I NOSTRI ANNI 80

SANDY MARTON


Icona indiscussa degli anni Ottanta è Sandy Marton, la cui tastiera elettrica e la lunga chioma bionda imperversarono negli anni centrali della decade d'oro del grande pop e che con la sua "People from Ibiza" aprì in quegli anni la strada al sound ibizenco.
Aleksandar Marton, questo il vero nomedell'artista, è nato il 4 ottobre 1959a Zagabria, nell'allora Jugoslavia.Fu Claudio Cecchetto a incontrarlonel 1982 in una discoteca di Milano,dove da poco si era stabilito.L'anno dopo gli produsse il primo singolo"Ok Run" e nel 1984 la bomba che lo lanciò nell'empireo dei divi"People From Ibiza".
Questo brano arrivò al numero uno in Italia e contribuì alla moda della vacanza spagnola anche perchè fu scelto dalle autorità dell'isola come manifesto per la promozione turistica del luogo. Tante volte cantata al Festivalbar di Vittorio Salvetti, People from Ibiza divenne un vero e proprio tormentone, non solo estivo, anche per la sua linea melodica orecchiabile e l'allegria che è capace di trasmettere.
"Exotic And Erotic" del 1985 colloca Sandy Marton a buon diritto tra le star della musica "italo dance"di allora, che sapeva sapientemente fondere la melodia con l'elettronica.
Anche "Camel By Camel"è un altro famoso esempio diquel tipo di musica: un insieme di colorivivaci, di suoni nuovi, di ambienti, paesaggi, sensazioni...che chi ha vissutoporta indelebilmente sotto pelle...Merry Xstmas", "Modern Lover","White Storm In The Jungle","Love Synchronicity" furono altrisuoi successi, finchè nel 1988 lasciòdefinitivamente l'Italiaper tornarsene in Spagna.
Nel 1999 fu ripescato dalla trasmissione "Meteore" di Mediaset e per la quale lavorò anche l'anno dopo, facendo l'inviato alla ricerca proprio di meteore. Nel 2001 partecipò al programma condotto da Lorella Cuccarini "La notte vola". Partecipò anche all'Isola dei Famosi, in sostituzione di un concorrente, nell'autunno 2005, con gli obiettivi dichiarati di "perdere peso" e di promuovere un disco sul quale stava lavorando.
Non vinse e anzi si ritirò presto per problemi di salute.Ma Sandy Marton, per tutti e per sempre, rimarrà quello di "People from Ibiza", dei capelli biondi lunghi, delle tastiere portatili e delle vestaglione sgargianti. Mito assoluto degli adolescenti e sopratutto delle adolescenti dei primissimi anni 80.80' Ever