Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/07/2019

Il Gastronauta Davide Paolini a San Menaio: "Il Gargano è un giacimento di eccellenze ma occorre più qualità

Post n°23904 pubblicato il 01 Luglio 2019 da forddisseche

Il Gastronauta Davide Paolini a San Menaio: "Il Gargano è un giacimento di eccellenze ma occorre più qualità nell'accoglienza e nella ristorazione"

Il Gastronauta Davide Paolini a San Menaio:

 Il Gargano come giacimento di eccellenze enogastronomiche da portare alla luce e valorizzare. Parola del “Gastronauta” Davide Paolini che, sabato 29 giugno, ha partecipato a “Tramonto divino”, l’aperitivo per stimolare il rilancio del territorio.

Tra il sole che calava nel mare e il suono delle cicale proveniente dalla pineta, nel piazzale della stazione delle Ferrovie del Gargano a San Menaio è andata in scena la prima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco di San Menaio e Calenella, in collaborazione con il Comune di Vico del Gargano.

“Qui ci sono tanti prodotti che non conoscevo, alcune realtà divertenti come la paposcia” ha affermato Paolini, che ha aggiunto: ormai il mare non basta più, la stagione estiva si esaurisce in 50 giorni per cui è  necessario inventarsi eventi fuori stagione, capaci di raccontare il territorio attraverso le sue ricchezze”.

E proprio per parlare delle possibili opportunità di crescita del Gargano, partendo dall’analisi di punti di forza e di debolezza, al talk show condotto da Paolini sono intervenuti esponenti di vertice di primarie istituzioni socioeconomiche del territorio.

In primis la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, l’unica banca del territorio foggiano e la più grande banca di credito cooperativo della Puglia. “In 100 anni la banca è cresciuta con il territorio e il territorio è cresciuto con la banca”, ha affermato il direttore generale Augusto De Benedictis.

A sostegno degli imprenditori locali, insieme alla BCC, c’è anche Confidi Confcommercio Puglia che assiste e facilita l’accesso al credito bancario per le piccole e medie imprese, alle migliori condizioni di mercato. “L’acceso al credito non è difficile, bisogna avere le idee chiare. Noi abbiamo affiancato numerose imprese di varie dimensioni, a partire dalle più piccole e deboli, favorendo gli investimenti sul territorio”, ha dichiarato il direttore generale Confidi Confcommercio Puglia Roberto Maresca.

Insieme BCC e Confidi hanno annunciato il lancio di nuovi prodotti di finanza agevolata per un plafond di circa 40 milioni di euro, i cui dettagli per l’erogazione saranno resi pubblici a breve. A tal proposito il presidente della Pro Loco San Menaio e Calenella Granieri, con il placet del sindaco di Vico del Gargano Sementino, ha invitato BCC e Confidi ad organizzare un convegno sull’argomento a fine estate.

La ConfCommercio Foggia, per parte sua, ha messo in campo strumenti pratici a supporto delle aziende, come corsi di formazione specifici e una piattaforma per l’e-commerce che permetterà anche ai piccoli artigiani di vendere online senza dover sostenere costi elevati.

“Abbiamo la consapevolezza di avere prodotti ottimi, dobbiamo cercare di far crescere le imprese e di fermare il fenomeno dello spopolamento e della fuga dei giovani dai comuni del Gargano”, ha sottolineato la presidente di Federeventi Ester Fracasso che ha portato i saluti del presidente Damiano Gelsomino.

“I giovani hanno voglia di restare sul territorio, anche se spesso non è facile. Dobbiamo partire dalle nostre radici per creare nuove opportunità”, ha sottolineato il presidente provinciale Giovani della Coldiretti Guido Cusmai.

Tra i prodotti da valorizzare ci sono sicuramente gli agrumi del Gargano, come ha evidenziato il presidente del Consorzio Alfredo Ricucci, che ha invitato tutti i presenti a credere nelle risorse del territorio.

Perché, come ha sottolineato anche il referente Regione Puglia Sicme Energy e Gas Pierluca Scoccimarro il “piatto principale” è proprio il Gargano.

Dall’incontro sono emerse anche le criticità, una fra tutte le infrastrutture, come ha evidenziato il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino fortemente deluso dal Contratto Istituzionale dello Sviluppo per la provincia di Foggia che non ha destinato un euro per la superstrada e per il Distretto turistico del Gargano.

Soddisfatti del successo di “Tramonto divino” il presidente della Pro Loco San Menaio e Calenella Bruno Granieri - che ha portato i saluti dell’assessore regionale Loredana Capone e del direttore di Ferrovie del Gargano Daniele Giannetta - e il promotore dell’evento Stefano Bezzi, operatore turistico romagnolo attivo a Calenella e amico di Paolini, che ha dichiarato: “il fatto che oggi siamo tutti qui significa che le istituzioni hanno raccolto il nostro invito a collaborare e fare rete, per sostenere e promuovere le produzioni degli artigiani del territorio”.

Ad arricchire il talk show è stato lo show cooking dello chef Domenico Cilenti, che ha deliziato il palato con una paposcia a base di ingredienti garganici, a dimostrazione che anche la presenza di ristoranti di qualità contribuisce ad alzare l’asticella dell’offerta turistica.

La serata si è conclusa con la degustazione dei prodotti di 11 aziende del territorio coordinate dall’esperto conoscitore delle eccellenze locali Luigi Damiani.

Presenti l’Azienda Agricola F.lli Totaro con il caciocavallo podolico, il pane del Panificio Delle Fave, la paposcia de Il Mago, Eco del Mare e Paposcia Re; l’olio extravergine di oliva di Azienda Agricola Verde Matematico, Oleificio Fiorentino e Azienda Agricola Cusmai; lampascioni, salicornia e Lemolivo di Essenza Garganica, arance e limoni del Consorzio Gargano Agrumi, il Dolce della Sposa della pasticceria Punto e Pasta. Alla degustazione sono stati abbinati i vini di Elda Cantine, presentati dall’enologa Rosalia Ambrosino e la birra Bianca del Gargano.

Ad accompagnare i presenti alla scoperta dei sapori e dei saperi, insieme a Davide Paolini, sono stati lo chef Domenico Cilenti e il naturalista Nello Biscotti che ha concluso: “siamo orgogliosi di questi produttori, il Gargano è ancora un rifugio bioculturale dove si addensano tante eccellenze”.

 
 
 

Superenalotto, a Vieste un 5 da 29 mila euro

Post n°23902 pubblicato il 01 Luglio 2019 da forddisseche

Superenalotto, a Vieste un 5 da 29 mila euro

La fortuna fa di nuovo tappa in Puglia con il SuperEnalotto: nel concorso di sabato un giocatore di Vieste  ha sfiorato il Jackpot milionario e centrato un 5 da 29.045,15 euro. La schedina vincente, riporta Agipronews, è stata convalidata al Tabacchi di via Ruggiero Bonghi 5/C. Il premio di prima categoria ha raggiunto i 179,6 milioni di euro, premio più alto nella storia del gioco, davanti ai 177,7 milioni distribuiti in tutta Italia con un mega sistema a ottobre del 2010. L’ultima sestina vincente è stata centrata più di un anno fa, il 23 giugno 2018, con un sistema che ha distribuito 51,3 milioni di euro in tutta Italia,  mentre in Puglia l’ultimo Jackpot è invece quello da 26 milioni di euro realizzato a gennaio del 2014 a Bari.

 
 
 

S...trascìnati!

Post n°23901 pubblicato il 01 Luglio 2019 da forddisseche

S...trascìnati! 

 
S...trascìnati!
 
 

Una parola magica in Puglia, ancor di più sul Gargano.
Evoca giorni di festa come quando la Domenica si mangiava la pasta con il sugo.
Strascinàti, come in un linguaggio universale, era l’eccellenza a tavola.
Una tavola modesta nei giorni feriali, quando una scodella di pasta riuniva intorno tutta la famiglia, ma che si trasformava nelle occasioni da ricordare.

Strascinàti non vuol dire solo pasta, ma....
Trascinàti dall’amore della poesia, quella autentica, schietta, dialettale.
Trascinàti dal sapore delle pietanze dei nostri nonni, indimenticabili, dai sapori ormai perduti.
Trascinàti dalla passione della musica, quella scomparsa, quella dei contadini, degli operai, di chi lavorava e si divertiva cantando, la musica della verità, che sapeva raccontare il mondo meglio di qualsiasi giornalista.

Noi vogliamo trasmettere e preservare tutti questi valori e questi tesori.
Lo faremo con semplicità e con passione, la stessa che unisce poeti e musicisti, cuochi e camerieri, turisti desiderosi di apprendere e di scoprire culture e identità diverse dalle loro.
Proveremo a tuffarci nel passato, attraverso i sapori, le parole e la musica che dovranno, almeno per una serata, diventare linguaggio universale.

Come in un negozio di cose antiche, i nostri ristoratori faranno del loro meglio nel riproporci cibi e sapori di una volta. La poesia proverà a farci sognare, mentre la musica vibrerà suoni arcaici e canti mai dimenticati.
Tutto questo sarà il fascino di Stascìnati. Attenzione all’accento!

 

Perché si possa ritornare a godere della memoria abitata con il gusto, i suoni, i canti e il dialetto dei tempi passati.

 

voci recitanti Michela Di Perna e Nicola Angelicchio
chitarra e voce  Dario Fiscarelli
consulenza alimentare  Sabrina Pupillo
video e foto  Nicola Pio de Felice
con la partecipazione di Lucrezia Giglio

 

Menu

 

Antipasto
Paposcia fantasia accompagnata dai prodotti dell’orto amico» del Valle d’oro
trasformati secondo le tradizioni vichesi,
frittatina come esce esce e polpettina di nonna Pina...
Primo piatto
Strascinati con zucchine e fiori di zucchine «dell’orto amico» a metri zero,
conditi con olio extra vergine d’oliva del Valle d’oro e cacioricotta locale
Secondo piatto
Tradizionale «Ruoto» vichese, carne, patate e lampascioni, cucinato nel forno a legna

Dolce della casa, Vino Cantine Tenuta Santamaria, Acqua, Caffè e Cicchetto

 

Sponsor: Cantine Tenuta Santamaria

 

11 luglio 2019 - ore 21.00 - Ristorante Camping Valle d'oro - strada Vico-San Menaio

 
 
 

Incendi isole Tremiti,fermato piromane. L'uomo sorpreso mentre stava appiccando un nuovo incendio

Post n°23900 pubblicato il 01 Luglio 2019 da forddisseche

Incendi isole Tremiti,fermato piromane. L'uomo sorpreso mentre stava appiccando un nuovo incendio 

 
Incendi isole Tremiti,fermato piromane. L'uomo sorpreso mentre stava appiccando un nuovo incendio
 
 

I carabinieri di Foggia hanno fermato un uomo di 34 anni anni con l'accusa di incendio boschivo perchè è ritenuto responsabile dei roghi dolosi appiccati nella notte tra il 12 ed il 13 giugno scorsi sull'Arcipelago delle Isole Tremiti. L'uomo, da prime indiscrezioni, sarebbe stato sorpreso a Cala Tramontana, sull'isola di San Domino, mentre stava alimentando un nuovo incendio, esteso su circa 30 metri quadrati di macchia mediterranea e pini d'Aleppo. Il rogo è stato prontamente spento dai volontari della protezione civile. L'uomo è stato sorpreso con un accendino in mano poi sequestrato dai carabinieri. Pare che i militari stessero già da giorni monitorando i suoi spostamenti. L'uomo sarà processato per direttissima. Nella notte tra il 12 ed il 13 giugno scorsi andarono in fumo circa tremila metri quadrati di macchia mediterranea. Il sindaco delle Tremiti Antonio Fentini, nella circostanza, denunciò l'assenza sull'isola di moduli anti incendio.

 
 
 

Battiti Live a Vieste... Non ci sono parole in grado di descrivere meglio delle foto quanto avvenuto ieri

Post n°23899 pubblicato il 01 Luglio 2019 da forddisseche

 
01 Lug - 09:50:42
 Battiti Live a Vieste... 
Non ci sono parole in grado di descrivere meglio delle foto quanto avvenuto ieri sera nella piazza Marina Piccola di Vieste. (Le foto sono state prese dal web)

 
 
 

Vieste/ Chiude la XXIIesima Rassegna Musicale Giugno in Concerto

Post n°23898 pubblicato il 01 Luglio 2019 da forddisseche

01 Luglio 2019 - 12:08:15
Vieste/ Chiude la XXIIesima Rassegna Musicale Giugno in Concerto

Chiude con il botto la XXIIesima Rassegna Musicale Giugno in Concerto, manifestazione organizzata dall’associazione culturale musicale NUOVA DIAPASON e che vede come direttori artistici i maestri Maria Candelma e Pietro Loconte. Cinque serate in cui si sono esibiti tantissimi piccoli e grandi artisti tra i 4 e i 19 anni in performance solistiche, da camera e formazioni band, spaziando in tutti i generi musicali con pagine memorabili di musica classica, passando per il Jazz, blues e terminando con il pop in tutte le sue sfaccettature.…

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963