I NOSTRI ANNI 80

Ban Aid - Do They Know It's Christmas?


Noi appassionati degli anni '80 non potevamo non postare per Natale "Do They Know It's Christmas?", canzone scritta da Bob Geldof con Midge Ure degli Ultravox e destinata ad entrare nella storia come uno dei singoli più venduti d'ogni tempo, nonché come iniziativa umanitaria più chiacchierata del secolo.
La genesi del brano è legata all'interesse di Geldof per la tragedia allora in corso in Etiopia dove la popolazione era sterminata dalla fame e la sua conseguente decisione di fare qualcosa di utile. Così riunisce in uno studio londinese un cast di stelle del pop e del rock britannico per interpretare un singolo per beneficenza.
Per citare solo alcune delle presenze ricordiamo Bono degli U2, Phil Collins alla batteria, i Duran Duran e gli Spandau Ballet, George Michael, Paul Young, Sting, Boy George. Il progetto poi non si ferma al singolo di Band Aid, ma continua con due concerti Live Aid, uno a Londra e uno a Philadelphia con un cast fantastico che vede anche la reunion di Who e Led Zeppelin.
Era il 13 Luglio 1985, giornata indimenticabile. Per completezza dobbiamo ricordare che il brano che stiamo ascoltando venne registrato nuovamente, con altri interpreti nel 1989 sempre per la causa dell'Etiopia da La Band Aid II e nel 2004 una terza formazione chiamata Band Aid 20 lo propose per la terza volta, naturalmente in versione adattata ai tempi cambiati.
Per noi, però, l'originale è inimitabile e sicuramente lo riascoltiamo con nostalgia mentre scorrono nel video le immagini giovanili di tanti artisti...che nel testo si chiedono se è davvero Natale per tutti...Ossia pongono alla nostra coscienza una domanda che è sempre valida: possiamo davvero celebrare il Natale chiusi nel nostro egoismo, senza pensare che mentre noi siamo nella gioia c'è chi soffre? La risposta naturalmente è no.
Perché sia davvero Natale, deve esserlo prima nel nostro cuore, deve essere qualcosa che ci cambia dal di dentro e ci spinge ad essere diversi, più sensibili, attenti e finalmente capaci di darci da fare per cambiare le cose...Che sia così il Natale per tutti noi, questo il nostro augurio...80's Ever
( Paul Young ) It's Christmas time E 'tempo di Natale There's no need to be afraidNon c'è bisogno di avere paura At Christmas timeDurante il periodo natalizio We let in light and we banish shadeLasciamo che la luce e abbiamo bandire ombra ( Boy George ) And in our world of plentyE nel nostro mondo di abbondanza We can spread a smile of joy Siamo in grado di diffondere un sorriso di gioia Throw your arms around the world Getta le braccia in tutto il mondo At Christmas time Durante il periodo natalizio( George Michael ) But say a prayer Ma dire una preghiera Pray for the other ones Pregate per gli altri At Christmas time it's hardA Natale è difficile ( Simon LeBon )But when you're having fun Ma quando ci si diverte There's a world outside your windowC'è un mondo fuori dalla tua finestra ( Sting ) And it's a world of dread and fear Ed è un mondo di terrore e paura Where the only water flowing is Dove l'unica acqua che scorre è (Bono)The bitter sting of tears Il pungiglione amaro delle lacrime And the Christmas bells that are ringingE le campane natalizie che suonano Are clanging chimes of doom Sono fracasso carillon di sventura Well, tonight thank God it's them instead of you.  Beh, stasera grazie a Dio sono loro al posto tuo.  (Tutti)And there won't be snow in Africa this Christmas time. E non ci sarà neve in Africa questo Natale. The greatest gift they'll get this year is life Il dono più grande che riceveranno quest'anno è la vita Where nothing ever grows Dove niente cresce mai No rain or rivers flow Niente pioggia o fiumi Do they know it's Christmas time at all? Sanno che è tempo di Natale a tutti?Feed the world Nutrire il mondo Let them know it's Christmas time Fate loro sapere che è tempo di Natale Feed the world Nutrire il mondo Do they know it's Christmas time at all? Sanno che è tempo di Natale a tutti?(Paul Young) Here's to you Ecco a voi raise a glass for everyone sollevare un bicchiere per tutti Here's to them Ecco per loro underneath that burning sun sotto quel sole cocente Do they know it's Christmas time at all? Sanno che è tempo di Natale a tutti?(Tutti)Feed the world Nutrire il mondo Feed the world Nutrire il mondo Feed the world Nutrire il mondo Let them know it's Christmas time again Fate loro sapere che è di nuovo tempo di NataleFeed the world Nutrire il mondo Let them know it's Christmas time again Fate loro sapere che è di nuovo tempo di Natale Feed the world Nutrire il mondo Let them know it's Christmas time again Fate loro sapere che è di nuovo tempo di Natale