Format Tv

Il blog che ti smonta il piccolo schermo e ti insegna a conoscerlo..

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

La tv genera ansia

Post n°80 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da signorformat
 

L'immagine “http://www.guidaacquisti.net/_immagini/guida/ansia.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
E' di questi giorni la diffusione di una notizia che riguarda proprio la televisione e gli effetti che provocherebbe nei telespettatori.
Secondo la ricerca svolta da Meta Comunicazione il mezzo televisivo sarebbe un autentico generatore di ansia.
Il che non ci stupisce per nulla. E' un dato di fatto che la televisione tenda al sensazionalismo e lo fa purtroppo anche attraverso l'informazione all'interno dei telegiornali.
Una notizia di cronaca viene raccontata con un certo allarmismo generando il famoso effetto di ansia nel telespettatore.
Il 63% degli intervistati di questa ricerca definisce la televisione una vera fonte di stress, il 55% di ansia, il 49% di aggressività, il 43% parte dal presupposto che la televisione dia la sensazione di volere continuamente  fregarti.
L'ultimo punto del sondaggio è un pò oscuro e potrebbe volere riferirsi a diversi aspetti che in realtà appartengono più che altro alla pubblicità che cerca di catturare all'interno dei programmi più contatti possibili affinchè diventino poi potenziali consumatori del prodotto.
Ma è vero forse che la tv ci frega.
La tv ci frega mostrandoci luci, colori, ovvietà facendoci vedere il lato zuccheroso della vita come avviene ormai negli show del Sabato Sera dove a rinvigorire tutto poi ci pensano le famose lacrime.
La tv genera ansia quando ascoltiamo la storia disperata di una signora che ha perso il marito e che singhiozza per tutta la durata del programma.
Anche nel racconto gossiparo di storie d'amore di vip o presunti tali si crea il famoso effetto ansia tendendo continuamente al sensazionalismo.
Avranno un figlio , si sposeranno (e hanno dichiarato ai giornali la loro storia soltanto una settimana fa..).
A pagarne maggiormente le conseguenze sono i bambini che nella tv generalista hanno ormai perso i loro spazi vitali visto che sono spariti i contenitori a essi dedicati.
Secondo addetti ai lavori di Mediaset i contenitori per bambini non trovano potenziali investitori e non raggiungerebbero i risultati previsti in termini di ascolti.
Demonizzare troppo la tv però da un verso è anche sbagliato.
Ci rimane ancora qualche programma o qualche appassionante serie da seguire restando magari col fiato sospeso e con l'ebbrezza del "cosa succederà dopo", senza quel famoso effetto ansia tipico del mezzo televisivo.
Ma ci resta ancora poco però..

 
 
 

Le risposte al quiz!

Post n°79 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da signorformat
 

http://www.food-info.net/images/quiz.jpg
Grazie a tutti quelli che hanno risposto al quiz di "format tv". Questa volta nessuno è riuscito a ottenere il punteggio di 100. Peccato...sarà per la prossima!

Era difficile? Beh se siete abbastanza curiosi ecco le risposte al quiz!
Giuro che la prossima volta sarò più buonooooo!!!

1) L'atteso nuovo programma di Luttazzi in onda in seconda serata su La 7 si chiama "Decameron". A tal proposito segnalo il divertente e intelligente promo del programma in cui il conduttore seduto tiene in braccio una avvenente ragazza infilandole controllandole come un perfetto medico la gola. Promette davvero bene.

2) Questa era facile. Sapete tutti forse che Ivan Cattaneo è entrato nel cast dell'isola dei famosi. Peccato che ne è uscito dopo solo due giorni.

3) La trasmissione "Amici" appartiene teoricamente al genere talent show ma con forti declinazioni e elementi del reality.

4) La serie televisiva che verrà venduta in India e Cina è "Distretto di polizia".

5) Heroes è stato spostato in seconda serata a causa di ascolti deludenti che hanno toccato poco più del 5% di share nell'ultima puntata.

6) Il nuovo quiz condotto da Papi su Italia 1 nella fascia dell'access Prime Time si chiama "Prendere o lasciare".

7) La bellissima (ve la consiglio) serie tv "Dirt" va in onda su La 7 in seconda serata;

8) Il vero nome di Iaia è Francesca De Rose.

9) Lilly Gruber ha scritto recentemente un libro sull'Islam.

10) Ad affrontare il tema dei "preti omosessuali" è stata Ilaria D'Amico nella sua trasmissione "Exit uscita di sicurezza"

 
 
 

Tempesta d'amore nel regno incontrastato del genere soap

Post n°78 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da signorformat
 

liberazione

"Tempesta d'amore", soap di origine tedesca arriva anche in Italia e ottiene fin dalla sua emissione un grande successo. La soap racconta la storia di due giovani ragazzi, Laura e Alexander che non riescono a trovare un equilibrio nei loro sentimenti (da qui il titolo "Tempesta d'amore").
Inizialmente la fascia di programmazione prevista per "Tempesta d'amore" è quella pomeridiana nella prima rete ammiraglia Mediaset.
Partita nella stagione estiva in un momento di programmazione in cui non bolle niente nella grande pentola della televisione, ha ottenuto fin dall'inizio i suoi fidati proseliti.
Il successo della soap è continuato anche con la ripresa ufficiale della nuova stagione televisiva dando prova di aver conquistato ormai una buona fetta di pubblico.
Mediaset resasi conto della presa della soap nei telespettatori ha pensato bene di spostarla nella sua rete più debole, Rete4 al fine di rafforzarne gli ascolti.
Così la soap tedesca è andata in onda nella fascia dell'access Prime Time (quella antecedente alla prima serata, per intenderci) riscuotendo un grande successo e ottenendo risultati in termini di ascolti sorprendenti.
Ultimamente visto il grande clamore suscitato dai protagonisti di Tempesta d'amore, la soap ha ottenuto un risultato mai realizzato prima, ha conquistato ben due serate dell'ambita fascia del Prime Time, sempre su Rete4.
Esperimento per altro mai realizzato prima visto che per loro natura le soap operas sono poco adatte ad essere trasmesse nella fascia del Prime Time, adagiandosi alla striscia pomeridiana. (Non è un caso se Beautiful e Centovetrine occupano proprio quella fascia).
Tempesta d'amore è riuscita nell'impossibile conquistando nell'ultimo prime time ascolti di oltre il 12% di share con la puntata evento in cui la protagonista Laura è riuscita a salvarsi dal rapimento di Helen. I fans avranno sospirato quando il temerario Alexander ha portato in salvo la sua amata dal rogo di fuoco in cui stava bruciando.
 
 
 

Il vento del reality li porta via. Ci resta Taricone..

Post n°77 pubblicato il 26 Ottobre 2007 da signorformat
 

L'immagine “http://www.raidue.rai.it/Static/immagine/184/successi_taricone.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Reality show, una parola che è sulla bocca di tutti da più di qualche anno. Persone comuni diventano personaggi popolari e se sono fortunati continuano a restare nel mondo dello spettacolo. Altrimenti?Cadono nell'oblio, come nella maggior parte dei casi.
La rubrica "I sopravvissuti dal reality" mostra che fine hanno fatto quei personaggi una volta popolari. Veramente uno su mille ce la fa?!?
Non possiamo che iniziare dal padre di tutti i reality, il "Grande Fratello" e naturalmente dai personaggi della primissima storica edizione, la prima in cui due concorrenti fecero per la prima volta sesso davanti alle telecamere.

http://www.davidemaggio.it/images/francescapiri.jpg
Francesca Piri. Estetista. Fu la prima eliminata nella storia dei reality show. Ha tentato di fare l'attrice ma senza riuscirci. Ha ripreso gli studi all'università e per mantenersi fa la cameriera. DIMENTICATA DOPO IL REALITY
L'immagine “http://www.porto.it/tullerosa/bb/italia4/dopogf/roberta.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Roberta Beta: Fin dal suo ingresso nella casa ha mostrato una verve non indifferente. Non è un caso se poi ha condotto in radio un programma dietro l'altro e fatto l'inviata per qualche stagione al programma "La vita in diretta". Non ha lasciato il segno pur riuscendo a conquistare qualche traguardo. MEZZA DIMENTICATA DOPO IL REALITY
L'immagine “http://www.aer-musicatv.it/images/VOLPINI.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Sergio Volpini: Idolatrato dalla Gialappas Band ai tempi del reality, apparte qualche spot anti-depilazione e qualche televendita è sparito dalla circolazione. DIMENTICATO DOPO IL REALITY.
http://www.grazia.net/eventi/conferenze_stampa/img/antonietta_tillocca.jpg
Maria Antonietta Tilloca: Voleva fare la pittrice e non aveva velleità artistiche. Caduta nell'obio. DIMENTICATA DOPO IL REALITY
L'immagine “http://www.merateonline.it/2002/febbraio/immagini/salvo_veneziano.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Salvo Veneziano: Detto anche l'uomo che non sapeva chi ha scritto la Divina Commedia. Ha imparato qualcosa facendo il Grande Fratello. E per imparare non c'è davvero mai fine. No, no. Ha aperto una pizzeria dedicata al reality ma nessuno lo ha più visto.
DIMENTICATO DOPO IL REALITY
http://www.lamescolanza.com/Pictures/tv-cine/CASALINO_ROCCO_.jpg
Rocco Casalino: Entra nella casa da ingegnere e negli anni a seguire dopo la sua uscita dalla casa si è trasformato in un fenomeno da "baraccone" per ottenere visibilità vestendo in modo estroso e facendo parlare di sè per essere stato picchiato dal tronista Costantino. Intanto pare che stia facendo il conduttore di televisioni locali. DIMENTICATO DOPO IL REALITY
L'immagine “http://www.porto.it/tullerosa/bb/italia4/dopogf/lorenzo.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Lorenzo Battistello: Di professione cuoco dopo qualche programma inerente proprio alla cucina, attualmente gestisce un ristorante tutto suo. D'altronde era questo il suo sogno e ci è riuscito. DIMENTICATO DOPO IL REALITY
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/persone/marina-la-rosa/marina-la-rosa/stor_2860430_58290.jpg
Marina La Rosa: Dopo aver dato scandalo all'interno del Grande Fratello tanto da affibiarsi l'eterno nomignolo di "Gatta Morta" , ha posato senza veli per un noto mensile e si è dedicata alla sua passione, la recitazione. E' riuscita a ritagliarsi qualche piccolo ruolo in fiction e soap ma senza riuscire a fare il grande salto. "Cenere sei e cenere ritornerai". Non è un detto a caso visto che è tornata in video nuovamente in un reality, "Reality Circus". MEZZA DIMENTICATA DOPO IL REALITY
http://www.fizzshow.com/onair/plevani.jpg
Cristina Plevani: La prima donna di tutti i reality show ad aver fatto sesso sotto le telecamere. Per molto tempo è stata angosciata da questo tormento ci è ricascata nuovamente a "Uomini e donne" quando si innamorò di uno dei corteggiatori che le diede poi il due di picche. E poi? e poi? Scrive per una rivista. E' sparita, ragazzi. Ricordatevi che il reality lo aveva persino vinto. Ma l'oblio non ha pietà nemmeno dei vincitori. DIMENTICATA DOPO IL REALITY
L'immagine “http://www.raidue.rai.it/Static/immagine/223/cominciamobene_taricone.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Pietro Taricone: Uno su mille ce la fa!!!Ai tempi diventò il simbolo del "Grande Fratello" con una popolarità piovuta addosso da un giorno all'altro. Dopo una parentesi buia ha trovato la sua strada nella recitazione ed è riuscito a interpretare ruoli molto diversi sia nel cinema che in televisione. E ha avuto il tempo anche per diventare papà! UNO SU MILLE CE LA FA!!

Non poteva di certo mancare in questo post LA PRIMA VOLTA di Cristina e Pietro..Ve la ricordate la mitica tendina?!?

 
 
 

I QUIZ DI FORMAT TV-PROVACI ANCHE TU!

Post n°76 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da signorformat
 

Ritornano i quiz di "Format tv", quelli in cui vi mettete alla prova per sondare il vostro livello di preparazione nell'ambito televisivo.

Bene siete pronti???? Viaaaaaaaaaa!!

Rispondi alle domande del quiz!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: signorformat
Data di creazione: 19/04/2007
 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIMI COMMENTI

Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 17:18
 
http://webtv-italia.it Scusami ma avevo sbagliato nel...
Inviato da: ashley19
il 03/10/2012 alle 17:53
 
Web?
Inviato da: ashley19
il 03/10/2012 alle 17:52
 
la silvia bona ha detto giusto non ha una lira certo sicuro...
Inviato da: vincenzogattuso67
il 02/04/2009 alle 23:02
 
Vi segnalo anche un'altra fiction italiana che spopola...
Inviato da: la_liu
il 31/07/2008 alle 11:52
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

almokaitsmisskimdisanto.antonmida.settembrinocristian_piantanidaGianhouseilariareabarone704ilenja.sedmachgiuamarcoluigigaia_sestitoshow11regia21sanguebleumarcello.noschese
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963