Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/06/2020

Il Gargano consigliato da piattaforma europea di camper sharing

Post n°26401 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

Il Gargano consigliato da piattaforma europea di camper sharing  

  
 

“La Puglia è un’incantevole destinazione per una vacanza on the road o in camper, tra maestosi paesaggi rurali e imperiose coste dal mare luccicante. Terra di mescolanza tra oriente e occidente, tra mar Ionio e Adriatico, la Puglia è una meta ricca di calda ospitalità e genuini sapori. Fra mare ed entroterra, ecco un itinerario on the road ideale da fare in auto (fermandosi a dormire nella caratteristiche masserie o in piccoli hotel), oppure da percorrere col camper,  suggerito da Yescapa, la piattaforma europea di camper sharing tra privati.

 

Il Gargano: trekking e immersioni – Come prima tappa di questo itinerario pugliese, ecco il  selvaggio promontorio del Gargano, lo “Sperone d’Italia”, che si protende nelle acque limpide dell’Adriatico. Qui la natura è sovrana: da un lato la costa con insenature, grotte, spiagge dal mare turchese; dall’altro invece fitti boschi e foreste del Parco Nazionale del Gargano. Gli appassionati di attività all’aria aperta e trekking potranno trovare nella Foresta Umbra numerosi sentieri escursionistici per esplorare la zona in bici, a cavallo oppure a piedi. Lungo la strada si potranno ammirare le Isole Tremiti, un arcipelago a 22 km a nord del Promontorio del Gargano. Per gli amanti delle immersioni sarà invece l’occasione prendere il largo e approfittare dei fondali multicolore di questa Riserva marina protetta.

 

Vico, Vieste e Peschici – Il Parco del Gargano non è soltanto natura ma è anche i borghi incantevoli che lo circondano. Cattedrali, castelli e piccole botteghe artigiane sono gli elementi distintivi che caratterizzano questi paesini, alcuni dei quali annoverati nella lista dei più bei borghi d’Italia: Vico del Gargano, noto anche come il paese dell’amore; Vieste e Peschici, rinomate località balneari collegate tra loro da una strada panoramica, tra le più suggestive della Puglia. Numerosi i piatti tipici della zona tra cui poter scegliere: il caciocavallo podolico, la ciambott, tipica zuppa a base di pescato locale, i troccoli allo scoglio ed anche la paposcia, un panino farcito con formaggi e verdure grigliate del territorio”. 

 

Tgcom24

 
 
 

Per Legambiente il mare del Gargano è da 4 Vele

Post n°26400 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

Per Legambiente il mare del Gargano è da 4 Vele  

  
 

Come ogni anno, tra i diversi paesaggi italiani, i circoli locali di Legambiente e Goletta Verde hanno scandagliato la penisola e le isole andando alla ricerca delle spiagge più incredibili.

 

“Il mare più bello 2020”, dunque, vuole essere un elenco ordinato di importanti suggerimenti che possono essere seguiti non solo per gli amanti della tintarella, della spiaggia e del mare limpido e cristallino, ma anche per chi crede che alla qualità delle acque debba essere abbinata anche l’attenzione all’ambiente e la presenza di servizi sul territorio. 

 

Ad ogni comprensorio turistico, infatti, sono state assegnate le “vele”, il cui punteggio varia dal suo minimo, 1, al suo massimo, 5. Queste vele sono dei simboli che testimoniano non solo il livello di purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità).

 

Con un totale di 12 vele, anche quest’anno la Puglia conferma un ottimo risultato che fa ben sperare sul turismo estivo nonostante il lockdown degli scorsi mesi. Di seguito le altre località premitate:

 

Cinque Vele

 
  • · Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari, guidata da Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno
  • · Alto Salento Adriaticocon Melendugno, Otranto e Vernole in provincia di Lecce
  • · Alto Salento Jonicocon Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo e Racale
 

Quattro Vele

 
  • · Basso Salento Adriaticocon Castro, Andrano, Tricase, Diso e Santa Cesarea Terme
  • · Gargano Nordcon Sannicandro Garganico, Ischitella, Chieuti, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Peschici e Lesina
  • · Gargano Sudcon Vieste, Monte Sant’Angelo e Mattinata
  • · Litorale Tarantino Orientalecon Manduria, Maruggio e Pulsano
  • · Isole Tremiti
 

Tre Vele

 
  • · Basso Salento Ionico con Salve e Ugento
  • · Golfo di Taranto con Ginosa e Castellaneta
  • · Capo di Leuca con Castrignano del Capo, Gagliano del Capo e Patù

 
 
 

Vieste/ La Bisanum Viaggi informa che dal 18 giugno ripartono i collegamenti con le Isole Tremiti, per la stagione estiva

Post n°26399 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

Vieste/ La Bisanum Viaggi informa che dal 18 giugno ripartono i collegamenti con le Isole Tremiti, per la stagione estiva  

  

La prima partenza avverrà da PESCHICI il 18 giugno con la Motonave Costa Adriatica, attrezzata secondo le norme di sicurezza e distanziamento "Covid-19", quindi con una disponibilità 
di posti ridotta.
Ciò comporta la necessità di prenotare in maniera molto precisa e con un congruo anticipo.

Il calendario partenze da Vieste ed eventualmente sulle variazioni di prezzo sarà comunicato nei prossimi giorni.
 
La partenza da Peschici è prevista alle ore 08:50 con imbarchi almeno 30 minuti prima, mentre il Porto di attracco e ripartenza sarà l’Isola di San Nicola, alle ore 16:35.
 

 

La partenza è garantita salvo condizioni meteo-marine avverse, pertanto i passeggeri prenotati direttamente con la Bisanum, devono presentarsi presso la Biglietteria al Porto di Peschici già muniti di biglietto e non con il solo buono di prenotazione.

 

 

 Per info e prenotazioni:
FRANCESCO DE STASI
Bisanum Viaggi Tour Operator
Via Santa Maria di Merino, 22 – Vieste (FG)
Tel: 346.5709094 - fds@bisanumviaggi.it

 
 
 

NUOVE RIAPERTURE: IL PRESIDENTE EMILIANO EMANA ORDINANZA CON LE LINEE GUIDA - Ordinanza nr. 255

Post n°26398 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

NUOVE RIAPERTURE: IL PRESIDENTE EMILIANO EMANA ORDINANZA CON LE LINEE GUIDA - Ordinanza nr. 255  

  
 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l’ordinanza n. 255 che dispone la riapertura con decorrenza immediata di Strutture termali e centri benessere, Accompagnatori e guide turistiche, Circoli culturali e ricreativi. E la riapertura, con decorrenza dal 15 giugno, di Cinema e spettacoli dal vivo (al chiuso e all’aperto), Servizi per l’infanzia e l’adolescenza; Attività congressuali e grandi eventi fieristici. L’ordinanza contiene le Linee guida regionali con le misure di prevenzione e contenimento idonee a consentire la riapertura, nonché nuove misure o l’aggiornamento e l’integrazione di misure di prevenzione e contenimento per alcune attività (manutenzione del verde, noleggio veicoli ed altre attrezzature, commercio al dettaglio su aree pubbliche), già esercitate nel territorio regionale.

 

In allegato il testo completo dell’ordinanza n. 255, con le Linee guida

 
 
 

Vieste – PARTONO I LAVORI DI SISTEMAZIONE DI STRADE URBANE ED EXTRAURBANE PER 500 MILA EURO

Post n°26397 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

Vieste – PARTONO I LAVORI DI SISTEMAZIONE DI STRADE URBANE ED EXTRAURBANE PER 500 MILA EURO  

  
 

Nell’ambito delle attività programmate dall’Assessorato comunale ai Lavori Pubblici sono partiti gli interventi di rifacimento di strade urbane ed extraurbane per un importo di crica 500 mila euro.
Sono interessate ai lavori in una prima fase le seguenti strade: (in città) Via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa – Via Giovanni Spadolini; (fuori città) Contrada Cerasa- Contrada Valle Vittoria – Contrada Scanzatora – Contrada Cascina Padula – Contrada Macchia di Mauro – Polivalente Fazzini-Giuliani – Contrada Macchia di Mauro Istituto Alberghiero E. Mattei;
In una seconda fase si andrà ad intervenire su Lungomare Enrico Mattei – Via Guglielmo Marconi – Viale XXIV Maggio – Cordo Lorenzo Fazzini – Via Marinai d’Italia – Lungomare Cristoforo Colombo – Lungomare Amerigo Vespucci – Lungomare Europa – Via Giovanni Verga – Via Giuseppe Verdi – Via Giacomo Puccini – Via Giuseppe Saragat – Loc. Coppitella – Costa Martino – Via Santa Maria di Merino – strada provinciale Palude Mezzane – ex Strada Provinciale 52 – Via Fleming – Via Magellano – Via Dante Alighieri – parcheggio Manzoni.
Nello specifico si andranno ad effettuare opere di manutenzione straordinaria per la pavimentazione stradale più deteriorata. Nei pressi degli edifici delle scuole superiori (liceo e istituto alberghiero) si interverrà anche nelle aree pertinenziali esterne dove si effettua la fermata bus rifacendo la segnaletica orizzontale e verticale, gli attraversamenti pedonali.
Per via G. Dalla Chiesa e via G. Spadolini è previsto il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale con nuovi attraversamenti pedonali ed l’ingrandimento di un’ aiuola con relativa piantumazioni.

 
 
 

IPEOA ENRICO MATTEI VIESTE/ “Solo Mia”: una storia di liberazione. Annalisa Graziano in videoconferenza con le scuole

Post n°26396 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

IPEOA ENRICO MATTEI VIESTE/ “Solo Mia”: una storia di liberazione. Annalisa Graziano in videoconferenza con le scuole del territorio in rete di Presidio  

  
 

Martedì 08 giugno l’Ipeoa “E. Mattei” ha virtualmente ospitato la dott.ssa Annalisa Graziano per la presentazione del suo libro “Solo Mia. Storie di donne vere”, edizioni La Meridiana. Questo incontro rientra nelle attività che l’Istituto ha realizzato nell’ambito dell’educazione alla legalità in particolare per quanto riguarda la violenza di genere. Alla video conferenza hanno partecipato Dirigenti, alunni e docenti in rappresentanza di tutte le scuole di Vieste a testimonianza di quanto la tematica della violenza sulle donne sia particolarmente sentita nel mondo della scuola.

Assente per sopraggiunti impedimenti l’assessore all’Istruzione dott.ssa Grazia Maria Starace che insieme al Comune sostiene da sempre questi percorsi di formazione. La dott.ssa Graziano ha sottolineato l’importanza di un cambiamento culturale nella considerazione dei rapporti uomo- donna, cambiamento che deve iniziare già in giovane età e la scuola può e deve avere un ruolo importante.

Il libro “Solo Mia” come la stessa autrice ha chiarito è il frutto del sua collaborazione presso l’associazione di volontariato “Impegno Donna” che opera in particolare nelle Case circondariali di Foggia e Lucera. Qui Annalisa, ci permettiamo di chiamarla per nome perché la sua giovane età e soprattutto la sua disponibilità e semplicità ce l’hanno fatta sentire subito molto vicina, incontra diverse donne detenute che durante i colloqui la fanno entrare nelle loro vite fatte di violenze e sopraffazioni subite.

Incontro dopo incontro la scelta di scrivere un libro si trasforma in una necessità, raccontare le storie di donne che sono riuscite a salvarsi era importante per tutte le donne vittime di violenza, poteva infatti essere per loro uno stimolo per riappropriarsi della propria esistenza.

Un aspetto sul quale la nostra autrice si è soffermata riguarda quelli che lei stessa ha chiamato “campanelli d’allarme” ovvero tutti quei comportamenti che gli uomini possono avere e che spesso le donne scambiano per attenzioni o peggio cercano di ignorare. Questo infatti è un grave errore, ogni donna deve trovare la forza e il coraggio di allontanarsi da un uomo che manifesta un sentimento malato nei suoi confronti.

Un altro aspetto che è stato messo in evidenza nell’incontro è l’attività che deve essere fatta anche nei confronti degli uomini che mettono in atto la violenza. La reclusione intesa come solo allontanamento dalla società non è risolutiva, l’uomo violento va condotto per mano verso la soluzione del problema che lo spinge a comportarsi in questo modo. A tal proposito viene citato nel libro il progetto “Uomini oltre la violenza” realizzato dall’associazione Impegno Donna presso la Casa circondariale di Lucera.

Un incontro con Annalisa Graziano che è iniziato alcuni mesi fa con la lettura del libro da parte dei ragazzi coinvolti nell’attività e che con il confronto avvenuto in occasione della presentazione del libro ha arricchito la crescita personale di tutti i partecipanti.

Lea Carriero

 
 
 

Contributo a fondo perduto: ecco il modulo, presentazione domande dal 15 giugno Agenzia delle Entrate: a chi spetta

Post n°26395 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

Contributo a fondo perduto: ecco il modulo, presentazione domande dal 15 giugno Agenzia delle Entrate: a chi spetta, istruzioni per la compilazione  

  
 

L’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Rilancio. In attuazione dell’articolo 25 del Decreto, un provvedimento di oggi del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, definisce i passi da compiere per richiedere e ottenere il contributo a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche del lockdown.

 

In particolare, il provvedimento approva il modello per la richiesta, che potrà essere predisposto e inviato – dal primo pomeriggio del 15 giugno 2020, anche avvalendosi di un intermediario – mediante il canale telematico Entratel oppure mediante un’apposita procedura web che l’Agenzia delle Entrate attiverà all’interno del portale Fatture e Corrispettivi del sito www.agenziaentrate.gov.it. Una guida(link) dell’Agenzia delle Entrate, già consultabile online, spiega inoltre tutti i dettagli della misura, dai soggetti interessati, del calcolo del contributo nonché le indicazioni per richiederlo.

 

Come richiedere il contributo, la procedura web delle Entrate – Il Bonus a fondo perduto potrà essere richiesto compilando elettronicamente una specifica istanza da presentare fra il 15 giugno e il 24 agosto. Per predisporre e trasmettere l’istanza, si potrà usare un software e il canale telematico Entratel/Fisconline ovvero una specifica procedura web, nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi.

 

Il contribuente potrà avvalersi degli intermediari che ha già delegato al suo Cassetto fiscale o al servizio di Consultazione delle fatture elettroniche. Sarà possibile accedere alla procedura con le credenziali Fiscoonline o Entratel dell’Agenzia oppure tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure mediante la Carta nazionale dei Servizi (Cns). Per ogni domanda, il sistema dell’Agenzia effettuerà due elaborazioni successive relative ai controlli formali e sostanziali. L’esito delle due elaborazioni sarà comunicato con apposite ricevute restituite al soggetto che ha trasmesso l’istanza.

 

A chi spetta il contributo – Il contributo a fondo perduto può essere richiesto dalle imprese, dalle partite Iva o dai titolari di reddito agrario, a patto che siano in attività alla data di presentazione dell’istanza per l’ottenimento del contributo. In particolare, il “Decreto Rilancio” precisa che non possono fruire del Bonus a fondo perduto i soggetti la cui attività risulta cessata nella data di presentazione della domanda, i soggetti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (le cosiddette casse previdenziali), gli intermediari finanziari e le società di partecipazione (art. 162-bis del Tuir), i soggetti che fruiscono del bonus professionisti e del bonus lavoratori dello spettacolo introdotti dal Decreto Cura Italia e gli enti pubblici (art. 74 del Tuir).

 

I requisiti per ottenere il Bonus –  La guida dedicata delle Entrate spiega nel dettaglio quali sono le condizioni per ottenere il contributo. In sintesi, il contributo a fondo perduto spetta qualora siano soddisfatti due requisiti. Il primo consiste nell’aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro.

 

Il secondo requisito da soddisfare per ottenere l’erogazione del contributo a fondo perduto è che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019. Ma ci sono due eccezioni a questo caso generale: il primo in cui il soggetto interessato abbia avviato la propria attività a partire dal 1° gennaio 2019 (il contributo spetta allora a prescindere dal calo del fatturato). Lo stesso per i soggetti con domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), ancora in emergenza al 31 gennaio 2020 (dichiarazione dello stato di emergenza da Coronavirus).

 

Come si calcola il contributo? –   Calcolare l’ammontare del contributo non è difficile.  Alla differenza fra il fatturato e i corrispettivi del mese di aprile 2020 e il valore corrispondente del mese di aprile 2019 si applica una specifica percentuale in relazione all’ammontare di ricavi e compensi:

 
  • 20% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 400mila euro
  • 15%  se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 1 milione di euro
  • 10%  se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 5 milioni di euro
 

Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

 

Il contributo a fondo perduto è escluso da tassazione sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l’Irap e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi.

 
 
 

Puglia/ Dal 15/6 tornano cinema e fiere. Via libera anche a fiere. Da subito riaprono i centri benessere

Post n°26394 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

Puglia/ Dal 15/6 tornano cinema e fiere. Via libera anche a fiere. Da subito riaprono i centri benessere  

  
 

Il governatore pugliese Michele Emiliano ha emanato una nuova ordinanza con la quale riapre, con decorrenza immediata, le strutture termali e i centri benessere, circoli culturali e ricreativi, e dà il via libera all'attività delle guide turistiche. La stessa ordinanza stabilisce che, dal prossimo 15 giugno, potranno riaprire i cinema e saranno autorizzati gli spettacoli dal vivo, al chiuso e all'aperto.

 

Potranno inoltre riprendere i servizi per l'infanzia e l'adolescenza, e saranno consentite le attività congressuali e i grandi eventi fieristici. Per i cinema e gli spettacoli dal vivo occorre evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno un metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi. Nei cinema i posti a sedere dovranno prevedere una seduta ed un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l'altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno un metro, oppure i gestori potranno installare i divisori in plexiglass.

 
 
 

Aeroporti: dal 16 giugno Luxair riprende a volare in Puglia. Volo Bari-Lussemburgo ogni martedì e venerdì

Post n°26393 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

Aeroporti: dal 16 giugno Luxair riprende a volare in Puglia. Volo Bari-Lussemburgo ogni martedì e venerdì  

 
 

Aeroporti di Puglia comunica che dal prossimo 16 giugno Luxair - compagnia di bandiera del Granducato - ripristinerà il volo Bari-Lussemburgo. Il collegamento verrà operato con una doppia frequenza settimanale, ogni martedì e venerdì. "Con la ripresa dell'operatività di Luxair si completa la rete dei collegamenti internazionali che interessa tutte le principali destinazioni europee", sottolinea Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia.   

 

Il Lussemburgo, è una destinazione importante e strategica per la regione Puglia non solo sotto il profilo dell'offerta turistica - soprattutto verso quei mercati che hanno una maggiore capacità di spesa - ma anche in funzione delle esigenze di una clientela business che ha necessità di collegamenti diretti con il Paese sede di importanti realtà della finanza internazionale e di istituzioni comunitarie.

 

Precisa Onesti: "Siamo lieti della ripresa del collegamento che risponde alle numerose richieste della nutrita comunità di pugliesi residenti nel Granducato che, anche in vista della stagione estiva, ha auspicato il riavvio del volo che per essa rappresenta una preziosa occasione per mantenere vivi e solidi i legami con la propria terra di origine".
    Luxair ha espresso soddisfazione per la ripresa del volo, per il quale si registrano già molte prenotazioni. Grazie a questo volo, tanti pugliesi potranno rivedere la propria famiglia e gli amici, ma sarà anche un'opportunità per quanti hanno in animo di trascorrere delle vacanze in Puglia.

 
 
 

Lettera aperta al presidente Mattarella di Michele Eugenio Di Carlo: la frattura tra nord e sud in Italia non esiste da oggi

Post n°26391 pubblicato il 11 Giugno 2020 da forddisseche

Lettera aperta al presidente Mattarella di Michele Eugenio Di Carlo: la frattura tra nord e sud in Italia non esiste da oggi e le responsabilità sono chiare  

  
 

Caro Presidente Mattarella,

 

nella recente occasione del cinquantenario delle prime elezioni regionali, Lei ha parlato di una sfida da superare: quella di non far vincere «da solo un territorio contro un altro», di non far prevalere «una istituzione a scapito di un’altra», al fine di conservare alla nostra Repubblica i vincoli che la tengono costituzionalmente unità pur nella pluralità degli interessi, delle tradizioni, delle culture.

 

In questo senso ha parlato del principio di autonomia delle Regioni e degli enti locali come di un fattore decisivo sia per custodire le fondamenta della costruzione del nostro sistema democratico, sia per contribuire all’unità nazionale.

 

E non ci sarebbe niente da obiettare se davvero il processo di autonomia si svolgesse nel «quadro di una leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali».

 

Ma così non è stato e non è oggi, l’Italia è un paese in cui esiste una profonda frattura tra Nord e Sud, una frattura che chiama alle sue responsabilità in particolare le politiche governative degli ultimi trent’anni e che si prolunga da ben 160 anni.

 

L’autonomia regionale richiesta dai presidenti delle regioni Veneto e Lombardia non è fondamento per la democrazia e rischia di aprire pericolose e definitive fratture in un paese già diviso, laddove c’è una parte che produce e l’altra che consuma, una parte con un alto tenore di vita, servizi, infrastrutture e l’altra con milioni di poveri, carenze infrastrutturali e servizi da terzo mondo o spesso inesistenti.

 

L’autonomia regionale chiesta da Zaia e Fontana non va nella direzione da Lei costituzionalmente auspicata di «contribuire a garantire e rendere effettivo il carattere universale dei diritti sociali e di cittadinanza del popolo italiano», ma in direzione opposta, quella di rendere effettivo e legittimo quel divario nord-sud che già esiste nella realtà e che colpevolmente non è mai stato affrontato e risolto.

 

Come giudicare altrimenti il lavoro della Commissione bicamerale per il federalismo fiscale che in quasi 20 anni non è riuscito a definire i legittimi e costituzionali livelli essenziali di prestazioni, sostituendoli con le parole magiche “spesa storica”? Spesa storica che ha il significato amaro di tanti zero per il Sud in termini di qualità della vita e di servizi

 

E come giudicare un ministro per gli Affari Regionali che vorrebbe portare a conclusione l’iter dell’autonomia regionale, riservando a posteriori la definizione dei Lep?

 

Caro Presidente, l’Italia è anche il paese in cui un ceto finanziario-politico, dominando incontrastato lo scenario nazionale, rischia di compromettere pesantemente non solo l’unità nazionale, ma persino i principi democratici con cui ci siamo lasciati alle spalle una feroce dittatura. Un ceto politico-finanziario che produce attraverso giornali e televisioni di sua proprietà una comunicazione politica dai toni populistici, divisivi, ultimativi, definita dagli esperti di marketing politico “liquida”, tesa in maniera spasmodica alla continua ricerca di un consenso elettorale effimero facendo leva sull’emotività e che ha contribuito non poco ad alimentare luoghi comuni e pregiudizi nel presentare il Mezzogiorno con un’ottica distorta.

 

Da quest’ultimo punto di vista appare non solo preoccupante, ma persino raccapricciante, che nessun giornale o trasmissione televisiva abbia commentato il recente Rapporto Italia 2020 dell’Eurispes che attesta in maniera inconfutabile che al Mezzogiorno d’Italia dal 2000 al 2017 sono stati sottratti 840 miliardi. Mai che, oltre alle gravi responsabilità di una classe politica meridionale incapace di governare il proprio territorio, vengano rivelate le responsabilità precise di governi nazionali, di destra e di sinistra, che hanno deciso con scelte politiche chiare di non ridurre il divario Nord-Sud, di non affrontare di petto la questione mafia, di alimentare e aggravare i fenomeni di degrado, di abbandono, di miseria, l’emigrazione e lo spopolamento di intere aree territoriali.

 

Caro Presidente, in un contesto in cui l’Italia compare agli ultimi posti europei in tema di libertà di stampa e ai primi per corruzione, mi permetto di ribadirLe che è già un paese diviso e che già un territorio ha vinto su un altro. E non da oggi.

 

Michele Eugenio Di Carlo

 

Segreteria nazionale del M24A per l’equità territoriale

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963