Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/04/2022

VIESTE – Rigenerazione urbana, giovedì 14 aprile in Consiglio comunale Il Apr 8, 2022

Post n°29434 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Rigenerazione urbana, giovedì 14 aprile in Consiglio comunale 

 
129
 

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28, 30 e 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato nella Sala delle Adunanze Consiliari della Residenza Municipale, il Consiglio Comunale in seduta di 1^ convocazione e con modalità “in Presenza” per il giorno 14-04-2022 (Giovedì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 15-04-2022 (Venerdì), alle ore 11:00 per la trattazione del seguente:
Ordine del giorno
1) – Aprovazione schema di convenzione ex art. 30 del T.U.O.EE.LL. tra i Comuni di Vieste e Rignano Garganico per la richiesta di assegnazione di un contributo erariale per investimenti in progetti di rigenerazione urbana (art. 1. comma 534, della legge 30 dicembre 2021 n. 234)
2) – Revoca Delibera di C.C. n. 70 del 28.12.2021 ed approvazione nuovo REGOLAMENTO PER L’ALIENAZIONE DELLE TERRE DEL DEMANIO CIVICO LIBERO ARBITRARIAMENTE OCCUPATE RICADENTI NEL TERRITORIO DI VIESTE

  

Il Presidente del Consiglio Comunale
Michele LAPOMARDA

 
 
 

VIESTE – Giornata della “Colletta alimentare”, il grande cuore dei viestani verso i più bisognosi Il Apr 8, 2022

Post n°29433 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Giornata della “Colletta alimentare”, il grande cuore dei viestani verso i più bisognosi 

 
157
 

Si è svolta nella giornata di oggi la “Colletta alimentare”, evento di solidarietà inteso a raccogliere beni di prima necessità da distribuire alle famiglie disagiate della nostra città e, per l’occasione, anche a quelle ucraine ospitate a Vieste, dopo la fuga dal loro Paese in guerra.

  

Corale la partecipazione da parte della Caritas interparrocchiale e delle tante associazioni di volontariato operanti a Vieste, i cui rappresentanti hanno dato man forte nella raccolta degli alimenti, donati sempre con tanta generosità dai viestani. Vari i punti di raccolta organizzati, in particolare all’esterno di supermercati cittadini, da dove, alla spesa per la propria famiglia, gli avventori hanno aggiunto anche viveri e cibarie da devolvere a chi ne ha bisogno. In tanti si sono fermati a donare, per cui si può considerare pienamente riuscita l’iniziativa che ha coinvolto tutta Vieste in un grande gesto di solidarietà. Insomma, il cuore grande dei viestani si è dimostrato tale ancora una volta.

 
 
 

VIESTE – “Settimana blu”, grande sinergia tra studenti e Guardia costiera Ultimo aggiornamento Apr 8, 2022

Post n°29432 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – “Settimana blu”, grande sinergia tra studenti e Guardia costiera 

 
103
 

Nella sede della Lega Navale Italiana – Sezione di Vieste, si è svolta questa mattina una conferenza in favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo “RodariAlighieri-Spalatro”, nell’ambito della “Settimana Blu”, istituita dalla Direzione Marittima  della Puglia e Basilicata Jonica, all’interno della quale è stata organizzata una serie di eventi, intesi a promuovere, presso gli istituti scolastici, la cultura del mare e l’educazione ambientale.
Nell’occasione, l’attività è stata suddivisa in due momenti. Il primo ha visto il dottor Alberto Abbenante, dell’Asl di Foggia – Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, prezioso collaboratore della Guardia Costiera, impegnato in una conferenza tesa ad illustrare l’importanza del mare e della sua fauna a 360 gradi e della necessità di preservare l’ambiente marino dal problema globale dell’eccessivo sfruttamento delle sue risorse e dell’inquinamento da microplastiche.
A seguire, la sig.ra  Rosa Di Terlizzi, dell’Associazione Italia Nostra – sezione di Vieste – ha effettuato un interessante intervento teso a spiegare l’importanza dello spiaggiamento della Posidonia oceanica nella tutela dell’ecosistema spiaggia-duna, nonché illustrare i corretti comportamenti da tenere per la manutenzione e gestione delle spiagge.
Le attività di conferenza riguardanti i temi della cultura del mare e della protezione dell’ambiente marino, inoltre, sono state tenute direttamente da personale della Guardia Costiera di Vieste, presso le sedi dell’Istituto Comprensivo Rodari-Alighieri-Spalatro, nelle giornate del 5 – 6 e 7 aprile scorsi. I temi affrontati nel corso delle predette conferenze, infine, potranno trovare il loro risvolto pratico lunedì, 11 aprile, in occasione della “Giornata Nazionale del mare e della cultura marinara”, durante la quale, presso il Lungomare Europa di Vieste – Spiaggia di San Lorenzo, gli alunni dell’Istituto scolastico Rodari-Alighieri-Spalatro, affiancati dalla Guardia Costiera, dalla Polizia Locale, dall’Asl di Foggia, dalla Lega  Navale di Vieste e dalle Associazioni di Volontariato Gev Capitanata, Italia Nostra e Giacche Verdi, effettueranno una pulizia dell’arenile.
Grazie alla profonda sinergia creatasi tra l’Ufficio Circondariale marittimo di Vieste, la Municipalità di Vieste, i dirigenti scolastici locali e le locali associazioni impegnate nel campo della promozione del mare e della sua tutela, nonché alla costante presenza della Lega Navale di Vieste, nel corso della settimana in questione, sono stati organizzati molteplici eventi, finalizzati ad avvicinare ancora di più i giovani all’ambiente marino, attraverso un percorso che porterà loro a confrontarsi con la consapevolezza di vivere in una cittadina che al mare deve tanto.
Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste

 
 
 

Venerdì 08 Aprile 2022 Mux Rai Way Uhf 42: Inserita l'emittente Lucana La Nuova Tv che va ad occupare la Lcn 82

Post n°29431 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

Venerdì 08 Aprile 2022
Mux Rai Way Uhf 42: Inserita l'emittente Lucana La Nuova Tv che va ad occupare la Lcn 82 
Mux Rai: Nelle Province della Bat e di Bari, queta mattina è avvenuto il passaggio del Mux Rai dalla Frequenza Uhf 32 alla Uhf 30. 
HbbTv Bom Channel Canale 68: Eliminate le seguenti emittenti, Bom Channel Hd (ripeteva Radio Mater), The Map Report, Radio Roma e Tv Qui.
HbbTv Italia Channel Canale 123: Eliminata l'emittente Donna Shopping ed al suo posto c'è uno slot vuoto.
Giovedì 07 Aprile 2022
Ore 11.30: Attivata la Postazione Rai Way Uhf 42 su Contrada san Giuseppe (Gargano).
Ore 10.25:
Cambio di Frequenza per il Mux Mediaset 1 che passa dalla Uhf 52 alla Uhf 46.
Ore 10.20: Cambio di Frequenza per il Mux D-Free che passa dalla Uhf 37 alla Uhf 24.
Ore 10.10: 
Spento Il Mux Rai sulla Uhf 32 e spostato sulla Uhf 30.
Ore 10.05:
Spento il Mux regionale Rai sulla Uhf 39.
Ore 10.00:
Spento anche l'atro Mux di TeleNorba sulla Uhf 27.
Ore 09.50: Spento in Provincia di Foggia il Mux teleNorba Uhf 58:
Ore 09.30: Attivato il Mux raiWay sulla Uhf 42: Al momento sono presenti le seguenti emittenti:
- TeleNorba Canale 10
- Radio Norba Canale 11
- TeleDue Canale 12
- Tg Norba 24 Canael 13
- AntennaSud canale 14
- TeleRama Canale 15
- TRM h24  Canale 16
- TeleBari Hd canale 17
- TeleSveva Canale 18
- TeleDehon Canale 19
- Padre Pio Tv Canale 75
- Le Cronache Canale 76
- Canale 7 Canale 78
- Foggia Tv Canale 99
Ore 09.25:
Spento il Mux TeleFoggia Uhf 43:
Ore 09.20: Spento in Provincia di Foggia il Mux TeleDehon Uhf 60.
Ore 09.10: Spento il Mux di Canale Italia in Provincia di Foggia Uhf 46.
Ore 5.30: 
Delta Tv da questa notte ha spento i suoi due Mux Intesa Puglia sulla Uhf 24 e Delta Tv sulla Uhf 29 in Provincia di Foggia.

 
 
 

PESCHICI – “Storie d’identità negate”, il progetto del “Libetta” contro il femminicidio Il Apr 8, 2022

Post n°29430 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

PESCHICI – “Storie d’identità negate”, il progetto del “Libetta” contro il femminicidio 

 
77
 

Nella giornata di ieri, giovedì 7 aprile, presso l’istituto omnicomprensivo “Libetta” di Peschici, presenti le vittime di femminicidio, Rosamaria Scorese, sorella di Santa Scorese, e Alfredo Traiano, in occasione del progetto ” Storie d’identità negate”, riguardante le vittime di femminicidio.
Nel corso della manifestazione si sono vissuti momenti intesi, con il docufilm di Santa e le testimonianze che hanno evidenziato quanto sia indispensabile educare i giovani di oggi al rispetto della donna e del suo ruolo, e sviluppare la capacità di costruire relazioni basate sui principi di parità, equità, rispetto, inclusività. Il tutto nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze, così da promuovere una società in cui il libero sviluppo di ciascun individuo avvenga in accordo col perseguimento del bene collettivo.
Durante l’evento è stata benedetta, da parte del parroco della chiesa di Sant’Antonio di Padova, don Michele Abatantuono, la “panchina rossa”, simbolo delle donne vittime di violenza. Presente all’evento il sindaco di Peschici, Francesco Tavaglione.
Tiziana Vescera

 
 
 

Vieste, poliziotti "maestri di sicurezza": il Pullman Azzurro diventa un'aula per l'educazione stradale

Post n°29429 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

Vieste, poliziotti "maestri di sicurezza": il Pullman Azzurro diventa un'aula per l'educazione stradale La manifestazione è stata organizzata dal Comune, dalla Dirigente scolastica Ettorina Tribò dell’Ipeoa "E. Mattei" e dal Comandante della Polizia Stradale di Vieste, Matteo Taronna 

 
Vieste, poliziotti
 
 
 

Educazione stradale? Salite a bordo del Pullman Azzurro!

Interessante e davvero utile iniziativa organizzata dal Comune di Vieste (Assessorato alla Pubblica Istruzione), dalla Dirigente scolastica Ettorina Tribò dell’IPEOA "E. Mattei" di Vieste e dal Comandante della Polizia Stradale di Vieste, Matteo Taronna, nell’ambito del progetto "Sicurezza stradale per studenti".

I poliziotti della Stradale sono diventanti per l’occasione "maestri di sicurezza" sostituendosi a genitori e insegnanti. Hanno trasformato un pullman in un'aula scolastica multimediale itinerante dove hanno impartito autentiche e chiare lezioni di sicurezza stradale basate su giochi a tema, filmati e cartoni animati per insegnare con facilità le regole della sicurezza con un metodo antico: il gioco.

Molte le domande da parte dei giovani studenti, tra loro anche alcuni neo patentati o alle prese con l’esame a quiz per ottenere la licenza di guida.

 
 
 

«Ripartiamo da qui, dal futuro»: inaugurato il centro di aggregazione giovanile di Monte Sant'Angelo Sarà gestito per due anni d

Post n°29428 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

«Ripartiamo da qui, dal futuro»: inaugurato il centro di aggregazione giovanile di Monte Sant'Angelo Sarà gestito per due anni dall'associazione di volontariato "San Michele Arcangelo". A breve partiranno corsi di inglese, di educazione sanitaria, di fotografia e musica e sarà attivo un co-working e un ufficio informagiovani 

 
«Ripartiamo da qui, dal futuro»: inaugurato il centro di aggregazione giovanile di Monte Sant'Angelo
 
 
 

Sarà l’Associazione di Volontariato “San Michele Arcangelo”, vincitrice del bando “Luoghi Comuni” della Regione Puglia, a gestire per due anni il Centro di Aggregazione Giovanile di Monte Sant’Angelo, inaugurato mercoledì 6 aprile.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Puglia.

«Ripartiamo dopo due anni di pandemia dal Centro di Aggregazione Giovanile, da questo luogo di socialità dedicato ai nostri giovani, al futuro», ha dichiarato il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d'Arienzo durante l’inaugurazione. «Restituiamo un importante bene alla comunità e creiamo, in Via Carlo di Durazzo, insieme al Centro sociale per anziani, un grande polo della socialità della comunità. Siamo felici e fieri di questo importante risultato così come siamo felici di aver dato ai nostri ragazzi questo importante luogo, importante incubatore di idee e attività, per il loro futuro e per il futuro nella nostra comunità a cui teniamo tanto».

«A breve partiranno i corsi di inglese, corsi di educazione sanitaria, corso di fotografia e musica, attiveremo un co-working e apriremo un ufficio informagiovani: sarà un luogo di aggregazione sociale e culturale», ha spiegato Michele Renzulli dell’Associazione “San Michele Arcangelo”.

All’inaugurazione, con il Sindaco d’Arienzo e don Domenico Facciorusso (che ha benedetto i locali), hanno partecipato anche il vicesindaco Fusilli, gli assessori Palomba (istruzione/cultura/turismo) e Armillotta (welfare), il Presidente Vergura, il consigliere Guerra, la Responsabile del Settore Amministrativo Santoro.

Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 20.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963