Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/07/2019

Vieste – CON I CANI MAYA ED AXEL I VOLONTARI DELLA SCISAR SALVANO RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ IN MARE

Post n°23992 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste – CON I CANI MAYA ED AXEL I VOLONTARI DELLA SCISAR SALVANO RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ IN MARE 

 
Vieste – CON I CANI MAYA ED AXEL I VOLONTARI DELLA SCISAR SALVANO RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ IN MARE
 
 

La prontezza dei volontari della “Scisar Delegazione Puglia Nord” con il supporto dei due cani Maya e Axel, addestrati al salvataggio in mare, hanno evitato che questa mattina a Vieste per due ragazzi la domenica in spiaggia si trasformasse in tragedia.

 

Tutto è avvenuto intorno alle 10,30 quando due ragazzi si sono trovati in difficoltà a causa del forte vento e del mare molto agitato, non riuscendo a ritornare riva ma anzi avvicinandosi pericolosamente verso i frangiflutti. A dare l'allarme sono stati dei bagnanti presenti sulla spiaggia.

 

Prontamente i cani-bagnino Maya e Axel della “Scisar(Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca)” Delegazione Puglia Nord, unità cinofile dislocate presso il lido “Cristalda Beach”, si sono lanciati in mare per trarre in salvo i due ragazzi. Altrettanto tempestivo è stato anche l'intervento di Luigi Prencipe, in bagnino in servizio presso quel ido.

 

La postazione di sicurezza integrata di Vieste rappresenta un punto di riferimento importante per i tanti bagnanti che la frequentano le spiagge della città. Va ricordato che nel corso della mattinata si sono svolte molte attività di prevenzione, a favore di famiglie e bambini, lungo tutta la spiaggia libera di San Lorenzo.

 
 
 

14 Luglio 2019 - 18:39:13 Vieste - IN ESPOSIZIONE AL MUSEO “PETRONE” LA STELE DAUNIA ACQUISTATA A LONDRA

Post n°23991 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

14 Luglio 2019 - 18:39:13
Vieste - IN ESPOSIZIONE AL MUSEO “PETRONE” LA STELE DAUNIA ACQUISTATA A LONDRA DALLA “FONDAZIONE APULIA FELIX”

Fa tappa a Vieste, proseguendo il tour nei vari musei di Capitanata, la stele daunia recentemente acquistata in un’asta a Londra dalla Fondazione Apulia Felix attraverso una operazione di crowfunding. La stele viene esposta a Vieste nel Museo Archeologico “Michele Petrone” fino a settembre. Qui di seguito le immagini della sistemazione del prezioso reperto negli spazi museali viestani con la supervisione di Italo Maria Muntoni, archeologo del MIBAC-Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Leggi tutto.

 
 
 

Aeroporto/ Trasparenza sui lavori alla pista. Il Comitato “Vola Gino Lisa” chiede inoltre alla Regione di accelerare...

Post n°23990 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Aeroporto/ Trasparenza sui lavori alla pista. Il Comitato “Vola Gino Lisa” chiede inoltre alla Regione di accelerare per le compagnie. 

 
Aeroporto/ Trasparenza sui lavori alla pista. Il Comitato “Vola Gino Lisa” chiede inoltre alla Regione di accelerare per le compagnie.
 
 

«Terminata la bagarre delle elezioni ammi­nistrative e prima ancora che cominci ufficialmente anche quella per la formazione del nuovo Consiglio Regionale, confidiamo di avere nei prossimi giorni, sempre dalla Regione Puglia, nella persona del Pre­sidente, e da Aeroporti di Puglia Spa, ma anche dal Comune di Foggia, nella persona del Sindaco rie­letto, ognuno per sua competenza, chiarimenti circa lo stato di avanzamento dei programmati lavori di allungamento della pista di volo del nostro aero­porto “Gino Lisa”. » Il comitato Vola Gino Lisa non va in ferie ed incalza le amministrazioni locali per conoscere lo stato dell’arte dei lavori. «L’ultima risposta di aggiornamento, di seguito al nostro puntuale sollecito, lo ricordiamo, riguardava l’avvio della programmata e necessaria bonifica dei terreni interessati dai lavori, ancora a rischio per i residui bellici della seconda guerra mondiale. Nulla si diceva, già allora, in merito ai tempi di chiusura della fase degli espropri di competenza di Aeroporti di Puglia Spa. Nonché sarebbe importante anche comprendere, da parte nostra, se sussistono dei vin­coli imposti alla navigazione aerea da parte di Enac e se questi sono stati rispettati o se dovranno essere effettuati degli interventi di merito con precisazione del soggetto chiamato a rispondere. Oggi ribadiamo, con forza, a distanza di diverse settimane da quella risposta ufficiale, e di ben tre mesi dalla posa della prima pietra, la necessità di mantenere una linea di trasparenza sui vari passaggi che ancora dovranno essere sviluppati, in questo arco di tempo residuo, per completare l’iter di allungamento della pista, come da termini di appalto. Confidiamo, oltre che in questa trasparenza, dovuta per legge ma anche per i noti precedenti negativi che hanno da sempre ca­ratterizzato l’iter della vertenza, che sia stato anche già programmato e prenotato dai responsabili del progetto esecutivo un collaudo finale sulla nuova pista e ovviamente su ogni accessorio di pertinenza alla medesima, e se è stato altresì previsto dalla Regione, da Aeroporti di Puglia SpA o da Enac, chiaramente ognuno per il suo bilancio, una spe­cifica voce di spesa a copertura dell’intervento», rimarca ancora il Comitato che aggiunge: «In ultimo chiediamo se sia stato programmato, dalla Regione e da Aeroporti di Puglia Spa, un nuovo accordo con Enav, sottolineando anche se per questo passaggio ci siano fondi disponibili in bilancio per la gestione della TWR dello scalo, anche in modalità remota, stante la necessità di una modifica dell’attuale sistema di controllo del traffico aereo per una corretta ed effettiva riattivazione dei voli civili anche nelle ore dopo il tramonto. In merito alla futura pro­grammazione dei voli civili, così come da noi da sempre auspicata, vorremmo anche degli utili ag­giornamenti sull’esito non solo della richiesta del Presidente Emiliano nei confronti della nota com­pagnia aerea Ryanair, proprio sulla possibilità di attivare dei voli nazionali dallo scalo di Capitanata ma anche sui programmi, sugli investimenti e sulle promozioni predisposte da Aeroporti di Puglia in vista della riapertura. Altresì ci chiediamo ancora per quale motivo il Presidente Emiliano si sia li­mitato a guardare nella direzione della sola com­pagnia irlandese, che dispone dei Boeing 737, non sondando anche la disponibilità di altre compagnie low cost, come ad esempio Easy Jet, che con i suoi Airbus 319 e 320, certamente appare più idonea oggi per l’utilizzabilità piena della futura pista.»

 

«Come è noto il Comitato ha presentato anche un suo piano industriale per la stagione 2020, sul quale sussiste, allo stato, il solito assordante e disinte­ressato silenzio politico, oltre che tecnico, tanto da indurci nuovamente a dubitare su quali siano le reali intenzioni della Regione e del gestore unico, chiaramente in ottica di sviluppo della vocazione turistica e commerciale nel cosiddetto quarto ae­roporto del sistema pugliese che, lo ribadiamo, non può essere confinato alla sola vocazione di soccorso. Vocazione che, oltretutto, è ancora offuscata dall’as­soluta mancanza di un effettivo, trasferimento di personale e mezzi della protezione civile in Capi­tanata. In merito alla vocazione turistica, da pro­grammare seriamente, ci chiediamo se è stata pre­vista una formazione del futuro personale di scalo necessario per gestire i voli civili dal Gino Lisa oltre che per la protezione civile; nonché se sussiste già un contratto di servizio che tenga conto proprio di questa esigenza. Ci rivolgiamo, in conclusione, an­che al Sindaco Landella, affinché mantenga alta l’attenzione sulla vertenza trasporto aereo, chie­dendo chiarimenti alla Regione ed impegnandosi, nuovamente, per quanto di competenza al fine di rimuovere o anche solo segnalare, a chi di com­petenza, ogni ostacolo illegale, oltre che program­mare poi le eventuali operazioni di esproprio dei terreni interessati dal piano rischio aeroportuale; tutti atti amministrativi di competenza comunale necessari per ripristinare le condizioni ottimali del­la zona», conclude il comitato Vola Gino Lisa.

 
 
 

Vieste/ Intrattenimenti musicali presso gli esercenti commerciali, l’ass. Falcone organizza lunedì 15 un incontro in Comune

Post n°23989 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Intrattenimenti musicali presso gli esercenti commerciali, l’ass. Falcone organizza lunedì 15 un incontro in Comune 

 
Vieste/ Intrattenimenti musicali presso gli esercenti commerciali, l’ass. Falcone organizza lunedì 15 un incontro in Comune
 
 

L’Assessore alle Attività Produttive, Dott.ssa Rossella Falcone, invita presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il giorno lunedì 15 luglio p.v. alle ore 11:00, gli esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande che effettuano piccoli trattenimenti musicali, al fine di  definirne le caratteristiche e le modalità di svolgimento, così come stabilite dal Documento Strategico del Commercio che si sta per approvare.
 
            Si confida nella vostra partecipazione.

 
 
 

Seconda categoria/ Peschici già in moto con D’Avolio e Vecera

Post n°23988 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Seconda categoria/ Peschici già in moto con D’Avolio e Vecera 

 
Seconda categoria/ Peschici già in moto con D’Avolio e Vecera
 
 

Il ds Vincenzo Borgia annuncia i primi due colpi al calciomercato del Pe­schici che parteciperà al prossimo torneo regionale di seconda categoria. Si muove, allora, il Peschici in vista del torneo che partirà a metà settembre. Sono due gli ar­rivi granata. Il ds Vincenzo Borgia ha annunciato il tesseramento del promettente attaccante Rocco D’Avolio e dell’esperto centrocampista Luigi Vecera, peshiciano doc, lo scorso anno capitano all’Ischitella e tra i migliori della sua squadra. Ma il mer­cato non finisce qui: nei pros­simi giorni l’annuncio di un attaccante che già quest’anno ha fatto la differenza in pri­ma categoria. Tanti i ricon­fermati della scorsa stagione con la società che vuole con­tinuare a costruire mattone su mattone. Intanto grande entusiasmo: sono diversi i nuovi sponsor che affianche­ranno la società nel prossimo e difficile torneo. Soddisfatto il presidente Gianni Ranieri e tutta la so­cietà. «Proveremo a ripeterci - annuncia il presidente Gianni Ranieri - ci saranno sicuramente diverse squadre allestite per far bene, ma noi non saremo da meno e ab­biamo tutta l’intenzione di ripeterci anche in seconda. E’ un successo per noi poter mantenere l’ossatura portan­te della rosa, e, come pre­sidente, ringrazio di cuore tutti i ragazzi che decide­ranno di restare. Il gruppo, l’amicizia e la capacità di fare del collettivo la nostra forza saranno le certezze da cui ripartiremo per disputare un campionato di vertice. L’en­tusiasmo è tanto, ricomin­ciamo con lo spirito giusto, poi parlerà il campo». Il Peschici ripartirà con la voglia di arrivare ancora più su. Lo stratosferico campio­nato di terza e soltanto un gioco che è stato interrotto, un ciclo che è arrivato da qualche parte e che si è fer­mato, ma non si è chiuso. Ma dopo un ciclo, ne segue un altro. E quando un gioco si interrompe, può anche ripar­tire. D’altronde Flaminio, Sil­vestri, Mastromatteo, Borgia e Di Stolfo hanno davvero sorpreso. E Ranieri e soci potrebbero rifarlo anche in seconda. Il calcio a Peschici è tornato a vivere: Rocco Acerra, Matteo Mastromatteo, Leo Angelicchio, Nicola Ve­cera, Donato Tavaglione, Francesco Mongelluzzi, Do­menico Mastromatteo e tutta la dirigenza ora non possono abbassare la guardia. In attesa del calcio giocato dopo questa parentesi pret­tamente estiva.

 

Antonio Villani

 
 
 

Vieste/ Oggi alla Lega Navale una serata dedicata al “DIALETTO” con le poesie di Michele Angelicchio. Appuntamento alle ore 21,

Post n°23987 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Oggi alla Lega Navale una serata dedicata al “DIALETTO” con le poesie di Michele Angelicchio. Appuntamento alle ore 21,00.

Vieste/ Oggi alla Lega Navale una serata dedicata al “DIALETTO” con  le poesie di Michele Angelicchio. Appuntamento alle ore 21,00.

 
 
 

Isole Tremiti/ Annullo filatelico e concerto Ron per i 30 anni dell’Area Marina

Post n°23986 pubblicato il 14 Luglio 2019 da forddisseche

Isole Tremiti/ Annullo filatelico e concerto Ron per i 30 anni dell’Area Marina 

 
Isole Tremiti/ Annullo filatelico e concerto Ron per i 30 anni dell’Area Marina
 
 

In occa­sione del 30° Anniversario dell’istituzione dell’Area Ma­rina Protetta Isole Tremiti, Po­ste Italiane ha predisposto per oggi domenica 14 luglio, su ri­chiesta dell’Ente Parco Nazio­nale del Gargano, uno speciale annullo filatelico celebrativo. Il patrimonio floro-faunistico delle Isole Tremiti sarà pro­tagonista assoluto di un’inten­sa giornata di studi, dibattiti, proiezione di filmati, presen­tazione di progetti e ricerche, escursioni, arte e musica. Per la marcatura dell’annul­lo, che consentirà di mante­nere un duraturo ricordo della ricorrenza, Poste Italiane al­lestirà appositamente domeni­ca, presso il Centro Polifun­zionale di Via Amerigo Ve­spucci, sull’Isola di San Do­mino, un servizio filatelico a carattere temporaneo, attivo dalle ore 10.00 alle 13.00, a di­sposizione dei convenuti, dei cittadini e degli appassionati collezionisti filatelici. L’intenso programma di ini­ziative messo a punto per i trent’anni della costituzione dell’area marina protetta nell’arcipelago delle isole Tre­miti, si concluderà con uno spettacolo musicale. Toccherà a Ron, anche lui innamorato delle Tremiti, ri­cordare Lucio Dalla nell’even­to conclusivo della giornata del compleanno della Amp in pro­gramma oggi. Il cantautore ce­lebrerà il suo amico e maestro in un concerto che si terrà, con inizio alle ore 21.30, sull’isola di San Domino. Un ritorno quello di Ron sul­le isole dove ci approdò una trentina di anni fa e dove iniziò a cantare alla “Furmicula” di Federico Greco. Un’amicizia speciale perché Ron è il pa­drino di battesimo di Alessan­dro, figlio di Federico, proprie­tario dello storico locale. E per vivere questa serata dal sapore senza eguali, il Par­co nazionale del Gargano, d’in­tesa con Ferrovie del Gargano e Libera navigazione adriatica ha promosso un servizio tre­no traghetto. Con un unico bi­glietto, chi vorrà vivere il con­certo “on air”, partendo da San Severo, Apricena, San Nican­dro, Cagnano, Carpino e Ischitella potrà raggiungere il porto di Rodi e imbarcarsi per le Tremiti. Viaggio di ritorno al contrario a conclusione del concerto. Una chance impor­tante per il Gargano con cui legare ancora più il promon­torio all’arcipelago diomedeo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963