Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/07/2020

Cultura/Ad agosto mostra in sei torri costiere della Puglia. Dal 5 al 30 agosto percorso espositivo da Vieste a Taranto

Post n°26697 pubblicato il 23 Luglio 2020 da forddisseche

Cultura/Ad agosto mostra in sei torri costiere della Puglia. Dal 5 al 30 agosto percorso espositivo da Vieste a Taranto  

  
 

"Sta Come Torre" è il titolo della mostra allestita all'interno di sei torri lungo 865 chilometri di costa pugliese, in programma dal 5 al 30 agosto. L'inedito progetto espositivo a cura di Paolo Mele, diffuso tra Vieste, Trani, Polignano a Mare, Brindisi, Tricase Porto e Taranto, alla porte delle sei province pugliesi, è promosso dalla Regione e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del progetto "Destinazione Puglia".
 

 

Ogni torre è presidiata da un artista e accoglie opere dalla torre precedente e successiva. Le torri così sono artisticamente connesse le une alle altre. Sei mostre in dialogo tra di loro in un'unica grande mostra: non una mostra itinerante, dunque, ma una mostra unitaria che è essa stessa un viaggio, un'esplorazione del paesaggio costiero pugliese. I sette artisti a guardia delle sei torri sono Luigi Presicce, Pamela Diamante, Lucia Veronesi, Coclite/De Mattia, Elena Bellantoni e Gabriella Ciancimino.

 

La scelta delle location rispecchia una sorta di geografia della diversità culturale del litorale pugliese con l'obiettivo di valorizzare le torri costiere e mettere insieme politiche culturali e promozione turistica: l'auditorium San Giovanni a Vieste che è una ex chiesa, lo chalet del XIX secolo della villa comunale a Trani, il museo d'arte Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare, il Monumento al Marinaio a Brindisi, il Porto Museo a Tricase e il centro culturale indipendente Crac a Taranto.
    L'ingesso a tutte le mostre è gratuito, ma per entrare alla Fondazione Pino Pascali e al Monumento al Marinaio è necessario acquistare il biglietto di ingresso ai siti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.stacometorre.it/venues/.

 
 
 

Vico del Gargano rende omaggio ad Alda Merini. Il 25 luglio “Magnificat”, la musica, la poesia e la spiritualità in Piazzetta

Post n°26696 pubblicato il 23 Luglio 2020 da forddisseche

Vico del Gargano rende omaggio ad Alda Merini. Il 25 luglio “Magnificat”, la musica, la poesia e la spiritualità in Piazzetta del Conte  

  
 

Sabato 25 luglio, alle ore 21.30 in Piazzetta del Conte, Vico del Gargano omaggerà Alda Merini, poetessa, donna di straordinaria intelligenza e sensibilità. Lo farà attraverso uno degli appuntamenti dell’Estate Vichese organizzata dall’Amministrazione Comunale, con un lavoro ideato e realizzato dagli allievi del Laboratorio “Teatro K”.

 

Lo spettacolo, intitolato “Magnificat – un incontro con Maria” è diretto da Massimo Montagano, con musiche di Antonio di Monte, e oltre alla figura di Alda Merini celebra 20 anni di laboratorio. Un modo per contribuire alla ripresa della vita culturale dopo il lungo periodo di chiusure forzate dovute all’emergenza pandemica.

 

Un viaggio attorno al mondo unico ed eccezionale di una donna straordinaria. L’intensità emotiva di Alda Merini e i suoi bagliori poetici hanno affascinato un pubblico molto vasto, composto in larga parte di giovani. L’Omaggio, su testo “MAGNIFICAT”, svela il suo rapporto con la madre di Dio, Maria, uno dei più affascinanti enigmi della cristianità: vergine e madre, corpo sensuale che dona la vita e corpo spirituale che accoglie il figlio di Dio.

 

“All’evento si potrà assistere gratuitamente e si accederà per posti ordinati, muniti di mascherina, in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza anti-Covid19”, ha spiegato Rita Selvaggio, assessore alla Cultura del Comune di Vico del Gargano. L’Estate Vichese, cartellone degli eventi estivi organizzati dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con le diverse realtà associative vichesi, ha preso il via lo scorso 18 luglio e terminerà il 29 agosto.

 

Sarà un’estate in cui Piazzetta del Conte e, più in generale, i luoghi posti nel cuore del centro storico di Vico accoglieranno 16 appuntamenti con la lettura, gli incontri con gli autori, la pittura e la poesia. Non mancheranno gli eventi legati al buon cibo e alla promozione dei sapori che fanno grande la tradizione gastronomica garganica.

 

Domenica 26 luglio, sempre in Piazzetta del Conte alle ore 21.30, sarà la volta di “Favole nel borgo”, con Claudia Laganella e le sue letture fantastiche per bambini. Stessa suggestiva location, sabato 1 agosto alle 21.30, per entrare nella storia raccontata dal libro “La Capitanata al crepuscolo del Settecento”, di Michele Eugenio di Carlo.

 

Domenica 2 agosto, invece, sarà la Sala Consiliare a ospitare, alle ore 19.30, l’inaugurazione de “Il profumo dei colori”, personale di pittura di Maria Scistri. La quinta edizione di “Dialetto che poesia” andrà in scena lunedì 3 agosto in Largo Terra, dalle ore 21, con un evento a cura di Nicola Angelicchio e della Pro Loco Vico del Gargano.

 

Dal 6 al 9 agosto, il centro storico accoglierà “Alimentart”, a cura della CNA di Vico, con un percorso tra mostre, videoproiezioni, show cooking, arte, cultura ed enogastronomia. Sabato 8 agosto, alle 21.30, si ritornerà in Piazzetta del Conte per “Lupini violetti dietro il filo spinato”, libro di Katia Ricci. Lunedì 10, nuovo appuntamento con le “Favole nel borgo” di Claudia Laganella. Domenica 16 agosto, approfondimento su “Il miracolo rinascimentale” grazie a una conversazione con Anna Maria Cotugno.

 

Lunedì 17, a cura di Nicola Angelicchio, si terrà “Sulla mia vita”, poema in nove canti di Nicola Di Monte. Sabato 22 agosto, a cura di Giuseppe Maratea, un appuntamento dedicato alla figura di Francesco Maratea: “Una vita per il giornalismo”. Sabato 29 agosto, Terry Marcantonio, giornalista di Sky Italia presenterà il suo libro intitolato “Lo scultore di nuvole” dialogando con Massimo Montagano.

 
 
 

Vieste/ Martedì 28, in seduta straordinaria, convocato il Consiglio Comunale.

Post n°26695 pubblicato il 23 Luglio 2020 da forddisseche

Vieste/ Martedì 28, in seduta straordinaria, convocato il Consiglio Comunale.  

  
 

 Pregg.mi Sigg. CONSIGLIERI COMUNALI

 

                                                                                                              Loro sedi e recapiti

 

                                                                                                             71019 VIESTE FG                                  

 

 

 

 

 

Oggetto: Convocazione del Consiglio Comunale - Sessione Straordinaria.

 

 

 

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 è convocato il Consiglio Comunale, in seduta di 1^ convocazione e con modalità “in Presenza”, per il giorno 28-07-2020 (Martedì) alle ore 9:00 e di 2^ convocazione per il giorno 29-07-2020 (Mercoledì), alle ore 11:00 per la trattazione del seguente:

 Ordine del giorno 

1

Num. 38

del 23-07-2020

Interrogazioni della seduta consiliare del 28.07.2020

2

Num. 31

del 15-07-2020

Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale.-

3

Num. 15

del 04-05-2020

Approvazione del Regolamento di disciplina dell'Imposta Municipale Propria (IMU).

4

Num. 16

del 04-05-2020

Approvazione aliquote nuova IMU - Anno 2020

5

Num. 28

del 09-07-2020

Approvazione Regolamento per la disciplina delle modalità di assimilazione per qualità e quantità dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani.

6

Num. 27

del 03-07-2020

"Approvazione Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (Tari)"

7

Num. 29

del 09-07-2020

Approvazione nuovo Regolamento Generale delle Entrate.

8

Num. 30

del 10-07-2020

Approvazione Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali - ai sensi dei commi da 784 a 815 della Legge n. 160 del 7.12.2019 ( Legge di bilancio 2020) -.

9

Num. 34

del 21-07-2020

Art. 175 comma 4 e art. 193 comma 2 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000: Assestamento di bilancio di previsione e verifica equilibri di bilancio 2020/2020 .-VIII Variazione.

10

Num. 36

del 21-07-2020

Ratifica delibera di Giunta Comunale n. 153 del 07.07.2020 all'oggetto "Art. 105 del D.L. 34 del 19.05.2020 per "finanziamenti dei centri estivi 2020 e contrasto alla povertà educativa: VII variazione al bilancio di previsione 2020/2022 ai sensi dell'art. 175 c. 4 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000

11

Num. 33

del 21-07-2020

Adeguamento del PRG del Comune di Vieste al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) Accoglimento Osservazioni e Adozione

12

Num. 37

del 21-07-2020

Permuta tra immobili di proprietà dello Stato e immobili di proprietà del Comune - Conferimento mandato al Sindaco.

13

Num. 35

del 21-07-2020

Piano di Arredo Urbano approvato con delibera C.C. n. 20/2004 e ss.mm.ii.. MODIFICHE E INTEGRAZIONI

14

Num. 32

del 20-07-2020

Campionato del mondo Master di Corsa Orientamento WMOC 2022. Adesione e autorizzazione.

 

  F.to Il Vicepresidente del Consiglio

 

                                                                                                                                            Cons. Alessandro SIENA

 
 
 

Foggia/ Corso gratuito per Operatore della Ristorazione per 18 giovani con meno di 18 anni che abbiano già conseguito la licenz

Post n°26694 pubblicato il 23 Luglio 2020 da forddisseche

Foggia/ Corso gratuito per Operatore della Ristorazione per 18 giovani con meno di 18 anni che abbiano già conseguito la licenza media. Offre qualifica professionale, certificazione lingua inglese e attestato di alimentarista  

  
 

Studiare e lavorare per diventare “Operatore della ristorazione”, esperto nella “preparazione degli alimenti e allestimento dei piatti”: Smile Puglia ha aperto le iscrizioni per il corso gratuito destinato a 18 giovani in possesso di licenza media e con età inferiore ai 18 anni, per conseguire la qualifica professionale, la certificazione di lingua inglese e l’attestato di alimentarista utili a lavorare nel settore turistico-ricettivo.

 

Il corso gratuito è riconosciuto e sostenuto dallo Stato, dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia nell’ambito del Por Puglia FESR-FSE 2014-2020, avviso pubblico OF/2019 “Offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale” A.D n.1323 del 21/10/2019 pubblicato sul BURP n.125/2019 e A.D. N.1132 DEL 23/06/2020 pubblicato sul BURP N.96/2020.

 

LA SEDE DEL CORSO. Il corso avrà la durata di 3.200 ore distribuite in 3 annualità. Il termine delle iscrizioni scadrà il 25 settembre e, subito dopo, inizieranno le attività per i corsisti. Le lezioni si terranno nelle strutture del Villaggio Don Bosco, che si trova in contrada Vaccarella, a pochi chilometri dal capoluogo, sulla strada che da Foggia conduce a Lucera.

 

I corsisti non dovranno sostenere le spese di trasporto per raggiungere la sede delle lezioni. I giovani che parteciperanno al corso svolgeranno anche degli stage in agriturismi, ristoranti, hotel e villaggi turistici della provincia di Foggia. Le lezioni saranno tenute da alcuni dei cuochi più apprezzati e conosciuti del territorio. Sono previste delle borse di studio per gli alunni più meritevoli.

 

A CHI SI RIVOLGE. Per partecipare al corso, sono necessari due requisiti: aver conseguito il diploma di licenzia media inferiore e avere meno di 18 anni. Per i giovani in età da scuola superiore, i tre anni di corso rappresentano una valida alternativa per conseguire la qualifica professionale, la certificazione di lingua inglese e l’attestato di alimentarista utili a lavorare nel settore turistico-ricettivo.

 

Per avere ulteriori informazioni e iscriversi al corso, è possibile consultare il link http://impresalavoro.net/centrale.asp, info anche al numero 0881.770464, sul sito www.smilepuglia.it e in via della Repubblica 68, a Foggia, nella sede SMILE. La scadenza delle iscrizioni è fissata a venerdì 25 settembre.

 
 
 

Vieste/ Questa sera, alle ore 20,30, nella Parrocchia Gesù Buon Pastore la Compagnia Circense di Riva Ronny presenta LA FAVOLA

Post n°26693 pubblicato il 23 Luglio 2020 da forddisseche

Vieste/ Questa sera, alle ore 20,30, nella Parrocchia Gesù Buon Pastore la Compagnia Circense di Riva Ronny presenta LA FAVOLA DEI PJ MASK  

  
 

Lo spettacolo – preceduto da un momento di preghiera - avrà luogo nello spazio della chiesa all’aperto dove – secondo il protocollo contro la diffusione del contagio da coronavirus - sarà possibile accogliere 150 persone ben distanziate tra di loro e rigorosamente controllate: igienizzazione delle mani, controllo delle temperature, uso delle mascherine, distanze sociali di un metro.

 

I bambini dovranno esser accompagnati dai genitori

 

In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato a data da stabilirsi

 

 

 

ENTRATA LIBERA

 
 
 

Monte S. Angelo/ Lavori sulla strada per Macchia. La Provincia sblocca i fondi, 300mila euro destinati a rinforzare le pareti r

Post n°26692 pubblicato il 23 Luglio 2020 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Lavori sulla strada per Macchia. La Provincia sblocca i fondi, 300mila euro destinati a rinforzare le pareti rocciose  

  
 

Il presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria della strada provinciale 55, la Macchia- Monte Sant’An­gelo. L’importo complessivo è di 300mila eu­ro per i 9 chilometri che collegano la frazione di Macchia al paese garganico.

 

«Si tratta di un intervento indispensabile» ha detto il presidente dell’amministrazione provinciale «che dimostra la continua attenzione alla sicurezza ed al territorio, le strade provin­ciali devono essere efficienti. Prosegue la linea strategica individuata nel completa­mento ed adeguamento della rete stradale di collegamento, al fine di garantire livelli di servizio adeguati che mirano ad implemen­tare la connettività dell’area del Gargano».

 

Dello stesso tenore il commento del con­sigliere provinciale Angela Lombardi, se­condo la quale «bisogna investire soprattutto nella sicurezza per rendere le strade pro­vinciali sempre più fruibili. È fondamentale assicurare ai cittadini ed ai visitatori le più sicure condizioni di accesso alle destinazioni del Gargano. I lavori di manutenzione straor­dinaria sulla strada provinciale 55 sono ne­cessari in considerazione delle problema­tiche riguardanti il distacco di pareti roc­ciose prospicenti detta arteria».

 

La strada Macchia-Monte Sant’Angelo (un tempo teatro anche di rally con la parte­cipazione dei più famosi piloti italiani) nel corso degli anni è stata interessata da diversi interventi di rafforzamenti corticali delle pareti rocciose. Allo stato attuale necessita di

 

interventi, mediante il rafforzamento con l’installazione di reti paramassi, oltre che alla manutenzione delle stesse, con lo svuo­tamento degli inerti e del terriccio accu­mulati all'intemo delle reti presenti ed il successivo riattacco.

 

Si eseguiranno inoltre - spiegano dalla Provincia - lavori di chiusura buche, ripasso della segnaletica orizzontale e sostituzione ed integrazione delle barriere di protezione laterali ed opere di pulizia delle banchine, con riefficientamento idraulico delle stesse, mediante la messa in quota per agevolare il deflusso delle acque piovane che interessano la piattaforma stradale. Verran­no ripristinati ove occorrente, i muri di de­limitazione laterale, con integrazione della muratura mancante ed utilizzo di conglo­merato cementizio.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963