Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/11/2021

VIESTE – “Ritocco” all’imposta di soggiorno: aumenti tra 80 centesimi e 1,30 euro Ultimo aggiornamento Nov 23, 2021

Post n°28847 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – “Ritocco” all’imposta di soggiorno: aumenti tra 80 centesimi e 1,30 euro 

 
161
 

Scatta a Vieste l’aumento per l’imposta di soggiorno. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale che, in data di ieri, 22 novembre, ha approvato in merito una delibera di Giunta, la n. 354. L’incremento varia da un minimo di 80 centesimi ad un massimo di euro 1,30.

 

Le nuove tariffe “ritoccate”, prevedono, per persona a notte (max 10 notti), nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre: per gli hotel a 5 stelle incremento di 80 centesimi (da 2,20 a 3,00 euro); per gli alberghi a 4 stelle l’imposta è pari a 3,00 euro (aumento di 1,00 uro); per gli hotel a 3 stelle, imposta pari a euro 2,50 (incremento di 90 centesimi); hotel a 2 stelle imposta pari a 2,00 euro (aumento di 80 centesimi).

Per le “residenze turistico-alberghiere”, queste le tariffe: 4 stelle: euro 3,00 (aumento di euro 1,00); 3 stelle: euro 2,50 (aumento di 90 centesimi); 2 stelle: euro 2,00 (aumento di 80 centesimi). Agriturismi e appartamenti per vacanze: euro 2,50 (aumento di euro 1,30). Campeggi, aree attrezzate per sosta, residenze turistiche e residence: euro 2,00 (aumento di 80 centesimi). Affittacamere e B6B a conduzione familiare e in forma imprenditoriale: e 2,50 (aumento di 90 centesimi). Case private adibite a locazione turistica: euro 2,50 (aumento di euro 1,30).

 

Per i mesi di bassa e bassissima stagione (gennaio-maggio/ottobre-dicembre), tariffa unica di euro 1,00 per tutte le tipologie di strutture.

 

Come è noto, l’imposta di soggiorni e una “tassa” di scopo, ed è vincolata a spese riguardanti interventi in materia di turismo e spettacolo, attività di manutenzione e recupero dei beni culturali, paesaggistici e ambientali. Quest’anno il Comune di Vieste ha incassato un milione 850 mila euro.

 
 
 

La prima stella al ristoranre : Porta di basso con lo chef Domenico Cilenti (Peschici, FG),

Post n°28846 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

,

Prima stella: Luigi Lepore con lo chef Luigi Lepore (Lamezia Terme, CZ), Hyle con lo chef Antonio Diafora (San Giovanni in Fiore, CS), Aria con lo chef Paolo Barrale (Napoli), Contaminazioni Restaurant con lo chef Giuseppe Molaro (Somma vesuviana, NA), Li Galli con lo chef Savio Perna (Positano, NA), Rear Restaurant con lo chef Francesco Franzese (Nola, NA), Cannavacciuolo Contryside con lo chef Nicola Somma (Vico Equenze, NA), Masser1a Apr1ma con lo chef Perrelli D'Amico (Pontinia, LT), Osteria Acquarol con lo chef Alessandro Bellingeri (San Michele Appiano, BZ), 1908 con lo chef Stephan Zippl (Renon / Soprabolzano, BZ), San Giorgio con lo chef Graziano Caccioppoli (Genova), Orto by Jorg Giubbani con lo chef Jorg Giubbani (Moneglia,GE), L'Arcade con lo chef Sergeev Nikita (Porto san Giorgio, FM), Retroscena con gli chef Pierpaolo Ferracuti e Richard Abou Zaki (Porto San Giorgio, FM), Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino (Oggiono, LE), Felix Lo Basso Home &Restaurant con lo chef Felice Lo Basso (Milano), La Speranzina Restaurant con lo chef Fabrizio Molteni (Sirmione, BS), Osteria degli Assonica con gli chef Alex e Vittorio Manzoni (Sorisole, BG), Somu con lo chef Salvatore Camedda (Arzachena / Baia Sardinia, SS), Gusto by Sadler con lo chef Claudio Sadler (San Teodoro, SS), Fradis Minoris con lo chef Francesco Stara (Pula, CA), Nazionale con gli chef Fabio Ingallinera e Maurizio Macario (Vernante, CN), Unforgettable con lo chef Christian Mandura (Torino), Octavin con lo chef Luca Fracassi (Arezzo), L'acciuga con lo chef Marco Lagrimino (Perugia), La Favellina con lo chef Federico Pettenuzzo (Malo, VI), Local con lo chef Matteo Tagliapietra (Venezia), Locanda le 4 ciacole con lo chef Francesco Baldissarutti (Roverchiara, VR), Wisteria con lo chef Simone Selva (Venezia), Zanze XVI con lo chef Stefano Vio (Venezia), Gagini Restaurant con lo chef Maurizio Zillo (Palermo), Porta di basso con lo chef Domenico Cilenti (Peschici, FG), Primo Restaurant con la chef Solaika Marrocco (Lecce).

 
 
 

VIESTE – Santa Cecilia: concerto in ricordo del maestro Giuseppe Coco Il Nov 23, 2021

Post n°28845 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Santa Cecilia: concerto in ricordo del maestro Giuseppe Coco 

 
119
 

Per il quinto anno consecutivo, ad eccezione dell’anno scorso causa Covid,  l’associazione musicale NUOVA DIAPASON di Vieste, in collaborazione con il Comune di Vieste e il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, organizza, in prossimità della ricorrenza di Santa Cecilia, un concerto a ricordo del M° Giuseppe Coco .

 

Il M° Giuseppe Coco è stato un musicista colto e raffinato, un professionista ineguagliabile. Titolare della cattedra di clarinetto per oltre trent’anni presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia (sezione staccata di Rodi G.co), è stato un punto di riferimento culturale e musicale per la nostra Città, avendo diretto per oltre un decennio la Banda “P. Rinaldi” e collaborato per l’Associazione Musicale “Nuova Diapason” in qualità di docente.

 

Tantissimi gli allievi che ha guidato e accompagnato, con competenza e pazienza nel percorso di studi in Conservatorio e tantissimi i ragazzi che ha avvicinato alla musica, facendogliela amare.

A noi il compito e l’eredità che ci ha lasciato: quella di fare rivivere quotidianamente i suoi insegnamenti, il suo sorriso, la sua arte, la sua musica, la sua anima e soprattutto non far spegnere mai la fiamma nei nostri cuori che lo ricorda come grande Maestro, ma soprattutto amico.

 

Quest’anno, direttamente in collaborazione con il conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia, sezione staccata di Rodi G.co, che aprirà la sua stagione concertistica proprio qui a Vieste, il Maestro verrà ricordato con un concerto di orchestra di fiati che vedrà coinvolti vari direttori di orchestra della classe di fiati diretta dal M° Michele Miloni e il coinvolgimento di solisti di eccezione. Colleghi, ex alunni oramai musicisti affermati e l’istituzione che per 30 anni lo ha visto parte integrante e attiva, insieme nel ricordo di una persona e musicista straordinaria.

 

La cittadinanza tutta è invitata VENERDI’ 26 NOVEMBRE alle ore 19.30 presso la chiesa Gesù Buon Pastore di Vieste

 

Ingresso obbligo con obbligo di green pass.

 
 
 

VIESTE – Aggiornamento Covid: lieve aumento dei contagi Il Nov 23, 2021

Post n°28844 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Aggiornamento Covid: lieve aumento dei contagi 

 
320
 

Aggiornamento per quanto riguarda la situazione di Vieste al 18 novembre secondo quanto comunicato oggi dalla Prefettura di Foggia: totale casi 16, di cui 1 non residente. Nell’ultimo report, quello dell’8 novembre, i casi erano 12. Quindi 4 contagi in più registrati negli ultimi giorni.

Intanto sono partite in tutta la Puglia le attività per la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid, aperte anche agli over 40 che abbiano effettuato la seconda dose da almeno cinque mesi, come previsto dalla circolare odierna del Ministero della Salute. Da ieri mattina le Asl sono impegnate anche con la vaccinazione degli operatori scolastici.

 
 
 

Nasce l’osservatorio lupi della provincia di Foggia. Gruppo di volontari WWF raccoglierà dati su presenza animale

Post n°28843 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

Nasce l’osservatorio lupi della provincia di Foggia. Gruppo di volontari WWF raccoglierà dati su presenza animale

 

“Obiettivo il monitoraggio del Canis lupus italicus e la diffusione di una corretta informazione”

  

“Negli ultimi anni in Capitanata il lupo appenninico è stato oggetto di persecuzioni, lupi impiccati, lupi avvelenati, ma anche lupi sparati o trovati investiti lungo le strade a scorrimento veloce tanto da attirare l’attenzione dei media nazionali e dai vertici istituzionali”. Lo riporta il WWF Foggia in una nota. “D’altro canto sempre più numerosi risultano gli avvistamenti o le informazioni, non sempre corrette, legate a questa specie protetta, come ad esempio è sempre più diffusa l’abitudine di confondere il lupo selvatico con la razza domestica del “cane lupo cecoslovacco” (CLC). Così è nata l’esigenza di creare localmente un “Osservatorio Lupi”, ovvero gruppi di volontari WWF spinti dalla passione per la Natura e dal legame con il territorio del Gargano, del Tavoliere e dei Monti Dauni che vogliono dare il loro contributo alla conoscenza di questo affascinante predatore. “L’Osservatorio Lupi – riporta la nota – si pone, infatti, il fine di contribuire al monitoraggio del lupo (Canis lupus italicus) e alla diffusione di una corretta informazione sulla specie nella propria realtà territoriale, tramite la raccolta di informazioni e dati sulla presenza della specie, l’organizzazione di eventi e la preparazione di materiale informativo, avvalendosi di competenze scientifiche interne o esterne del territorio”.

“Non abbiamo la pretesa di fare ‘monitoraggi’ o ‘ricerche’ – spiega Maurizio Marrese naturalista presidente del WWF Foggia – molto più semplicemente ‘osserviamo’ la presenza del lupo nel nostro territorio e riportiamo le informazioni che raccogliamo al direttivo nazionale che metterà a disposizione i dati per gli enti pubblici. In particolare, per il perseguimento degli scopi si svolgeranno le seguenti attività: Raccolta di immagini (foto o video) di lupo attraverso video-trappole. I dati verranno raccolti in un database nazionale, in gestione al WWF Italia. Raccolta di segnalazioni opportunistiche di lupo (segni di presenza o avvistamenti) provenienti da terzi, che verranno inseriti, in seguito ad attenta valutazione del grado di attendibilità da parte del referente scientifico di riferimento o di esperto interno al gruppo. Produzione e distribuzione di materiale e organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione, dal vivo o per via telematica, su tematiche inerenti biologia ed ecologia della specie e strategie di coesistenza uomo-lupo. Collaborazione con gli enti pubblici e organi di informazione locali per fornire un sostegno tecnico-scientifico”.

 
 
 

La Stella Cometa di Natale attraverserà i nostri cieli Il suo nome è Leonard

Post n°28842 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

La Stella Cometa di Natale attraverserà i nostri cieli Il suo nome è Leonard e sta per mettere in scena uno degli spettacoli più belli di questo 2021. Occhi puntati verso il cielo: arriva la stella cometa di Natale

 

“Una nuova cometa sta arrivando”scrive la Nasa“e avrà una scia così luminosa da poter essere visibile anche a occhio nudo”. E visto che questa, brillerà nei nostri cieli nel mese di dicembre, non possiamo non chiederci se si tratti della stella cometa di Natale.

Quello che sappiamo con certezza è che quella che attraverserà il cielo il 12 dicembre sarà la stella più luminosa dell’anno. Uno spettacolo che si appresta a essere straordinario e anche irripetibile: dopo aver raggiunto il punto più vicino al sole, infatti, questa sparirà dal nostro sistema Solare, per 80 mila anni.

Il suo nome ufficiale è C/2021 A cometa Leonard, ma per tutti è già diventata la stella cometa di Natale. È stata scoperta lo scorso anno e da poco è stata annunciata la sua venuta proprio dalla Nasa. L’attesa è alle stelle, come si suol dire, anche per il fatto che potremmo osservarla nei giorni antecedenti a quella che è la notte più magica dell’anno.

Come abbiamo anticipato, sarà visibile nel nostro cielo il 12 dicembre, giorno in cui la sua distanza dalla Terra sarà minima, e potremmo osservarla dopo il tramonto e prima dell’alba anche nei giorni successivi.

Il meraviglioso spettacolo offerto dalla cometa Leonard promette di incantare gli occhi e riscaldare i cuori, e di restare per sempre nei nostri ricordi. Gli esperti, infatti, hanno confermato che grazie alla polvere e ai gas rilasciati dal suo passaggio, questa potrebbe essere luminosissima e visibile anche a occhio nudo.

Occhi puntati verso il cielo, quindi, il 12 dicembre. Ma non smettete di guardare anche il 13 o il 14 dello stesso mese, perché la scia luminosa potrebbe essere ancora più visibile grazie alla diffusione della luce.

Forse non ci porterà in Terra Santa, come è successo ai Re Magi, ma la stella cometa di Natale illuminerà i nostri cieli durante uno dei periodi più magici dell’anno. Il consiglio, per assicurarsi una visione straordinaria, è quello di recarsi nei luoghi più bui, e privi di inquinamento luminoso, per godere al meglio dello spettacolo.

Chi non avrà un cannocchiale a disposizione potrà osservarla anche a occhio nudo. Leonard, infatti, è pronta a brillare nei cieli di tutto il mondo. La cometa, attualmente, sta orbitando attorno a Marte e arriverà presto verso la Terra mostrandosi prima nell’emisfero settentrionale e poi in quello australe. Che la magia del Natale abbia inizio!

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963