Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/07/2020

Sarà a Vieste domani il sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto.

Post n°26703 pubblicato il 24 Luglio 2020 da forddisseche

Sarà a Vieste domani il sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto.  

  
 

Il candidato presidente della Regione Puglia incontrerà simpatizzanti e sostenitori alle 10.30 di domani, sabato al Lido Pelikano Beach, sul Lungomare Mattei.

 

Ivan Scalfarotto è a capo della coalizione composta da Italia Viva, Azione e +Europa per le elezioni regionali che si terranno nel prossimo mese di settembre.

 

L'evento sarà l'occasione per presentare anche la candidatura al consiglio regionale della giovane architetto viestana Chiara D'errico.

 

Italia Viva Vieste

 
 
 

GARGANO/ PIANOSA RISERVA NATURALE DI RIFIUTI E DEGRADO

Post n°26702 pubblicato il 24 Luglio 2020 da forddisseche

GARGANO/ PIANOSA RISERVA NATURALE DI RIFIUTI E DEGRADO  

  
 

Altro che Area Marina Protetta del Parco Nazionale del Gargano. L'isola di Pianosa, la quarta isola dell'arcipelago delle Tremiti, sempre più invasa di rifiuti e abbandonata a se stessa. Urge un piano di interventi per ripulirla dai quintali di rifiuti che purtroppo il mare spinge sugli scogli dell'isolotto situato a circa 20 miglia dalla costa garganica, tra le Tremiti e l'isola croata di Pelagosa. A chi tocca intervenire? Non si accetta il solito scaricabarile!

 
 
 

Atc Provincia di Foggia/ Emergenza cingiali, in Capitanata pronti 60 selecacciatori

Post n°26701 pubblicato il 24 Luglio 2020 da forddisseche

Atc Provincia di Foggia/ Emergenza cingiali, in Capitanata pronti 60 selecacciatori  

  
 

La provincia di Foggia da oggi ha 60 nuovi selecacciatori, cacciatori speciali che consentono di dare un prezioso contributo al mantenimento dell’ecosistema in un territorio come la Capitanata ricco di biodiversità. Provenienti dalle province di Foggia, Bat e Bari, i 60 selecacciatori sono stati formati attraverso uno specifico corso organizzato dall’ATC (Ambito Territoriale di Caccia) della Provincia di Foggia, e abilitati al prelievo degli ungulati che al momento in Capitanata rappresentano il problema maggiore per l’agricoltura.

 

Il Corso, organizzato dal responsabile del procedimento rag. Giuseppe Veneziani, è stato favorevolmente accolto dalle associazioni venatorie e ambientaliste, rafforzato dall’autorizzazione e nel rispetto delle Linee guida dall’Istituto Superiore per la Protezione Ambientale (ISPRA) e con l’autorizzazione della Regione Puglia.

 

“Il selecacciatore – ha affermato Veneziani -  una volta abilitato ha il compito del prelievo mirato e può operare tramite speciali licenze durante il periodo di caccia vietata, oltre che in zone protette.  Lo scopo principale del selecacciatore è quello di conservare e mantenere inalterata la struttura della popolazione selvatica e non effettuare caccia incontrollata.

 

Inizieremo a gestire il territorio sotto l’egida dei vari enti per ridurre il sovraffollamento di fauna selvatica, ad iniziare dai tantissimi cinghiali che stanno invadendo e causando danni nelle campagne del Gargano e dei Monti Dauni. Quando necessario si procederà con gli interventi, previa censimento e valutazione del caso”. Sull’intero territorio provinciale è partito un censimento sui cinghiali presenti in Capitanata, i dati verranno elaborati dall’ISPRA e dalla Regione Puglia, prima di essere valutati dall’ATC. E dall’Università di Bari, convenzionata per il supporto scientifico.

 

“L’Ambito Territoriale di Caccia della Provincia di Foggia – aggiunge il commissario straordinario, Domenico Guerra -  con il conseguimento dell’abilitazione dei selecacciatori potrà iniziare a dare un aiuto a tutti quei agricoltori che hanno problemi con gli ungulati nelle loro proprietà, creando vari danni alle colture agricole”.

 
 
 

Legge Elettorale/ Doppia preferenza, Conte diffida Puglia. Dopo il rinvio al 28 luglio dell'esame in Consiglio regionale

Post n°26700 pubblicato il 24 Luglio 2020 da forddisseche

Legge Elettorale/ Doppia preferenza, Conte diffida Puglia. Dopo il rinvio al 28 luglio dell'esame in Consiglio regionale  

  
 

Il premier Giuseppe Conte è tornato a sollecitare la Puglia, che ha rinviato ancora, al 28 luglio, l'esame in Consiglio regionale della proposta per l'introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale regionale, prevista dalla legge nazionale 20/2016. Il presidente del Consiglio dei Ministri aveva già scritto alle Regioni inadempienti e tra queste solo Puglia e Liguria votano in settembre per le elezioni regionali, ma nel frattempo la Liguria si è adeguata, approvando definitivamente la doppia preferenza, in tempo per il voto dopo l'estate.
 

 

Questa volta il premier Conte ha diffidato formalmente la Regione Puglia, ad adeguare entro il 28 luglio la normativa elettorale "ai principi di promozione delle pari opportunità tra donne e uomini nell'accesso alle cariche elettive", si legge nel provvedimento, licenziato su proposta del ministro degli Affari regionali, il pugliese Francesco Boccia e della ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti.
 

 

"Decorso inutilmente tale termine - si legge nella diffida, trasmessa il 23 luglio - si fa riserva di adottare ogni ulteriore atto di cui il Governo ha facoltà secondo legge", intervenendo cioè con un proprio provvedimento nel prossimo Consiglio dei Ministri, già convocato proprio per il 28 luglio.
 

 

Sul tema il ministro Boccia era già intervenuto più volte, scrivendo al presidente della Conferenza delle Regioni e con un'informativa al Consiglio dei Ministri del 25 giugno. Il premier aveva sancito la richiesta il 3 luglio con una lettera alle Regioni inadempienti, invitandole ad "adeguare con la massima urgenza" le rispettive normative elettorali.

 
 
 

Il comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia in visita presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.

Post n°26699 pubblicato il 24 Luglio 2020 da forddisseche

Il comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia in visita presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.  

  
 

Lo scorso giovedì 23 e venerdì 24 luglio il Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Manfredonia CF (CP) Giuseppe TURIANO ha fatto visita presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste dove è stato ricevuto dal comandante dell’Ufficio Tenente di Vascello Giuseppe ZACCARO e da tutto il personale in servizio presso quella sede.

 

Nella giornata di giovedì, il Comandante Turiano, accompagnato dal Comandante Zaccaro, ha fatto visita alla sede del Comune di Vieste dove ad attenderlo c’era il Sindaco Dott. Nobiletti Giuseppe. Nel corso della vista sono stati toccati in maniera costruttiva e prolifica diverse tematiche ed è stato ribadito il rapporto di sinergia tra l’Amministrazione Civica e l’Autorità Marittima.

 

Il Dott. Nobiletti ha avuto modo di sottolineare l'importanza della presenza dell'Autorità Marittima, ringraziando la Guardia Costiera per la costante presenza sul territorio, quale vero e proprio presidio di legalità. La visita istituzionale si è conclusa con il tradizionale scambio del crest

 

Nella giornata di venerdì il Capo del Compartimento è salito a bordo della Unità SAR 880 dislocata presso il porto di Vieste per effettuare un pattugliamento lungo la costa. Nel corso della navigazione i militari imbarcati hanno avuto modo di illustrare le peculiarità e le criticità dello splendido tratto di mare dove giornalmente sono chiamati a prestare il loro operato lungo gli oltre 100 km di litorale di competenza.

 
 
 

Luoghi del cuore Fai, in Puglia la classifica parziale premia il ponte dell'acquedotto di Gravina

Post n°26698 pubblicato il 24 Luglio 2020 da forddisseche

Luoghi del cuore Fai, in Puglia la classifica parziale premia il ponte dell'acquedotto di Gravina  

  
 

C'è tempo per votare fino al 15 dicembre 2020. La cittadina in provincia di Bari è seconda nella graduatoria nazionale.

 

Il ponte dell'acquedotto di Gravina è il bene culturale-paesaggistico più votato finora in Puglia nella classifica dei Luoghi del cuore Fai 2020. La cittadina in provincia di Bari è addirittura seconda nella classifica nazionale, appena dietro al castello di Sammezzano a Reggello (provincia di Firenze) e davanti alla città di Bergamo. C'è tempo per votare fino al 15 dicembre prossimo.

 

Nella classifica pugliese ci sono anche altri due siti culturali della provincia di Bari: la chiesa della SS. Annunziata a Rutigliano e la torre di Castiglione a Conversano.

Lanciato il 6 maggio, dopo due mesi di isolamento forzato e in un momento molto delicato per l'Italia, il censimento ha riscosso fin dai primi giorni un enorme successo: a una settimana dal via erano arrivati al FAI più di 100mila voti e oggi, dopo due mesi e mezzo, sono oltre 650mila - più del doppio rispetto a quelli registrati a luglio della precedente edizione - la maggior parte dei quali effettuati tramite il sito del progetto www.iluoghidelcuore.it.

 

Una dimostrazione tangibile del fatto che i cittadini hanno interpretato questa iniziativa non solo come un modo per riavvicinarsi virtualmente a luoghi cari legati alla vita quotidiana o a preziosi ricordi personali, di cui hanno sentito la mancanza nei tanti giorni confinati in casa, ma anche come una ripartenza culturale e sociale che ha permesso di riappropriarsi di un orizzonte positivo, in cui proiettare desideri, speranze e un rinnovato impegno civico.

 

Non è un caso che più di 250 comitati spontanei si siano già mobilitati per raccogliere voti a favore di luoghi importanti per le rispettive comunità, in modo da proteggerli, renderne nota la bellezza e garantirgli un futuro.

 

 

 

La classifica nazionale provvisoria

 


* Castello di Sammezzano a Reggello (FI)
* Ponte dell'acquedotto a Gravina in Puglia (BA)
* Città di Bergamo
* Circumarpiccolo a Taranto
* Cuneo-Ventimiglia-Nizza: la Ferrovia delle Meraviglie
* Eremo di Sant'Onofrio al Morrone a Sulmona (AQ)
* Bacino del Rio Grande ad Amelia (TR)
* Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano a La Spezia
* Borgo di Monesteroli (SP)
* Scala dei Turchi a Realmonte (AG)

 

 

 

La classifica provvisoria in Puglia

 

* Ponte dell'acquedotto a Gravina in Puglia (BA)

 

* Circumarpiccolo a Taranto

 

* Chiesa di San Giacomo di Supersano (LE)

 

* Giardini dell'Ospedale Militare a Taranto

 

* Mo.S.A. Mostra Storica Arsenale a Taranto

 

* Torre Colimena di Manduria (TA)

 

* Fontana del Vino a Carosino (TA)

 

* Chiesa della SS. Annunziata a Rutigliano (BA)

 

* Torre di Castiglione a Conversano (BA)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963