Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/06/2020

Ordinanza della Regione Puglia con disposizioni in materia di trasporto non di linea - noleggio con conducente per i servizi at

Post n°26495 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

Ordinanza della Regione Puglia con disposizioni in materia di trasporto non di linea - noleggio con conducente per i servizi atipici.  

  
 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l’ordinanza n.266 con disposizioni in materia di trasporto non di linea - noleggio con conducente per i servizi atipici.

 

Con decorrenza immediata e sino al 14 luglio 2020​, fermo restando l’obbligo vigente sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente la distanza di sicurezza, ​per le attività di trasporto per i servizi non di linea, fermo restando il rispetto di tutte le altre prescrizioni contenute nel protocollo di settore sottoscritto il 20 marzo 2020, allegato 14 al D.P.C.M. 11 giugno 2020 – nonché di quanto prescritto nelle Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico, allegato 15 al D.P.C.M. 11 giugno 2020:

 

1) è consentito il trasporto di gruppi di lavoratori che comunemente condividono lo stesso luogo di lavoro e si muovono su predefinite relazioni casa-lavoro, nonché il trasporto di gruppi di pazienti che condividono gli stessi ambienti assistenziali e si muovono su predefinite relazioni casa-strutture di assistenza, riducendo ​la distanza interpersonale a bordo, ai fini di un maggiore indice di riempimento dei mezzi, nei limiti di quanto consentito dalla carta di circolazione, nel rispetto​ ​delle seguenti regole

 

a) uso delle protezioni delle vie respiratorie;

 

b) divieto di far salire a bordo soggetti con febbre (temperatura >37,5 C°) o sintomi respiratori;

 

c) garanzia dell’apertura dei finestrini o di altre prese d’aria aturale per il ricambio dell’aria;

 

d) esclusione del posizionamento dei passeggeri c.d. faccia a faccia, evitando comunque che vengano occupati posti vicino al conducente.

 

In allegato il testo completo dell’ordinanza n.266

 
 
 

Regionali/ Meloni, con Fitto portiamo Puglia in Europa. "Emiliano non ha consenso, Raffaele politico serio e concreto"

Post n°26494 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

Regionali/ Meloni, con Fitto portiamo Puglia in Europa. "Emiliano non ha consenso, Raffaele politico serio e concreto"  

  
 

"Emiliano ha dovuto ricorrere alle primarie perché non aveva nemmeno il consenso della sua coalizione. Un problema che non si pone per Raffaele Fitto che ha il consenso della coalizione e dei pugliesi e che non è tipo che si fa imporre le decisioni da Roma. E noi da Roma non abbiamo decisioni da imporre a nessuno".

 

Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, durante la conferenza stampa a Bari di presentazione di Raffaele Fitto, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia. "Stiamo costruendo una grande forza - ha continuato - che possa governare la Regione Puglia, sono molto fiera che sia Fratelli d'Italia a fare da porta bandiera in questa sfida per la presidenza della Regione Puglia.

 

Abbiamo scelto di investire sulla Puglia, sul Mezzogiorno da sempre. Siamo un partito nazionale, l'Italia senza sviluppo adeguato del Mezzogiorno non si può salvare. La Puglia sarà la regione capofila di questa riscossa.

 

Alla Puglia non manca nulla per dimostrare il suo valore, una regione bellissima, di grandi prodotti, con grande storia e con frizzante attività produttiva. Alla Puglia manca solo una classe dirigente all'altezza delle sue speranze e ambizioni".

 

Sulla scelta di Fitto, ha aggiunto: "Lo abbiamo indicato perché ha una storia di amore per questa regione e una storia fatta di concretezza. Non è mai superficiale, hanno cercato di convincerci che uno vale uno, ma non funziona così.

 

Raffaele è una persona competente che ha già dimostrato di sapere dare tanto alla Puglia, una persona che oggi fa una scelta di amore: non so quanti altri avrebbero scelto di tornare nella propria terra mentre è copresidente di uno dei più importanti gruppi europei. Con Fitto la Puglia la portiamo in Europa. Quando parliamo di Xylella, bene Fitto in Europa cercava aiuti mentre Emiliano strizzava l'occhio ai 5Stelle".

 
 
 

Vieste – AL VIA PER GLI ANZIANI SOLI IL SERVIZIO DI PASTI A DOMICILIO

Post n°26493 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

Vieste – AL VIA PER GLI ANZIANI SOLI IL SERVIZIO DI PASTI A DOMICILIO

Per dare un sostegno alla quotidianità delle persone più anziane. e sole l’assessore comunali alle Politiche Sociali, Graziamaria Starace ha predisposto un progetto per fornire pasti a domicilio ai cittadini ultra settantenni. L’iniziativa sperimentale si inserisce in un contesto di sostegno ad anziani residenti e famiglie che non riescono, per impegni lavorativi od altro, a preparare i pasti  per i propri familiari. Ma soprattutto per  anziani in condizione di isolamento o emarginazione sociale, che necessitano di assistenza. Il servizio prevede la somministrazione e consegna a domicilio di pasti caldi (pranzo e/o cena), per sette giorni a settimana (dal lunedì alla domenica) per cittadini indicati dall’ufficio comunale dei Servizi Sociali. Il costo del pranzo sarà di circa 10 euro, mentre quello della cena di circa 9 euro. Per poter accedere al servizio, l’ultrasettantenne deve presentare apposita richiesta (con modulistica scaricabile dal sito web del Comune di Vieste alla voce “Modulistica–Servizi Sociali–Modulo pasti anziani” o da ritirare alla portineria del municipio, presso il servizio di vigilanza). Se l’anziano ha un Isee inferiore a 12 mila euro potrà anche godere di un contributo comunale vhe comporta la riduzione del 50 per cento del costo, altrimenti pagherà la quota per intero.

 
 
 

Nella città di Vieste, contigua alla Cattedrale, vi é una chiesa che si annovera tra le più antiche della città.

Post n°26492 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

Nella città di Vieste, contigua alla Cattedrale, vi é una chiesa che si annovera tra le più antiche della città. Costruita dal vescovo Alfano intorno al Mille é genericamente detta di San Giovanni e si veneravano sia il Battista che l'Evangelista. Riparata più volte nei secoli fu abbellita in forme barocche e consacrata il 24 Giugno del 1860 dal vescovo Cimaglia. In quest'occasione il vescovo fece realizzare due tele che raffigurano i due santi da porre filati della statua dell'Immacolata del Brudaglio ed oggi si conservano nell'episcopio. Le tele furono realizzate dal pittore molfettese Nicolò Porta seguendo le regole stilistiche del grande pittore pugliese Corrado Giaquinto con cui ha decorato alcune chiese di Roma, in Puglia e in Spagna. In foto un particolare della tela raffigurante il Battista oggi conservato nell'episcopio.

 

 

 
 
 

L’ASL assume i “volontari” delle postazioni del 118. Il piano prevede il passaggio di circa 250 tra autisti e soccorritori in S

Post n°26491 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

L’ASL assume i “volontari” delle postazioni del 118. Il piano prevede il passaggio di circa 250 tra autisti e soccorritori in Sanitaservice.  

  
 

I volontari del 118, alcuni an­che dopo dieci anni di lavoro pre­cario, tra qualche mese potranno essere assunti dalla Sanitaservice, società in house dell’Asl di Fog­gia. Il direttore generale Vito Piazzolla ha firmato la delibera lunedì sera, ieri mattina quando i lavo­ratori si sono recati davanti alla sede dell’Asl per l’annunciata pro­testa hanno invece ricevuto la bel­la notizia. Saranno internalizzate 19 postazioni in Capitanata, tutte quelle finora gestite dalle associa­zioni.

 
 
 

NOTIZIE UTILI/ Da luglio per i contanti tetto da 2mila euro. In caso di code in autostrada derivanti da lavori si ha diritto

Post n°26490 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

NOTIZIE UTILI/ Da luglio per i contanti tetto da 2mila euro. In caso di code in autostrada derivanti da lavori si ha diritto ad uno sconto sulla tariffa.  

  
 

Dal primo luglio in Italia sarà vietato pagare in contanti per spese superiori ai 1999,99 euro. Per spese superiori a 2mila euro si dovranno utilizzare sistemi di pagamento tracciabili: bonifico bancario, assegno o carta di credito. Sarà così per 18 me­si, poi il limite scenderà a 999,99 eu­ro, rendendo proibito il pagamento in contanti da mille euro in su. Da giovedì 1° luglio, a commercianti, artigiani e professionisti spetterà un credito d’imposta nella misura del 30% delle commissioni applicate dai prestatori di servizi di pagamento elettronici tracciabili. L’accesso all’incentivo fiscale è riservato ai soli operatori con ricavi o compensi, nell’anno d’imposta precedente, per un ammontare non superiore a 400mila euro. Per ottenere il credito dovrà essere inviata comunicazione all’Agenzia delle Entrate. La man­cata accettazione del pagamento elettronico da parte di commerciati e artigiani porterà ad una multa di 30 euro con 1’aggiunta del 4 % del valore della transazione.

 

Dal 30 giugno i dipendenti pub­blici in pensione con quota 100 po­tranno richiedere l’anticipo massi­mo di 45.000 euro del TFR presen­tando domanda nelle banche auto­rizzate. Nel termine di tre mesi dalla maturazione del diritto al pagamen­to della prima rata o dell’importo erogato in un’unica soluzione, l’Ente che eroga l’anticipo (Inps o altro ente responsabile) provvede a rimborsa­re la banca l’importo dell’anticipo. Il richiedente, una volta in possesso della certificazione del diritto all’an­ticipo del TFS/TFR, deve presentare la domanda alla banca corredata dai seguenti documenti: certificazione del diritto all’anticipo TFS/TFR ri­lasciata dall’ente erogatore; propo­sta di contratto di anticipo TFS/TFR sottoscritta dal richiedente; dichia­razione sullo stato di famiglia e, in caso di separazione o divorzio, l’in­dicazione dell’importo dell’assegno previsto per l’ex coniuge se dovuto.

 

In caso di lunghe code in auto­strada derivanti da lavori in corso si ha diritto ad uno sconto sulla tariffa. Lo ha stabilito l’Antitrust che ha avviato una istruttoria nei confronti di Autostrade per l’Italia SpA per carenze informative e mancato ade­guamento del pedaggio in alcuni tratti della rete. Sul fratto autostra­dale A/16 Napoli/Canosa, Autostra­de ha mancato di adeguare il pe­daggio a fronte della riduzione delle corsie di marcia nonché di speci­fiche limitazioni ad 80 km/h della velocità massima consentita, nei due sensi di marcia, per lunghi tratti del percorso, con conseguente rilevante aumento dei tempi di percor­renza. Per le altre tratte della rete autostradale gestite da ASPI, la so­cietà ha fornito modalità informa­tive riguardanti le procedure di rim­borso attivabili in caso di peggio­ramento del servizio per riduzioni delle corsie di marcia o per speci­fiche limitazioni alla viabilità.

 

Per la Cassazione, la quota per la depurazione dell’ac­qua deve essere rimborsata agli utenti se il depuratore è obsoleto e non funzionante. Secondo gli Ermel­lini la tariffa del servizio idrico integrato, in tutte le sue componenti equivale al corrispettivo di una pre­stazione commerciale complessa. Il gestore, quindi, come esercente del servizio, non può pretendere il pa­gamento anche degli oneri relativi al servizio di depurazione delle acque reflue domestiche, se non dimostra che rimpianto di depurazione sia funzionante nel periodo oggetto del­la fatturazione, e per cui si pretenda la riscossione.

 

Il divieto di inversione di marcia vale non solo per carreggiate, rampe e svincoli, ma anche per le aree at­torno ai caselli autostradali ed è pu­nibile con una sanzione ammini­strativa che va da 2.006 a 8.025 euro. Lo ha confermato la Cassazione se­condo cui gli spazi per l’incolonnamento dei veicoli ai caselli fanno parte delle autostrade e come tali devono considerati per il Codice del­la Strada.

 

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nella lotta al baga­rinaggio online, ha sanzionato i tre principali siti di rivendita di bigliet­ti di eventi e concerti Viagogo, Stubhub e Mywayticket per un totale di 5.580.000 euro, diffidando allo stesso tempo tali piattaforme dal porre in essere ulteriori comportamenti in violazione delle disposizioni di leg­ge. L’Autorità ha verificato che le società vendevano biglietti per spet­tacoli e concerti ad un prezzo su­periore al prezzo nominale. Tale pra­tica, in violazione della normativa, ha anche l’effetto di inflazionare i prezzi dei biglietti e di creare scarsità artificiale di titoli di accesso agli spettacoli a danno degli utenti e della comunità degli artisti, degli organizzatori di eventi e dei rivenditori autorizzati.. Tra gli eventi per i quali sono stati venduti biglietti a prezzi non consentiti vi sono i concerti di Vasco Rossi.

 
 
 

Monte Sant’Angelo/ #LaCittàdeidueSitiUNESCO: 25 giugno e 7 luglio 2020 gli eventi che celebrano i due Siti UNESCO

Post n°26489 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

Monte Sant’Angelo/ #LaCittàdeidueSitiUNESCO: 25 giugno e 7 luglio 2020 gli eventi che celebrano i due Siti UNESCO  

  
 

Monte Sant’Angelo e il Gargano si apprestano a celebrare il compleanno dei suoi due Siti inseriti nella prestigiosissima Lista dei Beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelati dall’U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura). In programma due serate/evento, un contest social e un cammino. Il 25 giugno “Monte Sant’Angelo longobarda” e il 7 luglio “Buon compleanno Faggete”, due serate-evento in diretta streaming sui canali social del Comune e dei partner con interventi musicali e istituzionali. Dal 25 giugno al 7 luglio il contest social “Buon compleanno @ #LaCittàdeidueSitiUNESCO”, dove ognuno potrà partecipare pubblicando sui propri profili social un video o una foto per augurare buon compleanno a Monte Sant’Angelo e alle sue bellezze. Domenica 5 luglio parte “Il cammino dei due Siti UNESCO”, passeggiata dal Santuario alla Foresta. Il Sindaco d’Arienzo: “Un unicum eccezionale per il Gargano e la Puglia ma due siti sono una grande responsabilità”.

 

A fregiarsi del marchio UNESCO - il più grande e importante riconoscimento al mondo per i Beni culturali e naturali - sono solo 1121 siti nel mondo, 55 in Italia, 4 in Puglia, 2 a Monte Sant’Angelo.

 

Per la Città che ospita il Santuario dell’Arcangelo Michele più importante dell’Occidente e per il Gargano si tratta di due siti seriali: il 25 giugno si celebra il nono compleanno dal riconoscimento delle tracce longobarde nel Santuario di San Michele Arcangelo all’interno del Sito seriale “I Longobardi in Italia” (2011) e il 7 luglio il terzo compleanno dal riconoscimento delle faggete vetuste della Foresta Umbra nel Bene transnazionale “Antiche faggete primordiali” (2017).

 

Per questo motivo, dal 2018, Monte Sant’Angelo ha lanciato il suo nuovo brand: #LaCittàdeidueSitiUNESCO. Al nuovo brand, oltre agli strumenti di comunicazione, sono stati associati un calendario unico annuale degli eventi (con 5 eventi dedicati proprio all’UNESCO, tra cui il festival Michael e la Settimana dell’Educazione) e un progetto strategico nazionale ed internazionale di promozione che ha già portato alla rete con la Sacra di San Michele in Piemonte e al gemellaggio con l’abbazia francese di Mont Saint-Michel, fondata da una pietra del Santuario garganico.

 

 “Buon compleanno alla nostra meravigliosa città che ci rende orgogliosi della sua infinita bellezza, per il suo straordinario patrimonio storico-culturale, per il suo patrimonio naturalistico. Un riconoscimento ambito, quello dell’UNESCO, che ci ha proiettato sul tetto del mondo e ci ha consegnato la grande responsabilità di proteggere e tutelare il nostro patrimonio, di valorizzarlo e promuoverlo, di custodirlo come il bene più prezioso” – dichiara il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo, che aggiunge – “In questi anni abbiamo concentrato ogni sforzo per promuovere al meglio i nostri tesori con progetti nazionali ed internazionali e continueremo ad investire affinchè la Città dei due Siti UNESCO continui il suo percorso straordinario, perché siamo convinti che la cultura e la bellezza meritano di essere condivise”.

 

Giovedì 25 giugno, dalle ore 21, in diretta streaming dall’atrio superiore del Santuario di San Michele Arcangelo, si terrà “Monte Sant’Angelo longobarda”. Il pianoforte del Maestro Gianna Fratta (tra i più grandi direttori d’orchestra italiani) insieme al violino del Maestro Dino de Palma saranno al centro della serata/evento, con lo sfondo della facciata del Santuario illuminata. Insieme al Sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo e all’Assessore alla cultura e al turismo Rosa Palomba, interverranno, inoltre, per i saluti istituzionali: l’Assessore al bilancio della Regione Puglia Raffaele Piemontese, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Pasquale Pazienza, il professore emerito dell’Università degli Studi di Bari Giorgio Otranto, la Direttrice del Centro Studi Micaelici e Garganici Immacolata Aulisa e il Rettore del Santuario di San Michele Arcangelo Padre Ladislao Suchy. Attesi, tra gli altri, anche i messaggi del Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, del Presidente dell’ENIT (Agenzia nazionale italiana del Turismo) Giorgio Palmucci e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. La serata sarà condotta da Marilena Farinola.

 

Domenica 5 luglio, promosso con la collaborazione dell’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena, parte anche “Il cammino dei due Siti UNESCO”, una passeggiata di circa 30 chilometri che collega il Santuario alla Foresta. Partenza ore 7.30, info/costi/iscrizioni al numero 347 1700419.

 

Il 7 luglio, invece, l’evento in Foresta Umbra per celebrare le faggete vetuste insieme all’Ente Parco Nazionale del Gargano.

 

Gli eventi – promossi dall’Assessorato alla cultura e al turismo e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano in collaborazione con i Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo, il Centro Studi Micaelici e Garganici dell’Università degli Studi di Bari, l’Associazione Italia Langobardorum e con il supporto della Proloco - saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook istituzionale del Comune di Monte Sant’Angelo (www.facebook.com/ComuneMonteSantAngelo) e su quelle dei partner.

 

 

 

Maggiori info: Spot https://bit.ly/2E72FTH | Opuscolo “La Città dei due Siti UNESCO” https://bit.ly/2tI6hFo

 

#LaCittàdeidueSitiUNESCO | www.montesantangelo.it

 

ilgiornaledimonte.it

 
 
 

Il 25 giugno obiettivo tricolore fa tappa a S. Giovanni Rotondo: La grande staffetta per atleti paralimpici continua in omaggio

Post n°26488 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

Il 25 giugno obiettivo tricolore fa tappa a S. Giovanni Rotondo: La grande staffetta per atleti paralimpici continua in omaggio ad Alex Zanardi  

  
 

San Giovanni Rotondo è tra le 45 tappe di Obiettivo TriColore, la grande staffetta del Progetto Obiettivo3 con 52 atleti paralimpici che percorreranno tutta Italia da Luino (VA) a Santa Maria di Leuca (LE), attraversando 14 regioni. Una sfida lanciata da Alex Zanardi in seguito alla decisione degli organizzatori del Giro d’Italia di posticipare la corsa da Maggio ad Ottobre e che gli atleti, dopo l’incidente in cui è stato coinvolto il campione paralimpico,hanno deciso di portare avanti per omaggiarlo.

 

Il 25 Giugno la nostra cittàaccoglierà l’arrivo della staffetta capitanata da Lucia Nobis, ciclista e psicologa dello sport affetta da sclerosi multipla, che arriverà a San Giovanni Rotondo dopo aver ricevutoil testimone a Benevento da Antonello Pizzi.

 

Arrivati nella città di San Pio, gli atletisaranno accompagnati dalla Protezione Civile e dai gruppi ciclistici localiattraverso via Foggia, Corso Umberto I, Piazza Europa e viale Cappuccini per raggiungere il Piazzale di Santa Maria delle Grazie. Qui ad accoglierli ci saranno le autorità civili e religiose,le forze dell’ordine e i rappresentanti di Confcommercio e Assoalbergatori che li ospiteranno durante il loro soggiorno. Seguirà un momento di preghiera con la benedizione di padre Francesco Dileo, rettore del santuario di Santa Maria delle Grazie e della chiesa di San Pio da Pietrelcina. Il 26 Giugno alle 10.30 la staffetta ripartirà alla volta di Bisceglie.

 

“Un grande abbraccio all'Italia intera, a Daniela a Niccolò, per dire che rinasceremo, che ce la faremo e che Alex presto tornerà! Fino a Leuca con Lui e per lui ❤ ?? Perché nello sport come nella vita, non si molla mai!!!”: il messaggio di speranza apparso sul profilo Facebook di LuciaNobis subito dopo l’incidente dell’amico e campione paralimpico.

 
 
 

Vieste - Orari servizio trasporto urbano Estate 2020

Post n°26487 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

Vieste - Orari servizio trasporto urbano Estate 2020  

  

 In allegato si pubblicano gli orari del servizio di trasporto pubblico urbano validi dal 1 Giugno al 31 Agosto 2020 - Giorni Feriali.

 
 
 

Guardia Costiera/ Operazione complessa in ambito regionale sulla filiera della pesca - sequestrate nove tonnellate di prodotto

Post n°26486 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

Guardia Costiera/ Operazione complessa in ambito regionale sulla filiera della pesca - sequestrate nove tonnellate di prodotto ittico e inflitte sanzioni per € 71.000  

  
 

Un’intensa e capillare attività di controllo in materia di pesca è stata condotta nei giorni scorsi dagli uomini della Guardia Costiera di tutte le Capitanerie di porto della Puglia, coordinati dal 6° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Bari, a seguito della quale sono state sequestrate 9 tonnellate complessive di prodotto ittico e comminate sanzioni per un ammontare totale pari a € 71.000.

 

I controlli e le ispezioni hanno riguardato esercizi commerciali al dettaglio e all’ingrosso e punti di sbarco del pescato, con la finalità prioritaria di garantire la tutela dei consumatori attraverso la verifica della rintracciabilità dei prodotti ittici, per la cui violazione sono state inflitte sanzioni per un totale di € 23.000.

 

Anche l’accertata violazione di norme in materia d’igiene e sicurezza alimentare in occasione dei controlli operati con il supporto dell’autorità sanitaria, ha portato alla contestazione di illeciti amministrativi per un totale di € 16.000, unitamente a due denunce all’autorità giudiziaria per fatti penalmente rilevanti in relazione a prodotti in cattivo stato di conservazione.

 

Rilevante anche l’attività repressiva della pesca e vendita di specie vietate. Sono stai infatti sequestrati circa 2000 esemplari di ricci di mare di cui, come è noto, è vietata annualmente la pesca nei mesi di maggio e giugno.

 

All’attività di controllo coordinata dalla Direzione Marittima di Bari hanno preso parte anche i militari della Capitaneria di Manfredonia unitamente a quelli in servizio presso gli Uffici dipendenti di Vieste, Lesina, Rodi Garganico e Peschici. Nel periodo interessato sono stati effettuati 75 controlli in materia di pesca, elevate 8 sanzioni amministrative con un importo totale che si aggira intorno ai 16.000 euro. Il quantitativo dei prodotti posti sotto sequestro in quanto privi di tracciabilità e delle informazioni al consumatore finale è stato pari a circa 120 chilogrammi.

 

Per quanto concerne la parte a mare dell’operazione le motovedette in forza al Compartimento hanno effettuato proceduto al sequestro di 30 attrezzi da pesca non segnalati e quindi in violazione ai dettami della normativa di riferimento.

 
 
 

“Alle offese del primo cittadino di Vieste noi replichiamo con le idee”. La replica del WWF di Foggia alle ultime dichiarazioni

Post n°26485 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

“Alle offese del primo cittadino di Vieste noi replichiamo con le idee”. La replica del WWF di Foggia alle ultime dichiarazioni del Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti  

  
 

Restiamo basiti di fronte all’arroganza, esposta in una recentissima intervista riguardante il previsto abbattimento di circa 50 pini di un’area cittadina, dal Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti che invece di aprirsi al confronto pubblico su una questione che sta molto a cuore ai suoi cittadini, ovvero la tutela del verde urbano, li definisce addirittura in senso dispregiativo “ambientaloidi”.

 

Evitando di ripeterci, ribadendo ciò che abbiamo scritto in un recente comunicato stampa sull'argomento, preferiamo soffermarci sulle sue dichiarazioni alquanto discutibili.

 

Innanzitutto una pineta per sua definizione può essere sia naturale che artificiale ed è definibile come tale anche nel contesto urbano quando, come in questo caso, rappresenta anche un piccolo polmone verde della città. Riguardo agli abbattimenti dei pini, la prima giustificazione che dà è “le persone cadono” a causa del pessimo stato del manto stradale e del marciapiede (quindi perché si perde ancora tempo e non si pensa a manutenere i marciapiedi e le strade?). I nostri volontari hanno raccolto numerose testimonianze sul degrado manutentivo dei marciapiedi come ad esempio i cordoli accatastati da anni proprio sui marciapiedi e sulle radici degli alberi, danno certamente non causato dalle radici, perché non si sistemano o rimuovono?

 

Il Sindaco usa il termine “riqualificare”, riqualificare un'area verde urbana è sinonimo di valorizzare l'esistente e non di distruzione e abbattimento degli alberi presenti (per poi ripiantarne altri!). Ricordiamo che in tutti i regolamenti del verde pubblico d'Italia, gli alberi possono essere abbattuti solo per questioni legate alla sicurezza pubblica, quindi in tal caso, chiediamo di pubblicare per trasparenza i casi di incidenti causati da questi alberi nonché le relazioni dei tecnici qualificati che attestano la pericolosità di questi ultimi per l'incolumità pubblica.

 

Definisce inoltre il Pino domestico (Pinus pinea) specie non autoctona, definizione che a noi sembra più un tentativo mal riuscito di giustificare il loro abbattimento; altresì è una specie tipica del bacino mediterraneo e molto diffusa anche sul Gargano insieme al Pino d’Aleppo (Pinus halepensis) sia come rimboschimento che come specie naturalizzata. In aggiunta, il Pino domestico proprio a causa della sua bellezza ed adattabilità è una specie impiegata spesso a fini ornamentali nelle città, usata soprattutto per fare ombra nelle città calde e ventose e grazie ai suoi pregi peculiari come la rapida crescita e la spiccata resistenza alle malattie è preferita ad altre specie più delicate e lente nella crescita (leccio e carrubo, i.e.).

 

Ricordiamo inoltre che le associazioni ambientaliste sono organizzazioni di volontariato, formate da cittadini che non hanno assolutamente funzioni/compiti di controllo o addirittura di polizia, quindi non comprendiamo il suo esempio di “legarsi ad un albero” o “dove erano quando...”; anzi le associazioni ambientaliste sono nate proprio per promuovere e sensibilizzare ad una politica ambientale sostenibile che proprio un Comune di un Parco Nazionale non dovrebbe  mettere in continua discussione ma dovrebbe essere un modello da imitare, forse far parte di un Parco Nazionale conviene solo quando c’è bisogno di attirare turisti? 

 

Detto questo, di fronte ad un atteggiamento di chiusura verso noi cittadini, di fronte alle nostre richieste di trasparenza degli atti progettuali (si potrebbe pubblicare tutto il progetto sul sito istituzionale), chiediamo al Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti di ritornare sui suoi passi, di essere consapevole che tale abbattimento rappresenta un errore soprattutto nei confronti dei suoi cittadini e di “ri-immaginare” quell’area non come un problema ma come un'opportunità, magari coinvolgendo i cittadini e le scuole di Vieste con un concorso di idee per una vera valorizzazione partecipata dell’area verde. 

 

Spendere è più facile che amministrare, ne siamo consapevoli,  ma noi crediamo che spendere «wisely and well» sia sempre la strada più giusta soprattutto in periodi di crisi economica.

 

                                                                                                          OA WWF FOGGIA

 
 
 

Windsurf/ European Frestyle Pro Tour aggiorna il calendario 2020. Torna a Vieste-Spiaggialunga dal 9 al 13 settembre

Post n°26484 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

Windsurf/ European Frestyle Pro Tour aggiorna il calendario 2020. Torna a Vieste-Spiaggialunga dal 9 al 13 settembre  

  
 

Il circuito European Freestyle Pro Tour ha comunicato alcune variazioni al calendario 2020, finora provvisorio. L’ EFPT è l’unico tour windsurf internazionale per ora confermato, dopo il lockdown. Prima tappa, come già comunicato sul sito di PressMare, è il Vanora Engadinwind festival, sponsorizzato da Dakine sul lago di Silvaplana, dal 20 al 23 agosto.

 

Tutte le autorizzazioni sono state confermate e le sponsorizzazioni firmate, il team di Chrisitan Muller è ponto per stupire i numerosi tifosi che accorreranno all’evento.

 

 La location immersa nelle montagne Svizzere è tra le più suggestive del tour, che è cresciuto molto in questo luogo e promette anche per la stagione 2020 di non tradire le aspettative, nonostante il momento di emergenza sanitaria sia ancora in fase di risoluzione.

 

Oltre all’ ormai famosa disciplina di tow-in, dove possono concorrere tutti i riders freestyle che desiderano competere, l'Engadinwind 2020 ospiterà il campionato Foil World di Formula, il campionato mondiale di Freestyle Foil, l’attesissimo Engadin Surf e Kite Marathon e il Campionato Europeo 2020 IQ Foil, una disciplina che vedremo competere in futuro alle Olimpiadi 2024 di Parigi.

 

Non vediamo l'ora di tornare a vedere i nostri idoli in azione e di incoronare il re e le regine delle montagne dal 20 al 23 agosto a Silvaplana in Svizzera.

 

EFPT EL GOUNA

 

Dopo aver monitorato la situazione in Egitto a causa della pandemia di COVID-19 e aver fatto numerosi sopralluoghi con il team dell'organizzazione, è stata presa la decisione di posticipare l'evento al 2021. Le spiagge in Egitto sono attualmente aperte solo per i privati, gli eventi sportivi sono in questo momento banditi e la situazione non sembra migliorare in tempi brevi. L'Element Watersports Centre è impaziente di ospitare i surfer e l'equipaggio dell'EFPT l'anno prossimo, una data definitiva verrà comunicata entro le prossime settimane.

 

Il “tour calendar” quindi dopo la Svizzera si muoverà verso Lanzarote, poi sulla Spiaggia Lunga di Vieste e infine al DAM-X di Brouwersdam.

 

La decisione finale comunque, se gli eventi a Lanzarote e in Italia potranno essere organizzati nel settembre 2020, sarà presa nella prima settimana di luglio.

 

 Lo stesso vale per l'evento finale in Olanda, poiché la situazione in tutto il mondo rimane molto instabile.

 

Alcuni dettagli sugli eventi in programma qui di seguito:

 

VANORA ENGADINWIND 2020 BY DAKINE

 

Luogo: Silvaplana, Svizzera - Data: 20 - 23 Agosto 2020 - Fee di ingresso: TBA - Premio: € 4.000 tow-in (only) - Organizzazione: PL Sports Consulting GmbH - Sito web organizzazione: http://www.engadinwind.ch/ - Contatti: Christian Müller: c.mueller@positivelines.com

 

EFPT SPIAGGIA LUNGA VILLAGE 2020 – VIESTE

 

Luogo: Camping Spiaggia Lunga Village, Vieste - Data: 9 - 13 Settembre 2020 - Fee di ingresso: TBA – Premio € 10.000 - Organizzazione: Camping Spiaggia Lunga Village - Contatti: Aldo Argenio: studioargenio@gmail.com

 

EFPT LANZAROTE 2020 PRO & JUNIORS

 

Luogo: Costa Teguise, Lanzarote - Data: 2 – 5 Settembre, 2020 - Fee di ingresso: € 100 - Premio: € 10.000 - Organizzazione: Teguise Water Sports Association - Contatti: Antxon Otaegui: info@procenterlanzarote.com

 

DAM-X 2020 PRO & JUNIORS (TBC)

 

Luogo: Zeil- and Surfcentrum Brouwersdam, Olanda Data: 8 - 11 Ottobre 2020 - Fee di ingresso: € 100 - Premio: € 10.000 (Pro Men) - Organizzazione: Zeil & Surfcentrum Brouwersdam - Sito web organizzazione: https://www.dam-x.com - Contatti: info@dam-x.com

 

Marco Cristofari

 

pressmare.it

 

 

 

Vieste, foto Emauela Cauli, Francesco Cappuzzo durante l’evento EFPT 2019 di Spiaggialunga -

 
 
 

In Capitanata questa estate viaggiare sarà più confortevole ed efficiente, ma sempre nel rispetto delle misure di prevenzione e

Post n°26483 pubblicato il 24 Giugno 2020 da forddisseche

In Capitanata questa estate viaggiare sarà più confortevole ed efficiente, ma sempre nel rispetto delle misure di prevenzione e di contrasto al COVID-19.  

  
 

L’offerta estiva pensata da Trenitalia e Ferrovie del Sud Est, condivisa dalla Regione Puglia, offrirà nuovi e più numerosi collegamenti, anche di domenica e nei giorni festivi, con le spiagge e le località turistiche pugliesi, grazie a un incremento dell’intermodalità che favorirà i collegamenti con le città capoluogo e fuori regione.

 

Per la Capitanata Trenitalia riattivati, fino a fine agosto, i treni sulla linea Foggia–Manfredonia per raggiungere le spiagge di Siponto e Manfredonia. Un servizio che si integra con l’offerta di Ferrovie del Gargano, la cui linea Foggia-Peschici Calenella collega Foggia, San Severo, Apricena, San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, con il litorale garganico e le sue spiagge come Baia Santa Barbara, Sotto la Costa, Rodi Porto, Rodi Garganico, Mulino di Mare, Murge Nere, Vico-San Menaio, Bellariva e Peschici.

 

Il servizio sarà operativo di domenica, a partire dal 21 giugno fino al 6 settembre, e  dal 19 luglio al 30 agosto garantirà anche corse notturne. E con Puglia Promozione, sul sito ViaggiareinPuglia, c’è la sezione “Muoversi in Puglia” con le news aggiornate in tempo reale e i link diretti alle pagine di FSE e Trenitalia per visualizzare con più facilità gli orari e le tratte del periodo estivo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963