I NOSTRI ANNI 80

Magnum P.I.


Magnum P.I.  è una serie TV di genere azione, avventura, poliziesco creata da Glen A.Larson, Donald P. Bellisario e interpretata da Tom Selleck.
Prodotta in USA, la serie ha avuto notevole successo anche in Italia dove è stata trasmessa per 8 stagioni dal 11.12.1980 fino al 01.05.1988...e se oggi molti dei ragazzini di allora scelgono o hanno scelto di guidare una decappottabile rossa ( anche se non la Ferrari 308 GTS che guidava Magnum) e di andare in vacanza proprio alle Hawaii è chiaro che certe cose lasciano il segno...Thomas Magnum, un ex marine reduce della guerra in Vietnam, decide di cambiare vita e trasferirsi nelle isole Hawaii.
 Lì incontra il famoso Robin Masters, autore di best sellers, che lo ospita nella sua megavilla da sogno della quale gli propone di diventare il responsabile della sicurezza. Di fatto nel corso dell'intera serie Magnum vivrà a scrocco nella lussuosa villa, usufruendo di tutte le comodità connesse e soprattutto della famosa Ferrari 308 GTS, praticamente un membro fisso del cast.
 Robin Masters non si vedrà mai, ma si sentirà solo la sua voce al telefono (prestata da Orson Welles). La permanenza di Magnum alla villa viene seguita da Jonathan Quayle Higgins III (per tutti semplicemente Higgins), interpretato da John Hillerman,
maggiordomo di villa Masters, il cui amore per le vecchie storie di guerriglia è pari solo a quello per i suoi amatissimi dobermann Zeus ed Apollo. Ex sergente maggiore dell'esercito inglese, non vede di buon occhio la presenza dell'investigatore e continuamente cerca di limitarne le intemperanze, anche se spesso la sua cultura veramente enciclopedica e la sua preparazione militare sono di notevole aiuto alle imprese del baffuto poliziotto privato.
 In questo contesto Magnum decide di mettere a frutto le abilità accumulate durante gli anni di servizio militare e comincia a lavorare come investigatore privato. Troverà un valido aiuto nei suoi amici ed ex commilitoni Orville "Rick" Wright (Larry Manetti) e Theodore "T.C." Calvin (Roger E. Mosley).
 Spesso in debito con almeno uno dei due, Thomas Magnum sa di poter sempre contare sui muscoli e sull'elicottero di T. C o sulla competenza in fatto di armi di Rick.Manca nella serie una stabile presenza femminile, compensata, però, da schiere di belle ragazze che si accompagnano volentieri a Magnum il quale, però, si comporta sempre da perfetto gentiluomo.
Tutti gli episodi sono basati su un sottofondo di spensierata leggerezza, che si percepisce benissimo anche dalle musiche, fin dalla sigla iniziale che stiamo ascoltando. La serie è sicuramente un prodotto leggero e di pura evasione, con episodi comici o sopra le righe e qualunque cosa viene affrontata con una giusta dose di ironia.
 Si trattava di evasione, di un modo per far sognarel'uomo medio e per farlo illudere di trovarsi anche lui sotto il caldo sole della Hawaii, al volante di una Ferrari, con una bella ragazza al fianco. Per questo una puntata ogni tanto si rivede sempre volentieri...80's Ever