il 29 Giugno 2019 da forddisseche

 
28 Giugno 2019 - 17:27:41
 Battiti Live a Vieste - Comunicazioni sulla viabilitàIn occasione dell’evento Battiti Live, in programma per domenica 30 giugno 2019, a Marina Piccola, con inizio alle ore 21, gratuito e aperto a tutti, si comunica che dalle ore 18 funzioneranno apposite navetta (a pagamento) che effettueranno servizio di trasporto dai lungomari Enrico Mattei (fino a zona Sotto il ponte) ed Europa (fino a zona Sfinalicchio) verso il centro abitato, con capolinea a Piazzale Manzoni (dal lungomare Mattei) e via Santa Maria di Merino- rotatoria (da lungomare Europa – Sfinalicchio. Le stesse navette, con medesimi…

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963