Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/12/2022

Apricena, una città universitaria per la ricerca sulla pietra di Filippo Strozzi 30 Dicembre 2022

Post n°30306 pubblicato il 30 Dicembre 2022 da forddisseche

Apricena, una città universitaria per la ricerca sulla pietra
 
 
 
 

È il caso di dire: è scolpito sulla pietra: Apricena sarà “città universitaria”, lo ha stabilito la giunta comunale che ha deliberato – lo scorso 28 dicembre – la stipula di un accordo istituzionale con il Politecnico di Bari, finalizzato, tra l’altro, all’attivazione di “Master universitari specifici sulla pietra di Apricena”.
In questo modo la giunta guidata dal sindaco Antonio Potenza accoglie una idea prospettata nel settembre scorso dall’azienda Stilmarmo, già balzata agli onori della cronaca per aver distribuito un riconoscimento economico ai suoi dipendenti per affrontare il caro bollette e sostenere le famiglie e ripristinarne così “il necessario potere di acquisto”.
«Si aprono scenari nuovi e rilevantissimi per Apricena e l’intera Capitanata», ha evidenziato il sindaco Potenza, ed è un grande riconoscimento alla città della pietra che rappresenta la seconda capitale del marmo italiano dopo Carrara.
La collaborazione tra la Stilmarmo e il Poliba è già avviata, visto che lo scorso maggio si sono aggiudicati il bando “Riparti” della Regione Puglia con il progetto di ricerca “Sistemi autoportanti di facciata impieganti blocchi lapidei di scarto per la progettazione sostenibile in area Mediterranea”, che vede, come responsabile scientifico, Giuseppe Fallacara, del dipartimento di scienza dell’ingegneria civile e dell’architettura del politecnico barese e, quale referente operativo, Cinzia Rinaldi, del dipartimento import/export dell’azienda apricenese. Assegnista del progetto, finanziato dalla Regione Puglia, è l’architetta Micaela Colella, che ha già iniziato le attività di ricerca presso l’azienda e il politecnico pugliese.
«L’istituzione, l’attivazione e l’organizzazione di corsi di master di primo e secondo livello del Politecnico barese consentiranno di dare risposte concrete all’esigenze provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni. Il settore marmifero di Apricena, per affrontare le grandi sfide globali che ci attendono, ha urgente bisogno di figure professionali altamente specializzate», sottolinea Alfonso Masselli, responsabile delle relazioni esterne di Stilmarmo. Con la delibera il Comune e il Politecnico si impegnano a mantenere e sviluppare forme di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione nell’ambito delle attività di didattica e formazione, garantendo così nuove opportunità per i giovani, anche nel portare avanti innovativi progetti di ricerca.

 
 
 

Il Santuario di Monte Sant’Angelo su “Meraviglie” di Alberto Angela

Post n°30305 pubblicato il 30 Dicembre 2022 da forddisseche

L’abbazia francese di Mont Saint-Michel - costruita su una pietra proveniente dal Santuario dell’Arcangelo Michele di Monte Sant’Angelo - tra le “Stelle d’Europa” raccontate da Alberto Angela nel suo “Meraviglie”, trasmissione andata in onda mercoledì 28 dicembre 2022 in prima serata su Rai1. E non poteva mancare il riferimento al santuario pugliese. Albero Angela, nel raccontare di San Michele e dell’Abbazia a lui dedicata in Francia: “Questo è uno dei luoghi più celebri legati al culto di San Michele Arcangelo. Ma non tutti sanno che questa Abbazia è nata ad imitazione di un Santuario italiano”. “Si trova sul Gargano il più antico Santuario dedicato a San Michele.Sorto intorno alla Grotta nella quale l’Arcangelo sarebbe apparso nel 490 era il principale centro dedicato al suo culto in tutto l’Occidente ed una delle principali mete di pellegrinaggio della cristianità.Quando, due secoli dopo, l’Arcangelo apparve in sogno al vescovo di Avranches, nel nord della Francia, la tradizione vuole che gli abbia ordinato di erigere in suo onore una chiesa sulla roccia. E fu proprio ad imitazione della Grotta di Monte Sant’Angelo che l’uomo costruì la prima chiesa sull’isolotto di Mont Saint-Michel. Le strade dell’Europa si intersecano e si incontrano”. Per il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d'Arienzo, è stato un momento “Emozionante, come quando firmammo nel 2019, nel Festival Michael, il gemellaggio con Mont Saint-Michel”. La Città dei due Siti UNESCO e candidata a Capitale italiana della cultura per il 2025, infatti, nel 2018 firmò il patto di amicizia con i comuni della Sacra di San Michele in Piemonte e nel 2019 il gemellaggio internazionale con i comuni di Mont Saint-Michel e Avranches per ricostruire la Via Micaelica e poter richiedere il riconoscimento al Consiglio d'Europa come itinerario culturale. #LaCittàdeidueSitiUNESCO

Licenza
 
 
 

VIESTE – Lunedì 2 gennaio itinerario alla scoperta dell’architettura dei trabucchi Il Dic 30, 2022

Post n°30304 pubblicato il 30 Dicembre 2022 da forddisseche

VIESTE – Lunedì 2 gennaio itinerario alla scoperta dell’architettura dei trabucchi 

 
57
 


In occasione delle feste natalizie, lunedì 2 gennaio il Polo Culturale di Vieste e Archeologica s.r.l., in collaborazione con l’Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, vi propone un’interessante itinerario alla scoperta dell’architettura dei tradizionali trabucchi del Gargano, con un’esperienza unica di pesca, ed un percorso storico archeologico incentrato sul tema del mare e sull’importanza della marineria nel corso dei secoli.
L’itinerario avrà inizio dalla Marina Piccola, racchiusa tra Punta San Francesco e il centro storico medievale, e Punta Santa Croce fino al borgo ottocentesco; da qui si scorge il Faro sull’Isolotto di Sant’Eufemia, punto di riferimento per le rotte di navigazione tra il medio e basso Adriatico. Ai suoi piedi la Grotta di Venere Sosandra, santuario marittimo frequentato tra il III sec. a.C. e l’età medievale e moderna. La passeggiata prosegue sul Lungomare Colombo, fino ad arrivare al Trabucco di Punta Santa Croce, dove i maestri Trabuccolanti accoglieranno i visitatori coinvolgendoli attivamente in una battuta di pesca. Calate in mare le reti, i membri dell’associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici racconteranno la storia e le tecniche costruttive dei trabucchi e della pesca, occasione per un momento conviviale a base di focaccia garganica, taralli, olive e vino.
Dopo questa esperienza unica sul trabucco, percorrendo il Lungomare Vespucci e costeggiando il Porto di Vieste, si giunge al Museo Civico Archeologico M. Petrone, che custodisce la storia del territorio di Vieste e una ricca collezione di reperti legati al mare.
La visita guidata avrà inizio alle ore 10.30, con appuntamento presso la Marina Piccola (davanti all’InfoPoint di Vieste) e terminerà al Museo Civico Archeologico alle 13.00 circa.
Costo attività: 15,00 € – 13,00 € (ridotto per bambini da 4 a 10 anni), comprensivo di visita guidata, Museo ed esperienza al Trabucco.
Le prenotazioni OBBLIGATORIE dovranno pervenire tramite link:
https://forms.gle/aBNHrE1c6iu3cuoA9
Per info: 3299585536 o archeologicasrl@gmail.com
L’attività sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e con condizioni meteorologiche favorevoli.

  

ArcheoLogica s.r.l. – Servizi e progetti per i Beni culturali è una società di giovani archeologi che dal 2009 si occupa di ricerca, valorizzazione e comunicazione nell’ambito dei beni culturali, in tutta la Puglia e in particolare nel territorio di Capitanata. La società offre competenze e professionalità in grado di apportare qualità, scientificità e innovazione alle attività di studio, tutela, promozione e fruizione dei beni culturali.
L’Associazione Onlus “La Rinascita dei Trabucchi Storici” nasce con l’intento di recuperare, restaurare e ricostruire i Trabucchi storici del Gargano.
A costituirla, oltre ad appassionati della storia dei Trabucchi, sono gli stessi anziani pescatori, artigiani e manutentori dei Trabucchi storici, custodi preziosi delle tecniche di costruzione della complessa architettura dei Trabucchi e delle peculiari tecniche di pesca su di essi.
Questo perché, oltre a tutelare e valorizzare i Trabucchi storici del Gargano, procedendo alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi, fra gli scopi precipui dell’associazione vi è quello di garantire che ogni intervento sia rispettoso delle tecniche di costruzione e della tipologia propria di queste strutture, nei materiali e nella conformazione, riconoscendo come “trabucchi storici” esclusivamente quelli rispondenti alla classica tipologia del trabucco garganico, completo di antenne e reti di dimensioni rispondenti ai canoni tradizionali; e ancora, preservare, unitamente alle strutture dei trabucchi storici, anche la figura del trabuccolante, ossia del mestiere del pescatore a trabucco.

 
 
 

Blitz della Guardia di finanza sulle coste, sequestrati 500 ricci di mare in Puglia Di Redazione 30 Dicembre 2022

Post n°30303 pubblicato il 30 Dicembre 2022 da forddisseche

Blitz della Guardia di finanza sulle coste, sequestrati 500 ricci di mare in Puglia 

I controlli proseguiranno anche nei giorni a seguire intensificandosi nel periodo di fine anno in cui è maggiore la domanda sul mercato del prodotto ittico

   
 
 
 

Il Reparto Operativo Aeronavale di Bari, nella diuturna attività a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino, ha conseguito nel periodo delle festività natalizie importanti risultati alla salvaguardia del patrimonio ittico.

 

Nell’ambito di un controllo, eseguito a terra lungo il litorale costiero salentino, a bordo di un furgone è stata rinvenuta una vasca contenente 500 ricci di mare (denominazione scientifica Paracentrotus Lividus), la cui raccolta è specificatamente regolamentata sia relativamente alle quantità che al periodo. Il prodotto ittico sequestrato, ancora vivo, è stato rigettato in mare per consentire la ripopolazione delle preziose colonie marine.

 

I dipendenti Reparti navali pongono particolare attenzione al contrasto della pesca fraudolenta ed al successivo commercio illegale, con i conseguenti riverberi sotto il profilo fiscale e di illecita concorrenza.

 

I controlli, pertanto, proseguiranno anche nei giorni a seguire intensificandosi nel periodo di fine anno in cui è maggiore la domanda sul mercato del prodotto ittico.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963