Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/04/2022

Piano di sviluppo per l’aeroporto Gino Lisa: “Con noi i sindaci di Campobasso, Potenza e Benevento”

Post n°29487 pubblicato il 19 Aprile 2022 da forddisseche

Piano di sviluppo per l’aeroporto Gino Lisa: “Con noi i sindaci di Campobasso, Potenza e Benevento” 

 

Obiettivo 200mila voli l’anno, un traguardo possibile per Aeroporti di Puglia. A luglio si prevede il viaggio inaugurale

   

L’aeroporto “Gino Lisa” continua ad essere oggetto di discussione in seno ad Aeroporti di Puglia. Si attendono, infatti, i nomi delle compagnie che potrebbero operare dallo scalo foggiano. Il primo giro di boa potrebbe essere fissato a luglio, con l’auspicato primo volo.

Il comitato “Vola Gino Lisa” ha organizzato un incontro pubblico per discutere delle prospettive dell’aeroporto. A tal proposito, il presidente Sergio Venturino, contattato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, ha dichiarato: “Avremo con noi i sindaci di Campobasso, Potenza e Benevento. Ovvero i sindaci di quelle aree più direttamente interessate allo sviluppo dello scalo di Foggia, per questioni geografiche e anche per affinità logistiche. Voglio ricordare che la popolazione potentina ha già eletto la stazione ferroviaria di Foggia quale punto di approdo ideale per poi salire su altri treni che li conducano verso altre destinazioni”.

 
 
 

Intitolata a Nicole Selvaggio la postazione 118 di Cerignola: «Il suo sorriso sia d’esempio per tutti»

Post n°29486 pubblicato il 19 Aprile 2022 da forddisseche

Intitolata a Nicole Selvaggio la postazione 118 di Cerignola: «Il suo sorriso sia d’esempio per tutti» L’infermiera 24enne originaria di Trani ha perso la vita lo scorso 6 gennaio in un incidente stradale mentre si recava al lavoro. Alla cerimonia hanno partecipato anche i familiari 

 
 
 
 

«Di Nicole ci rimane il sorriso, che deve essere un esempio per tutti noi, ogni volta che la vita ci mette alla prova. Un modello per coloro che esercitano la professione sanitaria, perché la serenità di quel sorriso trasmette il senso di chi ha dovuto lavorare duro, ma anche di chi ha trovato, nell’aiutare gli altri, un senso alla sua, troppo breve, esistenza». Con queste parole il Direttore generale della Asl di Foggia Vito Piazzolla ha aperto la cerimonia di intitolazione della Postazione 118 di Cerignola a Nicoletta Selvaggio, l’infermiera 24enne originaria di Trani, che lo scorso 6 gennaio ha perso la vita in un incidente stradale mentre si recava al lavoro.

Alla cerimonia hanno partecipato i familiari di Nicole, il sindaco di Cerignola Francesco Bonito, gli operatori del 118 e del Presidio Ospedaliero “Tatarella”.

«Lavorare nel Servizio Emergenza Urgenza 118 – ha detto Piazzolla - richiede un grande impegno ed una grande professionalità perché soccorrere qualcuno vuol dire entrare nel suo mondo. Tanti sono gli operatori del 118 che assieme concorrono al salvataggio di vite umane; un lavoro che richiede competenza, spirito di gruppo e grande impegno. Dai racconti dei colleghi che hanno lavorato con Nicole, lei è stata tutto questo. È stata una persona straordinaria, e lo è ancora perché il suo ricordo qui resterà indelebile. Il valore delle cose che ha fatto e che ha detto rimarrà nella storia di questa Postazione e nella storia dei suoi colleghi».

La decisione della Direzione Generale di intitolare la Postazione del 118 di Cerignola a Nicole è stata motivata dal grande senso di diligenza e di responsabilità della giovane infermiera verso la comunità, in particolare durante l’emergenza sanitaria, e dal suo lavoro svolto con grande dedizione, passione e professionalità.

Alla cerimonia ha partecipato anche Padre Carlo Diaferia, parroco della parrocchia “Madonna di Fatima” di Trani frequentata da Nicole. Proprio a Nicole, ha annunciato il sacerdote, sarà dedicato il parco giochi parrocchiale che sarà chiamato il “Parco del Sorriso”.

 
 
 

Da Manfredonia e Vieste due equipaggi per la Coppa Italia Rally in Salento Il Apr 19, 2022

Post n°29485 pubblicato il 19 Aprile 2022 da forddisseche

Da Manfredonia e Vieste due equipaggi per la Coppa Italia Rally in Salento 

 
57
 
 

Saranno due gli equipaggi del Team “Piloti Sipontini” a prendere parte al Rally Città di Casarano del 23 e 24 aprile prossimi, gara valevole per la Coppa Rally ACI Sport di Settima Zona, il Campionato d’area Federale che anche per questo 2022 si svilupperà lungo sei appuntamenti sparsi tra Lazio, Campania, Molise e Puglia e che permette l’accesso alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport.
A correre in Salento saranno il manfredoniano Paolo Guerra, in coppia con Angela Moffa su Renault Clio N3 e il giovane viestano Fabio Solitro, affiancato da Gabriele Romei su Peugeot 208 R2B
Tre i diversi tratti cronometrati, sette in totale, che andranno a comporre l’ossatura tecnica della gara, che si preannuncia spettacolare e che vedrà impegnati gli equipaggi sipontini in cerca dei primi risultati stagionali.

 
 
 

VIESTE – Trasferta in Austria per il gruppo folk “Pizzeche & Muzzeche” Il Apr 19, 2022

Post n°29484 pubblicato il 19 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Trasferta in Austria per il gruppo folk “Pizzeche & Muzzeche” 

 
50
 

Dopo due anni di grandi attese e dopo il grande successo della 10° edizione della Fanoja di San Giuseppe, finalmente possiamo ufficializzare la trasferta internazionale a giugno del nostro gruppo folkloristico “Pizzeche & Muzzeche” in Austria.
Un grande risultato per noi associati dato il grande risultato del 2016 che ha riscosso successo.
In effetti, quando poi ci viene data per la seconda volta, visto il successo della nostra prima trasferta nel 2016, l’ opportunità di mostrare il risultato delle nostre ricerche e del nostro lavoro, la soddisfazione e la gratitudine per noi associati è il miglior risultato.
La partenza è prevista per l’ 8 giugno e il rientro il 13 giugno. Il giorno 10 saremo protagonisti di un doppio spettacolo nella città di Voitsberg, mentre il giorno 11 e a seguire il giorno 12 saremo nella città di Barnbachk.
Il presidente MICHELE SAVASTANO afferma che la nostra associazione ha lo scopo principale di voler portare avanti le tradizioni popolari non solo nella nostra nazione ma anche nel resto del mondo ed è per questo che svolge un lavoro costante insieme al direttivo e a tutti i componenti del gruppo dal più piccolo al più grande, dalle coreografie alle musiche, incentivando così la conoscenza stessa delle antiche tradizioni.
Per questo siamo molto onorati di portare nuovamente le nostre tradizioni in terra austriaca e grati a quanti con supporto morale ed economico ci aiutano.
Un ringraziamento in particolar modo va a MARCO URBANO, nostro compaesano e grande imprenditore nel campo della ristorazione, proprietario dei ristoranti” LA CORTE”.
Una ripartenza piena di impegni futuri.
E con grande entusiasmo siamo pronti per allargare i nostri confini……
Il Gruppo folkloristico di Vieste”Pizzeche & Muzzeche” sul tetto d’Europa.opo due anni di grandi attese e dopo il grande successo della 10° edizione della Fanoja di San Giuseppe, finalmente possiamo ufficializzare la trasferta internazionale a giugno del nostro gruppo folkloristico “Pizzeche & Muzzeche” in Austria.
Un grande risultato per noi associati dato il grande risultato del 2016 che ha riscosso successo.
In effetti, quando poi ci viene data per la seconda volta, visto il successo della nostra prima trasferta nel 2016, l’ opportunità di mostrare il risultato delle nostre ricerche e del nostro lavoro, la soddisfazione e la gratitudine per noi associati è il miglior risultato.
La partenza è prevista per l’ 8 giugno e il rientro il 13 giugno. Il giorno 10 saremo protagonisti di un doppio spettacolo nella città di Voitsberg, mentre il giorno 11 e a seguire il giorno 12 saremo nella città di Barnbachk.
Il presidente MICHELE SAVASTANO afferma che la nostra associazione ha lo scopo principale di voler portare avanti le tradizioni popolari non solo nella nostra nazione ma anche nel resto del mondo ed è per questo che svolge un lavoro costante insieme al direttivo e a tutti i componenti del gruppo dal più piccolo al più grande, dalle coreografie alle musiche, incentivando così la conoscenza stessa delle antiche tradizioni.
Per questo siamo molto onorati di portare nuovamente le nostre tradizioni in terra austriaca e grati a quanti con supporto morale ed economico ci aiutano.
Un ringraziamento in particolar modo va a MARCO URBANO, nostro compaesano e grande imprenditore nel campo della ristorazione, proprietario dei ristoranti” LA CORTE”.
Una ripartenza piena di impegni futuri.
E con grande entusiasmo siamo pronti per allargare i nostri confini.
Il Gruppo folkloristico di Vieste”Pizzeche & Muzzeche” sul tetto d’Europa

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963