Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/04/2023

Vieste La passione di Cristo 2023 frammento

Post n°30650 pubblicato il 01 Aprile 2023 da forddisseche

Vieste La passione di Cristo 2023 frammento

 
 
 

VIESTE – Lavori di scavo in pieno centro nella settimana di Pasqua Il Apr 1, 2023

Post n°30649 pubblicato il 01 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – Lavori di scavo in pieno centro nella settimana di Pasqua

143


Lavori di scavo, per posizionamento conduttura per la gestione delle acque pluviali, in pieno centro nella settimana di Pasqua. Lo si apprende da una ordinanza, la n. 21 in data di oggi, a firma della comandante della polizia locale, Caterina Ciuffreda, con la quale, vista la comunicazione inoltrata solo due giorni fa (30 marzo) dall’impresa appaltatrice “Costruzioni Melillo Srl”, si dispone che dal 4 aprile (martedì Santo) e fino al 24 dello stesso mese, su via Dante Alighieri, da incrocio con la Statale 89, direzione centro città, è istituito il divieto di transito ai veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e autobus; instituito, inoltre, il divieto di sosta 0-24 con rimozione. Mentre, per tutti gli altri veicoli in percorrenza su via Dante Alighieri, provenienti dalla zona “Pietà”, non sarà possibile raggiungere la rotatoria di via Dante Alighieri, ma sarà obbligatorio svoltare a sinistra su via Verga. Inoltre, in corrispondenza della stessa rotatoria di viale XXIV Maggio, via Marconi, via Manzoni, via Dante Alighieri, sempre da martedì Santo, è istituito il divieto di accesso su via Dante Alighieri e su via Verga. Per i veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e autobus provenienti dalla Sp 53 (litoranea da Mattinata), obbligo di svolta a sinistra su strada comunale Reginella.

In pratica nella settimana di arrivo (si spera) di turisti e vacanzieri per il periodo pasquale, il deflusso del traffico (già di per sé problematico) risulterà ancor più complicato, atteso che i lavori previsti riguardano una zona della città centrale, la rotatoria appunto, e di particolare concentrazione veicolare e pedonale.

Certo, si tratta di lavori importanti per la città.  Tuttavia, è lecito chiedersi se non sarebbe stato meglio spostare di almeno di una settimana i lavori (vista la particolare circostanza festiva), atteso, tra l’altro,  che per tutto l’inverno tali lavori sono rimasti fermi.

 
 
 

Marinaio ferito sul mercantile turco: soccorso in elicottero al largo del Gargano L'operazione è stata possibile grazie a un equ

Post n°30648 pubblicato il 01 Aprile 2023 da forddisseche

Marinaio ferito sul mercantile turco: soccorso in elicottero al largo del Gargano

L'operazione è stata possibile grazie a un equipaggio del Centro Sar dell'Aeronautica di Gioia del Colle01 Aprile 2023
Marinaio ferito sul mercantile turco: soccorso in elicottero al largo del Gargano

L'equipaggio del Centro Sar di Gioia del Colle

GIOIA DEL COLLE - Soccorso in elicottero al largo della costa del Gargano. L'operazione di salvataggio stata effettuata nella serata di ieri, grazie a un elicottero HH-139 dell’84° del Centro Sar (Search and Rescue - Ricerca e Soccorso) dell’Aeronautica Militare, di stanza sulla base di Gioia del Colle.

I piloti sono intervenuti per recuperare e soccorrere un uomo di 52 anni con un grave trauma cranico a bordo di una nave mercantile turca in navigazione sul Gargano. 

L’uomo si era ferito gravemente dopo una caduta, da lì la richiesta di soccorso all’Aeronautica Militare, attivata dal Maritime Rescue Sub Center di Bari. Il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) ha immediatamente richiesto l’intervento di uno dei mezzi aerei, un elicottero del soccorso aereo.

L’equipaggio, un team specializzato composto da piloti, operatore di bordo e aerosoccorritore, è decollato dalla base stanziale di Gioia del Colle e dopo aver raggiunto l'imbarcazione e calato l’aerosoccorritore sulla nave con il verricello, ha eseguito il recupero - sempre con il verricello - dell’uomo barellato. Il ferito è stato poi trasportato all’ospedale San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia.

 
 
 

VIESTE – Il Comitato pro Superstrada garganica incontra a Bari il commissario Anas Vincenzo Marzi Ultimo aggiornamento Apr 1, 2

Post n°30646 pubblicato il 01 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – Il Comitato pro Superstrada garganica incontra a Bari il commissario Anas Vincenzo Marzi

80

La delegazione del Comitato è stata prontamente accolta presso gli uffici di Viale Einaudi dal commissario Anas, ing.Vincenzo Marzi, con cui è stato possibile sviluppare gli ultimi aggiornamenti in merito all’avanzamento dell’iter progettuale dell’infrastruttura.
Sulla tratta Vico-Vieste, Marzi ha mostrato un cauto ottimismo sulla procedura in corso, confermando l’aggiudicazione della gara per appalto integrato su PFTE entro la fine dell’anno, considerata l’avvenuta pubblicazione del bando sulla Gazzetta dell’Unione Europea del 29 marzo (ieri in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana).
Ottimismo registrato anche in via previsionale sulle tempistiche e gli step burocratici inerenti lo sviluppo dei successivi livelli progettuali, l’acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri ministeriali, prima di arrivare all’esecuzione dei lavori e la relativa consegna della strada che potrebbe vedere la luce entro il 2030.
Inversamente, più complicata la situazione sulla Vieste-Mattinata, il vero “anello mancante” che non chiude il cerchio di questa importante iniziativa che, ricadente nella cosiddetta zona 1 del Parco Nazionale del Gargano, è soggetta a vincolo normativo specifico per cui non è possibile compiere al suo interno interventi infrastrutturali di tale portata.
Una situazione che lascia intravedere nei prossimi anni lo spostamento generale degli interessi della popolazione garganica verso la direttrice Nord soprattutto in termini di viabilità, sanità e commercio. Un incontro chiarificatore con l’ing. Marzi che ha espresso la sua soddisfazione per l’andamento delle attività finora svolte, ringraziato il Comitato per l’attenzione mostrata e convenuto, con i rappresentanti del Comitato, come la strada intrapresa, in sinergia col territorio e nel rispetto delle norme, possa essere quella giusta per vedere presto la Superstrada del Gargano arrivare fino a Vieste.

Matteo Simone

 
 
 

ATLETICO VIESTE – Continuare la striscia positiva di risultati per confermare la salvezza Il Apr 1, 2023

Post n°30645 pubblicato il 01 Aprile 2023 da forddisseche

ATLETICO VIESTE – Continuare la striscia positiva di risultati per confermare la salvezza

76


Prosegue il momento positivo dell’Atletico Vieste, forte degli ultimi quattro risultati utili consecutivi, che si appresta ad affrontare probabilmente la sfida più importante della stagione. Dopo il pareggio di giovedì nel recupero contro il Minervino e i tre successi di fila contro le più quotate Molfetta, Bisceglie e Troia, i garganici sfideranno domani pomeriggio sul sintetico del “Riccardo Spina” la Polisportiva Sammarco.
Una gara, classifica alla mano, fondamentale in chiave salvezza. Ad oggi i biancazzurri, con un punto di vantaggio sulla zona playout, sarebbero salvi. Anche se va ricordato che, per via del distacco tra penultima e terzultima (rispettivamente Sammarco e Peschici) superiore a 6 punti, momentaneamente lo spareggio salvezza non si disputerebbe.
Per tale motivo acquisisce notevole importanza la giornata di domani, che vedrà contrapporsi Zapponeta-Peschici e Vieste-Sammarco.
Archiviata la rifinitura pre-gara, tutta la rosa è a disposizione di mister Francesco Sollitto, fatta eccezione per Francesco Vespa, uscito malconcio dalla sfida di domenica scorsa con il Troia. Il match, il cui calcio d’inizio è previsto per le ore 16:00, sarà diretto dal sig. Alessio Bianco della sezione di Foggia.

Ignazio Silvestri

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963