Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/11/2021

VIESTE – Messa dei Defunti e onore ai Caduti oggi al cimitero Il Nov 2, 2021

Post n°28782 pubblicato il 02 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Messa dei Defunti e onore ai Caduti oggi al cimitero

229

Come da consolidata tradizione, questa mattina nel cimitero di Vieste è stata celebrata una Santa Messa, offerta dall’Amministrazione comunale, in memoria di tutti i Defunti, nel giorno della loro ricorrenza. Contestualmente è stata deposta una corona di fiori al cippo, posto nel corridoio centrale del vecchio cimitero, che ricorda i Caduti viestani delle due guerre mondiali e che custodisce le spoglie mortali di alcuni di loro.

La messa è stata presieduta dal nostro arcivescovo, padre Franco Moscone, concelebrata da don Matteo Troiano e don Giuseppe Vescera, missionario. Vi hanno assistito autorità civili e militari, rappresentanti di associazioni di militari in congedo oltre che di volontariato. Il Comune, con il gonfalone, era rappresentato, per impedimento del sindaco e della vice sindaco, dal consigliere Matteo Petrone (che indossava la fascia tricolore), dal vice presidente del Consiglio comunale, Alessandro Del Zompo, e dal consigliere delegato, Gaetano Paglialonga, oltre che dal consigliere, Sandro Siena. Presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine operanti a Vieste, oltre che, come detto, delle varie associazioni.

Toccante la breve omelia pronunciata dal nostro arcivescovo, il quale, tra le altre cose, ha rivelato di aver appreso solo oggi che la località ove sorge il cimitero di Vieste, è chiamata “Gioia”. Per il presule si tratta di “una felice coincidenza, anche se potrebbe sembrare contradditorio, pensando al cimitero come luogo di tristezza e di pianto. Invece non è così – ha detto padre Moscone – perché è da questo luogo che si nasce alla vita eterna, alla felicità perenne, appunto alla gioia infinita. Ed è proprio bello che questo luogo lo chiamiate “Gioia” – ha ancora aggiunto padre Franco Moscone – un luogo circondato da una baia di ulivi secolari, lambiti dal mare cristallino nel contesto della ridente città di Vieste che ho imparato ad apprezzare ed amare sempre più”. Poi l’invito a chi è avanti negli anni, ai nonni, in particolare: “Portate qui i vostri piccoli nipoti, i vostri giovani – ha detto l’arcivescovo -, perché questo è un luogo che trasuda di storia, che insegna la vita. E i più piccoli devono imparare a capire il significato della vita proprio visitando il cimitero, dove le anime dei nostri cari riposano nell’attesa della resurrezione finale e che sarà la resurrezione di tutti noi”.

 
 
 

Il pane aumenta ancora. Il fornaio di Monte, Taronna: “Spiace per cittadini ma non devono prendersela con noi”

Post n°28781 pubblicato il 02 Novembre 2021 da forddisseche

Il pane aumenta ancora. Il fornaio di Monte, Taronna: “Spiace per cittadini ma non devono prendersela con noi”

Lo storico panificatore: “Da lunedì prossimo il prezzo oscillerà tra 2,50 e 3,00 euro, a seconda delle tipologie. I malumori degli utenti li avvertiamo”

Da lunedì 8 novembre il prezzo del pane aumenterà di almeno il 22-23%. Gli esperti parlano di una combinazione tra aumento della domanda e boom del costo delle materie prime. Il prezzo del pane aumenterà in Capitanata di 50 centesimi circa al chilo. Come spiegano i panificatori e i pastai si sta verificando una “tempesta perfetta” sul carrello della spesa. Infatti, proprio questa combinazione di aumento di costi tra la richiesta sul mercato e l’acquisto di materie prime, porteranno i panificatori del Foggiano, ma anche di tutta la Puglia, ad aumentare il costo del pane. A Vieste costerà 2,60, a Manfredonia e Monte Sant’Angelo 2,50 euro al kg. Noi siamo andati proprio a Monte Sant’Angelo dove si panifica più pane in assoluto della provincia, per effetto anche dell’esportazione in diverse regioni italiane.

“Fino ad oggi abbiamo mantenuto i vecchi prezzi, ma ora saremo costretti a praticare un aumento del 22% – dichiara a l’Immediato lo storico panificatore Donato Taronna -. Purtroppo sta aumentando tutto: il grano, la farina, il gasolio, il gas, l’energia elettrica. Da lunedì prossimo il prezzo del pane oscillerà tra 2,50 e 3,00 euro, a seconda delle tipologie. I malumori degli utenti li avvertiamo, ma non è con noi che i cittadini devono prendersela, ma con il Governo centrale che doveva frenare questi aumenti. E non è finita: si rischia di non poter più panificare se continueranno a scarseggiare le materie prime. Farina non se ne trova più. Cosa faremo? Ci affidiamo alle nostre associazioni di categoria, affinché intervengano nei confronti del Governo. Ci troviamo di fronte ad una situazione mai verificatasi”.

 

 
 
 

Malumori dal Gargano per il Gino Lisa. “Emiliano si contraddice. Aeroporto fondamentale per sviluppo del territorio”

Post n°28780 pubblicato il 02 Novembre 2021 da forddisseche

Malumori dal Gargano per il Gino Lisa. “Emiliano si contraddice. Aeroporto fondamentale per sviluppo del territorio”

Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti: “Le ultime dichiarazioni del governatore sono in antitesi con le stesse rilasciate un anno fa. Non c’è domanda? Vieste è prima destinazione per presenze straniere”


Condividi su

FacebookTwitterInvia per email

I malumori creati da Emiliano dopo le dichiarazioni sull’aeroporto di Foggia arrivano anche sul Gargano. Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, è il primo ad alzare la voce e a chiedere a Regione e AdP di rivedere i piani. “Le ultime dichiarazioni del presidente Emiliano sono in antitesi con le stesse rilasciate un anno fa. L’aeroporto di Foggia è fondamentale per lo sviluppo economico e turistico della Capitanata. In riferimento alla presunta assenza della domanda mi limito semplicemente ad analizzare i dati dei flussi turistici degli ultimi anni con Vieste prima destinazione per presenze straniere in Puglia nel 2020 e seconda solo alla città di Bari nel 2019. Non condivido nemmeno quanto detto da Aeroporti di Puglia che accusa gli operatori turistici del Gargano di mancanza di impegno e di volontà di far decollare lo scalo foggiano. Non penso che quando è stato aperto l’aeroporto di Brindisi è stato chiesto agli imprenditori del Salento di contribuire con risorse proprie. AdP ha sia le risorse che le capacità per far partire il Gino Lisa. Si impegni a fare quello che ha fatto per il Salento. Chiediamo solamente il medesimo trattamento”.

 
 
 

FORESTA UMBRA – Ritrovato in buone condizioni l’uomo scomparso ieri mentre raccoglieva castagne Il Nov 2, 2021

Post n°28779 pubblicato il 02 Novembre 2021 da forddisseche

FORESTA UMBRA – Ritrovato in buone condizioni l’uomo scomparso ieri mentre raccoglieva castagne 

 
221
 
 

E’ stato ritrovato poco fa, in buone condizioni di salute, R.B., il 65enne scomparso ieri pomeriggio in Foresta Umbra, in località “Torre Palermo”, ai confini dei territori di Vieste e Monte Sant’Angelo, mentre raccoglieva castagne.
L’uomo, le cui ricerche erano andate avanti per tutta la serata di ieri e ripartite all’alba, è stato trovato poco fa: il 65enne, si è appreso, è riuscito ad uscire dalla fitta vegetazione e a incrociare, su una strada, un’auto della protezione civile, che l’ha soccorso.
Sulle sue tracce vi era un massiccio dispositivo di uomini, carabinieri-forestali, Cacciatori di Puglia, volontari di protezione civile e operai dell’Arif. L’annuncio dei volontari della ‘Pegaso’: “Appena concluse le ricerche con lieto fine della persona scomparsa. Un forte applauso va a tutte le forze impegnate in campo”.

 
 
 

Uomo scompare in Foresta Umbra, era uscito con l’amico per raccogliere castagne. Ricerche in corso

Post n°28778 pubblicato il 02 Novembre 2021 da forddisseche

Uomo scompare in Foresta Umbra, era uscito con l’amico per raccogliere castagne. Ricerche in corso 

   
 

Ansia sul Gargano per il 66enne Rino Bramante. L’anziano è scomparso da questa mattina dopo un’escursione con un amico per raccogliere castagne in Foresta Umbra, località Torre Palermo, in agro tra Vieste e Monte Sant’Angelo. L’amico è rientrato nell’area di sosta per recuperare l’auto, il 66enne invece è svanito nel nulla. Attivati i soccorsi, ricerche in corso.

 
 
 

CALCIO ECCELLENZA – Il Barletta vince di misura ( 0-1) contro un gran bel Vieste Il Ott 31, 2021

Post n°28777 pubblicato il 02 Novembre 2021 da forddisseche

CALCIO ECCELLENZA – Il Barletta vince di misura ( 0-1) contro un gran bel Vieste 

 
144
 

L’Atletico Vieste esce a testa alta dalla sfida interna con la capolista Barletta 1922, che vince di misura (0 – 1, rete di Pignataro al 14’ del s.t.). Risultato menzognero, per ciò che i garganici hanno fatto vedere in campo, specie nel primo tempo, mostrando gioco molto interessante e, soprattutto, grande personalità di fronte ad una corazzata come il Barletta, capolista a punteggio pieno. Se a tutto ciò si aggiunge un rigore netto (al 28’ del p.t.) non concesso ai padroni di casa dalla direttrice di gara, la signora Cristina Spada da Bari, si ha chiara l’idea di quanto di buono oggi abbia costruito l’Atletico Vieste, che certamente può guardare con maggiore fiducia al campionato.

 
ATLETICO VIESTE (3-4-3): Maine; Caruso, Conticchio, Vogliacco (41’ st. P. Sementino); Gramazio (20’ st. Oliviero) Sicuro, Colella, Ricucci; Tusiano, De Vita, Albano. A disposizione: Wajnsztejn, Lucatelli, Vespa, Dimauro, Olivieri, Vario, Sementino, Poverino. All. Sollitto
 
BARLETTA 1922 (4-2-3-1): Tucci; Telera, Pollidori, Marangi, Dettoli (1 st. Gasbarre) Cafagna (38’ st. Boiano), Vicedomini; Russo (20’ st. Milella) Morra (34’ st. Pinto), Lavopa (46 st. Nannola) Pignataro. A disposizione: Njie, Daleno, Jarju, Lanzone. All. Farina
 
Marcatori: 14 st. Pignataro
 
Arbitro: Laraspata di Bari
 
Note: ammoniti: Morra e Pollidori (B); calci d’angolo 3-3; recuperi: pt. 1’, st. st. 6’
 

 

RISULTATI

 

Atletico Vieste-Barletta 0-1
Borgorosso Molfetta-Città di Mola 0-1
Canosa-San Severo 0-1
Corato-Team Orta Nova 2-0
DB Trinitapoli-Manfredonia 1-2
Real Siti-Vigor Trani 4-0
UC Bisceglie-San Marco 2-1

 

CLASSIFICA

 

Barletta 24
Corato 21
San Severo 19
Città di Mola 16
UC Bisceglie 15
Manfredonia 14
DB Trinitapoli 11
Team Orta Nova 10
Real Siti 9
Atletico Vieste 8
San Marco 5
Borgorosso Molfetta 5
Vigor Trani 2
Canosa 0

 

LA PROSSIMA – Nona giornata (7 novembre 2021)

 

Barletta-UC Bisceglie
Città di Mola-DB Trinitapoli
Manfredonia-Corato
San Marco-Canosa
San Severo-Real Siti
Team Orta Nova-Atletico Vieste
Vigor Trani-Borgorosso Molfetta

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963