Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/04/2022

Sciopero RaiWay / Lunedì 11 aprile

Post n°29427 pubblicato il 07 Aprile 2022 da forddisseche

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 
 
 

Caos frequenze tv con lo switch off: scompare la storica Telefoggia che forse si vedrà solo a Bari Dopo 47 anni nell'etere...

Post n°29426 pubblicato il 07 Aprile 2022 da forddisseche

Caos frequenze tv con lo switch off: scompare la storica Telefoggia che forse si vedrà solo a Bari Dopo 47 anni nell'etere, a Foggia non sarà più visibile la prima televisione di Foggia che iniziò le trasmissioni il 16 maggio del 1975. Il timore, che ormai sembra essere una conferma, è arrivato con la riorganizzazione delle frequenze a partire da oggi  

 
 
Caos frequenze tv con lo switch off: scompare la storica Telefoggia che forse si vedrà solo a Bari
 

Ironia della sorte, la tv rossonera per antonomasia sarà visibile, molto probabilmente, solo nel Barese. Quando lo switch off sarà completato, nel giro di una settimana (infatti per ora i segnali tv non sono disponibili ovunque), continueranno, invece, a trasmettere sul digitale terrestre Foggia TV (al canale 99), Tele Padre Pio (75), Telenorba (10), TgNorba24 (13). Nel Foggiano, però, fa il suo arrivo la storica Tv lucana "Le Cronache Tv" sul canale 76: una promozione non indifferente (prima era sul canale 622) per l'ammiraglia del patron Giuseppe Postiglione che ha ereditato passione e impegno dal padre Nino, fondatore di Radio Potenza Centrale nel 1973, a cui si deve l'ostinata battaglia per la liberalizzazione delle frequenze che lo vide vittorioso

 
 
 

VIESTE – Domani, venerdì 8 aprile, cambieranno le frequenze di tutte le emittenti televisive (Rai, Mediaset, Tv Locali) Il Apr

Post n°29425 pubblicato il 07 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Domani, venerdì 8 aprile, cambieranno le frequenze di tutte le emittenti televisive (Rai, Mediaset, Tv Locali) 

 
289
 

Per continuare a vedere tutti tutti i programmi televisimi, domani, 8 aprile, a Vieste sarà necessario risintonizzare i canali se il televisore dovesse avere problemi di ricezione. L’operazione è stata già effettuata oggi, negli altri paesi della provincia di Foggia.
Avvertiamo che potrebbe essere necessario risintonizzare i canali una o più volte, a seconda delle emittenti. Comunichiamo, inoltre, che a seguito di questo passaggio, a causa delle frequenze non più disponibili, non tutte le emittenti locali saranno visibili. Per quanto riguarda Garganotv, ulteriori novità saranno comunicate nei prossimi giorni.
Il riposizionamento delle frequenze (Refarming) è una delle attività del Ministero dello Sviluppo Economico collegate al passaggio alla nuova tecnologia di trasmissione DVB-T2: un segnale ottimizzato per un’esperienza audio-video di qualità superiore.

 
 
 

VIESTE – Contributi a fondo perduto per l’apertura-trasferimento di attività’ nel centro storico e borgo Ottocentesco Il Apr 7,

Post n°29424 pubblicato il 07 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Contributi a fondo perduto per l’apertura-trasferimento di attività’ nel centro storico e borgo Ottocentesco 

 
221
 
 

L’Amministrazione Comunale nell’ambito delle politiche di promozione, riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico di Vieste, stante la funzione anche sociale svolta dalle attività commerciali nel contribuire ad animare e rendere vitali i centri urbani, anche quest’anno intende favorire e migliorare l’ attrattività dell’offerta commerciale attraverso specifiche azioni ed interventi diretti a favorire l’apertura di nuove unità locali (commerciali e artigianali) nel centro del paese, in particolare nel centro storico e nel borgo ottocentesco. La dotazione finanziaria complessiva prevista per tale iniziativa è pari ad Euro 40.000,00 (€ quarantamila/00) interamente finanziata dal Comune di Vieste.
A tal fine sul sito istituzionale del Comune di Vieste (www.comunedivieste.it) è pubblicato l’apposito bando per la concessione dei contributi.

 
 
 

RODI GARGANICO – Torna la “Sagra delle arance”, dal 29 aprile al 1° maggio tanti eventi Il Apr 7, 2022

Post n°29423 pubblicato il 07 Aprile 2022 da forddisseche

RODI GARGANICO – Torna la “Sagra delle arance”, dal 29 aprile al 1° maggio tanti eventi 

 
86
 

La comunità si riappropria della sua identità territoriale. A Rodi Garganico torna la Sagra delle Arance dopo due anni di assenza causa emergenza pandemica. Dal 29 aprile al 1° maggio, le strade e le piazze del centro storico torneranno ad animarsi per mettere in mostra l’arancia, prodotto di riferimento dell’agricoltura e della tradizione locale. Per tre giorni, sono previsti dibattiti, eventi, degustazioni sul frutto e le sue trasformazioni. Quanto basta a Rodi Garganico per riappropriarsi della sua immagine di “Paese degli Agrumi”. La Sagra è organizzata dalla locale Proloco, in collaborazione con l’Unpli Puglia, il Comune di Rodi Garganico, il Consorzio di tutela Arancia IGP del Gargano e Limone del Gargano IGP e la rivista enogastronomica LIKE. Media partner e coordinatrice dell’evento l’Agenzia CDP Service di San Severo.
“E’ un momento molto importante per la promozione territoriale – commenta Rachele Petrosino, presidente della Proloco di Rodi Garganico – perché la Sagra parla del nostro Territorio, della sua cultura agrumaria e del rapporto ancestrale che lega la nostra comunità all’Oasi Agrumaria. Un momento di valorizzazione che giunge a due anni dalla precedente edizione, ultima prima dell’emergenza Covid. Ora la normalità sembra essere tornata e, con essa, anche l’appuntamento con la Sagra delle Arance”. Appuntamento che si profila interessante sin dalla vigilia. “Come Proloco – aggiunge il presidente Petrosino – e grazie anche al sostegno degli altri partner, stiamo lavorando a un programma che sia capace di rinverdire la tradizione della nostra Sagra che cade alla vigilia della stagione turistica e che, di fatto, apre l’estate 2022”. A breve sarà comunicato anche il programma definitivo della manifestazione che la Proloco sta elaborando.
La coltivazione degli agrumi è presente nel Gargano fin dall’anno Mille. Ne sono testimonianza i riferimenti ai “pomo citrini” – arance amare o melangoli – inviati in Normandia dal Principe di Bari, Melo, a dimostrazione di una terra estremamente ricca e produttiva. Nel corso dei secoli il commercio delle arance si è progressivamente intensificato, dapprima all’interno dei confini nazionali, quindi anche all’esterno, fino ad arrivare addirittura nelle Americhe. Grazie alla loro comprovata longevità, infatti, intorno alla metà dell’Ottocento, le arance del Gargano venivano spedite a New York o Chicago, affrontando viaggi di oltre 40 giorni senza perdere nel gusto o nell’aspetto. Mutate le condizioni commerciali non è mai venuto meno il legame tra Rodi e la produzione di agrumi grazie anche all’intenso lavoro promozione svolto sia dalla Proloco che dal Consorzio di tutela. E ora il nuovo appuntamento con la Sagra. E ci sono da ipotizzare presenze da capogiro. Vi aspettiamo…
Info 388 3616915 – 393 6938667

 
 
 

Rigore al 90′, arbitro rincorso e aggredito: Daspo per allenatore e direttore sportivo Il Apr 7, 2022

Post n°29422 pubblicato il 07 Aprile 2022 da forddisseche

Rigore al 90′, arbitro rincorso e aggredito: Daspo per allenatore e direttore sportivo 

 
89
 

Due daspo nei confronti di un allenatore e di un direttore sportivo in terza categoria, sono stati emessi ieri dal questore di Foggia nell’ambito dell’intensificazione delle misure finalizzate alla repressione di condotte violente consumate durante le manifestazioni sportive.
E’ successo il 30 gennaio presso il campo sportivo di Carpino, durante la gara di calcio tra il Asd Gargano Accademy e l’Asd Biancofiore San Giovanni Rotondo. Un rigore al novantesimo in favore dei padroni di casa sul risultato di due a uno per gli ospiti, ha scatenato l’ira dei dirigenti della squadra avversaria, che avrebbero rincorso l’arbitro sul terreno di gioco, aggredito e minacciato secondo la questura.
Il direttore di gara si era visto costretto a sospendere la gara e a chiudersi negli spogliatoi per evitare conseguenze peggiori. Il questore Sirna considerato che la condotta posta in essere dai due soggetti ha determinato un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha imposto il divieto di accesso per due anni ai luoghi, sia del territorio nazionale che degli Stati Esteri, dove si svolgono competizioni sportive calcistiche, all’allenatore e al direttore sportivo.
Il giudice sportivo aveva dichiarato il tre a zero a tavolino per i padroni di casa.

 
 
 

Sarà Ferdinando Rossi, 56enne salernitano, il nuovo Questore di Foggia Prende il posto di Paolo Sirna

Post n°29421 pubblicato il 07 Aprile 2022 da forddisseche

Sarà Ferdinando Rossi, 56enne salernitano, il nuovo Questore di Foggia Prende il posto di Paolo Sirna che ha guidato per tre anni, con vigore ed efficienza la Polizia in Capitanata, e sarà trasferito al Dipartimento ufficio analisi, coordinamento e documentazione 

 
Sarà Ferdinando Rossi, 56enne salernitano, il nuovo Questore di Foggia
 
 
 

Il 56enne salernitano Ferdinando Rossi prende il posto di Paolo Sirna che ha guidato per tre anni, con vigore ed efficienza la Polizia in Capitanata. Sirna sarà trasferito al Dipartimento ufficio analisi, coordinamento e documentazione.

Ferdinando Rossi, dal marzo 2019 Questore a Brindisi, è laureato in Giurisprudenza ed operò "sul campo" nella Calabria flagellata dai sequestri di persona, poi a Nocera Inferiore, Termoli, Orgosolo, Sarno, Battipaglia e Nocera Inferiore e Bologna per poi guidare le squadre mobili di Salerno, Napoli, Potenza e Nuoro.

La promozione ai vertici lo ha visto prima Vicequestore vicario a Cagliari, poi Questore ad Oristano e quindi a Brindisi. A breve, comincerà l'impegno in una "piazza" più difficile come quella foggiana che lo metterà di fronte ad una criminalità organizzata feroce e molto radicata sul territorio dell'intera provincia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963