Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/01/2021

S. Giovanni Rotondo/ Riapre la Biblioteca Comunale Michele Lecce

Post n°27602 pubblicato il 23 Gennaio 2021 da forddisseche

S. Giovanni Rotondo/ Riapre la Biblioteca Comunale Michele Lecce

Da giovedì 28 gennaio accesso contingentato solo tramite prenotazione.

Il polo “Michele Lecce” riapre le porte al pubblico e inizia la sua evoluzione da biblioteca comunale a biblioteca di comunità.

Il Comune di San Giovanni Rotondo, nel corso di un anno difficile come il 2020, ha lanciato una manifestazione di interesse in co-progettazione e firmato l’affidamento per la gestione della Biblioteca Comunale Michele Lecce.

Una prassi già adottata da tanti comuni dal nord al sud Italia, anche sul nostro territorio provinciale (vedi Vico del Gargano e Apricena).

Per una gestione in grado di spaziare su tutti i versanti del mondo culturale, la cooperativa Cantieri di Innovazione Sociale, capofila del raggruppamento che si è aggiudicato la manifestazione di interesse, ha riunito attorno a sé associazioni socio-culturali del calibro di Legambiente, Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo, Provo.Cult, Oskene-Oltre la scena, Venti da Sud.

Sono state coinvolte anche Gargano Vita, Green Solution e Patto Consulting del progetto FA C.A.L.L. (Cultura, Ambiente, Legami e Legalità), e la compagine resta aperta e pronta a coinvolgere altre organizzazioni del territorio.

Lobiettivo condiviso è quello di rendere la Biblioteca un polo culturale partecipato, dinamico, trasversale e innovativo, queste le parole del Sindaco Crisetti e dell’assessore Cafaro.

Il fulcro della struttura restano i libri. I volumi presenti al suo interno saranno resi fruibili secondo le più moderne dinamiche di catalogazione e sarà possibile la consultazione online per verificarne la disponibilità anche da remoto. Il prestito potrà avvenire in biblioteca (solo su prenotazione), oppure a casa, tramite il servizio di prestito a domicilio.

Appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, saranno organizzati eventi per tutte le fasce d’età, esaltando il valore dei libri anche attraverso la loro declinazione tramite l’arte della parola e della gestualità (teatro e poesia), delle immagini e dei suoni (cinema e musica), del cambiamento che la cultura può generare nella società (a partire dalla tutela dell’ambiente fino ad arrivare ai temi dell’innovazione sociale e digitale).

Intanto, a partire da giovedì 28 gennaio, saranno attivati i servizi di prestito libri e sala studio contingentata, entrambi solo previa prenotazione telefonica al numero 0882.415751 nei giorni e nelle fasce orarie di seguito specificate.

Il ritiro dei libri in prestito in sede sarà attivo lunedì e mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00 e tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00, sempre previa prenotazione telefonica. La sala studio sarà aperta in modalità contingentata dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. L’accesso sarà regolato tramite prenotazione telefonica. La consultazione dei testi sarà consentita solo tramite personale addetto, che attiverà apposito protocollo di sicurezza. A tutela della salute pubblica e per prevenire e contrastare la diffusione del virus sarà momentaneamente sospesa la consultazione di quotidiani e periodici.Per qualsiasi informazione e/o proposta si può scrivere a biblioteca@comune.sangiovannirotondo.fg.it  o utilizzare il numero telefonico 0882.415751, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Tutte le attività della biblioteca saranno inoltre condivise sui canali Facebook e Instagram “Biblioteca Comunale Michele Lecce”.

 
 
 

Vieste / Telenorba . Aggiornato a Sabato 23/gennaio /2021

Post n°27601 pubblicato il 23 Gennaio 2021 da forddisseche

TELENORBA MUX 1 (PUGLIA)

Aggiornato a Sabato 23/gennaio /2021

Modulazione: 16QAM
Intervallo di Guardia: 1/4 - FEC: 5/6
TID: 110 - ONID: 8572

 
 
 

GALGARGANO/ RIAPRE “CREAZIONE DI START UP EXTRA-AGRICOLE” IL BANDO CHE HA FINANZIATO 51 PROGETTI DI INVESTIMENTO

Post n°27600 pubblicato il 23 Gennaio 2021 da forddisseche

GALGARGANO/ RIAPRE “CREAZIONE DI START UP EXTRA-AGRICOLE” IL BANDO CHE HA FINANZIATO 51 PROGETTI DI INVESTIMENTO

Finanziamenti a fondo perduto fino a 35.000,00 euro per investimenti produttivi per aziende attive e che si devono attivare

Clicca qui per consultare l’avviso pubblico e la documentazione  RIAPERTURA “CREAZIONE DI START UP EXTRA AGRICOLE

Per illustravi le potenzialità di questo bando e rispondere alle vostre richieste di chiarimento, abbiamo organizzato per il 3 febbraio alle ore 16:30 un webinar di presentazione
Per iscrivervi cliccate qui  WEBINAR 3.2

_

ALTRI BANDI APERTI
  • Intervento 3.3 “Sostegno alla commercializzazione”, il bando che sostiene la commercializzazione dei prodotti  e servizi realizzati nell’Area Gal, favorisce la vendita diretta e la filiera corta.
    Finanziamento a fondo perduto fino a 25.000,00 euro

Clicca qui per consultare l’avviso pubblico e la documentazione SOSTEGNO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE

Per giovedì 4 febbraio alle ore 16:30 è in programma l’ultimo appuntamento del ciclo di webinar di presentazione del bando
Per iscrivervi cliccate qui WEBINAR 3.3

  • Intervento 2.2 “Promuovere la diversificazione e nuove forme di reddito nel settore della pesca e acquacoltura: investimenti per la vendita diretta, la conservazione e commercializzazione di prodotti ittici”, il bando destinato ai pescatori e imprenditori ittici che finanzia investimenti di trasformazione, conservazione, commercializzazione e nuove forme di reddito per la pesca e l’acquacoltura.
    Finanziamento a fondo perduto fino s 80.000,00 euro

Clicca qui per consultare l’avviso pubblico e la documentazione BANDO PER LA PESCA

PROMOZIONE DEI “PRODUTTORI DEL GARGANO”

Sul sito www.galgargano.com è aperta la sezione PRODUTTORI DEL GARGANO una vetrina promozionale che aggrega le aziende produttrici del Gargano in un unico spazio.
Aderire e facile e gratuito.

Clicca qui per consultare l’avviso pubblico e compilare la domanda di adesione PRODUTTORI DEL GARGANO

 
 
 

Vieste – SU VIA CAPPUCCINI SARANNO INSTALLATE NUOVE RINGHIERE .

Post n°27599 pubblicato il 23 Gennaio 2021 da forddisseche

E poi anche a Marina piccola e su lungomare Colombo

Un nuovo cantiere si aggiunge a quelli già attivi nel settore delle opere pubbliche. Questa volta si vanno a sostituire delle ringhiere.  Il sito interessato è quello nei pressi di via Cappuccini, nel tratto che si congiunge con via Magellano, nella parte sopra il muraglione che si affaccia su lungomare Vespucci. L’intervento interesserà anche il prolungamento di via Vasco de Gama (attiguo a via Cappuccini) dove la recinzione ha in parte ceduto. Il nuovo tipo di ringhiera sostituirà quelle cosiddette “a tubo con colonnine” come indicato nel progetto proposto dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli. Peraltro lo stesso nuovo tipo di ringhiera sarà posizionato anche sulla rotonda, ai giardini di Marina piccola, all’anfiteatro dell“Adriatico” e su lungomare Colombo.

Nella zona in cui sono in corso tali lavori è stata istituita, con ordinanza della comandante della Polizia Locale, avvocato Caterina Ciuffreda, il divieto di sosta per tutto il giorno ed il blocco del traffico veicolare e pedonale.

 
 
 

VIESTE – Mercoledì 27 gennaio riunione del Consiglio comunale

Post n°27598 pubblicato il 23 Gennaio 2021 da forddisseche

VIESTE – Mercoledì 27 gennaio riunione del Consiglio comunale

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e dell’art. 28 comma 3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato il Consiglio Comunale, in seduta di 1^ convocazione e con modalità “in Presenza”, per il giorno 27-01-2021 (Mercoledì) alle ore 9:00 e di 2^ convocazione per il giorno 28-01-2021 (Giovedì), alle ore 10:00 per la trattazione del seguente:

 

Ordine del giorno

 

1) Interrogazioni;

 

2) Variazione al bilancio di previsione 2021/2023 ai sensi dell’art. 175 c. 2 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000;

 

3) Regolamento per l’applicazione del canone di concessione per le occupazioni delle aree e degli spazi appartenenti   al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati. Legge 160/2019. Approvazione;

 

4) Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria – Legge 160/2019. Approvazione;

 

 F.to Il Presidente del Consiglio

 

 Cons. Alessandro SIENA

 
 
 

Vico, scuole ‘riaperte’: la scelta dei genitori e la didattica integrata

Post n°27597 pubblicato il 23 Gennaio 2021 da forddisseche

Vico, scuole ‘riaperte’: la scelta dei genitori e la didattica integrata

Il sindaco: “Ho deciso di non prorogare la sospensione della didattica in presenza”

 “Ho deciso di non prorogare ulteriormente l’ordinanza di sospensione della didattica in presenza per le scuole di Vico del Gargano. Da lunedì 25 gennaio 2021, come da ordinanza emanata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a seconda della scelta dei loro genitori, gli alunni delle scuole elementari e medie potranno frequentare in presenza oppure continuare a seguire le lezioni da casa. Sarà cura dei genitori, nel secondo caso, comunicare alla scuola la richiesta della didattica integrata. Per l’asilo comunale e la scuola materna non vige alcun obbligo, dunque saranno i genitori a scegliere se portare i propri figli a scuola. Anche per le scuole secondarie superiori, e quindi per l’Istituto statale di Istruzione Superiore Publio Virgilio Marone, valgono le disposizioni della Regione Puglia: dal 25 gennaio e fino al 30 gennaio, il 100% delle attività sarà svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata; da lunedì 1 febbraio a tutto il 6 febbraio, l’attività didattica in presenza potrà svolgesi nel limite del 50% della popolazione scolastica. A tal fine, nell’ambito della propria autonomia, le istituzioni scolastiche organizzano le attività, applicando preferibilmente la percentuale ad ogni singola classe e garantendo comunque la didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta, tenendo presente che a coloro che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico”.

SI PUO’ SCEGLIERE. “Anche io sono un genitore”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino. “Per i nostri figli, anche per la prossima settimana, io e mia moglie abbiamo scelto di continuare con la didattica integrale a distanza. L’ordinanza del presidente Michele Emiliano dà anche questa possibilità. Sono certo che ogni genitore saprà valutare con attenzione e serenità la scelta da prendere per i propri figli, in base alle necessità dei minori e a quelle più complessive del proprio nucleo familiare”.

SITUAZIONE COVID. “Come ho spiegato nell’ultimo videomessaggio, dopo le festività natalizie il numero dei contagi è aumentato. Questa settimana c’è stato un lieve calo e ci siamo attestati, momentaneamente, su circa 40 casi. Dobbiamo mantenere un alto livello di attenzione e di rispetto delle regole per contrastare l’ulteriore diffusione del virus. Come facciamo ormai da un anno, valuteremo giorno per giorno e settimanalmente i report che la Prefettura fornisce al Comune di Vico del Gargano”.

 
 
 

METEO GARGANO: WEEK END CON CLIMA MITE, VENTO E QUALCHE PIOGGIA

Post n°27596 pubblicato il 23 Gennaio 2021 da forddisseche

METEO GARGANO: WEEK END CON CLIMA MITE, VENTO E QUALCHE PIOGGIA

Sulla Puglia il clima è mite con temperature superiori alla media del periodo. Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da forti venti di libeccio e nella giornata di domenica da qualche breve piovasco. Gli esperti di meteone.it nella giornata di sabato 23 gennaio hanno previsto al mattino cieli più coperti sui settori occidentali con fenomeni sparsi su Monti Dauni e potentino. Fenomeni che localmente potranno sfondare su Murge, materano e tarantino. Rovesci invece interesseranno il basso Salento. Su quest’ultimo non si escludono locali temporali.

Nel pomeriggio sopraggiungeranno schiarite su Puglia centro-settentrionale e materano. Resta molto nuvoloso sul potentino con residui rovesci sul basso Appennino. Nuvoloso sul Salento ma con fenomeni in esaurimento.

In serata migliora su tutta la Puglia con spazi sereni. Nuvoloso in Appennino con locali e deboli precipitazioni.

Temperature in calo soprattutto le massime, senza variazioni di rilievo le minime. Punte di 12/14°C su coste del Gargano e Salento. Dalla sera generale calo a partire dal foggiano e zone interne lucane.

I venti soffieranno dai quadranti occidentali con libeccio fino a fresco su Monti Dauni, foggiano e Irpinia con raffiche che toccheranno localmente i 60/70 km/h. Altrove da tesi a moderati. Mari molto mossi.

Nella giornata di domenica 24 gennaio, al primo mattino maggiori schiarite sulla Puglia e arco ionico ma con nuvolosità in costante aumento a partire dal foggiano. Coperto già dal mattino sui settori più occidentali con precipitazioni sparse su potentino e Monti Dauni.

Nel pomeriggio cieli coperti su entrambe le regioni: fenomeni sparsi e localmente moderati sul potentino; precipitazioni sparse anche sulla Puglia in progressivo spostamento dal foggiano al Salento nel corso delle ore. Localmente potranno assumere carattere di rovescio.

In serata ampio miglioramento sui settori occidentali. Residui rovesci sul basso Salento. Primi rovesci dall’Adriatico colpiranno il Gargano. Nel corso della notte schiarite sempre più ampie su tutta la Puglia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963