Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/07/2022

VIESTE – In via di ultimazione la nuova illuminazione sul lungomare Mattei Ultimo aggiornamento Lug 5, 2022

Post n°29796 pubblicato il 05 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – In via di ultimazione la nuova illuminazione sul lungomare Mattei 

 
241
 

Quasi del tutto completati (manca da sistemare ancora qualche piccolo dettaglio) i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione, su sede stradale, del lungomare Enrico Mattei. Nei giorni scorsi, infatti, l’impresa aggiudicataria dei lavori, la Spim Srl di Manfredonia, ha provveduto alla sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con quelli nuovi, di ultima generazione, e luce a led, e ad installare diversi pali mancanti perché deteriorati e mai sostituiti. Alcuni prototipi dei nuovi corpi illuminanti erano stati installati già nei mesi scorsi, al fine di verificare l’impatto illuminotecnico e l’adeguata, e indispensabile, illuminazione su una strada importante dove, anche a causa della scarsa luce, si sono verificati incidenti stradali, anche mortali.
Un lavoro atteso da tempo e che fa parte del più ampio progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione cittadina che sta portando avanti l’assessore ai Lavori pubblici, Mariella Pecorelli.
Nel frattempo, si sta concludendo l’iter progettuale, sempre riguardante il lungomare Enrico Mattei, riferito all’illuminazione della parte dei marciapiedi, sia lato mare sia lato interno. Anche in questo caso, facendo salvi i pali (con l’aggiunta di quelli mancanti o deteriorati), si prevede l’eliminazione degli attuali corpi illuminanti a sfera, con altro tipo, sempre a led, con luce diretta a terra. In tal modo anche la parte della passeggiata sarà riqualificata con una moderna illuminazione, adeguata alla bellezza del sito.

 
 
 

Dal 17 luglio, ai cinque canali Mediaset già visibili in HD se ne aggiungeranno altri dieci: Iris, La5, Cine34,..

Post n°29795 pubblicato il 05 Luglio 2022 da forddisseche

Dal 17 luglio, ai cinque canali Mediaset già visibili in HD se ne aggiungeranno altri dieci: Iris, La5, Cine34, Focus, Top Crime, Boing, Cartoonito, Tgcom24, Mediaset Extra e Italia2.

Per tivùsat si tratterà dell’ennesima esclusiva concessa dal “biscione” perché tutti questi canali sono attualmente visibili anche sul digitale terrestre ma solamente in SD MPEG-4.

Solo su tivùsat sarà quindi possibile vedere film, serie Tv, telefilm, documentari, cartoni animati e notiziari con la miglior qualità video (e audio) possibile, così da sfruttare (anche se non totalmente) le potenzialità dei moderni Tv 4K con i loro schermi da 8 milioni di pixel.

Con l’arrivo di questi nuovi dieci canali Mediaset in HD, l’offerta televisiva di tivùsat in alta definizione raggiungerà quota 77 canali e comprenderà la totalità dei bouquet generalisti e tematici dei due colossi della Tv italiana, ovvero Rai (14 canali compreso Rai 4K) e Mediaset (15 canali), senza contare gli altri “big” come Warner Bros. Discovery (7 canali).

Elenco dei canali HD di tivùsat aggiornato al 3 luglio

Mentre il DTT dovrà ancora pazientare fino al 2023 (DVB-T2 HEVC Main 10) per avere la banda necessaria a trasmettere in HD, tivùsat può già contare ora su un’offerta molto più completa e variegata, non solo in lingua italiana ma anche in inglese e francese, con una qualità video superiore a quella dell’attuale DTT ed una ricezione “a pioggia” su tutta l’Europa, cioè senza zone d’ombra.

 
 
 

GARGANO – Campionato del mondo di “Orienteering”, tutto pronto per la grande kermesse sportiva Il Lug 5, 2022

Post n°29794 pubblicato il 05 Luglio 2022 da forddisseche

GARGANO – Campionato del mondo di “Orienteering”, tutto pronto per la grande kermesse sportiva 

 
79
    

Tutto pronto per l’atteso avvio dei World Masters Orienteering Championships (WMCO), i Mondiali di corsa orientamento over 35 che dall’8 al 16 luglio gareggeranno nei suggestivi paesaggi del Gargano. La manifestazione, organizzata dalla International Orienteering Federation, FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento e Comitato organizzatore WMOC in collaborazione con Sport e Salute, Regione Puglia, Pugliapromozione e ASSET Regione Puglia, ha potuto contare su una forte sinergia a livello nazionale e territoriale grazie agli illustri patrocini di Ministero del Turismo e Provincia di Foggia e al lavoro di squadra di 14 Comuni (Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Carpino, Apricena, Rodi Garganico, Cagnano Varano, San Nicandro Garganico, Mattinata, Lesina, Ischitella).
I WMOC coinvolgeranno oltre 3mila atleti da ben 40 Paesi con una presenza giornaliera prevista nel Gargano di 5mila persone, considerando anche relativi accompagnatori, pari a 50mila complessive nei dieci giorni di permanenza media. Svezia, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca e Svizzera le nazioni con il più alto numero di partecipazioni. L’evento vedrà il coinvolgimento nel ruolo di tracciatore del finlandese Janne Salmi, campione del Mondo Sprint 1997, con un oro mondiale in staffetta e tre argenti mondiali nel palmares. Tra gli orientisti partecipanti, una rappresentanza ricca di nomi illustri dalla Svizzera, a partire da Daniel Hubmann, con i suoi 8 ori mondiali in carriera accompagnati da 11 argenti e 9 bronzi, oltre a 5 ori europei. Non passerà inosservato Paolo Beltraminelli, in forza all’ASCO Lugano ma politico nella vita, in gara nella categoria M60 che vanta circa 200 iscritti.
“La Puglia è una Regione che investe fortemente nello sport – ha dichiarato a margine il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. È quindi con particolare emozione che stiamo per accogliere e ospitare il World Masters Orienteering Championships 2022. Il Gargano, tra terra e mare, farà da sfondo alla competizione mondiale che coinvolgerà oltre tremila atleti da tutto il mondo. Sarà una vera e propria Festa dello Sport”.
“Creatività, cooperazione, biodiversità: l’orienteering si propone come una disciplina e una pratica sportiva pienamente dentro lo ‘spirito del tempo’ che stiamo vivendo” -, ha commentato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese. “La Puglia ancora protagonista con gli eventi sportivi – ha sottolineato l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane -. Dopo il Campionato italiano di ciclismo su strada, ci prepariamo ad accogliere una manifestazione di portata mondiale nelle meravigliose località e nelle aree protette del Gargano. L’Orienteering corsa rientra spesso come pratica formativa nelle nostre scuole ed è uno sport all’aria aperta apprezzato da tutti perché stimola spirito di adattamento e creatività”.
“Turismo sportivo, è una vocazione della Puglia sulla quale stiamo lavorando attraverso eventi di spessore internazionale. I mondiali di Orienteering sul Gargano per noi – ha detto il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale – rappresentano un’ulteriore occasione per far conoscere l’autentica meraviglia di 14 Comuni del Gargano che, attraverso un proficuo lavoro in rete, saranno coinvolti nel percorso che coinvolgerà oltre 3000 atleti da 40 Paesi. Nel cuore verde della Puglia, gli atleti vivranno una emozione sportiva all’insegna della sostenibilità e con i loro video, le loro foto e il loro racconti diventeranno nuovi ‘ambasciatori’ della Puglia”.
“Il nostro territorio è orgoglioso di ospitare i World Masters Orienteering Championship 2022 – ha affermato il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta -. Per la Capitanata si tratta di un riconoscimento che contribuisce a celebrare e a rendere onore alle eccellenze ambientali e paesaggistiche di una provincia che, per le sue meravigliose caratteristiche, sembra fatto apposta per l’orienteering”.

 
 
 

VIESTE – Ad un anno dalla morte di don Giorgio Trotta messe in suffragio a Santa Maria Ultimo aggiornamento Lug 5, 2022

Post n°29793 pubblicato il 05 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Ad un anno dalla morte di don Giorgio Trotta messe in suffragio a Santa Maria 

 
93
 

Domani, 6 luglio 2022, ricorre il primo anniversario della morte del compianto don Giorgio Trotta. Per l’occasione, sempre domani, nel Santuario di Santa Maria di Merino, con inizio alle ore 19:00, don Antonio De Padova celebrerà la santa messa in suffragio del defunto sacerdote. Dopodomani, 7 luglio, invece, sempre nel Santuario di Santa Maria, alle ore 19:00, sarà celebrata un’ulteriore messa in suffragio, da parte di mons. Domenico D’Ambrosio, vescovo emerito di Lecce, fraterno amico di don Giorgio Trotta. Tutti coloro i quali lo desiderano, sono invitati a prendere parte ai due sacri riti.

  

Sacerdote dinamico, vulcano di iniziative pastorali, don Giorgio è stato un sacerdote che si è sempre fatto voler bene dalla gente, grazie al suo carattere schietto e gioviale. Il suo ultimo incarico è stato quello di rettore del Santuario diocesano di Santa Maria di Merino, elevato a tale grado grazia alla sua frenetica attività e all’amore verso la nostra amata Protettrice da parte dell’arcivescovo, mons. Domenico Umberto D’Ambrosio che ne ha firmato il decreto. Pur dimissionario, per motivi di salute e per raggiunti limiti di età, ha curato fino all’ultimo il “suo” Santuario, a cui era molto legato, tanto da realizzare diverse opere che lo hanno reso ancora più bello ed accogliente, trasformandolo in una vera e propria oasi di preghiera e di pace.

 

Si è speso tantissimo per la causa di beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro, ora a buon punto in Vaticano.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963