Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/07/2019

“Keep plastic e salva il mare”

Post n°24046 pubblicato il 25 Luglio 2019 da forddisseche

“Keep plastic e salva il mare”

“Keep plastic e salva il mare”

Corepla, Regione Puglia e Ager lanciano una sfida tra i comuni di Molfetta, Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta e Santa Cesarea per incentivare la raccolta degli imballaggi in plastica e prevenire l’abbandono dei rifiuti in mare e sulle spiagge. In palio, arredi urbani in plastica riciclata.

È partito il primo contest made in Puglia per incentivare la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica e ricordare che le buone pratiche di raccolta e riciclo non si fermano mai, neppure in estate. Dal 22 luglio al 18 agosto i Comuni di Molfetta, Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta e Santa Cesarea potranno infatti sfidarsi in una singolare competizione: chi, nelle quattro settimane di gara, riuscirà a registrare il maggiore incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica rispetto al pro capite medio del 2018, potrà aggiudicarsi un set di arredo urbano composto da 3 panchine, 2 fioriere e 2 cestini, rigorosamente in plastica riciclata.

Il road show del riciclo. Per coinvolgere i residenti e i turisti a partecipare a questa particolare sfida, sarà organizzato un road show che farà tappa in tutti i Comuni interessati. Il team “Plastic Friendly” organizzerà dei flash mob nelle principali spiagge o lungo i litorali e la sera sarà presente nelle piazze e nei luoghi a più alta frequentazione con un gazebo animato da musica e attività ispirate al tema del riciclo. L’obiettivo è fornire ai cittadini tutte le informazioni sulla corretta raccolta differenziata e coinvolgerli, attraverso il gioco e il divertimento, per prevenire la dispersione dei rifiuti nel mare e nell’ambiente.

“Keep plastic e salva il mare” si inserisce nelle attività previste dal Protocollo siglato da Corepla, Regione Puglia e Ager, successivamente esteso all’Autorità Portuale del mare Adriatico ed Arpa Puglia, per migliorare le performance ambientali della Regione e promuovere le buone pratiche, anche in vacanza.

Dichiara Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia: «La tutela del nostro mare è una priorità per la Regione Puglia. Per questo stiamo investendo in questo progetto per la raccolta delle microplastiche marine insieme a Corepla e Ager. Liberiamo il mare e le spiagge dalla plastica, un materiale che se correttamente conferito e riciclato, può trasformarsi e tornare a nuova vita. Queste iniziative hanno anche lo scopo di sensibilizzare tutti in particolare i giovani a prendersi cura dell’ambiente. La Puglia è sulla strada giusta: la raccolta differenziata continua ad aumentare, segnando trend positivi, stabilmente oltre il 50%. Grazie allo stanziamento regionale di oltre 150 milioni di euro, intendiamo dotare entro i prossimi due anni il territorio di impianti all’avanguardia, a gestione pubblica, per il trattamento delle frazioni differenziate, per valorizzare al massimo l’impegno dei cittadini e dei Comuni nella raccolta differenziata».

«Prevenire l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente è il primo passo per contrastare il fenomeno del marine litter – afferma Antonello Ciotti, Presidente del Consorzio Corepla -. La plastica è un materiale prezioso che, se opportunamente raccolto e riciclato, può tornare a nuova vita e trasformarsi in oggetti utili con evidenti vantaggi economici e ambientali. L’iniziativa “Keep plastic e salva il mare” è un supporto concreto per la Regione Puglia che, con una crescita della raccolta degli imballaggi in plastica del 20% rispetto all’anno precedente, sta dimostrando di voler raggiungere risultati sempre più ambiziosi».

Dichiara Gianfranco Grandaliano, Direttore Generale AGER Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione Dei Rifiuti: «Il concorso estivo è solo l’ennesima tappa di una collaborazione, tra Regione Puglia, Ager e Corepla, che va ben oltre gli aspetti comunicativi e progettuali. Grazie alla sinergia tra Consorzio e Agenzia, infatti, la Puglia è riuscita a razionalizzare al meglio i flussi della raccolta e del trattamento degli imballaggi in plastica, come del resto dimostrano i numeri in continua ascesa della raccolta differenziata della plastica sul territorio regionale. Le campagne di sensibilizzazione, però, sono un tassello fondamentale di tale sinergia, in quanto sono utili a migliorare anche l’aspetto qualitativo della raccolta. A livello europeo, la percentuale di raccolta differenziata è stata sostituita da un altro parametro, quello dei rifiuti effettivamente riciclati: noi ci vogliamo far trovare pronti a questa nuova e ambiziosa sfida, sia dal punto di vista della raccolta, che del trattamento, con impianti moderni che chiudano il ciclo in maniera autonoma ed efficiente».

 

CALENDARIO ROAD SHOW

DATA

FASCIA ORARIA

COMUNE

24 luglio

Dalle 17.30

Brindisi – Lungomare Regina Margherita

25 luglio

Dalle 17.30

Molfetta – Banchina Seminario

28 luglio

Dalle 17.30

Santa Cesarea Terme – Località Porto Miggiano

31 luglio

Dalle 17.30

Barletta - Castello

2 agosto

Dalle 17.30

Castellaneta - Piazza Kennedy

Data da definirsi

 

Manfredonia

 
 
 

Tutto pronto a Mattinata per l’edizione 2019 del festival dei Colori. La kermesse made in Gargano che dipinge il centro mattina

Post n°24045 pubblicato il 25 Luglio 2019 da forddisseche

Tutto pronto a Mattinata per l’edizione 2019 del festival dei Colori. La kermesse made in Gargano che dipinge il centro mattinatese rendendolo festoso e unico.

Tutto pronto a Mattinata per l’edizione 2019 del festival dei Colori. La kermesse  made in Gargano che dipinge il centro mattinatese rendendolo festoso e unico.

Dall’idea del Circolo Ricreativo Oasis nasce un appuntamento che Nel corso degli anni è cresciuto meritandosi la fama di evento più atteso dell’estate, capace di richiamare visitatori da tutta la provincia ed oltre.

Tre giorni di divertimento e giochi per piccini, concerti, spettacoli pirotecnici e tanto altro. L’appuntamento più atteso del festival è sicuramente la corsa dei colori, una fun race per tutta la famiglia che consente di immergersi nel caleidoscopio dei colori del Gargano: il bianco delle falesie, il verde dell’olio, il viola delle orchidee, il turchese del mare, il rosso della tarantella.

Anche per questo anno tante sono le istallazioni creative posizionate lungo le vie principali del borgo che ci terranno con il naso all’in su: Il Volo colorato, il Gusto dell’Estate, La Vie de l'Amour, Rainbow Butterflys, In Fondo al Mar - Il sogno di Willy Wonka.

Il modo migliore per conoscere il Festival dei Colori è quello di venire a Mattinata dal 28 al 30 luglio 2019.

Circolo Ricreativo Culturale Oasis

 

 PROGRAMMA

 

28 Luglio

ore 18.00: Corso Matino - Villa Comunale

Raduno partecipanti della Corsa dei Colori del Gargano segue partenza il percorso interesserà il Centro Storico e il Corso principale

ore 19.00: Via L. Fischetti

Arrivo partecipanti e Festa dei Colori con Matteo Perillo da Radio Manfredonia Centro

ore 20.00: Via Guerra

Apertura del Parco Divertimenti Gonfiabilandia a cura di Piccoli x Sempre

ore 21.00: Belvedere Monte Saraceno

No Wi-Fi Zone spettacoli e intrattenimento per bambini a cura di Piccoli x Sempre

ore 21.30: Piazza Aldo Moro

Onde Radio Italia e Dj Set offerto da La Vineria

ore 22.30: Via L. Fischetti

Pecorino Cheese offerto da Barboni di Lusso Bar

29 Luglio

Ore 19.00: Letture Piccine a cura di Milena Tancredi referente regionale NpL AIB Puglia

ore 20.00: Via Guerra

Apertura del Parco Divertimenti Gonfiabilandia a cura di Piccoli x Sempre

ore 20.30: Belvedere Monte Saraceno

Meno per Meno Show: spettacolo di giocolieri, animazione e divertimento

ore 21.00: Corso Matino

Street Band “DixiFrixi non solo dixieland”

                   Anfiteatro Villa Comunale Agorà

Esibizione della Scuola di Ballo Terpsichore

ore 21.30: Via Vittorio Emanuele III

The Wanderlust offerto da Capriccio da Michelino e da La Boutique del Gusto

ore 22.30: Piazza Santa Maria della Luce

Grandioso Spettacolo Piromusicale “Dreaming in Colors” diretto dalla Premiata ditta Pirotecnica San Pio di San Severo

                     Via L. Fischetti

Celentarock offerto da Barboni di Lusso Bar

30 Luglio

ore 20.00: Via Guerra

Apertura del Parco Divertimenti Gonfiabilandia a cura di Piccoli x Sempre

ore 20.30: Belvedere Monte Saraceno

Circus Zone: spettacolo di giocolieri, animazione e divertimento

ore 21.30: Piazza Aldo moro

Rukola spettacolo di Artisti di Strada in collaborazione con Supermercato Trotta

                   Via Silvio Pellico

Battipan offerto da Jonatan Pub

ore 22.00: Corso Matino - Villa Comunale

90’s Night: Il Party colorato del Festival dei Colori

Hit Mania Band anni 90’ in concerto, Dj Andy Lupoli e Marco Zaffarano con Matteo Perillo voice. Effetti scenografici realizzati da Partylandia

ore 22.30: Corso Matino

Dj Zaio offerto da Coppadicuococafè

Su tutto Corso Matino Artisti di Strada e Mercatini dell’Artigianato a cura del’Associazione Puglia Eventi

Dal 26 al 30 Luglio dalle ore 18.00 mostra personale di Saverio Marolla, pittore figurativo, presso Palazzo Mantuano

 
 
 

Monte S. Angelo/ La seconda giornata dei FestambienteSud con i concerti di Enrico Rava, Kalifoo Ground

Post n°24044 pubblicato il 25 Luglio 2019 da forddisseche

Monte S. Angelo/ La seconda giornata dei FestambienteSud con i concerti di Enrico Rava, Kalifoo Ground il dibattito sul Progetto Presidio di Caritas Italiana

A partire dalle ore 19 nel centro storico della città UNESCO di Monte Sant’Angelo, tra largo Tomba di Rotari, Auditorium del Santuario di San Michele Arcangelo e piazza De Galganis.

La seconda giornata di FestambienteSud a Monte Sant'Angelo vede l’arrivo di Enrico Rava, decano del jazz italiano e internazionale, in tour per i suoi 80 anni. Nel pomeriggio si apre con il dibattito "Migranti e Territorio: una relazione da costruire, una sfida da vincere" uno degli eventi regionali pugliesi del Progetto Presidio Caritas, e si chiude con il concerto del gruppo afro reggae Kalifoo Ground. Sempre visitabile l’urban installation “Così lontano, così vicino”, di Marco e Andrea Nasuto, un itinerario artistico per le vie e le piazzette del centro storico della città UNESCO. Nel corso del concerto di Enrico Rava, l’artista campano Luca Pugliese donerà l’opera “L’Arcangelo Michele” al santuario di San Michele.

Il programma:


Ore 19, Largo Tomba di Rotari

Dibattito Pubblico "Migranti e Territorio: una relazione da costruire, una sfida da vincere". Intervengono:

Caterina Boca, ufficio Politiche migratorie e protezione Internazionale Caritas Italiana

Stefano Campese, Coordinatore Presidio Caritas Regione Puglia

Raffaele Grassi, Prefetto di Foggia

Rocco di Brina, Sindaco di Carpino

Daniele Iacovelli, Segretario FLAI Foggia

Claudio de Martino, Università di Foggia

Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente

Modera Antonio Maria Mira, Avvenire

Ore 21, Auditorium “Markiewicz” del Santuario UNESCO di San Michele Arcangelo

RAVA SPECIAL EDITION “80 years of Music”

Enrico RAVA tromba & flicorno

Max Ionata sax tenore

Francesco DIODATI chitarra

Giovanni GUIDI piano

Gabriele EVANGELISTA contrabbasso

Enrico MORELLO batteria

Sono passati ormai più di 50 anni da quando Enrico Rava apparve, dapprima sulla scena italiana e poi in quella mondiale, collaborando con artisti del calibro di Gato Barbieri e Steve Lacy, con cui passò una breve stagione a Buenos Aires insieme ai sud-africani Johnny Dyani e Louis Moholo.

Poi venne il lungo soggiorno a New York dove incontrò e collaborò con artisti come Roswell Rudd, Carla Bley, John Abercrombie, Cecil Taylor, tra i tanti. Negli anni settanta il rientro in Italia e un inanellarsi di concerti e dischi con i gruppi a suo nome, l’incontro con l’Opera e quello con il Pop di Michael Jackson, la sua predisposizioni a scoprire giovani talenti: nel corso degli anni Massimo Urbani, Paolo Fresu, Mauro Beggio, Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, Francesco Diodati…

E le collaborazioni con tanti artisti: Lee Konitz, Richard Galliano, Pat Metheny, John Scofield, Dave Douglas, Geri Allen, Miroslav Vitous, Philip Caterine, Tomasz Stanko, Michel Petrucciani, Joe Lovano…

Ora, giunto a 80 anni, Rava ha voluto pensare ad una Special Edition, raggruppando i musicisti che più gli sono stati vicino negli ultimi anni, per creare una band, rivisitare i brani più significativi della sua carriera, rivisti in un’ottica odierna ed interpretare nuove composizioni scritte per questa occasione.

Acquista ticket >>> https://www.vivaticket.it/ita/event/festambientesud-2019-enrico-rava-special-edition/133214

info botteghino ufficiale Edicola lo Scarabocchio, Monte Sant'Angelo >>> 0885 562299

ore 22.30, Piazza de Galganis

KALIFOO GROUND in Concerto

Ingresso libero

"Per reagire alla mattanza firmata da una costola del clan dei Casalesi, oggi un trentenne milanese e tre uomini africani si sono messi insieme. In concerto cantano la dolorosa esperienza di migrazioni rischiose e vite borderline. Gianluca Castaldi è un ex padre comboniano tornato da sei anni di missioni nella baraccopoli di Kwasigujana Sobantu, in Sudafrica. Kwadwo e Ben sono nati in Ghana, Zongo in Burkina Faso, terra dalla quale è stato costretto a fuggire dopo la sua attività di sindacalista in fabbrica. Ruolo che non ha abbandonato all´arrivo in Calabria, a Rosarno. Lì, si è ribellato ai caporali delle campagne fittando un pulmino con il quale, facendo colletta per la benzina, portava al lavoro gli altri immigrati contadini. Poi è arrivato a Cancello (Caserta) e ha conosciuto Ben (che vive e lavora a Qualiano) e Kwadwo (che vive a Castel Volturno e lavora a Parete). Il gruppo è nato dopo un laboratorio ideato da Castaldi e sta per incidere una demo, premio per la vittoria al contest di band emergenti nel Casertano."

visitabile dal 25 al 27 Luglio,

COSI’ LONTANO, COSI‘ VICINO, Urban Installation di MARCO e ANDREA NASUTO

Ingresso libero

"Cosi Lontano, Cosi Vicino” è un’opera che ripopola il centro disabitato di Monte Sant’Angelo, ripercorrendo le storie dei migranti passati e presenti. Tra le vie di questa città patrimonio dell’UNESCO, si racconta l’anima migrante dell’Italia, attraverso un’installazione cinematografica con fotografie a grandezza naturale e cortometraggi che ne svelano i dettagli. Come la storia di Antonio, un emigrato negli anni 50 in Francia, che si intreccia a quella di Moussa nei campi di pomodoro del foggiano, quella di Micaela a Fatima, degli operai italiani in Germania a quelli cinesi arrivati in Italia. “Volevamo indagare tutto ciò che accomuna questi ‘apparenti’ sconosciuti, le loro paure, gioie, ricordi, parlando da migrante a migrante.” - dicono i due registi - “E’ un’opera di ricucitura storica e urbanistica.”

www.festambientesud.it

 
 
 

Festival Internazionale di Musica "Cristalda e Pizzomunno": domenica a Vieste Katia Ricciarelli in concerto

Post n°24043 pubblicato il 25 Luglio 2019 da forddisseche

Festival Internazionale di Musica "Cristalda e Pizzomunno": domenica a Vieste Katia Ricciarelli in concerto 

 
Festival Internazionale di Musica "Cristalda e Pizzomunno": domenica a Vieste Katia Ricciarelli in concerto
 
 

Katia Ricciarelli domenica 28 luglio alle ore 21, presso l'anfiteatro Carlo Nobile di Vieste, chiuderà  il primo festival internazionale di musica "Cristalda e Pizzomunno". Un evento fortemente voluto dal Comune di Vieste e patrocinato e finanziato dall'assessorato alla cultura di Vieste, in collaborazione con l'associazione "Nuova Diapason" del M°M. Candelma, e l'associazione "d'accordo" del M°Valeria Marsheva, che sotto la direzione artistica del M° Antonello d'Onofrio ha visto alternarsi artisti di fama internazionale provenienti da Spagna, Polonia, Russia e Italia. Il festival ha ospitato nomi importanti del panorama musicale come la pianista spagnola Maria Dolores Sanchez e la nota ballerina di flamenco Marta Galvez, il Duo Chopin di Cracovia, oltre al pianista viestano Antonello d'Onofrio e la flautista moscovita Valeria Marsheva.

 

I concerti hanno suscitando una grande partecipazione da parte del pubblico che ha manifestato  entusiasmo e calore.  Il concerto finale vedrà ospite l'intramontabile soprano Katia Ricciarelli, una stella del patrimonio musicale e artistico italiano, un'artista che ha calcato con enorme successo i teatri più importanti del mondo e che ha collaborato con musicisti del calibro di R. Muti, C. Abbado, P. Domingo, J. Carreras. Sarà accompagnata al pianoforte dal talentuoso pianista siciliano M° G. Gullotta, e in questa occasione speciale le verrà consegnato dal sindaco Giuseppe Nobiletti il premio "Cristalda e Pizzomunno" per i 50 anni di carriera, appositamente realizzato per lei dall'artigiano viestano Raffaele Gentile. 

"É stato un festival emozionante - ha spiegato il direttore artistico Antonello d'Onofrio -  reso ancor più bello dal calore manifestato dal pubblico e dall'emozione nei volti degli artisti stessi, entusiasti di poter condividere la loro parte con la città di Vieste, e poterne ammirare la straordinaria bellezza. Sono grato a chi, con il proprio lavoro o aiuto ha permesso tutto ciò, e spero di poter portare questo festival  a livello nazionale ed internazionale come il Ravello Festival, o il Morellino Classica Festival, perché Vieste e i viestani lo meritano".

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ La casa degli sguardi di Daniele Mencarelli

Post n°24042 pubblicato il 25 Luglio 2019 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ La casa degli sguardi di Daniele Mencarelli

Venerdì 26 luglio al Ristorante IL CAPRICCIO, dalle ore 21,30 tornano gli APERITIVI LETTERARI.

Daniele è un giovane poeta oppresso da un affanno sconosciuto, “una malattia invisibile all’altezza del cuore, o del cervello”. Si rifiuta di obbedire automaticamente ai riti cui sembra sottostare l’umanità: trovare un lavoro, farsi una famiglia… la sua vita è attratta piuttosto dal gorgo del vuoto, e da quattro anni è in caduta “precisa come un tuffo da olimpionico”. Non ha più nemmeno la forza di scrivere, e la sua esistenza sembra priva di uno scopo. È per i suoi genitori che Daniele prova a chiedere aiuto, deve riuscire a sopravvivere, lo farà attraverso il lavoro. Il 3 marzo del 1999 firma un contratto con una cooperativa legata all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

In questa “casa” speciale, abitata dai bambini segnati dalla malattia, sono molti gli sguardi che incontra e che via via lo spingeranno a porsi una domanda scomoda: perché, se la sofferenza pare essere l’unica legge che governa il mondo, vale comunque la pena di vivere e provare a costruire qualcosa?

Le risposte arriveranno, al di là di qualsiasi retorica e con deflagrante potenza, dall’esperienza quotidiana di fatica e solidarietà tra compagni di lavoro, in un luogo come il Bambino Gesù, in cui l’essenza della vita si mostra in tutta la sua brutalità e negli squarci di inattesa bellezza. Qui Daniele sentirà dentro di sé un invito sempre più imperioso a non chiudere gli occhi, e lo accoglierà come un dono.

Con la lingua precisa e affilata del poeta, Daniele Mencarelli ci offre con grazia cruda il racconto coraggioso del rifugio cercato nell’alcol, della spirale di solitudine, prostrazione e vergogna di quegli anni bui, e della progressiva liberazione dalla sofferenza fino alla straordinaria rinascita.

 
 
 

Vico del Gargano e Valladolid unite dalla fotografia. Verrà inaugurato stasera l'evento che racconta le due città

Post n°24041 pubblicato il 25 Luglio 2019 da forddisseche

Vico del Gargano e Valladolid unite dalla fotografia. Verrà inaugurato stasera l'evento che racconta le due città

 

 

 

 

Una mostra per collegare due Paesi culturalmente vicini come Italia e Spagna. Per essere più precisi, il legame della tradizione religiosa, inerente al periodo pasquale, che unisce la Settimana Santa pugliese a quella di Valladolid, città situata nel parte nordoccidentale del territorio spagnolo. Scatta oggi l'opportunità per i fedeli e non di vivere una meravigliosa esperienza grazie alla rassegna "Plenilunio di Primavera - La Settimana Santa tra Spagna e Puglia". Questo il titolo della mostra fotografica che verrà inaugurata a S. Menaio - Vico del Gargano. Il progetto culturale nasce dalla volontà di affermare l'appartenenza ad un territorio spesso non conosciuto nelle sue potenzialità culturali e turistiche, dall'amore per le tradizioni da salvaguardare, e dalla possibilità di offrire ai visitatori un percorso di fede e cultura carico di emozioni, in cui gli antichi riti pasquali della Settimana Santa rivivono negli eventi processionali che nei comuni pugliesi e spagnoli si svolgono. La mostra "Plenilunio di Primavera", allestita nella sala espositiva della stazione Ferrovie del Gargano, verrà inaugurata, alle ore 20.30, alla presenza del sindaco Michele Sementino e del Vescovo della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Franco Moscone, e resterà aperta sino al 10 agosto (tutti i giorni dalle ore 20.30 alle 23.00, con ingresso gratuito). L’esposizione comprende immagini che, dal Gargano al Salento, raccontano la Settimana Santa di Vico del Gargano, per l’appunto, Andria, Bisceglie, Molfetta, Bitonto, Ruvo di Puglia, Corato, Canosa di Puglia, Conversano, Noicattaro, Valenzano, Francavilla Fontana, Troia, San Marco in Lamis, Gallipoli, Taranto e Pulsano. Immagini a confronto con quelle dei riti di Valladolid, con le sue processioni caratterizzate da magnifiche sculture lignee realizzate da importanti artisti del Barocco spagnolo. Seguirà, alle ore 21.00, un concerto durante il quale le Voci delle Confraternite di Vico del Gargano intoneranno in canti della Settimana Santa vichese, mentre l’ensemble il Duo novembre e le ragazze proporrà canti della tradizione popolare del luogo. 

 
 
 

L’ALLEGRO DESTINO DELLA SIGNORA MARIÙ Stampa Email Rodi/ Domenica Sergio D’Amaro presenta, L’ALLEGRO DESTINO DELLA SIGNOR

Post n°24040 pubblicato il 25 Luglio 2019 da forddisseche

L’ALLEGRO DESTINO DELLA SIGNORA MARIÙ

Domenica 28 luglio 2019 alle 20,30, in Largo Cairoli a Rodi Garganico, Sergio D’Amaro presenta, nell’ambito dell’Estate culturale del citato Comune garganico, la sua più recente opera narrativa L’allegro destino della signora Mariù, pubblicata dall’editore Besa di Nardò (Le). A dialogare con l’autore ci saranno Francesco Giuliani, collaboratore della cattedra di Letteratura Italiana all’Università di Foggia, e la giovane docente Barbara Massaro.

   Questo nuovo libro di Sergio D'Amaro è ambientato nella cornice storica e paesaggistica di Rodi Garganico, colta tra anni Trenta e Sessanta del Novecento.

   Si tratta di un diario di formazione che affianca alle vicende personali della protagonista la storia e l'immaginario di un'intera generazione vissuta fra l'epoca della guerra e della conquista dell'Etiopia e gli anni Sessanta, fra i proclami del Duce e l'avvento della tv, dei quiz di Mike Bongiorno e del mito dell'America. Fantasticherie, ritorni di nostalgia e prese di contatto con il reale si mescolano in una scrittura che non perde mai la capacità di tratteggiare con tenera, delicata ironia i grandi e piccoli eventi della vita.

   Nella vasta produzione letteraria di D’Amaro (nativo di Rodi Garganico) è utile ricordare i diversi lavori dedicati a Carlo Levi (la biografia Un torinese del Sud per Baldini&Castoldi nel 2001 e 2005, una monografia, un carteggio, una guida e due volumi di atti di altrettanti convegni), due libri di racconti (Terra dei passati destini, Manni, 2005 e La casa degli oggetti parlanti, Besa, 2015), i versi de Il ponte di Heidelberg (Tracce, 1990, gratificato con alcuni riconoscimenti), di Beatles (Caramanica, 2004) e di Still Life (Falvision, 2019), i romanzi brevi Romanzo meridionale e Il grande ghibli (entrambi da Besa, 2010 e 2016). Molto ampia e tuttora intensa la collaborazione, con articoli, recensioni e saggi al giornale ‘’La Gazzetta del Mezzogiorno’’ e ad alcune riviste culturali (‘’Il Ponte’’, ‘’Incroci’’, ‘’Altreitalie’’, ‘’Fermenti’’). Il suo nome è trattato in volumi di critica letteraria e suoi testi sono tradotti all’estero. È responsabile del Centro Studi ‘’J. Tusiani’’ di San Marco in Lamis, per cui dirige la rivista ‘’Frontiere’’.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963