Tra le tantissime serie americane e non, proposte dalle reti commerciali negli anni 70 e 80 il telefilm "Chips" spicca per qualità e successo. Una coppia di agenti di polizia americani, bellocci, con grandi occhiali scuri, che si trovano alle prese con vicende strane ed intricate e talora anche pericolose, questa la trama base di ogni puntata.
Tutti gli episodi, infatti erano legati da questo filo conduttore, anche se riuscivano a non cadere nella ripetitività. I Chips erano sempre caratterizzati da una dose massiccia di inseguimenti che si concludevano con l'arresto del malvivente e il conseguente trionfo della giustizia.
Simpatici, abbronzati, amanti delle moto e delle belle donne hanno incarnato e continuano ad essere l'ideale del poliziotto. Il nome è l'acronimo di California Highway Patrols, la stradale della California, quindi le ambientazioni erano da favola ed hanno contribuito al successo della serie.
Erik Estrada era il mitico Frank Poncharello, tipo latino,eccezionale sciupafemmine, mentre Larry Wilcox interpretava Jon Baker, dai biondi capelli a caschetto. Il sergente Getraer era il burbero, ma in fondo buono comandante dei due riders, interpretato da Robert Pine.
Questo il nucleo principale del cast che ha animato la serie per le sei stagioni di messa in onda (anche se in realtà Larry Wilcox ha abbandonato in occasione dell'ultima stagione). Al momento in cui i due poliziotti entrano in autostrada viene mandata la sigla, che si ripete per tutte le puntate, dopo una breve introduzione.
La musica è di John Parker, arrangiata da Alan Silvestri, compositore e direttore d'orchestra che poi realizzò le colonne sonore di film famosissimi (Ritorno al futuro,Forrest Gump, Cast Away).
Un telefilm, quindi, semplice, come erano quegli anni, che avevano il gusto di vivere la vita fino in fondo, con i suoi rischi e i suoi pericoli, dai quali però potevano derivare anche gioie e soddisfazioni. Chissà, forse non costituirebbe uno sbaglio riproporre questa serie anche ai giorni nostri...80's Ever