Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/06/2020

Dal 15 giugno treno diretto dalla Puglia a Firenze

Post n°26386 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

Dal 15 giugno treno diretto dalla Puglia a Firenze  

  
 

Da Lecce a Firenze senza cambiare treno, passando da Brindisi, Ostuni, Monopoli, Bari, Barletta, Foggia e Roma con lo stesso Frecciargento Etr-600. La "novità assoluta" nei collegamenti ferroviari tra la Puglia e il capoluogo toscano arriverà a partire da lunedì 15 giugno insieme con il nuovo orario estivo di Trenitalia. Secondo la tabella di marcia il primo treno Frecciargento 8324 lascerà la banchina della stazione di Lecce alle 16,47, per poi arrestare la sua corsa davanti alla basilica fiorentina di Santa Maria Novella dopo poco più di sette ore. Alle 23,55. Nel suo percorso toccherà Brindisi alle 17,09, Ostuni alle 17,30, alle 17,48 Monopoli, alle 18,17 Bari. E poi Barletta alle 18,47 e - ultima tappa pugliese - da Foggia alle 19,27. L'arrivo a Roma Termini è previsto per le 22,30 prima di ripartire verso la destinazione. Il ritorno è fissato alle 6 in punto da Firenze, con l'arrivo a Bari alle 12, 08 e a Lecce alle 13,30.

 
 
 

ACQUA DAL MOLISE ALLA CAPITANATA, NON TUTTI I MOLISANI SONO D'ACCORDO

Post n°26385 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

ACQUA DAL MOLISE ALLA CAPITANATA, NON TUTTI I MOLISANI SONO D'ACCORDO  

  
 

Domani mercoledì 10 giugno a Foggia presso il Consorzio di Bonifica della Capitanata, si discuterà del progetto per far confluire nella diga di Occhito milioni di metri cubi di acqua da destinare all'agricoltura pugliese, attraverso la costruzione di una condotta di circa 10 chilometri per la captazione dall’invaso del Liscione in provincia di Campobasso. Per la precisione potrebbero confluire dal Molise alla Puglia ben 50 milioni di acqua da destinare all'agricoltura foggiana. Fin qui tutto bene, se non fosse della presa di posizione della popolazione molisana e della consigliera regionale Micaela fanelli che contestano la possibilità di regalare acqua alla Daunia.

 

"Un atto di programmazione talmente rilevante per l'intero Molise, senza che il Consiglio regionale sia stato informato ed interessato, che ci ha portato a presentare, insieme ai consiglieri Facciolla, Manzo, Primiani e Iorio, una mozione al Presidente Toma, di cui, ancora una volta, stigmatizziamo il comportamento poco rispettoso delle istituzioni e la scarsa attenzione per i problemi dei molisani.

 

Una storia lunga e complessa, quella degli accordi tra la Puglia e il Molise per l'utilizzo delle acque della nostra regione, che ci ha sempre visti penalizzati sia sotto il profilo della disponibilità irrigua per il nostro territorio, che delle eventuali compensazioni economiche ed infrastrutturali, sempre promesse, ma alle quali non è stato mai dato seguito, con il Molise che ha sempre dato, ma mai ricevuto nulla in cambio". Come dire benvenuta Moldaunia!

 
 
 

Vieste – IL COMUNE AFFIDA A JOSEP EJARQUE IL PROGETTO PER UN “PIANO STRATEGICO DI MARKETING E COMUNICAZIONE TURISTICA”

Post n°26384 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

Vieste – IL COMUNE AFFIDA A JOSEP EJARQUE IL PROGETTO PER UN “PIANO STRATEGICO DI MARKETING E COMUNICAZIONE TURISTICA”  

  

Sarà la società “F Tourism & Marketing” di Josep Ejarque, con sede a Torino, a realizzare un “Piano Strategico di marketing e Comunicazione post crisi per la ripresa e lo sviluppo della destinazione Vieste” in ambito turistico. Lo ha deciso questa mattina con apposita delibera la Giunta comunale su proposta dell’assessore al Turismo Rossella Falcone.

 

Per continuare ad essere una destinazione di successo - ha spiegato l'assessore Falcone - la città deve adeguare la sua proposta ed offerta turistica, in linea con il nuovo turismo. Ciò è possibile, evolvendo da città turistica da turismo balneare a destinazione turistica di tipo esperienziale. Questa evoluzione, che dovrà essere graduale, si trova a dover accelerare a causa della crisi della domanda, dell’offerta nel settore turistico, generata dal Covid 19. Ad oggi, Vieste deve reagire perché la concorrenza nel turismo incrementerà a causa dei cambiamenti immediati che il Covid 19 ha generato a breve termine, ma soprattutto di quelli che sta generando e che si consolideranno a medio termine. Vieste, dunque, come sistema destinazione deve reagire per continuare ad essere presente nel mercato, non perdere la sua quota di mercato, ma soprattutto assicurare il posizionamento e la continuità dell’attività turistica a breve periodo, ma anche nel futuro immediato 2021- 2022”.

 

In quest’ottica Vieste deve reagire strategicamente ed operativamente nei seguenti ambiti del “destination management”: 1) Riposizionamento della destinazione, mediante i seguenti obiettivi: costruire il prodotto destinazione; costruire il sistema destinazione; costruire il valore differenziale della destinazione; sviluppare e ristrutturare le attrattive turistiche per farle diventare prodotti turistici; sostruire le reti di prodotto – 2) Marketing della destinazione, mediante i seguenti obiettivi: destination marketing (digital e content marketing); gestire ed incentivare la reputazione della destinazione.
Il piano economico per la definizione del progetto prevede una somma pari ad euro 35 mila con scadenze dilazionate fino a giugno del 2021.

 
 
 

Vieste/ Ci ha lasciato il dottor Michelangelo Medina. Storica figura professionale e presidente per 40 anni del Comitato...

Post n°26383 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

Vieste/ Ci ha lasciato il dottor Michelangelo Medina. Storica figura professionale e presidente per 40 anni del Comitato Festività S. Maria di Merino.  

  
 

Aveva appena spento le 97 candeline e la sua grinta ci faceva capire che eravamo di fronte ad un uomo per il quale la morte avrebbe fatto fatica a vincere la sua battaglia.

 

Invece il dottor Michelangelo Medina se ne è andato in sordina, con il suo sorriso paterno,per dirci che la vita, anche quando è alle soglie dei cento anni, non è eterna e prima o poi bisogna chiudere gli occhi per aprirla ad una vita diversa. Ma quando  non è spesa inutilmente rimane sempre nel ricordo della gente e la sua memoria non sarà mai cancellata.

 

 

Michelangelo Medina è stato il nostro presidente per oltre quarant'anni, Lui ne andava fiero di questo e amava ritenersi il "presidente di sempre". Solo quando le forze cominciavano a cadere, volle lasciare il suo pur prestigioso incarico che poi venne affidato ad Alfredo Micale. Ma nonostante ciò, Michelangelo è rimasto sempre una attenta guida, pronto a dare i suoi preziosi consigli. La festa di Santa Maria era ed è la festa piu' importante di Vieste e tutto deve essere preparato con delicatezza e saggezza perchè, lo ripeteva spesso, se qualcosa non va come dovrebbe  la gente ci rimane male ma ti critica anche.

 

Ora Michelangelo potrà riposare dopo una lunga vita passata nelle agiatezze, ma anche nelle difficoltà. Una delle piu brutte è stata sicuramente la morte improvvisa del figlio Andrea, un medico di elevate capacità di cui Vieste conserva ancora vivo il suo ricordo.

 

 

Ciao Michelangelo. Ti ricorderemo a lungo. Ci dispiace non aver potuto vivere insieme a te la Santa Maria del 2020 che sarebbe  anche stata l'ultima. Ma sai bene che un maledetto virus ha coinvolto l'intera sfera terrestre ed ha fatto in modo che nessuna processione o festa patronale sarebbe stata celebrata. E questo ci porta ancora piu’ sconforto perchè non sappiamo ancora bene quale sarà il prosieguo di questa pandemia che, sebbene scemata, non è ancora finita.

 

Ciao Michelangelo, semmai dovessi incontrare tutti gli altri membri del Comitato, che ti hanno preceduto in  questo difficile viaggio, li saluterai per noi uno ad uno. In fondo anche  il nostro è un impegno che  durerà per sempre ma proietta anche noi verso una festa che sarà meravigliosa.

 

 IL PRESIDENTE E I MEMBRI DEL COMITATO FESTIVITA' SANTA MARIA DI MERINO

 
 
 

Vieste/ Ritrovate e riconsegnate le bici rubate. Il grazie del sindaco ai Carabinieri.

Post n°26382 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

Vieste/ Ritrovate e riconsegnate le bici rubate. Il grazie del sindaco ai Carabinieri.  

  
 

Questa mattina con grande sollievo e compiacimento abbiamo appreso del ritrovamento delle 2 biciclette elettriche sottratte ai turisti emiliani in vacanza a Vieste, un caso che aveva suscitato grande sconcerto nella nostra cittadina alle prese con la stagione turistica forse più difficile degli ultimi decenni.

 

La brillante operazione è stata portata a termine dai Carabinieri della locale Tenenza diretti dal Tenente Nicola Porrari che non hanno risparmiato sforzi per indagare sul caso e giungere il prima possibile ad un felice esito accolto con straordinaria riconoscenza dai coniugi Mazzetti che avevano subito il furto.

 

Alla luce di quanto sopra non possiamo che rivolgere un grande e particolare ringraziamento agli agenti della Tenenza di Vieste per l’operazione messa in atto e per il positivo risultato che ha costituito la migliore delle risposte al tentativo di infangare l’immagine della città.

 

Insieme a Loro procederemo alla riconsegna delle biciclette ai legittimi proprietari.

 

 

 

Il Sindaco

 

Giuseppe Nobiletti

 
 
 

MATTINATA, SI TORNA AL MARE ANCHE SULLE SPIAGGE LIBERE: REVOCATO IL DIVIETO

Post n°26381 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

MATTINATA, SI TORNA AL MARE ANCHE SULLE SPIAGGE LIBERE: REVOCATO IL DIVIETO

 

 

 

 

Che confusione! Nel giro di pochi giorni, i commissari straordinari del Comune di Mattinata prima firmano l'ordinanza che vietava la balneazione nei tratti di mare antistanti le spiagge libere, per poi revocarla. Pertanto da domani 10 giugno tutti al mare, previa leggere i nuovi cartelli contenenti le indicazioni delle misure di contrasto alla diffusione del virus corona, nonché la dicitura: "Attenzione balneazione non sicura per mancanza di bagnino".

 
 
 

Mes-fondo salva stati/ A caval Donato non si guarda in bocca. Facciamoci trovare preparati e decisi.

Post n°26380 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

Mes-fondo salva stati/ A caval Donato non si guarda in bocca. Facciamoci trovare preparati e decisi.  

  
 

Riceviamo e pubblichiamo.

 

Il proverbio ben si adatta alla questione Mes-fondo salva stati europeo che potrebbe liberare risorse per € 37 ml vincolati a spese sanitarie. Al netto di atteggiamenti politici ideologici, è follia rifiutare un prestito a tasso (quasi) zero, considerato lo stato comatoso della Nazione e la sua urgente necessità di rilancio in tutti in settori. Spero prevalga il buon senso, e se così sarà, provo a pensare e chiedermi: per la mia città ed il comprensorio garganico quali opportunità? La risposta è: un utile, urgente ed improrogabile confronto sul tema.

 

La politica locale e quindi i partiti tutti, le associazioni e gli operatori sanitari pubblici e privati sono chiamati ad una seria riflessione per mettere in campo un idea-progetto. Un Centro Diagnostico ? Un Impianto Termale per la sabbiature o psammatoterapia che cura: reumatismi, artrosi, fratture, osteoporosi e altro.?

 

Ai competenti la parola. Però, sia il Poliambulatorio di Vieste che il complesso della Fondazione Turati, hanno bisogno di svolgere attività sanitarie multiple per recuperare costi ed offrire servizi di qualità. Ci facciamo sfuggire questa occasione nell’imminenza delle elezioni Regionali?

 

Una unanime e condivisa azione per la sanità locale può e deve essere proposta all’attenzione dei tanti Candidati Regionali, che da quì a qualche settimana faranno le passerelle per chiedere voti. Sarà possibile avere il senso di Comunità, annullare le fumose, vacue posizioni di partito ed avere una idea comune e valida per la nostra gente?

 

Non vantiamo, forse, un enorme credito, atteso che da decenni, o meglio da sempre, siamo isolati e viviamo in modo tragico le condizioni sanitarie nelle nostre realtà? Se rivendichiamo più servizi, in tempi in cui cambia radicalmente la prospettiva: non più tagli alla sanità sprecona, ma la salute dei cittadini :attività primaria; se riusciamo a rendere efficiente, potenziare le attività della Fondazione Turati, per me benemerita per quanto ha dato e dà alla nostra Città; se riusciamo a potenziare e rendere efficiente il Poliambulatorio: non è cosa giusta e necessaria?

 

Ogni tanto proviamo a vincere il pessimismo, il generale menefreghismo e facciamoci trovare preparati e decisi.

 

Paolo Rosiello

 
 
 

Un bollino verde per le attività sicure post coronavirus: arriva il primo marchio di sicurezza mondiale per vacanzieri

Post n°26379 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

Un bollino verde per le attività sicure post coronavirus: arriva il primo marchio di sicurezza mondiale per vacanzieri  

  
 

I primi ad aver ottenuto il bollino verde sono stati Arabia Saudita, Barcellona, Portogallo, Cancun, Siviglia, Trip.com ed Expedia. Ma l'elenco verrà aggiornato e implementato giorno dopo giorno, in modo che «i viaggiatori saranno in grado di riconoscere le imprese e le destinazioni che hanno adottato la nuova serie di protocolli globali».

 

Un «Marchio di sicurezza» lanciato dal World Travel & Tourism Council per destinazioni e imprese «pulite». Nel tentativo di «rassicurare i vacanzieri e far accelerare la ripresa del turismo in tutto il mondo», con il sostegno dell'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, il forum per l'industria dei viaggi e del turismo si è mosso per certificare con un bollino verde «i governi e le attività turistiche di tutto il mondo che hanno adottato protocolli standardizzati globali per la salute e l'igiene», in modo da poter sperimentare viaggi sicuri post coronavirus.

 

Il «Marchio globale di sicurezza e igiene» rappresenta un primo passo per far tornare a muovere anche il turismo internazionale. E a ottenerlo potranno essere hotel, ristoranti, compagnie aeree, navi da crociera, tour operator e aeroporti una volta che dimostreranno di aver istituito e di rispettare rigorosi protocolli di salute e igiene, in base allo standard del Wttc.

 

«Per la prima volta in assoluto, il settore privato globale si è radunato attorno ai protocolli Safe Travels, che creeranno coerenza in tutto il settore. L'attuazione da parte dei governi di tutto il mondo ripristinerà la fiducia necessaria per riavviare l'industria dei viaggi e del turismo».

 

«Accogliamo con favore il protocollo di sicurezza globale Wttc e i protocolli Safe Travels. Questa è la chiave per creare fiducia e riusciremo solo se lavoreremo insieme», ha commentato Zurab Pololikashvili, segretario generale dell'Unwto.

 
 
 

Elezioni regionali/ La Puglia al voto il 20 e 21 settembre. Il primo sì della Camera

Post n°26378 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

Elezioni regionali/ La Puglia al voto il 20 e 21 settembre. Il primo sì della Camera  

  
 

Si voterà per amministrative, regionali e referendum sul taglio dei parlamentari.

 

Le elezioni regionali si terranno il 20 e 21 settembre prossimi. Sembra che le forze politiche siano riuscite a trovare l'accordo e alla Camera è passato nel pomeriggio di ieri l'emendamento presentato dal deputato di Bari, Francesco Paolo Sisto, di Forza Italia, che apre la finestra per svolgere le consultazioni non prima del 15 settembre. Dissensi si sono manifestati nel centro-destra. Al sì di Forza Italia, infatti, è seguito il no di Fratelli d'Italia e l'astensione della Lega.

«Grazie a questo emendamento diciamo con certezza che non si può andare al voto alle regionali prima del 15 di settembre, così che la prima data utile sarà il 20 e il 21», queste le parole di Sisto. E a lui fa eco il deputato PD, Stefano Ceccanti che scrive: «Con l'approvazione dell'emendamento Sisto, che sancisce di fatto con chiarezza che il 20 e 21 settembre si voterà per il primo turno delle comunali, per le regionali e il referendum e due settimane dopo per i ballottaggi, si realizza l'unica ampia convergenza possibile, quella sulla data baricentrica tra le opposte richieste del 13 settembre (da parte dei Presidenti delle Regioni) e del 27 (gruppi parlamentari di opposizione)».

Cassata definitivamente la proposta di alcuni presidenti di Regione, tra cui Michele Emiliano, i quali avrebbero voluto elezioni a luglio. Si voterà quindi sia nel giorno di domenica 20 settembre, che il lunedì successivo in sei regioni: Veneto, Liguria, Toscana, Campania, Marche e Puglia.

 
 
 

Monte S. Angelo/ Decreto-legge “rilancio”, una buona opportunità per il rione Junno. Appello ai tecnici e alle imprese

Post n°26377 pubblicato il 09 Giugno 2020 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Decreto-legge “rilancio”, una buona opportunità per il rione Junno. Appello ai tecnici e alle imprese del comparto edilizio.  

  
 

L’art. 121 del Decreto-legge denominato “RILANCIO” ha istituito il bonus del 110% per lavori di ristrutturazione delle abitazioni singole e degli immobili condominiali.

 

Gli interventi fondamentali che fanno scattare questa straordinaria detrazione fiscale sono tre: 1) l’isolamento termico delle superfici orizzontali e verticali (cappotto termico); 2) la sostituzione della caldaia con impianti a condensazione con il miglioramento di due classi energetiche; 3) il consolidamento sismico.

 

È finanziabile anche la sostituzione degli infissi esterni, se viene effettuata congiuntamente ad almeno uno dei tre suddetti interventi. I lavori si possono eseguire dal prossimo primo luglio.

 

Le ipotesi di intervento da parte dei proprietari e delle imprese sono essenzialmente due: 1) Il proprietario dell’immobile anticipa le somme, che recupera nei cinque anni successivi al 110% (in altre parole, se spendi 50.000 euro, recuperi 55.000 euro, cioè 11.000 euro all’anno); 2) L’impresa esegue i lavori, redige la fattura, il proprietario la gira all’impresa che la sconta (cioè la trasforma in liquidità) presso una banca o una società finanziaria.

 

In questo secondo caso, il proprietario dell’immobile riceve la prestazione senza spendere alcun euro; l’impresa ricava il 100% della spesa per lavori; la banca o la società finanziaria ha l’utile del 10%.

 

L’operazione è a totale carico del bilancio dello Stato, che con questa misura contribuisce efficacemente a rilanciare il settore dell’edilizia, creando occupazione e sviluppo.

 

Il decreto-legge “RILANCIO” costituisce una preziosissima opportunità, principalmente, per il patrimonio edilizio del nostro esteso Centro storico. Infatti, tutte quelle unità unifamiliari potranno essere consolidate e restaurate a costo zero per essere utilizzate a fini abitativi o come piccole residenze turistiche.

 

SE SI AGISCE, POTRÀ ESSERE REALIZZATO IL COSIDDETTO “ALBERGO DIFFUSO”.

 

I movimenti politici “Verso Il Futuro” e “Forza Italia” rivolgono un pressante appello ai Tecnici e alle imprese del comparto edilizio: “Organizzatevi subito. Costituite delle unità operative. È possibile rilanciare il tessuto imprenditoriale e attuare un piano di recupero funzionale e produttivo del Rione Junno”.

 

Non perdiamo questa occasione. Il Comune faccia il suo dovere: metta in campo concrete iniziative di stimolo, di orientamento e di sostegno! 

 

Forza Italia e Verso il Futuro

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963