I NOSTRI ANNI 80

NICK KAMEN


 Nick Kamen sale all'onore delle cronacheproprio nel bel mezzo degli anni '80, quando una sua foto compare sullacopertina di Face e successivamentequando interpreta una pubblicità televisiva per la Levi's nella qualedopo essere entrato in una lavanderiasi toglie i pantaloni e resta in mutande. Raggiunge dunque la fama per mezzo della sua bellezza, che facevariscaldare molte ragazzine.
Viene notato, però, anche da Madonna, che lo toglie dal mondo della modaper lanciarlo in quello della musica.E la sua scommessa viene pienamente vinta, visto che conil singolo che lei stessa gli scrive, "Each Time You Break My Heart", Kamen sfonda letteralmenteanche in quel settore.Quinto nella classifica inglese al suo primo singolo,secondo in Italia e nelle posizionielevate nelle classifiche di mezzo mondo.
Il brano che stiamo ascoltandoè molto caratterizzato dalle sonoritàtipiche di quegli anni e nella melodia non lascia molto trasparireil testo melanconico che parla delle difficoltà di un amore contrastato, delle parole di due giovani che discutono, ma nello stesso tempose pensano di allontanarsi soffrono.
Nel 1987 vede la luce il suo primo album intitolato " Nick Kamen", contenente molte cover, tra le quali spicca"Loving You Is Sweeter Than Ever", cover di un vecchio brano dei Four Tops,che esce come secondo singoloe Nick Kamen ottiene record di vendite a non finire, anche sepiù grazie alle sue qualità estetiche che canore.
In termini di vendite ottiene uno strepitoso successo anche "Tell Me", spinto dai passaggi in radio,feneomeno di quegli anni,che lo consacrano quale icona della musica pop di quel periodo. Segue un lungo periodo di silenzio, che dura fino al 1990 anno in cui Nick kamen torna con un nuovo look ed un sound più maturo del precedente, come si può bene notare ascoltandoil celeberrimo singolo che precede il nuovo album: "I Promised Myself".
Il ragazzo è cresciuto e anche i suoi brani si allontanano dal popspensierato dei primi tempi.Quando, però,con il naturale trascorrere del tempo la sua bellezza appassisce, cominciano a latitare anche i suoi successi, Nick Kamen si ritira nel 1992a soli 30 anni.
Si torna a parlare di lui nel 2003quando la boyband svedese A*teens pubblica una cover di I Promised Myself; nel 2004 una sorta di remix del brano originale di Nick Kamenviene pubblicato con tanto di videocon il titolo "I Promised Myself 2004".80' Ever