Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/07/2020

Nuovo servizio di soccorso acquatico dei Vigili del Fuoco: fino al 31 agosto a Monopoli, Vieste e Porto Cesareo

Post n°26712 pubblicato il 25 Luglio 2020 da forddisseche

Nuovo servizio di soccorso acquatico dei Vigili del Fuoco: fino al 31 agosto a Monopoli, Vieste e Porto Cesareo  

  
 

Nell'ambito della campagna AIB 2020, in convenzione con la Regione Puglia, oggi sono stati attivati 3 presidi di avvistamento e soccorso acquatico sulle coste della regione pugliese dei vigili del fuoco.

 

Dal 24 luglio al 31 agosto sono attivi i presidi di Monopoli (Ba), Vieste (FG) e Porto Cesareo (LE). A questi seguiranno, dall’1 al 31 agosto, i presidi acquatici di Barletta e Brindisi. Ciascun presidio è organizzato con la presenza di 5 vigili del fuoco, tra sommozzatori (dove presenti), soccorritori acquatici e conduttori di moto d'acqua e battelli pneumatici.

 
 
 

VIESTE/ LUNEDI 27 LUGLIO TORNA IL MERCATO

Post n°26711 pubblicato il 25 Luglio 2020 da forddisseche

VIESTE/ LUNEDI 27 LUGLIO TORNA IL MERCATO  

  
 

In applicazione delle recenti linee guida dell’amministrazione comunale, lunedì 27 luglio  a Vieste torna il mercato quindicinale per lo svolgimento in sicurezza degli esercizi di commercio su aree pubbliche.

 

Sarà consentito lo svolgimento  a merceologia completa, con i posteggi per la vendita sia di prodotti alimentari che di altri generi di consumo. Alla decisione si è giunti dopo un incontro con le associazioni di categoria tenutosi presso il Palazzo di Città e al quale hanno preso parte anche il sindaco Giuseppe Nobiletti e l’assessore al Commercio Rossella Falcone.

 

Il mercato di lunedì 27 luglio sarà aperto solo agli ambulanti concessionari, mentre dal mercato del 31 agosto, l’autorizzazione alla vendita sarà estesa anche ai cosiddetti “spuntisti”, compatibilmente con i posti assegnati.

 

“La ripresa del mercato settimanale – ha affermato l’assessore Falcone -  rappresenta un’ottima notizia che permette ai soggetti economici del settore di riprendere le proprie attività. Confidiamo nel buon senso di cittadini e turisti che devono frequentare il mercato con la massima attenzione ricordando che, anche se si tratta di un luogo aperto, è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare la distanza sociale di almeno un metro dalle altre persone.”

 
 
 

Vieste/ C'è bisogno di sangue. Domani la giornata delle donazioni. Presso il PRONTO SOCCORSO

Post n°26710 pubblicato il 25 Luglio 2020 da forddisseche

Vieste/ C'è bisogno di sangue. Domani la giornata delle donazioni. Presso il PRONTO SOCCORSO  

  
 

Fedele alla sua missione, da oltre 40 anni, il Gruppo Donatori Sangue Fratres Vieste, torna ancora a bussare alle anime più sensibili. In questo periodo più che mai si segnala un calo delle donazioni dovuto alla paura del Coronavirus.

 

Si rischiano così, gravi ripercussioni sulle terapie necessarie. Chi non è considerato a rischio di contagio ed è in buona salute può tranquillamente donare. Domani, si replica la giornata donazione a Vieste che verrà effettuata dalle ore 8 alle 12, presso il PRONTO SOCCORSO in località Coppitella.

 
 
 

Vieste/ Aiutaci a ripulire la GROTTA DEI PIPISTRELLI. Ti aspettiamo domenica 26 luglio

Post n°26709 pubblicato il 25 Luglio 2020 da forddisseche

Vieste/ Aiutaci a ripulire la GROTTA DEI PIPISTRELLI. Ti aspettiamo domenica 26 luglio  

  
 

Recentemente National Geografic in un documentario ha esaltato le bellezze di Vieste affermando che con le sue viuzze antiche e le sue spiagge da sogno, è uno dei luoghi che salveranno il turismo e l'economia in Italia.

 

Proprio per preservare queste bellezze l'anno scorso l'associazione P.P.C.G., un gruppo di volontari costituito da professionisti solitamente dediti a tutt'altro, ha ripulito una delle più belle grotte del litorale, la "Grotta dei Pipistrelli" e la spiaggia antistante, che la forza del mare e l'incuria dell'uomo, aveva riempito di rifiuti.

 

L'iniziativa ha avuto una certa risonanza mediatica e gruppi di turisti, dopo la pulizia, hanno potuto vedere la grotta, sita all'inizio del Lungomare Mattei, restituita alla sua natura selvaggia.

 

Purtroppo un anno di mareggiate hanno ricreato un cumulo di rifiuti all'ingresso della grotta, che rischia di perdere parte del proprio fascino proprio adesso che la stagione turistica sta decollando.

 

Per questo motivo l'associazione, prima di intraprendere altre iniziative, ha deciso di dedicare una mattina -tanto basta- alla pulizia del luogo.

 

Il giorno fissato è Domenica 26 Luglio 2020 alle ore 10-00 e chiunque voglia collaborare potrà recarsi al lido "Punta delle Sirene" munito di guanti e un bustone per la raccolta dei rifiuti.

 

Il gruppo sarà felice di offrire ai partecipanti un caffè al bar del lido.

 

Vi aspettiamo !!

 

Associazione Pulizia e Protezione Costa Garganica

 
 
 

Tromba d'aria a Marina di Lesina: danni e paura tra i villeggianti

Post n°26708 pubblicato il 25 Luglio 2020 da forddisseche

Tromba d'aria a Marina di Lesina: danni e paura tra i villeggianti  

  
 

È successo tutto in pochi minuti: ieri sera intorno alle 19, quando i vacanzieri del Gargano erano intenti a fare gli ultimi bagni della giornata, una tromba d'aria si è abbattuta improvvisamente sulla zona, con forte vento e vortici, che hanno danneggiato il villaggio e gli stabilimenti balneari.

 

Pali divelti, case danneggiate, gommoni sollevati e capovolti, barche con ingenti problemi: le foto parlano chiaro, tutta l'area ieri sera ha vissuto momenti davvero di paura. Fino a che la perturbazione non si è spostata nelle zone più interne.

 
 
 

Manfredonia/ Rivive il convento dei d’Angiò terminato il restauro dell’edificio. Comprende la chiesa della Maddalena

Post n°26707 pubblicato il 25 Luglio 2020 da forddisseche

Manfredonia/ Rivive il convento dei d’Angiò terminato il restauro dell’edificio. Comprende la chiesa della Maddalena e il monastero dei Domenicani.  

  

E’ l’ultimo restauro, in ordine di tempo, del più antico reperto risalente agli albori della nascita della città di Manfredonia: la chiesa capitolare di San Domenico facente parte del convento do­menicano edificato tra il 1294 3 il 1299 dal guelfo Carlo II D’Angiò vincitore a Bene- vento del ghibellino Manfredi di Svevia. Il convento reale con annessa chiesa dedicata a santa Maria Maddalena sorge su un sito donato da D’Angiò ai frati predicatori, sul tratto costiero delle mura. A finanziare l’opera lo stesso Carlo II d’Angiò con un fiorino d’oro a settimana.

 

Sfortunatamente quel complesso con­ventuale subì gravi danni nel famoso sacco dei Turchi della città dell’agosto 1620. Ma è stato ricostruito ricalcando le strutture ori­ginarie sia pure con aggiornamenti dei tem­pi successivi. Sulla sua costruzione e ri- costruzione sono corse numerose interpre­tazioni non sempre gratificate da riscontri oggettivi. Come ad esempio quello riguar­dante l’abside della chiesa scoperta peral­tro solo sul finire dell’Ottocento a seguito di lavori occasionali, che sarebbe stata all’ori­gine una sinagoga a suffragare la tesi che quando re Manfredi decise di trasferire la diruta Siponto in luogo più ameno e sa­lubre, già vi era un insediamento ebraico.

 

A seguito degli editti napoleonici che abolivano gli ordini monastici, il convento venne poi scisso dalla chiesa e destinato a sede del municipio della città. Quel mo­numento storico è rimasto a unire ideal­mente il mare del golfo sul quale si affaccia la maestosa abside della chiesa, con la città guardata con la facciata della chiesa e il colonnato del municipio che dominano la piazza originariamente della Maddalena, oggi del Popolo. Con il castello svevo-angioino, la chiesa di San Domenico e il Mu­nicipio rappresentano la storia del­la città.

 

Nel tempo la facciata della chiesa ha subito vari rimaneggiamenti fi­no a quando negli anni Sessanta del secolo scorso, l’architettura della chiesa è stata ripulita dalle incro­stazioni anacronistiche e riportata alla sua struttura gotica originaria che nel tempo ha accusato dei ce­dimenti. Ad intervenire nel 2017, è rato l’arcivescovo Michele Castoro (1952-2018) provvido valorizzatore della memoria storica della diocesi, che ha destinato parte dei proventi dell’8 per mille devoluto alla Chiesa, alle opere così come progettate e dirette dall’architetto Antonello D'Ardes, di consolidamento della struttura (in particolare il piccolo campanile con re­stauro delle campane con introduzione di congegno elettrico per la loro movimen­tazione) e restauro della facciata. Una facciata dal nitido stile gotico sulla quale rimane il mistero del rosone andato distrutto nel richiamato sacco turchesco e del quale rimane la cornice orba del suo contenuto. Nonostante le accurate ricerche non si è riusciti a ricavare utili indicazioni per una sua ricostruzione.

 

Michele Apollonio

 
 
 

Vieste/ Sul lungomare Enrico Mattei, mercoledì 29, la tappa RDS PLAY ON TOUR

Post n°26706 pubblicato il 25 Luglio 2020 da forddisseche

Vieste/ Sul lungomare Enrico Mattei, mercoledì 29, la tappa RDS PLAY ON TOUR  

  
 

La manifestazione organizzata dal net­work radiofonico, giunta alla seconda edizio­ne, toccherà le principali località balneari ita­liane e avrà quest’anno una formula diversa a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19: non ci saranno i giochi e gli spettacoli in spiaggia che potrebbero causare assem­bramenti, ma promette di intrattenere con tan­ta musica e divertimento quanti vorranno par­tecipare.

 

Il nuovo progetto itinerante abbraccerà l’Italia da nord a sud in un vero e proprio road tour che attraverserà il Paese con l’obiettivo di riunire gli italiani attraverso la musica, la solidarietà e l’energia di RDS 100% Grandi Successi.

 

L’evento intende infatti supportare il rilancio turistico e paesaggistico del Bel Pae­se e, quindi, la sua ripartenza economica. La carovana di RDS farà tappa a Vieste merco­ledì 29 luglio, dalle 10 alle 13, sul belvedere di Pizzomunno, di fronte l’Hotel Merinum, al Lun­gomare Enrico Mattei.

 
 
 

Vico del Gargano rende omaggio ad Alda Merini. Questa sera “Magnificat”, la musica, la poesia e la spiritualità in Piazzetta

Post n°26705 pubblicato il 25 Luglio 2020 da forddisseche

Vico del Gargano rende omaggio ad Alda Merini. Questa sera “Magnificat”, la musica, la poesia e la spiritualità in Piazzetta del Conte  

  
 

Questa sera, alle ore 21.30 in Piazzetta del Conte, Vico del Gargano omaggerà Alda Merini, poetessa, donna di straordinaria intelligenza e sensibilità. Lo farà attraverso uno degli appuntamenti dell’Estate Vichese organizzata dall’Amministrazione Comunale, con un lavoro ideato e realizzato dagli allievi del Laboratorio “Teatro K”.

 

Lo spettacolo, intitolato “Magnificat – un incontro con Maria” è diretto da Massimo Montagano, con musiche di Antonio di Monte, e oltre alla figura di Alda Merini celebra 20 anni di laboratorio. Un modo per contribuire alla ripresa della vita culturale dopo il lungo periodo di chiusure forzate dovute all’emergenza pandemica.

 

Un viaggio attorno al mondo unico ed eccezionale di una donna straordinaria. L’intensità emotiva di Alda Merini e i suoi bagliori poetici hanno affascinato un pubblico molto vasto, composto in larga parte di giovani. L’Omaggio, su testo “MAGNIFICAT”, svela il suo rapporto con la madre di Dio, Maria, uno dei più affascinanti enigmi della cristianità: vergine e madre, corpo sensuale che dona la vita e corpo spirituale che accoglie il figlio di Dio.

 

“All’evento si potrà assistere gratuitamente e si accederà per posti ordinati, muniti di mascherina, in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza anti-Covid19”, ha spiegato Rita Selvaggio, assessore alla Cultura del Comune di Vico del Gargano. L’Estate Vichese, cartellone degli eventi estivi organizzati dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con le diverse realtà associative vichesi, ha preso il via lo scorso 18 luglio e terminerà il 29 agosto.

 

Sarà un’estate in cui Piazzetta del Conte e, più in generale, i luoghi posti nel cuore del centro storico di Vico accoglieranno 16 appuntamenti con la lettura, gli incontri con gli autori, la pittura e la poesia. Non mancheranno gli eventi legati al buon cibo e alla promozione dei sapori che fanno grande la tradizione gastronomica garganica.

 

Domenica 26 luglio, sempre in Piazzetta del Conte alle ore 21.30, sarà la volta di “Favole nel borgo”, con Claudia Laganella e le sue letture fantastiche per bambini. Stessa suggestiva location, sabato 1 agosto alle 21.30, per entrare nella storia raccontata dal libro “La Capitanata al crepuscolo del Settecento”, di Michele Eugenio di Carlo.

 

Domenica 2 agosto, invece, sarà la Sala Consiliare a ospitare, alle ore 19.30, l’inaugurazione de “Il profumo dei colori”, personale di pittura di Maria Scistri. La quinta edizione di “Dialetto che poesia” andrà in scena lunedì 3 agosto in Largo Terra, dalle ore 21, con un evento a cura di Nicola Angelicchio e della Pro Loco Vico del Gargano.

 

Dal 6 al 9 agosto, il centro storico accoglierà “Alimentart”, a cura della CNA di Vico, con un percorso tra mostre, videoproiezioni, show cooking, arte, cultura ed enogastronomia. Sabato 8 agosto, alle 21.30, si ritornerà in Piazzetta del Conte per “Lupini violetti dietro il filo spinato”, libro di Katia Ricci. Lunedì 10, nuovo appuntamento con le “Favole nel borgo” di Claudia Laganella. Domenica 16 agosto, approfondimento su “Il miracolo rinascimentale” grazie a una conversazione con Anna Maria Cotugno.

 

Lunedì 17, a cura di Nicola Angelicchio, si terrà “Sulla mia vita”, poema in nove canti di Nicola Di Monte. Sabato 22 agosto, a cura di Giuseppe Maratea, un appuntamento dedicato alla figura di Francesco Maratea: “Una vita per il giornalismo”. Sabato 29 agosto, Terry Marcantonio, giornalista di Sky Italia presenterà il suo libro intitolato “Lo scultore di nuvole” dialogando con Massimo Montagano.

 
 
 

Monte S. Angelo/ Al via da stasera gli eventi di Legambiente alla GREEN CAVE

Post n°26704 pubblicato il 25 Luglio 2020 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Al via da stasera gli eventi di Legambiente alla GREEN CAVE  

  
 

"Cultura in Corso", il cantiere culturale della Green Cave, parte da questo weekend, 25 e 26 luglio, con mostre, libri e arte per un'occupazione culturale del suolo pubblico dopo i recenti lavori di rifacimento della pavimentazione di via Garibaldi, la via del Santuario Unesco di San Michele. Poi prosegue per tutto il mese d'agosto. Il luogo è il tratto di corso antistante la sede della Green Cave di FestambienteSud, in via Garibaldi 27 a Monte Sant'Angelo.

 

I primi appuntamenti:

 

Sabato 25 luglio, alle ore 21, l'inaugurazione de "Il legno che parla", mostra di intarsi su legno di Michele Prencipe, che rimarrà aperta e visitabile nella Green Cave nel mese di agosto;
Domenica 26 luglio, alle ore 20, la presentazione di "Esistenza", l'ultimo libro di Domenico Di Iasio edito da Andrea Pacilli Editore, un'opera di riflessione sul senso della vita e della morte, ispirato dalla recente e dolorosa perdita della figlia dell'autore.

 

"Dopo la crisi Covid-19", spiega Franco Salcuni, presidente di Legambiente FestambienteSud, "il governo e i comuni hanno opportunamente aperto all'utilizzo produttivo e sociale degli spazi pubblici. La Green Cave, il centro culturale di Legambiente, vuole fare la sua parte con la cultura, per costruire anche all'aperto, su una strada ripavimentata di recente, uno spazio di rigenerazione culturale e di condivisione, dove pezzi di comunità possano ritrovarsi".

 

"Cultura in Corso" proseguirà nelle settimane successive con un programma continuo di iniziative: è possibile seguirne l'evoluzione sul sito ufficiale www.festambientesud.it e sui canali social di Green Cave e FestambienteSud.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963