I NOSTRI ANNI 80

Starsky & Hutch


William Blinn è un nome che ai più non suggerisce nessun ricordo,ma se diciamo il titolo della serie televisiva da lui creata,saranno molti a sorridere divertiti: si tratta di Starsky & Hutch,93 episodi polizieschi divisi in4 stagioni, tramessi dalla Rai a partire dal 15 marzo 1979.
Un serial dunque tipico degli anni cui questo blog è dedicato, ma che a nostro parere potrebbe trovare consenso anche oggi perchè senza puntare sulla volgarità o la violenza, basa la sua forza sulla trama e sull'interazione tra i personaggi.
I protagonisti sono, ovviamente i due agenti che danno il nome allo show: David Michael Starsky (Paul Michael Glaser) e Kenneth Hutchinson (David Soul). L'idea è quella di presentare due  individui molto diversi tra loro sotto ogni aspetto, ma legati da una profonda amicizia in nome della quale si trovano addirirttura a rischiare la vita l'uno per l'altro. 
Starsky è moro e riccio,
ha un passato nell'esercito ed ha un modo di fare sbrigativo ed informale. Hutch è biondo, ha frequentato il college e appare più intellettuale e riservato, ma in certi episodi i ruoli si invertono e non è facile stabilire, ad esempio chi sia quello buono e quello cattivo perchè entrambi reagiscono con forza ai soprusi e talora non rispettano in pieno le regole.
Il capitano Harold C. Dobey (Bernie Hamilton) è il loro diretto superiore e anche se spesso li rimprovera, li considera quasi come "figli" e li difende quando finiscono nei guai.
Altro personaggio fisso è Huggy Bear (Antonio Fargas) che nelle vesti di proprietario di un bar è in realtà un informatore molto in gamba,che spesso offre il suo aiuto ai due poliziotti.   *******************
Presso la nona Stazione di Polizia di Los Angeles (California), poi,presta servizio anche l'autovettura di Strarsky & Hutch, una Ford GranTorino rossa con una striscia bianca ai lati,chiamata in codice radio "Zebra 3" e che grazie a questa apparizioneè tutt'ora uno dei modelli storici più richiesti.
Inseguimenti, sgommate, testacoda fanno parte di ogni episodio,così come l'apparizione di belle ragazze che i due colleghi non disdegnano affatto.Nel corso degli anni si affacciano in alcuni episodi anche numerosi ospiti famosi come Melanie Griffith, Jeff Goldblum, Danny DeVito, Goldie Hawn,Joan Collins. Tutti questi elementi ben miscelati e dosati tra loro generano una perfetta miscela di simpatia, ironia ed azione che determinano il successo della serie.Infine, in Starsky & Hutch c'è un'altra chicca da non dimenticare: l'indimenticabile sigla funky composta da Lalo Schifrin, poi arrangiata di nuovo da Tom Scott e Mark Snow.Sperando di avervi fatto compiereun divertente tuffo nel passato,vi salutiamo in allegria...80'sEver