RIDE THE WILD WIND

FORMULA1: DOPO MONZA E' TEMPO DI TIRARE LE SOMME..


Mancano ancora 4 gare alla fine di questo campionato eppure dopo quest'ultimo gran premio d'Italia non è difficile immaginare quale potrebbe essere l'esito di questo "insolito" mondiale:La RedBull, unica scuderia che poteva tentare un recupero sulla BrawnGp, fallisce miseramente il suo obbiettivo gettando quindi alle ortiche ogni speranza di conquistare il titolo. Weber finisce fuori pista dopo pochi giri mentre Vettel, che non è mai riuscito ad essere competitivo quanto i suoi diretti avversari, è  costretto ad arrancare nelle retrovie concludendo la gara in ottava posizione. Che delusione.. ci si aspettava molto di più dalla scuderia di Christian Horner che evidentemente non è riuscita a risorgere dal calo prestazionale evidenziato nelle ultime gare.Le BrawnGp ritrovano la vittoria dopo un lungo periodo d'astinenza e di crisi generale. Certamente non sono più le vetture infallibili e perfette di inizio stagione ma nonostante questo, complice una strategia audace e vincente targata Ross Brawn, riescono a sopraffarre Mclaren e Ferrari siglando la quarta doppietta stagionale. Rubens Barrichello taglia il traguardo davanti al compagno di squadra Button e si candida ufficialmente come unico pretendente al titolo iridato. Il brasiliano è ora staccato di 14 lunghezze da Button ed ha quindi tutte le possibilità di recuperare e vincere il mondiale. Certo che è triste assistere ad un campionato conteso tra due piloti che riescono ad essere mediocri anche quando vincono.. chi conquisterà lo scettro di campione del mondo 2009? Il paracarro o il pensionato? (I due piloti della BrawnGp furono definiti così da Briatore durante un'intervista qualche tempo fa' )Ferrari e Mclaren ritrovano lo smalto perduto e ricominciano a guadagnare podi e vittorie oscurando addirittura le scuderie in vetta alla classifica. Raikkonen ed Hamilton stanno infatti battagliando per ottenere un preziosissimo terzo posto in classifica costruttori. Per il momento è Raikkonen ad avere la meglio sull'inglese della Mclaren il quale proprio durante l'ultimo giro a Monza esce di pista a causa di un'imperdonabile e clamorosa distrazione regalando così al finlandese il terzo gradino del podio. In questo periodo Raikkonen sta dimostrando di  essere in splendida forma avendo collezionato 4 podi (tra cui una vittoria) nelle ultime 4 gare. Sarà solo una coincidenza ma da quando manca Felipe, Raikkonen è riuscito ad esprimersi al meglio rispolverando la stoffa del campione del mondo che sembrava aver smarrito da tempo. Probabilmente saranno comunque le ultime gare da ferrarista di Raikkonen ma alla luce degli ultimi risultati un po' dispiace sapere che dovrà andarsene...La Force India continua a stupire confermando i grandi miglioramenti apportati alle vetture. Dopo il podio ottenuto da Fisichella in Belgio, a Monza è Sutil a conquistare altri punti importanti concludendo la corsa in una dignitosissima quarta posizione, appena un soffio dietro alla Ferrari di Raikkonen. Complimenti!!! Mi viene poi da sorridere pensando all'ironia della sorte per Giancarlo Fisichella. In Ferrari sta nuovamente arrancando a metà classifica mentre se fosse rimasto alla Force India... chissà... Comunque c'è da capirlo, il richiamo del cavallino è irresistibile per chiunque, figuriamoci per un pilota italiano. Speriamo che Fisico possa fare meglio nel prossimo gran premio a Singapore.L'eccellente prestazione di Fernando Alonso a Monza (quinto al traguardo) è stata però oscurata dalla bufera devastante che ha travolto tutta la Renault. Nell'occhio del ciclone Nelsinho Piquet e le accuse mosse contro Flavio Briatore per aver obbligato il giovane Piquet ad innescare un incidente durante il gran premio di Singapore 2008 con lo scopo di favorire Fernando Alonso (effettivamente vincitore di quel gran premio). Briatore ha ovviamente negato tutto ma nel frattempo la FIA è intervenuta per indagare sulla vicenda e il 21 settembre esprimerà le dovute sentenze a riguardo. Inoltre gira voce che nei giorni scorsi Mosley avrebbe contattato la Renault contrattando una decisione benevola della FIA  in cambio delle dimissioni di Flavio Briatore. Non so quanta verità possa esserci in tutto questo, fatto sta che Briatore ha realmente e clamorosamente presentato proprio oggi le sue dimissioni. Incredibile... la verità che si nasconde dietro questa intricata vicenda verrà mai a galla? Per ora altro fango viene gettato su questo sport..se di sport si può ancora parlare...  CHE TRISTEZZA!!!!!