Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/04/2022

Matteo Bassetti a Vieste per parlare dei microbi come “nemici invisibili” Il Apr 11, 2022

Post n°29443 pubblicato il 11 Aprile 2022 da forddisseche

Matteo Bassetti a Vieste per parlare dei microbi come “nemici invisibili” 

 
73
 

Pandemia, virus, batteri, contagi: parole entrate nella conversazione quotidiana dopo la tempesta Covid di due anni fa. Da allora siamo costretti a un confronto continuo con la medicina. Siamo entrati in un ‘labirinto’ di nozioni in cui è impossibile muoversi senza una guida. Capita quindi a proposito il recente volume di Matteo Bassetti, prossimo ospite della rassegna Libro Possibile Winter.
Domani, martedì 12 aprile alle 17.30 a Vieste l’infettivologo presenta Il mondo è dei microbi – La nostra battaglia contro i nemici invisibili (Piemme Editore). Sul palco del Cineteatro Adriatico illustrerà al pubblico una guida chiara e accessibile per orientarsi tra gli scenari complessi di pandemia e post-pandemia, in una realtà in cui virus e batteri sono i nemici invisibili con cui fare i conti e imparare a convivere. D’altronde, come lui stesso racconta – e l’esperienza ormai ci ha insegnato – “sono loro i veri padroni del mondo”. Quali rimedi o accortezze ci suggerisce la medicina? Bisogna capire cosa fare, cambiare il presente per salvare il futuro, perché le nostre scelte condizioneranno in maniera irreversibile la vita delle prossime generazioni. Matteo Bassetti, volto diventato familiare durante la pandemia e presenza rassicurante oltre che competente è finito sotto scorta per le minacce dei no vax. Scienziato di fama internazionale, ci mette di fronte alla possibilità di prossime emergenze sanitarie, alternando vicende autobiografiche e riflessioni con numeri alla mano.
L’incontro è organizzato dal Libro Possibile, dal Comune di Vieste e dall’Assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Puglia. Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Vieste, Graziamaria Starace e la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro. Appuntamento quindi a domani martedì 12 aprile al Cineteatro Adriatico di Vieste. L’evento è aperto al pubblico e si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid. Tutte le informazioni sono disponibili sul rinnovato sito del Libro Possibile, www.libropossibile.com.

 
 
 

VIESTE – Grande successo per la IX edizione della “Passione vivente” Il Apr 11, 2022

Post n°29442 pubblicato il 11 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Grande successo per la IX edizione della “Passione vivente” 

 
187
 
 

Sarà perchè erano due anni che non si svolgeva, per cui tra la gente si avvertiva quasi la necessità di tornare ad assaporare il senso della normalità, anche per mezzo delle nostre tradizioni religiose, fatto sta che la sacra rappresentazione della “Passione vivente”, soprattutto quest’anno, ha regalato momenti di grande emozione attirando l’attenzione di centinaia di fedeli giunti a Vieste da tutto il Gargano. Oltre 100 figuranti, tutti rigorosamente in costume d’epoca, hanno dato vita all’evento, organizzato dalla neonata associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”.
Il percorso della Via Crucis ha avuto inizio da via Santa Maria di Merino, presso l’Hotel Vieste Palace, che ha rappresentato la sede del Palazzo di Ponzio Pilato, raggiungendo poi Via Vittorio Veneto, Viale XXIV Maggio, Viale Marconi, Lungomare Enrico Mattei. Infine il “calvario” che anche per questa edizione è stato rappresentato sul “Montarone” ai piedi del Castello Svevo che, per l’occasione, ha simboleggiato le mura di Gerusalemme.
Un grande successo, dunque. A questo proposito, il presidente dell’Associazione, Matteo Esposto, ha voluto ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile la migliore riuscita dell’evento. Questa la sua dichiarazione: “L’immensa folla di gente riversatasi lungo le strade della nostra città, ha premiato il lavoro svolto per l’organizzazione e la preparazione della IX edizione della Passione Vivente. L’evento ha voluto trasmettere, tra figuranti, scenografie e costumi d’epoca, soprattutto spunti per pregare e riflettere in questo momento delicato che il mondo intero sta vivendo a causa della guerra e della pandemia. Gesù, percorrendo la via Crucis, ha donato la sua vita e invia al cuore di ognuno di noi un messaggio di Amore.
L’associazione culturale “Sacre Rappresentazioni Viestane” desidera ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione”.

 
 
 

Gargano apre le porte alla stagione delle vacanze, a Pasqua il primo banco di prova. Fiduciosi gli operatori

Post n°29441 pubblicato il 11 Aprile 2022 da forddisseche

Gargano apre le porte alla stagione delle vacanze, a Pasqua il primo banco di prova. Fiduciosi gli operatori 

 

Si spera nel ritorno alla normalità anche sul fronte turistico. Il sindaco di Peschici Tavaglione consiglia ai titolari di alberghi, residence e strutture ricettive in genere di non aumentare i prezzi

    
 

Il Gargano apre le porte alla stagione delle vacanze tra il weekend pasquale e i prossimi ponti di primavera. Sarà una Pasqua all’insegna del ritorno alla normalità anche sul fronte turistico sulla Montagna del Sole, della voglia degli italiani di tornare a muoversi, a viaggiare e a rilassarsi grazie al progressivo allentamento delle restrizioni anti-Covid. Un primo banco di prova in vista dell’estate 2022.
È questa la previsione che arriva dagli operatori turistici di Peschici che tuttavia sono preoccupati per i continui aumenti di gasolio e bollette. Ma sono fiduciosi. Ancor di più lo è il sindaco Franco Tavaglione che ha consigliato ai titolari di alberghi, residence e strutture ricettive in genere di non aumentare i prezzi. Siamo stati nella “Perla del Gargano” per ascoltare le voci di alcuni imprenditori e dello stesso sindaco.

 
 
 

«Caro Macron, la invito all'inaugurazione del monumento»: Celle San Vito chiama il presidente francese Il Comune franco-provenza

Post n°29440 pubblicato il 11 Aprile 2022 da forddisseche

«Caro Macron, la invito all'inaugurazione del monumento»: Celle San Vito chiama il presidente francese Il Comune franco-provenzale inaugurerà la statua d Carlo I D’Angiò, figlio di Luigi VIII di Francia: al legame col sovrano si devono le origini del paese 

 
«Caro Macron, la invito all'inaugurazione del monumento»: Celle San Vito chiama il presidente francese
 
 
 

Nella città francoprovenzale la sindaca di Celle San Vito scrive al presidente della Francia.

«Sono lieta di rivolgerle l’invito a presenziare alla cerimonia di inaugurazione della statua raffigurante Carlo I D’Angiò Re di Sicilia, figlio di Luigi VIII di Francia, sovrano a cui si deve far risalire l’origine di questo piccolo comune, Celle di San Vito». Con queste parole, la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini, ha invitato, con una lettera, il presidente della Francia, Emmanuel Macron, a partecipare all’inaugurazione della statua di Carlo I D’Angiò.

L’evento, che si terrà nel mese di luglio, fa parte della programmazione delle attività estive del piccolo comune cellese.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963