Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/12/2020

Foggia, neonata positiva al Covid operata: sta a casa e si è negativizzata La piccola ha avuto un decorso post operatorio tranqu

Post n°27459 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da forddisseche

Foggia, neonata positiva al Covid operata: sta a casa e si è negativizzataLa piccola ha avuto un decorso post operatorio tranquillo ed è stata dimessa dopo cinque giorni

  
ospedali riuniti Foggia
 
 
 
 

FOGGIA - Una bambina di 8 mesi, positiva al Covid, è stata sottoposta ad intervento chirurgico lo scorso 3 dicembre per «invaginazione intestinale» presso la Struttura di Chirurgia Pediatrica Ospedaliera del policlinico Riuniti di Foggia.

 

Alla fine dell’intervento, la bambina è stata ricoverata nell’area Covid dedicata. La piccola ha avuto un decorso post operatorio tranquillo ed è stata dimessa dopo cinque giorni. E' tornata a casa dove nel frattempo si è negativizzata. E’ il primo caso di una paziente pediatrica di soli 8 mesi operata presso il Policlinico foggiano. 

 
 
 

Maltempo, bloccati i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti Brusco calo delle temperature nelle ultime ore in tutto il Mol

Post n°27458 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da forddisseche

Maltempo, bloccati i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti

Brusco calo delle temperature nelle ultime ore in tutto il Molise e neve in montagna a Campitello Matese (Campobasso)

(ANSA) – TERMOLI, 26 DIC – Interrotti i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). A causa delle avverse condizioni meteo, la motonave merci e passeggeri “Isola di Capraia” è rimasta nel porto molisano.

Lo riporta l’Ansa Puglia.

La Capitaneria di porto ha diramato un avviso di burrasca valido fino alla serata di oggi. Il bollettino prevede mare mosso e vento di nord-est forza 7.

Brusco calo delle temperature nelle ultime ore in tutto il Molise e neve in montagna a Campitello Matese (Campobasso). (ANSA).

 
 
 

Vieste / Grandi Risultati per il Nucleo del benessere animale

Post n°27457 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da forddisseche

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi
Grandi Risultati per il Nucleo del benessere animale della Polizia Locale di Vieste !!

E' stato istituito circa un anno fa dal Comune di Vieste, fortemente voluto dall’assessore all’ambiente Vincenzo Ascoli ,nell'ambito del Progetto ZERO CANI IN CANILE, che ha debellato il randagismo a Vieste. Con l'apertura della pagina Facebook " Polizia Locale Vieste -Nucleo Tutela e Benessere Animale" i loro post sono arrivati alle oltre 100.000 visualizzazioni. Attraverso la pagina educano, spiegano procedure e raccontano storie di animali salvati. Inoltre, fanno campagne educative nelle scuole, effettuano controlli su microchip e deiezioni. Consensi altissimi e tanti complimenti nei commenti,da tutta Italia per questo Nucleo speciale che in sinergie con Forze dell'ordine, ASL, Associazioni, salva tanti animali. Nei commenti c'è chi ha taggato i ministri affinché venga preso come esempio e istituito in tutti i Comuni d'Italia. La nascita del Nucleo è una delle tante azioni che il progetto di lotta al randagismo " Zero cani in canile " prevede. Il progetto adottato dal Comune di Vieste è stato ideato dalla dott.ssa Francesca Toto e realizzato dai volontari di Vieste della LNDC.
Mostra meno

 
 
 

Foggia. Ciao Benito Stanco “il ‘papà’ di giocatori, allenatori e dirigenti del calcio”

Post n°27456 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da forddisseche

Foggia. Ciao Benito Stanco “il ‘papà’ di giocatori, allenatori e dirigenti del calcio”


Un anno trascorso male non poteva terminare peggio.

Colui che dagli anni ’60 ad oggi è stato il “papà” di tanti giocatori, allenatori, dirigenti sportivi di Capitanata, ci ha lasciato.

A Benito Stanco tutti noi dobbiamo qualcosa. Il calcio lo rimpiangerà.

A 85 anni, fino all’ultimo suo respiro, Benito ha pensato alla sua famiglia naturale e a quella in cui ha vissuto per decenni, il suo mondo, quello fatto di campi verdi e palloni.

E siamo certi che ovunque adesso si trovi, starà passeggiando sui bordi di un campo grande come il mondo.

Ciao Presidente, che la terra ti sia lieve…

ASD FOGGIA INCEDIT

 
 
 

Rodi Winter Music 2020: al via la rassegna musicale in streaming Il programma degli eventi in streaming. Rodi Winter Music AUT

Post n°27455 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da forddisseche

Rodi Winter Music 2020: al via la rassegna musicale in streaming

Il programma degli eventi in streaming.

Gargano, 26 dicembre 2020. Sarà un’edizione digitale, quella di quest’anno del Rodi Winter Music 2020. Il festival, giunto al secondo anno, è organizzato dall’Associazione “Luigi Russo”, presieduta da Domenico Sinigagliese, con la direzione artistica del M° Raffaele Manuel Padula (Saxophonist – Cannonball Musical Instrument and JLV Paris ARTIST).

Quattro grandi appuntamenti trasmessi in streaming sulla pagina Facebook “Rodi Summer Music”, di esibizioni integrali registrate prima degli ultimi DPCM. Nei giorni 26, 28, 29 e 30 Dicembre 2020, alle ore 17.00, si alterneranno le esibizioni dei maestri Manuel Padula, Luca Cocomazzi, Antonio Montecalvo, Radiana Redaelli, Simone Nicoletta e Shoko Gamo. “Un’occasione in più per sentirci un po’ più vicini con l’auspicio di poter tornare il prima possibile alla normalità” è quanto espresso sulla pagina della rassegna.

 
 
 

L’Esercito impegnato nel sociale a Foggia Pubblicato il 24 Dicembre 2020 Categorie Tags Nei giorni scorsi gli uomini

Post n°27454 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da forddisseche

L’Esercito impegnato nel sociale a Foggia  
 
 

Nei giorni scorsi gli uomini e le donne del 21° Reggimento artiglieria, unità dell’Esercito inquadrata nella Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari, hanno donato 320 kg di generi di prima necessità alla mensa dei poveri “San Pio da
Pietrelcina” gestita da fra Michele Placentino dei Frati Cappucini di Foggia. I militari, con il supporto del Cappellano Militare fra Giuseppe Rubio, volontariamente e con entusiasmo hanno messo in atto l’iniziativa in vista delle Feste Natalizie, dando vita in caserma, in pochi giorni, ad una raccolta di generi di prima necessità per supportare i più
bisognosi della comunità cittadina. Alla donazione ha preso parte Fra Matteo Lecce, Segretario provinciale della Provincia Religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini e Presidente dell’Associazione di Volontariato Mensa dei Poveri “San Pio da Pietrelcina” ONLUS , il quale ha elogiato i militari foggiani per il gesto di generosità ed altruismo. L’iniziativa si unisce a una recente partecipazione del Reparto alla raccolta di sangue,
promossa dall’AVIS comunale presso gli Ospedali “Riuniti” del Capoluogo Dauno, ed al concorso per la realizzazione, in collaborazione con la ASL, del Drive Through dell’Operazione IGEA di San Severo. Il Comandante di Reggimento, Colonnello Andrea Gallieni, ha ringraziato i suoi militari che, nonostante i molteplici impegni su più fronti nell’Operazione “STRADE SICURE”, continuano a dare prova di altissimo senso di responsabilità e integrazione con la realtà locale.

 
 
 

Auguri, cinema Paris (di Francesco A.P. Saggese) Il botteghino, la sala, le poltrone, il grande schermo, le luci che si spengon

Post n°27453 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da forddisseche

Auguri, cinema Paris (di Francesco A.P. Saggese)

Il botteghino, la sala, le poltrone, il grande schermo, le luci che si spengono, il film che comincia, l’intervallo, i titoli di coda


Il botteghino, la sala, le poltrone, il grande schermo, le luci che si spengono, il film che comincia, l’intervallo, i titoli di coda. Il virus si è portato via anche questo; un rito che riempiva con una certa cadenza i nostri giorni: prendendosi un venerdì, un sabato sera o un pomeriggio di domenica.
Ma questa non è la prima volta che qualcosa o qualcuno ha provato ad uccidere i “cinema” di paese.

Ci sono ad esempio le tv a pagamento, le scelte dei singoli, i sempre più imponenti televisori che regnano sovrani nei nostri appartamenti, e poi le gigantesche multisala, con film diversi e proiettati ad ogni ora; per questo molte sale cinematografiche hanno dovuto spegnere per sempre i proiettori, togliere le poltrone, chiudere il botteghino.

Ma se buona parte del mondo sembra andare solo in questa direzione, c’è chi invece prova a stringere i denti e a non farsi risucchiare dai tempi che cambiano; c’è chi prova a porre un argine allo scorrere ineludibile delle cose, quasi a dire, fermiamoci un attimo, riprendiamoci luoghi, atmosfere, emozioni, sogni.

È successo così a Vico nel 2014, quando il giorno di Natale ha aperto i battenti il Cinema Paris.

Un piccolo cinema di paese nel cuore del Gargano, una pietra preziosa incastonata su un gioiello, su questo fazzoletto di terra dove nel secolo scorso erano già presenti altri due cinematografi (Cinema Razionale e Cinema Teatro Gargano della famiglia Scelsi), in cui si sono consumate storie di risate e di lacrime, di amori e di tradimenti, di cow boy e di sceriffi.

Oggi siamo qui a raccontare una storia legata alla tradizione di questo territorio garganico, parte integrante della sua anima, quella del Cinema Paris di Vico, nato sulle fondamenta dell’ex cinema Razionale, ed oggi di proprietà delle famiglie Baldassarre – Parisi, che con le chiusure dettate dall’emergenza covid19 sta affrontando un momento di forte preoccupazione.

A testimoniare questa storia, Vincenzo Baldassarre, di supporto alla sua famiglia nella gestione del cinema vichese, in particolar modo a suo zio, Mino Parisi che insieme a sua moglie Filomena Triggiani, se ne occupano quotidianamente.

Vincenzo ci parla direttamente dall’interno della sala cinematografica, tra il grande schermo e le sue poltrone rosse, immerso in un silenzio insolito, e lo fa con parole che attraversano generazioni di donne e di uomini, parole che non si fermano e che vogliono andare lontano [potete guardare sotto il filmato realizzato da Pasquale D’Apolito – Studio 28mm].

Noi siamo qui perché crediamo in questa storia, e per dire al “Paris” che vogliamo tornare presto in sala, perché vogliamo continuare a sognare e a riconoscerci negli universi possibili che solo il cinema sa offrire, oltre che ritrovare un luogo di aggregazione culturale.

Sono questi i nostri auguri di compleanno al “Paris” che il giorno di Natale compie sei anni.

Con questi auguri vogliamo celebrare la vita che continua seppur con un ritmo diverso, con l’auspicio che presto la vita si riprenda tutta la vita, dai sorrisi agli abbracci, fino ad arrivare al biglietto del botteghino, alla sala, alle poltrone, al grande schermo, alle luci che si spengono, al film che comincia, e a noi, con gli occhi persi nella storia dell’ultimo film.

Francesco A.P. Saggese

 
 
 

Totti, Ilary Blasi, Federica Pellegrini e tanti altri per il poliambulatorio di San Giovanni Rotondo Questo grazie all'impegno

Post n°27452 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da forddisseche

Totti, Ilary Blasi, Federica Pellegrini e tanti altri per il poliambulatorio di San Giovanni Rotondo

Questo grazie all'impegno dell'Associazione Amici dei Bambini di Peschici, che ogni anno regala emozioni e piccoli doni ai giovanissimi pazienti. Una bellissima dimostrazione di solidarietà.

Francesco Totti, Ilary Blasi, Federica Pellegrini, Fabrizio Bosso, Karima, Niccolò Pirlo, figlio dell’allenatore della Juventus, il ventriloquo Andrea Radicchi e il sassofonista Stefano Di Battista hanno formulato personalmente gli auguri di Natale ai bambini ed al personale sanitario del Poliambulatorio Giovanni Paolo II di San Giovanni Rotondo.

Video Player
00:00
05:17

Questo grazie all’impegno dell’Associazione Amici dei Bambini di Peschici, che ogni anno regala emozioni e piccoli doni ai giovanissimi pazienti. Una bellissima dimostrazione di solidarietà.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963