Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/04/2022

Sarà intitolato a Michele Protano l’auditorium della biblioteca provinciale Il Apr 15, 2022

Post n°29466 pubblicato il 15 Aprile 2022 da forddisseche

Sarà intitolato a Michele Protano l’auditorium della biblioteca provinciale 

 
64
 
 

Sarà intitolato a Michele Protano l’auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia, “La Magna Capitana”. La cerimonia di intitolazione avrà luogo il 21 aprile prossimo, presso la Biblioteca, alle ore 10.30.
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, e del vicepresidente della Giunta Regione pugliese, Raffaele Piemontese, la figura di Protano sarà ricordata da suo nipote, Michele, da Geppe Inserra, che fu suo stretto collaboratore e addetto stampa, e da Gianvito Mastroleo, presidente della Fondazione Di Vagno.
Socialista, Michele Protano è l’amministratore provinciale che vanta più̀ lunga attività̀ a Palazzo Dogana. È stato presidente della Provincia dal 1981 al 1990. Eletto per la prima volta alla Provincia nel 1962, ha ricoperto incarichi amministrativi quasi senza soluzione di continuità per circa trent’anni.
È stato assessore provinciale e vicepresidente nelle giunte presieduta da Gabriele Consiglio (dal 1962 al 1964 e dal 1965 al 1966) e da Berardino Tizzani (dal 1966 al 1970), quindi vicepresidente nella Giunta Provinciale presieduta da Franco Galasso (dal 1971 al 1976), ed infine Presidente per due consiliature, dal 1981 al 1990. Da vicepresidente ed assessore provinciale, ha ricoperte le deleghe ai lavori pubblici e ai servizi sociali ed assistenza. È stato anche Vicesindaco a Foggia e consigliere comunale a Vieste, sua cittadina natale.
Nel corso della sua attività amministrativa, Protano ha sempre prestato particolare attenzione alla Biblioteca Provinciale. Fu assessore nelle Giunte Consiglio, Tizzani e Galasso, che progettarono e realizzarono la costruzione della nuova sede della prestigiosa istituzione culturale.
Durante la sua presidenza, lavorò al potenziamento dell’organico della Biblioteca, il che portò la Provincia di Foggia ai primi posti della graduatoria nazionale delle Province in tema spesa per la cultura.
Presentando l’evento del 21 aprile, il Presidente della Provincia, Nicola Gatta afferma: “Siamo lieti di intitolare I’auditorium della Biblioteca, testimoniando la nostra gratitudine e il nostro riconoscimento ad un uomo, quale Michele Protano, che si è tenacemente battuto per il progresso civile e lo sviluppo economico del nostro territorio, un modello di buona politica da imitare, per restituire alla nostra terra il sorriso e la speranza di quegli anni.”

 
 
 

VIESTE – Salvaguardia sistemi dunali, altre opere di ingegneria naturalistica a Porticello (e non solo) Ultimo aggiornamento Ap

Post n°29465 pubblicato il 15 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Salvaguardia sistemi dunali, altre opere di ingegneria naturalistica a Porticello (e non solo) 

 
227
 
 

Prosegue il progetto di salvaguardia dei sistemi dunali esistenti lungo la costa di Vieste. In questi giorni, infatti, si stanno ultimando i lavori per la realizzazione di una palificata doppia in località “Porticello”, dove le abbondanti piogge dello scorso inverno avevano provocato un significativo smottamento. L’opera, realizzata con tecniche di ingegneria naturalistica, garantirà ora stabilità alla strada ed impedirà il transito dei mezzi meccanici, favorendo la formazione della duna e della vegetazione dunale, rinaturalizzando il sito e ripristinando la continuità con la duna adiacente. Inoltre, sono stati creati gli accessi alla sottostante spiaggia, sia per normodotati sia per persone disabili.
Il progetto continuerà con la creazione di altre staccionate in legno di castagno a croce di sant’Andrea, levigate e fissate a secco a terra, nella località “Molinella” a difesa delle dune ivi esistenti, previa pulizia a mano di tutta l’area oggetto dell’intervento. Anche in questa zona saranno posizionate panchine, rastrelliere per biciclette, cestini portarifiuti, tutti rigorosamente in legno. Stessa cosa sarà realizzata, sempre in località “Molinella”, nella prima parte a lato mare della stradina che conduce alla torre di Porticello e dove, solitamemte, nonostante la bellezza del sito, parcheggiano abusivamente autovetture creando non pochi danni alla vegetazione.

 
 
 

VIESTE – Pasqua in allegria con le bande musicali cittadine Ultimo aggiornamento Apr 15, 2022

Post n°29464 pubblicato il 15 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Pasqua in allegria con le bande musicali cittadine 

 
78
 

La giornata di Pasqua sarà allietata a Vieste dalle note delle due bande musicali cittadine. Ne danno notizia i rispettivi responsabili.

  

Al mattino, dalle 9.00 alle 12:30, sarà la banda “Gerolamo Cariglia – Città di Vieste” a diffondere le sue allegre note per le strade cittadine, per poi soffermarsi sul corso Fazzini per la parte finale. E qui ci sarà anche un simpatico momento di solidarietà con i profughi ucraini rifugiati a Vieste. La banda intonerà l’inno nazionale dell’Ucraina e subito dopo i profughi saranno omaggiati con dolci tipici pasquali viestani.

 

Al pomeriggio-sera, invece, dalle 17:00 alle 20:30, sarà la volta della banda “Paolo Rinaldi – Città di Vieste” ad esibirsi per le vie del centro, all’insegna di una sana, armonica domenica di Pasqua. Anche questo, un segno tangibile del ritorno alla quasi normalità, dopo due anni di silenzio a causa della pandemia.

 
 
 

LESINA – Sequestrato dalla Guardia costiera il relitto della Eden V Il Apr 15, 2022

Post n°29463 pubblicato il 15 Aprile 2022 da forddisseche

LESINA – Sequestrato dalla Guardia costiera il relitto della Eden V 

 
16
 
 

Nel pomeriggio di ieri 14 Aprile, i militari del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di Manfredonia hanno dato esecuzione, su diposizione della Procura della Repubblica di Foggia, al sequestro probatorio del relitto della motonave Eden V, incagliatasi il pomeriggio del 16 Dicembre 1988 in contrada Morella nel Comune di Lesina.
Nel corso degli anni, sono stati diversi tentativi di rimozione finalizzati ad eliminare i potenziali effetti pregiudizievoli sull’ambiente ed addivenire, infine, alla bonifica del sito. La presenza del relitto, tra l’altro, ha causato l’apertura di una procedura d’infrazione dall’Unione Europea ai danni dell’Italia per il degrado ambientale causato dalla presenza del relitto.
L’attività di polizia giudiziaria segue un minuzioso lavoro di ricostruzione documentale presso alcuni degli Enti coinvolti per individuare le cause che hanno portato al mancato avvio dei lavori. Il sequestro disposto dalla Procura delle Repubblica di Foggia oltre che accelerare le operazioni di rimozione (per le quali la Regione Puglia ha già stanziato una somma di
560.000,00 euro) consentirà di effettuare ulteriori accertamenti tecnici finalizzati alla verifica di eventuali sostanze inquinanti ancora presenti a bordo e potrà fare luce su una vicenda che presenta ancora diversi lati oscuri. Il relitto, una volta posto sotto sequestro, è stato affidato in custodia al Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lesina.

 
 
 

VIESTE – In diretta su Garganotv il rito della Passione e stasera torna la processione di Gesù morto Il Apr 15, 2022

Post n°29462 pubblicato il 15 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – In diretta su Garganotv il rito della Passione e stasera torna la processione di Gesù morto 

 
35
 
 

Anche oggi, in occasione della ricorrenza del Venerdì Santo, ci collegheremo in diretta, a partire dalle ore 17:55, con la chiesa parrocchiale del Gesù Buon Pastore in Vieste, per trasmettere il rito della Passione e morte di Gesù. Il collegamento andrà in onda su Garganotv, oltre che sul canale 878 del digitale terrestre, anche in streaming sul sito e sul profilo facebook della nostra emittente.
Ricordiamo, inoltre, che dopo due anni di stop, dovuti alla pandemia, questa serà tona la processione del “Gesù morto”. Il sacro corteo partirà, alle ore 19:30, dalla Basilica Cattedrale e si snoderà per corso Cesare Battisti, corso Lorenzo Fazzini, via Santa Maria di Merino, via Firenze, via Giovanni XXIII, via Niccolò Tommaseo, viale XXIV Maggio, corso Cesare Battisti per il rientro in Cattedrale.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963