Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/04/2020

Nessuna descrizione della foto disponibile. Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Foggia tSc1ponr ohst

Post n°25965 pubblicato il 21 Aprile 2020 da forddisseche

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Foggia

ALLERTA METEO GIALLA sulla PROVINCIA DI FOGGIA (zona Puglia A + B + G + H + I) per la seconda fase (36 ore) di ABBONDANTI PIOGGE E POSSIBILI TEMPORALI che interesseranno il territorio almeno fino a Giovedì 23 aprile. Prestare attenzione! #cvpcfoggia #meteofoggia #protezionecivile #regionepuglia #allertameteo

 
 
 

Salvatore D’Arenzo (Lega): strumentale l’attacco del Presidente della Comunità del Parco Nazionale Di Brina

Post n°25964 pubblicato il 21 Aprile 2020 da forddisseche

Salvatore D’Arenzo (Lega): strumentale l’attacco del Presidente della Comunità del Parco Nazionale Di Brina  

  
 

Trovo vergognosa la strumentalizzazione del Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Gargano, nonché Sindaco di Carpino Rocco Di Brina che, per distogliere l’attenzione mediatica dagli attacchi dei Sindaci del Centro Destra, parla di “ ingerenza politica” della Provincia.

 

Lo trovo un gesto “mal - sinistro” fatto da un Presidente di un’assisa che dovrebbe essere un garante e non attaccare in modo ingiustificato chi istituzionalmente esercita le proprie funzioni di Consigliere Provinciale, peraltro da sempre con delega alla Aree Protette e dunque legittimato ad assumere la rappresentanza della Provincia di Foggia, qualora il Presidente della Provincia sia impossibilitato.

 

Comprendo che per il Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Gargano non sia stato semplice presiedere la seduta, o meglio l’accapo all’ordine del giorno per l’individuazione dei quattro rappresentanti della Comunità del Parco in seno al Consiglio Direttivo Dell’Ente Parco, ma di certo non è stato il sottoscritto ad anare i vari appelli e le varie proposte fatte dai Sindaci, non solo del Centro Destra.

 

Rinnovo i miei auguri di buon lavoro ai Sindaci rieletti, con la consapevolezza che le nostre comunità trovino, nell’immediato, l’unità necessaria per dare risposte concrete al territorio, soprattutto in un momento come questo dove all’ Emergenza Sanitaria, si è aggiunta anche quella Sociale ed Economica.

 

Consigliere Provinciale

 

 Capogruppo Lega

 

Salvatore D’Arenzo

 
 
 

Progetto Hamlet/ Pugliapromozione cerca 10 scrittori per raccontare cinque borghi pittoreschi (Bovino, Vico del Gargano...

Post n°25963 pubblicato il 21 Aprile 2020 da forddisseche

Progetto Hamlet/ Pugliapromozione cerca 10 scrittori per raccontare cinque borghi pittoreschi (Bovino, Vico del Gargano, Cisternino, Galatone e Pulsano). Candidature entro l’11 maggio  

  
 

La Puglia dei centri storici promossa attraverso 10 racconti ambientati in uno di cinque pittoreschi borghi: Bovino, Vico del Gargano, Cisternino, Galatone e Pulsano. E’ questo l’obiettivo della selezione di 10 scrittori pugliesi ai quali sarà affidata la stesura completa di un libro di racconti con lo scopo di valorizzare i territori e di metterne in risalto le peculiarità delpatrimonio culturale e naturale.

 

L’iniziativa è stata indetta da Pugliapromozione (Agenzia Regionale del Turismo) in qualità di partner del progetto “HAMLET - HighlightingArtisanal Manufacturing, cuLture and Eco Tourism”, finanziato nell’ambito del primo bando per progetti ordinari del Programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania - Montenegro 2014/2020. Oltre a Pugliapromozione, il partenariato conta sulla presenza del Ministero dei Beni Culturali dell’Albania (capofila), in partnership con l’Istituto Urbano di Ricerca di Tirana, del Ministero dei Beni Culturali del Montenegro e della ConfederazioneNazionale dell'Artigianato e della PMI – Provincia di Bari.

 

La scadenza dell’avviso, e quindi il termine ultimo per le candidature, è l’11 maggio 2020.

 

Ad ognunodei dieci scrittori selezionati, un premio pari a 1.500 euro, e la soddisfazione di vedere il proprio racconto pubblicato in un libro che punta, in linea con il progetto, allo sviluppo del turismo mettendo in evidenza gli assetti paesaggistici  e culturali dei territori selezionati.

 

Tramite una strategia comune, il progetto Hamletvuole  incrementare la cooperazione fra Italia, Albania e Montenegro, creando prodotti e  servizi offerti con gli stessi standard, individuati da uno stesso Marchio capace di identificare le peculiarità dell’area Adriatica.

 

Un’occasione imperdibile per scrittori pugliesi, esperti ed amatori, che potranno così celebrare l’unicità della propria regione, utilizzando uno degli strumenti che più stimolano l’immaginazione e meno subiscono il passare del tempo: la narrativa.

 

L'avviso e il modello di domanda di partecipazionesono pubblicati sul sito di Pugliapromozione: www.agenziapugliapromozione.it (sezione "Amministrazione trasparente" > "Bandi di gara e contratti" >"Avvisi informativi" o https://tinyurl.com/y9zdpl8v).

 
 
 

Turismo – STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO, ORDINANZA DELLA REGIONE PUGLIA PER CONSENTIRE SINO AL 3 MAGGIO L’ACCESSO PER I LAVORI

Post n°25962 pubblicato il 21 Aprile 2020 da forddisseche

Turismo – STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO, ORDINANZA DELLA REGIONE PUGLIA PER CONSENTIRE SINO AL 3 MAGGIO L’ACCESSO PER I LAVORI INTERNI  

  
 

Questa mattina il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato un’ordinanza per cui alle strutture ricettive all’aperto (disciplinate dagli artt. 15, 17 e 19 della L.R. 11/1999 e successive modificazioni) ed agli agriturismi (L.R. 42/2013), le cui attività risultano sospese, previa comunicazione al Prefetto,  è ammesso l’accesso da parte dei titolari, di personale dipendente o terzi delegati. Tale possibilità di accesso è ammesso  esclusivamente per lo svolgimento di interventi di manutenzione, sistemazione, pulizia, installazioni e allestimenti sia nei locali aziendali che nelle aree scoperte annesse, funzionali all’esercizio dell’attività ricettiva, senza esecuzione di modifiche o nuove opere. Nel contempo è fatto obbligo di adottare ogni misura di contrasto e contenimento della diffusione del contagio negli ambienti di lavoro  (D.P.C.M. del 10/04/2020). L’ordinanza produce effetti fino alla 3 maggio 2020, termine di efficacia delle misure stabilite dal Governo (DPCM 10 aprile 2020).

 
 
 

Parco del Gargano, domani il consiglio direttivo in videoconferenza: si contrattualizza il nuovo direttore

Post n°25961 pubblicato il 21 Aprile 2020 da forddisseche

Parco del Gargano, domani il consiglio direttivo in videoconferenza: si contrattualizza il nuovo direttore  

  
 

Dopo il recente rinnovo del consiglio direttivo con la conferma dei sindaci di Cagnano Varano, San Marco in Lamis, Rignano Garganico e Vico del Gargano, il Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gargano,Pasquale Pazienza, ha convocato per il giorno 22 Aprile, ore 10:00, il Consiglio Direttivo, in modalità di collegamento da remoto per discutere i seguenti accapo:

 

Comunicazioni del Presidente; 2. Approvazione verbale/i della seduta precedente; 3. Presa d’atto Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 77 del 07/04/2020 recante la nomina a Direttore dell’Ente parco nazionale del Gargano della dott.ssa Maria Villani. Approvazione schema contratto individuale di lavoro. Determinazioni; 4. Ratifica Ordinanze Presidenziali n. 1/2020, n. 2/2020 e n. 3/2020; 5. D. Lgs. n. 50/2016, art. 21-Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022 ed elenco annuale 2020. Approvazione; 6. Bilancio di Previsione 2020. Approvazione; 7. Adozione Regolamento recante l’istituzione e la gestione telematica dell’elenco operatori economici da consultare per affidamenti di lavori, beni e servizi e l’utilizzo delle procedure di gara telematica; 8. Deliberazione di Consiglio Direttivo n. 35 del 12-11-2019 recante “Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP) 2018/2020 dell'Ente parco nazionale del Gargano. Modifiche ed integrazioni alla deliberazione di Consiglio Direttivo n. 10 del 28/02/2019”. Presa d’atto nota del Ministero ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO Protocollo Partenza N. 2045/2020 del 14-04-2020 Doc. Principale - Copia Documento PARCO NAZIONALE DEL GARGANO - UFFICIO DI PRESIDENZA Via Sant’Antonio Abate n. 121 71037 Monte Sant’Angelo (FG) Italy Tel. n. +39 0884 598936 Fax n. +39 0884 561348 e-mail: presidente@parcogargano.it legal mail: protocollo@pec.parcogargano.it dell’Economia e delle finanze MEF - RGS - Prot. 40681 del 19/03/2020 e recepimento rilievi; 9. Art. 10, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150. Adozione Piano della performance 2020/2022. Determinazioni; 10. Piano di Gestione AMP Isole Tremiti. Approvazione.

 
 
 

Monte S. Angelo/ Ente Parco del Gargano domani la prima riunione del nuovo direttivo

Post n°25960 pubblicato il 21 Aprile 2020 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Ente Parco del Gargano domani la prima riunione del nuovo direttivo  

  
 

Nel segno della continuità: la comunità dei sindaci del Parco nazionale del Gargano (che raggruppa i 18 Comuni più Regione Puglia e Provincia) ha votato i quattro primi cittadini uscenti quali loro rap­presentanti in seno al consiglio direttivo dell’area pro­tetta. Riconfermati quindi Michele Merla (San Marco in Lamis), Luigi Di Fiore (Rignano Garganico), Michele Se­mentino (Vico del Gargano) e Claudio Costanzucci (vi­cepresidente e assessore uscente del Parco nonché sin­daco di Cagnano Varano). Quattro primi cittadini del Gargano più profondo. Della serie il “Gargano ai garganici”.

 

La votazione è giunta alla fine di una seduta densa di polemiche e tensioni dove allo scontro sono andati espo­nenti del Partito democratico e della Lega, con i primi sugli scudi, visto come è andata a finire. Ad alzare la voce Antonio Potenza, sindaco di Apricena, che si è scagliato contro il presidente dell’assemblea Rocco Di Brina (sin­daco di Carpino) e il suo partito (il Pd). Potenza, al pari di Carlo Guerra (sindaco di Ischitella) e Antonio Fentini (sindaco delle Isole Tremiti) si è sottratto, in atteggia­mento volutamente polemico, alla votazione finale.

 

La nomina - e va sottolineato - si era resa necessaria per via della scadenza del termine per il rinnovo della Co­munità fissato tassativamente per domani 22 aprile dallo stesso ministero dell’Ambiente. Ministero che interpel­lato in merito ad una eventuale proroga, in conside­razione soprattutto dell’emergenza sanitaria in corso, ha opposto un diniego formale, indicando il termine del 22 aprile come perentorio. Da qui la necessità di ottemperare quanto prima.

 

Sulla modalità (altra polemica) della votazione va detto che è stata osservata quella palese poiché espressamente prevista (Potenza optava per la segretezza) dal regola­mento della Comunità del Parco che invece non annovera il voto segreto. Da segnalare infine l’inevitabilità del ricorso al voto dopo che in apertura di assemblea vi erano state le presentazioni delle candidature sia del sindaco di Peschici, Franco Tavaglione (tre voti), che del collega di San Nicandro, Costantino Ciavarella, che non ce l’hanno fatta. Quattordici i sindaci che hanno espresso il loro voto, su 17 presenti (tre si sono astenuti).

 

Sul rinnovo delle cariche in seno al consiglio direttivo del Parco, in particolare la nomina dei quattro membri scelti dalla comunità dei sindaci, la discussione si è pro­tratta per lunghe quattro ore in un clima abbastanza teso, nonostante la “distanza”. Alla fine per i quattro ricon­fermati gli auguri del presidente Pasquale Pazienza. Il prossimo appuntamento è in programma domani 22 aprile, ore 10 - con la seduta del consiglio direttivo dell’en­te, sempre in remoto: da licenziare ben dieci accapi, tra i quali spiccano l’approvazione del bilancio di previsione 2020, quello del piano di gestione dell’Area marina pro­tetta delle Isole Tremiti, e lo schema di contratto in­dividuale di lavoro della neo direttrice Maria Villani da poco nominata dal ministro Sergio Costa.

 

Francesco Trotta

 
 
 

SCREENING DI MASSA CON TAMPONE - LOPALCO: “PROCEDURA NON IDONEA AI FINI DELLA TUTELA DELLA SALUTE”

Post n°25959 pubblicato il 21 Aprile 2020 da forddisseche

SCREENING DI MASSA CON TAMPONE - LOPALCO: “PROCEDURA NON IDONEA AI FINI DELLA TUTELA DELLA SALUTE”  

  
 

Il prof. Pier Luigi Lopalco responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione Puglia, con riferimento alle note dei sindacati di Polizia e del presidente Ordine dei Medici, dichiara quanto segue:

“La richiesta di avviare programmi di screening di massa per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con tecniche di biologia molecolare (il cosiddetto tampone), seppur comprensibile in un momento di pressione come quello che stiamo vivendo, non è comunque sostanziata da alcuna evidenza di efficacia. La ricerca a tappeto del virus in una platea di soggetti asintomatici, infatti, non è utile né come mezzo di prevenzione della diffusione del virus in ambito ospedaliero, né come tutela della salute dell’operatore.

Il tampone rileva il virus, con un certo livello neanche ottimale di sensibilità e specificità, solo in coloro che in quello specifico istante sono portatori del virus. La finalità dell’esame è dunque quella di fare diagnosi di COVID-19 in caso di sospetto. Il sospetto può essere legato o alla presenza di sintomi suggestivi o di confermato contatto con un caso accertato di COVID-19 per escludere l’avvenuto contagio. Con una tale strategia di ricerca, attualmente in Puglia si riesce ad ottenere un livello di positività al tampone intorno al 5%. Fra i soggetti positivi, ricercati con i criteri sovra esposti, un terzo circa dei sospetti è asintomatico. Andando a ricercare i positivi con un criterio comunque allargato ma pur sempre mirato, si identifica appena un 1-2% di soggetti asintomatici al momento del tampone. È un buon risultato, considerando che tale soggetti, anche se pochi, costituiscono comunque una potenziale fonte di contagio. Ma si capisce bene come, se invece tale indagine fosse eseguita a tappeto su una platea random di soggetti asintomatici, il numero di portatori positivi che si riuscirebbe a scovare sarebbe irrisorio. Non solo, considerando i valori di specificità e sensibilità della metodica, la quota di falsi negativi e falsi positivi da gestire sarebbe superiore a quella dei veri positivi eventualmente identificati.

Insomma, il tampone NON è un buon test di screening e utilizzarlo a questo scopo andrebbe contro ogni logica scientifica. Oltre al fatto che un aggravio del carico di lavoro dei laboratori porterebbe inevitabilmente a colli di bottiglia e ritardi per analisi di altri soggetti che presentassero una reale necessità di avere un risultato in tempi brevi.

Inoltre, poiché il risultato negativo al tampone avrebbe un significato solo transitorio, il rischio per un operatore di positivizzarsi nel giro di poche ore o pochi giorni resterebbe comunque. Il test negativo, quindi, potrebbe indurre a comportamenti più lassisti nei confronti delle misure di distanziamento e corretto utilizzo dei DPI in ambiente di lavoro.

Insomma, più tamponi si, ma con criteri dettati dalla scienza. Tamponi di massa o sistematici agli operatori sanitari non sono solo inutili, ma anche dannosi”.

 
 
 

Pubblicati due avvisi regionali per incentivare il sistema produttivo pugliese a migliorare il welfare aziendale e adottare mod

Post n°25958 pubblicato il 21 Aprile 2020 da forddisseche

Pubblicati due avvisi regionali per incentivare il sistema produttivo pugliese a migliorare il welfare aziendale e adottare modelli organizzativi “family friendly”  

  
 

“Sono stati pubblicati nei giorni scorsi, sul BURP n. 53/2020, due Avvisi a cura dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia finalizzati a supportare il sistema imprenditoriale e produttivo pugliese nella realizzazione di specifiche attività destinate ad implementare il welfare aziendale e orientare l’organizzazione del lavoro verso soluzioni “family friendly”.

 

Nel dettaglio, il primo Avviso riguarda la “Promozione del welfare aziendale e della flessibilità nelle PMI” e ha come destinatari gli Enti bilaterali pugliesi costituiti, come previsto dal D.Lgs. 276/2003, da una o più organizzazione datoriale e sindacale, tra le più rappresentative a livello territoriale. 

 

Lo scopo di questa misura è quello di selezionare i soggetti che realizzeranno specifiche attività di animazione, informazione e sensibilizzazione rivolte alle realtà produttive aderenti e destinate a promuovere la diffusione del welfare aziendale e della flessibilità oraria e organizzativa nelle imprese, incoraggiando così una crescita complessiva della sensibilità diffusa nelle aziende sul tema della conciliazione vita/lavoro.

 

Per questa iniziativa sono disponibili, complessivamente, 1 milione e 500 mila euro a valere sul P.O. FESR-FSE 2014-2020, e il contributo massimo che può essere erogato a ciascun progetto selezionato sarà pari a 100.000 euro per ciascun progetto ammesso a finanziamento. 

 

Le domande possono essere presentate, esclusivamente via pec, entro il 16 maggio prossimo dagli Bilaterali operanti a livello regionale in forma singola o dagli Enti Bilaterali operanti a livello provinciale, in forma singola o in raggruppamento temporaneo. Le istanze pervenute saranno vagliate da un’apposita commissione che, poi, stilerà la graduatoria assegnando i contributi richiesti alle proposte progettuali ammesse a finanziamento.

 

Ogni ulteriore informazione può essere reperita sulla pagina del sito istituzionale dedicata a questa misura, al seguente link: https://www.regione.puglia.it/web/welfare-diritti-e-cittadinanza/-/promozione-del-welfare-aziendale-e-della-flessibilit%C3%A0-nelle-pmi-po-puglia-2014-2020-fse-asse-viii-azione-8.6-b

 

Il secondo Avviso finalizzato a promuovere buone pratiche in materia di conciliazione dei tempi vita/lavoro nelle aziende, riguarda l’Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI.

 

L’obiettivo di questa misura, sempre pubblicata nel BURP n. 53 del 16 aprile u.s., è quello di incentivare nuove modalità nella organizzazione del lavoro soprattutto nelle PMI, favorendo la destandardizzazione degli orari di lavoro, attraverso un maggiore ricorso alla flessibilità in entrata e in uscita, alla banca delle ore, al telelavoro, allo smart working. Si tratta di modalità organizzative che tante realtà produttive stanno sperimentando, spesso per la prima volta, in queste settimane di quarantena forzata a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ma che sempre più, nel futuro, rappresenteranno modalità ordinarie di svolgimento delle prestazioni lavorative.

 

Per accompagnare le PMI pugliesi in questa fase di transizione verso un nuovo modello di organizzazione del lavoro, questo Avviso destina contributi alle imprese beneficiarie allo scopo di supportare, da un lato, il costo per la redazione e l’implementazione di un “Piano di Innovazione Family friendly” e, dall’altro, specifici piani formativi destinati ai lavoratori sui contenuti del medesimo Piano.

 

Le istanze per partecipare a questa misura possono essere proposte, sempre esclusivamente via pec, da Piccole e Medie Imprese che, ai sensi del Regolamento UE n. 651/2014, occupino meno di 250 unità lavorative e il cui fatturato annuo non superi i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non superi i 43 milioni di euro.

 

Le risorse finanziarie complessivamente disponibili per questa iniziativa sono pari a 14 milioni e 500 mila euro, a valere sul P.O. FESR-FSE 2014-2020, e il contributo massimo per ciascun progetto è pari a 100.000 euro. Il bando prevede la modalità “a sportello”, pertanto i contributi saranno assegnate ai progetti ammessi a finanziamento fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

 

Per ogni ulteriore informazione e per scaricare la modulistica necessaria a presentare la domanda, invito a consultare il sito dedicato al seguente link: https://www.regione.puglia.it/it/web/welfare-diritti-e-cittadinanza/-/attivazione-di-un-piano-di-innovazione-family-friendly-nelle-pmi-po-puglia-2014-2020-fse-asse-viii-azione-8.6-b

 

Ritengo queste due misure molto significative per supportare il sistema imprenditoriale pugliese nello sforzo di migliorare i modelli organizzativi adottati dalle aziende, in modo da renderli più innovativi e più adeguati alle esigenze del tempo che viviamo e più adatti a conciliare i tempi di vita e di lavoro, soprattutto per le famiglie. 

 

Ringrazio, per questo, per la sensibilità dimostrata su questo tema, il collega assessore al Welfare Salvatore Ruggeri che ha promosso queste due iniziative.”

 
 
 

Regione/ Garanzia Giovani: “con la presa in carico e l’orientamento a distanza, riparte il programma”.

Post n°25957 pubblicato il 21 Aprile 2020 da forddisseche

Regione/ Garanzia Giovani: “con la presa in carico e l’orientamento a distanza, riparte il programma”.  

  
 

“A partire da oggi, martedì 21 aprile, le agenzie per il lavoro e gli istituti di formazione accreditati al programma Garanzia Giovani potranno ricominciare a prendere in carico, a profilare e ad orientare i giovani pugliesi interessati ad una delle misure dell’Avviso”, comunica l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

 

“Grazie allo straordinario lavoro degli uffici regionali competenti – continua l’Assessore – abbiamo disciplinato in modalità remota le misure 1B e 1C del programma Garanzia Giovani, e cioè l’accoglienza, la presa in carico, l’orientamento e l’orientamento specialistico, che adesso potranno essere erogati a distanza dai soggetti accreditati tramite piattaforma informatica tale da garantire la tracciabilità e la privacy dei ragazzi.

 

Si tratta di una misura attesissima sia dagli Enti Formativi, dalle APL e da tutti i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, ma soprattutto dai NEET pugliesi perché – spiega Leo – senza la presa in carico e l’orientamento non era possibile accedere ai percorsi formativi della misura 2A, di cui avevamo già autorizzato e disciplinato la formazione a distanza ma che valeva solo per i ragazzi già iscritti a Garanzia Giovani”.

 

“Da martedì 21 aprile, quindi, anche ai nuovi iscritti di Garanzia Giovani è data la possibilità di iniziare un corso di formazione, tutto online e nel rispetto delle misure di distanziamento.

 

Siamo certamente tra le prime regioni italiane a far ripartire il programma Garanzia Giovani attraverso un vero e proprio cambio di paradigma nel mondo della formazione, che stiamo affrontando con celerità ed impegno, con l’obiettivo di non fermare il sistema formativo nella nostra regione e consentire ai cittadini di potersi formare e riqualificare anche restando a casa.

 

Sono tuttavia sospesi – ha concluso l’assessore – in virtù della normativa nazionale, i tirocini extracurriculari su tutto il territorio regionale pugliese. Assicuro, sin da ora, che il periodo di sospensione verrà comunque recuperato successivamente con modalità che provvederemo a comunicarvi quanto prima, stiamo infatti studiando attentamente tutte le metodologie più idonee per far ripartire gli stessi tirocini”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963